Arte & curiosità dal mondo

Scultura – La nuova percezione dello spazio di Xavier Veilhan

Xavier Veilhan

Xavier Veilhan

L’arte è uno strumento di visione attraverso il quale dobbiamo guardare per capire il nostro passato, presente e futuro“.

Xavier VeilhanTempo fa ho conosciuto il lavoro dell’artista francese Xavier Veilhan rimanendone piuttosto colpita. Non si tratta di semplici sculture isolate e indipendenti dal contesto, l’artista pone le sue creazioni in dialogo con l’architettura che le circonda, alterando intenzionalmente la percezione dello spettatore. Le sue opere son pertanto uniche e site specific, in stretta relazione con gli edifici che le ospitano.
Egli ha impiantato ad esempio un busto di sessanta piedi di Le Corbusier in cima alla Cité Radieuse di Marsiglia. In un’altra occasione, ha installato le sue sculture nella Reggia di Versailles e nei giardini circostanti mettendo in dialogo l’architettura tradizionale con la sua scultura minimalista ispirata al futurismo.
Un altro esempio è la sua serie “Intersections” in cui egli intende Xavier Veilhan - Reggia di Versaillesrealizzare “un’intersezione tra vecchie e nuove tradizioni, pratiche d’arte moderna e contemporanea, spazi museali e interventi artistici“.
L’artista usa una vasta gamma di materiali e tecniche producendo ritratti e paesaggi tridimensionali, bestiari e architetture che oscillano sempre tra il familiare e lo straordinario.
Adesso capite il perché del mio interesse? Xavier Veilhan è un artista per nulla scontato che padroneggia l’arte dei modelli tridimensionali fondendo architettura, filosofia e scultura.
Vi lascio alle immagini, buona visione!

Link utili / Useful links:
Website | Instagram | Facebook fan page

Via iloboyou.com

4 replies »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.