News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [9]

#iorestoacasa

Cosa troverete: l’Unesco rende accessibile la World Digital Library; #iorestoacasa #laculturanonsiferma per il MIC di Faenza; il video “Tecniche di lavorazione del commesso in pietre dure” messo a disposizione dall’Opificio delle Pietre dure di Firenze; #acasaconvoi per lo Studio Trisorio di Napoli; “FMAV InsideOut” per la Fondazione Modena Arti Visive di Modena; “Il Museo Popoli e Culture è online” per il Museo Popoli e Culture di Milano; #FUORIMUSEO, #LOPERADELMESE, #MUSEIADOMICILIO, #CARTADIDENTITADIUNOPERA, #ILMIOMUSEO e #CARTOLINEDALLACITTÀ per Brescia Musei; #CastellodelBuonconsiglio per il Castello del Buonconsiglio di Trento.

#iorestoacasa #laculturanonsiferma
Il MIC condividerà contenuti che riguardano la propria collezione su tutti i suoi canali di comunicazione social. Accompagnerà il pubblico ogni mattina in un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le opere del museo.
Chi: Faenza, MIC
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

#acasaconvoi
Novantatremiliardi di albe – Francesco Arena
Italia / 2017 / 22’
regia di Domenico Palma
Artecinema Produzioni
Chi: Napoli, Studio Trisorio
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Il Museo Popoli e Culture è online
Con la raccolta Sguardi dal Museo Popoli e Culture, ogni settimana il museo pubblica un breve video per far conoscere ai visitatori alcuni degli oggetti della sua collezione. Il video viene condiviso sui canali social del museo come YouTube, Facebook e Instagram.
Chi: Milano, Museo Popoli e Culture
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

FMAV InsideOut
Questa settimana vede la pubblicazione di nuovi contenuti culturali per FMAV InsideOut, il palinsesto online sviluppato da Fondazione Modena Arti Visive in questo periodo di chiusura degli spazi espostivi, attraverso cui il pubblico, potrà continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito fmav.org e ai nostri canali social (Facebook | Instagram | Youtube)
Chi: Modena, Fondazione Modena Arti Visive
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Video “Tecniche di lavorazione del commesso in pietre dure”
L’Opificio delle Pietre dure di Firenze ha deciso di mostrare i segreti della lavorazione dei mosaici attraverso un video intitolato “Tecniche di lavorazione del commesso in pietre dure”, disponibile sul canale YouTube del MiBACT.
Chi: Firenze, Opificio delle Pietre dure
Quando: 18 marzo 2020 – 3 aprile 2020

#FUORIMUSEO, #LOPERADELMESE, #MUSEIADOMICILIO, #CARTADIDENTITADIUNOPERA, #ILMIOMUSEO e #CARTOLINEDALLACITTÀ
Ore 8:00 #FUORIMUSEO: collezioni e dei tesori dei musei di Brescia;
Ore 13:00 #LOPERADELMESE: video realizzati seguendo il format #LOPERADELMESE;
Ore 20:00 #CARTOLINEDALLACITTÀ: Brescia è raccontata dai suoi abitanti con delle foto inviate da Instagram;
Giovedì e del sabato ore 16:00 #MUSEIADOMICILIO: progetti didattici e sperimentazioni artistiche ispirati alle opere delle collezioni;
Lunedì e mercoledì ore 16:00 #CARTADIDENTITADIUNOPERA: alcuni curatori realizzano brevi podcast in cui descrivono e commentano accuratamente alcune opere delle esposizioni;
Martedì e venerdì ore 16:00 #ILMIOMUSEO: operatori dei Servizi Educativi raccontano con passione le loro opere d’arte “del cuore”.
Chi: Brescia, Brescia Musei
Quando: 17 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Unesco rende accessibile la World Digital Library
Il sito mette a disposizione degli utenti in maniera gratuita una vasta collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore, ponendo attenzione anche alle culture orientali ed è fruibile in 7 lingue: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo e spagnolo.
Chi: Unesco
Quando: 16 marzo 2020

#CastellodelBuonconsiglio
Il Museo, con tutte le sue sedi, è chiuso ma noi siamo pronti a raccontarvi le curiosità, i luoghi nascosti, e tante altre storie sui nostri canali Facebook e Instagram.
E’ il nostro modo per narrarvi i nostri magnifici castelli provinciali e le collezioni in maniera diversa, certi che poi potrete apprezzarle maggiormente quando tornerete a trovarci.
Chi: Trento, Castello del Buonconsiglio
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.