Ecco i 10 migliori musei e gallerie che hanno aperto i battenti nel 2019 seconda la classifica di Dezeen, rivista che rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda l’architettura e il design.
Museo Nazionale del Qatar, Doha, Qatar, by Ateliers Jean Nouvel
“Ateliers Jean Nouvel ha utilizzato dischi bianchi in collisione per creare l’esterno distinto del Museo Nazionale del Qatar. Dopo quasi 10 anni, l’edificio simbolo ha aperto a marzo.
Il museo circonda un palazzo dei primi del XX secolo, che fa anche parte dell’esperienza del visitatore. All’interno, un percorso ellittico lungo un miglio segue la storia cronologica del Qatar, dai suoi inizi preistorici ai giorni nostri…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
The Twist, Kistefos, Norvegia, by BIG
“Bjarke Ingels ha progettato questa galleria d’arte, che funge anche da ponte, utilizzando pannelli sfalsati in alluminio per rivestire la sua forma di torsione del nome.
L’estetica scultorea del Twist è pensata per riflettere la topografia irregolare della riva del fiume e le opere d’arte del parco di sculture Kistefos che sta accanto.
I visitatori entrano nella galleria attraverso l’ingresso sud senza finestre e camminano sul fiume verso gli spazi che sono vetrati dal pavimento al soffitto…”
Continua a leggere | In questo blog
……………………………………………………………………………………………………………
Odunpazari Modern Museum, Eskisehir, Turchia, by Kengo Kuma and Associates
“Le travi di legno intrecciate e incrociate all’esterno del Museo moderno di Odunpazari alludono alla storia della città del commercio del legname. Un atrio lucernario attraversa tutti e tre i piani nel punto in cui si incontrano i quattro volumi dell’edificio.
Il museo, aperto a settembre, ospita oggetti della collezione di arte moderna di Tabanca da 1.000 pezzi e ospita mostre temporanee…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Aranya Art Center, Qinhuangdao, Cina, by Neri&Hu
“Neri & Hu ha progettato l’Aranya Art Center per la località balneare della Gold Coast in Cina. Un esterno modellato è formato da blocchi modulari sfaccettati in cemento, alcuni dei quali hanno aperture per far entrare la luce all’interno.
Questo materiale è presente in tutti gli ambienti interni, compresi i cinque spazi della galleria che ruotano attorno a un vuoto conico rifinito in cemento liscio…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Bauhaus Museum Dessau, Dessau, Germania, by Addenda Architects
“Il 2019 ha segnato 100 anni dalla fondazione della scuola di architettura Bauhaus. Questo museo è al centro di Dessau, dove fu fondata la scuola influente tra il 1925 e il 1932.
Addenda Architects ha progettato un luogo espositivo principale a piano aperto al piano terra. Uno spazio nero e chiuso è elevato sopra lo spazio, dove i visitatori possono osservare fra i più delicati oggetti progettati dal movimento.
Un altro museo per il Bauhaus è stato aperto quest’anno a Weimar…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
The Shed, New York, USA, by Diller Scofidio + Renfro and Rockwell Group
“The Shed è un museo di otto piani nello sviluppo di Hudson Yards a New York. Progettato da Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Rockwell Group, il tetto traslucido rivestito di polimero del museo può essere spostato per proteggere uno spazio che quasi raddoppia le dimensioni dell’edificio.
Una slitta spinge il telaio in acciaio a forma di U lungo una coppia di binari lunghi 80 metri, in modo che il luogo possa trasformarsi a seconda delle esigenze dei diversi artisti che utilizzano lo spazio…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Museo di Storia Nazionale di Zhejiang, Zhejiang, Cina, by David Chipperfield Architects
“Le sale espositive rosse monolitiche del Museo di Storia Nazionale di Zhejiang nella contea di Anji sono state aperte all’inizio di quest’anno. Progettati da David Chipperfield Architects, gli otto padiglioni a un piano sono integrati nel paesaggio e colorati in ocra per abbinarsi all’argilla locale.
La monumentalità del progetto, afferma lo studio, indica il gran numero di visitatori e le grandi mostre che verranno…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Jishou Art Museum, Jishou, Cina, by Atelier FCJZ
“Come per The Twist in precedenza nella nostra lista, il Jishou Art Museum in Cina è un ponte che è anche una galleria d’arte. Attraversando il fiume Wanrong, Atelier FCJZ ha progettato il museo per fornire un percorso pedonale accessibile attraverso le parti centrali della città.
Due strutture a ponte sono sovrapposte l’una sull’altra per creare l’edificio. I visitatori attraversano il livello superiore dello spazio espositivo per attraversare il ponte, mentre fruiscono le opere d’arte passandoci attraverso…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Windermere Jetty Museum, The Lake District, Inghilterra, by Carmody Groarke
“Importanti motoscafi, barche a vapore e yacht sono esposti all’interno di un gruppo di ganci a timpano rivestiti in rame scuro sulla riva del lago Windermere nel Regno Unito.
Carmody Groake ha progettato il museo per essere il più vicino possibile all’acqua e ha incluso un enorme bacino di carenaggio che consente alle barche di essere salpate dentro e fuori il museo per essere viste…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Ruby City, Texas, USA, by Adjaye Associates
“Un altro museo rosso è Ruby City di David Adjaye, un centro di arte contemporanea che ottiene il suo esterno monocromatico da pannelli di cemento color cremisi. Macchie di vetro e mica sono state mescolate nel cemento, in modo che Ruby City brilli quando cattura la luce.
Il museo ospita oltre 800 opere d’arte per la fondazione benefica statunitense Linda Pace Foundation su due piani, tra cui pezzi di Olafur Eliasson e Antony Gormley…”
Continua a leggere
……………………………………………………………………………………………………………
Via dezeen.com
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Curiosity killed the blogger