News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [15]

#iorestoacasa

Cosa troverete: “Un Bonelli al giorno” per la Sergio Bonelli Editore; Renzo Piano per “#iorestoacasa con il MAXXI” del MAXXI di Roma; Adrian Paci per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; “L’arte vi aspetta online” per la Fondazione Dino Zoli di Forlì; “Il Palazzo enigmistico” per il Palazzo Medici Riccardi di Firenze; “A Dialogue with… The Art Dealers of New York” per lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento; “Clips d’amis” per Casa Cicca di Milano; “#GlobalViralEmergency / Fate Presto” per la Ophen Virtual Art Gallery di Salerno; “Asta online” per Lucca Comics & Games; una maratona di performer da tutto il mondo per l’evento Free Performance Art.

#GlobalViralEmergency / Fate Presto
S’inaugura lunedì 30 marzo 2020, alle ore 18.00, la mostra collettiva internazionale ad invito a cura di Sandro Bongiani dal titolo “#GlobalViralEmergency / Fate Presto”, una mostra nata in soli 20 giorni con la partecipazione di 72 artisti contemporanei invitati che si sono confrontati da diverse latitudini del globo sul problema della pandemia planetaria da COVID-19, mettendo in mostra le contraddizioni dell’attuale società dei consumi e dei valori calpestati.
Chi: Salerno, Ophen Virtual Art Gallery
Quando: 30 marzo 2020 – 13 giugno 2020

L’arte vi aspetta online
La Fondazione Dino Zoli di Forlì aderisce alla campagna “La cultura non si ferma” lanciata dal MiBACT, con la pubblicazione di pillole d’arte e cultura sulle pagine Facebook (www.facebook.com/fondazionedinozoli), Instagram (www.instagram.com/fondazionedinozoli) e Twitter (https://twitter.com/fondazionedz) all’insegna dell’hashtag #iorestoacasa.
Chi: Forlì, Fondazione Dino Zoli
Quando: 31 marzo 2020 – 30 aprile 2020

Clips d’amis
CasaCiccaMuseum è una casa museo, con sede a Milano, che dal 2012 custodisce una raccolta di opere e oggetti provenienti da artisti e viaggiatori che l’hanno attraversata e vissuta negli anni. La casa è ora al suo terzo trasloco e visto il momento così sensibile, ha deciso di continuare il suo lavoro, avviando un ciclo di interventi video titolato “Clips d’amis” che verranno postati quotidianamente sui social di CasaCiccaMuseum (instagram, facebook).
Chi: Milano, Casa Cicca
Quando: 31 marzo 2020 – 30 aprile 2020

A Dialogue with… The Art Dealers of New York
Siamo lieti di annunciare la nuova Raffaelli Viewing Room A Dialogue with…The Art Dealers of New York, liberamente ispirata all’omonimo volume di Alan Jones.
La recente pubblicazione del libro in traduzione italiana “I galleristi di New York”, edito da Castelvecchi, è stata di stimolo per la ricerca di un ponte tra la galleria di Trento e le gallerie newyorkesi, attraverso gli artisti in comune e un approccio al mestiere fatto di relazioni dirette e progettualità condivisa.
Chi: Trento, Studio d’Arte Raffaelli
Quando: 23 marzo 2020 – 20 aprile 2020

Un Bonelli al giorno
Nell’ambito del progetto #aCasaConBonelli, Sergio Bonelli Editore ha pensato di proporre una nuova iniziativa dedicata a tutti i suoi lettori. Grazie a “Un Bonelli al giorno”, ogni mattina i lettori troveranno nelle nostre pagine il link per scaricare gratuitamente un fumetto in formato PDF.
La partenza di questa nuova avventura è fissata per lunedì 23 marzo alle 10:00 con il primo numero di Tex Classic. L’appuntamento si rinnoverà ogni giorno alla stessa ora per 14 giorni, permettendo ai lettori di immergersi nelle atmosfere dei grandi eroi Bonelli: il Far West di Tex, la Londra di Dylan Dog, la foresta di Darkwood di Zagor, l’Amazzonia di Mister No, lo spazio di Nathan Never, i mille mondi di Martin Mystère, gli intrighi della Garden City di Julia, la misteriosa Napoli del Commissario Ricciardi…
Chi: Milano, Sergio Bonelli Editore
Quando: 23 marzo 2020 – 6 aprile 2020

Il Palazzo enigmistico
#MUSEICHIUSIMUSEIAPERTI
Ogni settimana giochi per stare a casa e continuare a sentirci vicini
Palazzo Enigmistico è l’iniziativa lanciata da Palazzo Medici Riccardi nell’ambito della campagna social #Museichiusimuseiaperti, a cui anche i Musei Civici Fiorentini hanno aderito per continuare a veicolare grazie alle tecnologie digitali la cultura e le bellezze della città in questo momento complicato.
Tre appuntamenti a settimana (lunedì – mercoledì – venerdì) su Facebook, dove, chi vuole, potrà cimentarsi in tante attività giocose e divertenti stando a casa ma rimanendo uniti dalla passione di riscoprire la storia della città di Firenze e dei personaggi che vi hanno impresso un segno indelebile.
Chi: Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Quando: 31 marzo 2020 – 3 aprile 2020

#iorestoacasa con il MAXXI – Renzo Piano
Dalla sua casa di Parigi, anche Renzo Piano partecipa al progetto #IORESTOACASA con il MAXXI (lo speciale palinsesto online per tenere aperte, anche se virtualmente, le porte del Museo nazionale delle arti del XXI secolo attraverso contenuti culturali sempre nuovi), e lancia un messaggio di coraggio e speranza ai giovani, in particolare ai giovani architetti.
Chi: Roma, MAXXI
Quando: 31 marzo 2020 – 2 aprile 2020

Free Performance Art
FREE PERFORMANCE ART: Dal 31 marzo al 1 aprile artisti provenienti da diverse parti del mondo mettono a disposizione le loro azioni on-line https://freeperformanceart.blogspot.com/
Chi: Free Performance Art
Quando: 31 marzo 2020 – 1 aprile 2020

Triennale Decameron – Adrian Paci
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Adrian Paci dialogherà con Paola Nicolin, storica dell’arte e dell’architettura e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, affrontando i temi dell’isolamento e del limite tra libertà individuale e creazione artistica. L’artista, nato a Scutari in Albania nel 1969, ricorderà l’esperienza dell’isolamento politico e geografico del popolo albanese durante il periodo della dittatura e proporrà un ragionamento sull’isolamento dell’artista, condizione necessaria per la creazione dell’opera. L’isolamento e il limite sono allora due poli attorno ai quali provare a ragionare sul tema della privazione delle libertà.
Dove: Milano, Triennale
Quando: 31 marzo 2020 – 31 marzo 2020

Lucca Comics & Games – Asta online
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della Nona Arte e dell’universo fantasy e della fantascienza, i fan di Lucca Comics & Games, e in generale chiunque desideri contribuire attivamente a uno straordinario momento di solidarietà e divertimento: martedì 31 marzo, dalle ore 19 alle 20, i canali social di Lucca Comics & Games ospiteranno un evento in diretta streaming a chiusura dell’asta online realizzata in collaborazione con Associazione Area Performance Onlus e Catawiki.
Dove: Lucca, Lucca Comics & Games
Quando: 31 marzo 2020 – 31 marzo 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.