Arte & curiosità dal mondo

“Simbiosi”, la nuova installazione di Edoardo Tresoldi ad Arte Sella

Simbiosi by Edoardo Tresoldi. Credits photo ® Roberto Conte

Simbiosi by Edoardo Tresoldi. Credits photo ® Roberto Conte

Il 15 settembre, nel parco Arte Sella, in Trentino, l’artista italiano Edoardo Tresoldi ha presentato “Simbiosi“, una nuova opera site-specific pensata appositamente per quella che viene chiamata “la montagna d’arte contemporanea“. Cosa sia Arte Sella lo sapete già perché più volte vi ho mostrato le opere che vi sono “esposte“, così come chi sia Edoardo Tresoldi.
Quello che non sapete è che l’inverno scorso Arte Sella è stata gravemente danneggiata da una tempesta ed è stata riaperta solo in primavera dopo la ricostruzione e la riparazione di gran parte delle opere e dei sentieri.
In una nuova collina creata da questa tempesta, Edoardo Tresoldi ha costruito la sua nuova scultura architettonica in dialogo diretto con la Natura. In “Simbiosi” l’artista continua la sua ricerca sulla percezione dello spazio e sul rapporto con gli elementi del paesaggio. Per la prima volta, però, egli mischia la trasparenza di quella che chiama Materia Assente (la rete metallica) con la materialità delle pietre del luogo, che appaiono come rovine. In questo caso, infatti, la Materia Assente funge, nella mente del fruitore, come completamento della materia vera. Se notate, infatti, egli ridisegna le forme della parte mancante delle rovine.
L’opera, alta 5 metri, rappresenta uno spazio di sosta e di contemplazione nel parco. Come si legge nel comunicato stampa “una rovina sospesa tra architettura, natura e dimensione temporale“.
Vi lascio alle immagini, buona visione!

Credits photo: © Roberto Conte

LINK UTILI:
Edoardo Tresoldi su questo blog | Website | Behance | Youtube | Twitter | Instagram | Facebook fan page

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.