Arte e curiosità – Installazione – Gli oggetti rivalorizzati di Bai Yiluo

Bai Yiluo

Bai Yiluo

Non importa quello che fai, non sarai mai in grado di sfuggire alle tue esperienze che hai attraversato.

Bai Yiluo (1968) è un fotografo cinese autodidatta che si è “convertito” all’arte contemporanea lavorando come assistenteper il celebre artista suo conterraneo Ai Weiwei. La ricerca dell’artista si concentra soprattutto sul riutilizzo di oggetti vecchi e scartati che vengono fatti rivivere in modi sorprendenti in un processo che indaga i diversi significati del valore delle cose. Bai Yiluo - Civilization (2007)Se date un’occhiata alle sue opere come “Civilization” (2011) e “Spring and Autumn” (2007) potete osservare come questo concetto è applicato a forconi, zappe e rastrelli. Egli vuole dare nuova vita a questi oggetti, riflettendo sui modi in cui l’uomo modella il mondo naturale e ne è, a sua volta, modellato.
Da segnalare anche la sua opera “Recycling” (2008) in cui Bai Yiluo gioca con l’idea dell’amore e del suo valore. Su un triciclo da netturbino egli impianta un cuore anatomico gigante e riflette su quante volte svalutiamo i nostri sentimenti, regaliamo il nostro amore troppo a buon mercato o rifiutiamo l’amore che altri ci offrono.
Le installazioni e le sculture di Bai Yiluo si distinguono dunque per la loro intensità e l’uso di oggetti trovati. I temi principali delle sue opere hanno a che fare con l’intersezione della cultura popolare e tradizionale cinese nel modellare l’identità cinese stessa.
È il momento di vedere le immagini. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Artnet | Lucy B Campbell Gallery

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: