Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [10]

#iorestoacasa

Cosa troverete: “Centro Pecci Extra #2” per il Centro Pecci di Prato; Geoff Manaugh per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; “Il MUSE per #iorestoacasa” per il MUSE di Trento; “Disegniamo l’arte… da casa” per la Fondazione Torino Musei; “Viewing room – Family & Home” per la Galleria Continua San Gimignano; #COmeVIteDistanti per Ragusa OFF di Roma; #Artepassanterestaacasa per Artepassante di Milano; #lartenonsifermaallospaziocomel per lo Spazio COMEL di Latina; “Is This A Painting?” per la Nomas Foundation di Roma; #lestoriedellaCASA per Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino; tre video a settimana per la P420 di Bologna; Dispatches per la Hauser & Wirth; Livetalks per Exibart.com

Tre video a settimana
Chi: Bologna, P420
Con una cadenza di tre video a settimana, dal 27 marzo fino al 24 aprile, sui suoi canali Instagram e Facebook la galleria P420 posterà video d’artista di Adelaide Cioni, Milan Grygar, Laura Grisi, Alessandra Spranzi, Goran Trbuljak, Franco Vaccari e molti altri.
Quando: 27 marzo 2020 – 24 aprile 2020

#lartenonsifermaallospaziocomel
Chi: Latina, Spazio COMEL
Un’esposizione, per ora virtuale, che permette di creare dei ponti tra artisti e appassionati attraverso contenuti positivi che possano arricchire di colori, forme ed emozioni le nostre giornate. L’intento è anche quello di esplorare la creatività, i linguaggi, le sensazioni degli artisti contemporanei e offrirne una, chiaramente parziale, panoramica agli appassionati.
Quando: 21 marzo 2020 – 15 aprile 2020

#COmeVIteDistanti
Chi: Roma, Ragusa OFF
A partire da oggi 25 marzo, Gipi (Coconino Press), Zerocalcare (BAO Publishing), Sio (Shockdom, Feltrinelli Comics), Sara Pichelli (Marvel Comics), Werther Dell’Edera (Sergio Bonelli Editore, DC Comics), Francesco Artibani (Disney), Rita Petruccioli (BAO Publishing), Giacomo Bevilacqua (Sergio Bonelli Editore, BAO Publishing), Ratigher (Coconino Press), LRNZ (Sergio Bonelli Editore, BAO Publishing), Fumettibrutti (Feltrinelli Comics), Mirka Andolfo (Panini Comics, Image, Glénat) Gigi Cavenago (Sergio Bonelli Editore), Carmine Di Giandomenico (DC Comics), Davide Toffolo (Rizzoli Lizard), Valerio Schiti (Marvel Comics), e tanti, tantissimi altri, si uniranno per raccontare un’unica, grande storia che, liberamente ispirata a un gioco collettivo inventato dai Surrealisti del secolo scorso, pagina dopo pagina, coinvolgerà in maniera eterogenea e corale le autrici e gli autori più importanti della scena nazionale e internazionale.
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Il MUSE per #iorestoacasa
Chi: Trento, MUSE
Tutto il MUSE a portata di click: un viaggio virtuale lungo 5 miliardi di anni, dalla nascita della vita sul nostro pianeta alla presenza umana, fino alle ultime esplorazioni spaziali.
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Is This A Painting?
Chi: Roma, Nomas Foundation
A partire dalla storica domanda Is this a painting? di Jackson Pollock, il pubblico è invitato a riflettere sulla relazione tra arte e tecnologia, chiedendosi se interfacce ed esperienze virtuali, percorsi 3D, VR e AR, simulazioni, artifici immersivi e interattivi siano in grado di sostituire l’esperienza in presenza dell’arte.
Quando: 25 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Viewing room – Family & Home
Chi: San Gimignano, Galleria Continua
Galleria Continua, oltre a proporre materiale vario sui canali Instagram, Facebook e YouTube, con momenti particolarmente significativi dei trent’anni della galleria e contenuti esclusivi, ha aperto una viewing room nel sito, che in questo momento è dedicata al tema Family & Home con una selezione di opere di Shilpa Gupta, Anish Kapoor, Jorge Macchi, Ahmed Mater, Sabrina Mezzaqui, Hans Op de Beeck, Giovanni Ozzola, Michelangelo Pistoletto, Pascale Marthine Tayou e Kiki Smith.
Quando: marzo 2020 – 3 aprile 2020

#Artepassanterestaacasa
Chi: Milano, Artepassante
Le realtà culturali del progetto Artepassante hanno interrotto le proprie attività con il pubblico, ma continuano online.
Quando: 26 marzo 2020 – 3 aprile 2020

#lestoriedellaCASA
Chi: Torino, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Da oggi il palcoscenico della Casa del Teatro si trasferisce nelle abitazioni dei suoi artisti, anche loro costretti in casa dal coprifuoco da Covid19, ma collegati in rete con le pagine social della Casa del Teatro. E pronti a bussare alla porta di tutti gli spettatori.
Ogni giorno, alle 16.30, sui canali Facebook, Instagram, Twitter e Youtube della Casa del teatro (e anche sul sito web della casa, www.casateatroragazzi.it), verrà presentato un piccolo pezzo di teatro a sorpresa, con un artista a sorpresa.
Quando: 26 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Dispatches. From a Distance: Messages from artists’ homes and studios
Chi: Hauser & Wirth
La galleria Hauser & Wirth ricorda l’importanza di restare in contatto nonostante le situazione generale e dà vita a Dispatches, una newsletter che raccoglie link a video, materiale realizzato appositamente per il sito della galleria, contenuti d’archivio e sguardi su progetti esterni alla galleria che vengono raccolti in una newsletter che rimanda al sito della galleria, a Instagram, o a siti esterni.
Quando: 24 marzo 2020 – 3 aprile 2020

Centro Pecci Extra #2
Chi: Prato, Centro Pecci
In attesa di poter riprendere i nostri programmi, continua il format Centro Pecci Extra, un potenziamento della nostra WebTv che vede ogni giorno online un contenuto nuovo – approfondimenti sulle mostre, video d’artista, materiali dal nostro archivio montati per l’occasione, film passati in programmazione nel nostro cinema, contributi di scrittori, artisti, critici- per continuare a essere vicini a chi ci segue e offrire uno spazio virtuale ai temi e ai linguaggi del nostro programma.
Quando: 25 marzo 2020 – 31 marzo 2020

Disegniamo l’arte… da casa
Chi: Torino, Fondazione Torino Musei
Da lunedì 23 fino a domenica 29 marzo 2020 sarà visibile sul sito di Abbonamento Musei una raccolta di immagini inviate dai musei piemontesi aderenti: ci sono ad esempio il Giardino fiorito di Ettore Fico, ma anche la Torre campanaria dell’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Canavese, oppure l’Alpe di Siusi fotografata da Luigi Ghirri, il Giardino delle Rose della Reggia di Venaria Reale e molto altro ancora per ispirare e stuzzicare la fantasia dei giovani artisti.
Quando: 23 marzo 2020 – 29 marzo 2020

Disegniamo l’arte… da casa
Chi: Torino, Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema aderisce al progetto di Associazione Abbonamento Musei “Disegniamo l’arte… da casa”, che invita i bambini a disegnare le opere dei musei a partire da una galleria di opere selezionate.
Il Museo per l’occasione invita tutti i bimbi a colorare, reinterpretare e giocare con le maschere di STAR WARS e gli storyboard de L’IMPERO COLPISCE ANCORA esposti alla Mole Antonelliana. Per scaricare la scheda gioco e iniziare a creare e colorare le maschere di Star Wars clicca qui.
Quando: 23 marzo 2020 – 29 marzo 2020

Triennale Decameron – Geoff Manaugh
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Lorenza Baroncelli e Joseph Grima alle 17.00 introdurranno il tema dell’architettura della quarantena che alle 18.00 sarà approfondito in un dialogo tra Joseph Grima e Geoff Manaugh, che sta attualmente lavorando, insieme alla scrittrice Nicola Twilley, a un libro su storia e futuro della quarantena. La ricerca dei due autori non affronta solo il tema del controllo dell’epidemia e delle relative strategie sanitarie, ma arriva a toccare gli ambiti della biologia, dell’etica, dell’architettoniche, della politica e dell’astronomia.
Dove: Milano, Triennale
Quando: 26 marzo 2020 – 26 marzo 2020

exibart.livetalks
Chi: Exibart.com
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 18, appuntamento con exibart.livetalks: interviste face to face con i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, in diretta sul canale Instagram di exibart

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.