Progetto Cavalca-via! di Pianura Urbana
16/21 maggio 2019
Ecco comunicato stampa e immagini dei muri realizzati.
“Il tema scelto per “Cavalca-via!” è il rapporto tra mondo agricolo di una volta, il ricordo della vita di pianura com’era tanto tempo fa e la modernità.
A declinarlo secondo il proprio linguaggio saranno: NEMO’S (Crema), SEA (Varese), DISSENSO COGNITIVO (Ravenna), NABLA&ZIBE (Milano), IL BARO (Bergamo), SENSO (Bergamo), MANU INVISIBLE (Milano).
“Abbiamo pensato a questa line-up di artisti per diversificare un po’ gli interventi. Tutti loro hanno un approccio personale e diverso dagli altri e hanno una lunga storia artistica alle spalle – spiega il direttore artistico Paolo “Il Baro” Baraldi – Una delle componenti della street art e del muralismo è di calmierare l’impatto ambientale e abbattere il peso visivo di alcune opere urbanistiche. Ci aspettiamo un risultato visivo finale che faccia pensare ad altro invece che a semplici strutture di cemento armato”.
Baraldi racconta così gli artisti ospiti: “Nemo’s, con i suoi uomini o essere umani rugosi e polemici, ha un linguaggio tutto suo, riconoscibile e conosciuto in tutto il mondo. Sea ha un tratto pop e illustrativo con personaggi gentili ed è tutto molto pulito e puntuale.
Dissenso cognitivo, con le sue forme preistoriche e al contempo rugginose, racconta in maniera personale la realtà che lo circonda.
Nabla&Zibe sono una coppia di maestri nell’uso dello stencil e di colorazioni full color pop. Manu Invisibile mischia con giochi di trasparenza scritte ad elementi iconografici e visivi della realtà contemporanea e della storia dell’arte. Ale Senso ha una grande capacità illustrativa molto legata al sogno, al tema della femminilità e all’ambiente. E per quanto mi riguarda sto lavorando su forme che partono dell’astrazione, termine inteso dal significato latino di abstrahere allontanarsi dalla realtà, e a questo contrappongo forme molto riconoscibili a vernice nera come se fosse un bozzetto che appoggio”.
“Cavalca-via!” è promosso da Comune di Arzago d’Adda, Comune di Casirate d’Adda e Provincia di Bergamo, con il sostegno di Amazon, Engineering 2K e Vailog.”
Categories: OperArt, Street art

Era ora!!!!!!!!
LikeLiked by 1 person
Ah ah ah che cosa? che li pubblicassi? :)
LikeLiked by 1 person
Era ora che coprissero certi obbrobri con opere d’arte. Non vedo l’ora di fare qualche altro bel giro ad ammirare le opere dei tuoi bellissimi post!!!
LikeLiked by 1 person
Il tuo entusiasmo è una soddisfazione per me. Grazie :)
LikeLiked by 1 person
mi fa piacere!
LikeLiked by 1 person
Ma un’idea stupenda!!!!
Chissa’ se invogliera’ anche i nostri artisti per i cavalcavia sardi…
Immagina che cosa stupenda!
LikeLiked by 1 person
Beh Manu Invisible (che peraltro è fra gli artisti coinvolti da Pianura Urbana), anche se non su progetto autorizzato, l’ha già fatto… Sarebbe bello avere, come in questo caso, una molteplicità di artisti…
LikeLike
Si sarebbe davvero bello
LikeLiked by 1 person