Arte & curiosità dal mondo

Scultura – Jean-Louis Toutain, il bambino dell’arte

Jean-Louis Toutain

Jean-Louis Toutain

Il nomignolo che si è guadagnato, “il bambino dell’arte“, la dice tutta sulla poetica giocosa e spensierata dell’artista francese Jean-Louis Toutain. Se osservate le sue sculture, infatti, scoprirete una collezione di rappresentazioni positive ed emotivamente toccanti che incendieranno la vostra sensibilità più infantile.
L’artista di Tolosa ha creato questo suo stile scultoreo all’età di 40 anni, dopo aver dipinto, disegnato, scolpito e lavorato nei più diversi ambienti: pubblicità, industria, teatro, architettura d’interni, ergonomia, stampa e design di giocattoli.
Da quel momento ha iniziato a raccogliere riconoscimenti nazionali e internazionali, a partecipare a mostre e vincere premi senza perdere mai il contatto con l’arte pubblica e di strada. Per l’artista, infatti, il maggior riconoscimento è quello del pubblico. Per lui è più importante la reazione delle persone, destare quello stupore pieno di gioia tipico dei bambini, che la recensione di un critico in un museo.
Questa sua spontaneità e condivisione popolare sono un valore aggiunto che si somma alle sue innegabili doti artistiche.
Io son innamorata, e voi?

LINK UTILI:
Jean-Louis Toutain in questo blog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.