Arte & curiosità dal mondo

Scultura – I materiali vivi di Dimitri Tsykalov

Dimitri Tsykalov - Meat

Dimitri Tsykalov – Meat

Oggi vi voglio far conoscere Dimitri Tsykalov, un artista russo trapiantato a Parigi la cui particolarità sta nella scelta dei materiali. Egli usa infatti materie viventi quali frutta, verdura, legno e carne animale. Come carne animale? Sì, proprio così. Nella serie “Meat“, infatti, egli fotografa degli uomini nudi che afferrano armi fatte di carne che, nelle intenzioni, vogliono rimarcare come l’uomo stesso sia l’artefice di ciò che lo mette maggiormente in pericolo. Le armi diventano corpi morti e sanguinanti atti non più a rappresentare se stesse ma lo scopo loro deputato, quello di trucidare e uccidere.
Oltre a questo eclatante esempio, vorrei citare la serie dei teschi, “Skulls“, realizzati intagliando frutta e verdura; e la serie “Woodland” con le sue (estremamente apprezzabili) sculture in legno.
Ecco le immagini. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Website

Via boredpanda.com

3 replies »

    • Vedi? Finalmente qualcuno capisce… tutti a storcere il naso senza capire il senso delle opere di quest’artista… e vabbè, forse prima o poi qualcuno leggerà anche i testi e non guarderà solo le figure… scusa lo sfogo ma son anni che mi incazzo per questa questione.

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.