Fotografia – L’Africa rinnovata di Malick Sidibé

Malick SidibéOggi voglio raccontarvi un’Africa diversa, quella degli scatti del fotografo africano Malick Sidibé (1936-2016), colui che, a partire dagli anni Sessanta, ha documentato la fine della colonizzazione del Mali. Se date un’occhiata alla gallery, infatti, vi renderete conto che quella che ci mostra Malick Sidibé è un’Africa rinnovata, spensierata, autonoma e (quasi) moderna. I suoi sono volutamente ritratti vivaci e scene di festa, colgono la speranza e la voglia di vivere di un popolo nuovo, un popolo contaminato da germi esterni quali la cultura pop che porta i giovani a cambiare le proprie abitudini, come la propensione alla vita notturna, all’abbigliamento frizzante e allo spirito festoso. Le sue opere più famose ritraggono questi giovani durante serate danzanti o posati su uno sfondo geometrico che bene si abbina alle loro pose glamour.

Malick SidibéIl fotografo, proveniente da una famiglia di contadini di Soloba, Mali, fu notato in giovane età per le sue doti artistiche. Fu selezionato per frequentare la Scuola di artigiani sudanesi e successivamente lavorò come apprendista presso la Boutique di servizi fotografici di Gérard Guillat-Guignard dove sviluppò la sua passione per la fotografia. Da allora il suo lavoro è andato avanti portandolo a grossi riconoscimenti, come il Golden Lion Award for Lifetime Acheivement alla Biennale di Venezia del 2007, e a mostre in importanti musei come il Museum of Contemporary Art di Chicago, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Musée Pincé di Angers, tra gli altri.
È morto nel 2016 alla veneranda età di 80 anni. Come egli stesso ha dichiarato, “Volevo essere il fotografo della felicità“. E ci è riuscito, non credete anche voi?
Ecco le immagini, buona visione!

Link utili / Useful links:
Wikipedia | Artnet

Via artnet.com

Annunci

2 commenti

    1. Assolutamente! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: