Il museo a cielo aperto di Maria Lai di Ulassai candidato a “i luoghi del cuore” del FAI

Maria LaiNon ve l’ho detto ma recentemente ho visitato il paesino di Ulassai nel nuorese. Ad attirare la mia attenzione non erano solo le meravigliose montagne che lo circondano e di cui avevo tanto sentito parlare da racconti e leggende, ma soprattutto colei che quelle leggende aveva instillato in me. Parlo di Maria Lai (1919 – 2013), artista e donna che trovo da sempre profondamente interessante.

Durante la mia breve visita, ho avuto modo di visitare il Museo Stazione dell’arte a lei dedicato, scoprendo tante sfumature del suo lavoro attraverso la voce di una guida che, oltre ad essere piuttosto preparata per quanto concerne le opere, l’ha anche conosciuta per cui mi ha trasmesso qualcosa di più vero rispetto alla sua personalità artistica e umana. Inoltre ho passeggiato per le strade del paese e oltre, visitando le opere realizzate non solo da Maria Lai, ma da altri esimi artisti quali Costantino Nivola, Luigi Veronesi, Guido Strazza. Insomma, un vero e proprio paese-museo che ho tutta l’intenzione di visitare ancora e con maggiore attenzione.

Museo a cielo aperto di Maria Lai di UlassaiPer questo motivo, dopo aver sentito della candidatura del museo a cielo aperto a “i luoghi del cuore” del FAI, ho pensato non solo di votare, ma anche di parlarvene e farvi vedere qualche immagine in modo da incoraggiarvi a fare lo stesso. I fondi ricavati servirebbero a preservare le opere e a dare il giusto valore a un luogo meraviglioso sia per caratteristiche geografiche, sia per il valore artistico delle opere che conserva.
Chiudo anticipandovi che vi parlerò di quelle leggende, anzi ve ne farò parlare direttamente da lei, Maria, perché il suo modo così spontaneo di raccontare ed esprimere quei luoghi rende tutto vero e infinitamente magico…

Cliccate qui per votare il Museo a cielo aperto di Maria Lai

Link utili / Useful links Maria Lai:
Website | Wikipedia

Link utili / Useful links Fondazione Stazione dell’arte:
Website | Twitter | Instagram | Facebook fan page

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.