Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [16]

#iorestoacasa

Cosa troverete: Radio, Artists’ Film e laboratori gratuiti in diretta video per il GAMeC di Bergamo; Virgilio Sieni per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; scaricabili online i primi tre numeri della rivista Imagines della Galleria degli Uffizi di Firenze; “Centro Pecci Extra #3” per il Centro Pecci di Prato; la mostra di Charles Atlas disponibile online per l’ICA di Milano; #mazzolenidiary per la Galleria Mazzoleni di Torino; #thepowerofART per la Fondazione Alberto Peruzzo di Padova; Gian Marco Montesano per la Galleria Umberto Di Marino di Napoli; “Cartoline dall’interno” per LCA Studio Legale di Milano; “Lockdown” per la Galleria d’Arte di Raffaella De Chirico di Torino; “I film della nostra vita” per il Museo Nazionale del Cinema di Torino; lo IED Open Day Online per lo IED di Milano, Cagliari, Roma, Torino, Firenze.

#mazzolenidiary
La galleria Mazzoleni è lieta di presentare un nuovo format digitale: #MAZZOLENIDIARY, che si articola sui canali social (Instagram, Facebook) della galleria e attraverso una mostra esclusivamente online sul sito di Artsy.
Ispirato alla mostra e all’omonimo volume MAZZOLENI 1986-2016: 30 anni d’arte 30 artisti italiani, curati da Gaspare Luigi Marcone nel 2016, #MAZZOLENIDIARY si configura come “spazio” privilegiato per presentare 30 opere della collezione della galleria, realizzate da 30 dei più importanti artisti italiani e internazionali. A partire da lunedì 30 marzo 2020 e per le prossime dieci settimane, la pagina Artsy della galleria si arricchirà di tre opere d’arte a settimana.
Dove: Torino, Galleria Mazzoleni
Quando: 30 marzo 2020 – 7 giugno 2020

Scaricabili online i primi tre numeri della rivista Imagines
Emergenza Covid-19 ma la cultura non si ferma nemmeno a Firenze, con una nuova iniziativa targata Gallerie degli Uffizi: da oggi, il museo mette a disposizione degli appassionati d’arte il suo magazine Imagines, giunto al terzo numero. La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente in formato PDF, insieme alle altre due, uscite rispettivamente nel 2017 e nel 2018.
Dove: Firenze, Galleria degli Uffizi
Quando: dal 1 aprile 2020

GAMeC “mola mia”
Prosegue il palinsesto di RADIO GAMeC, la trasmissione quotidiana inaugurata domenica 22 marzo: ogni giorno alle 11.30, in diretta dalla pagina Instagram del museo, il giornalista Leonardo Merlini intervista due ospiti per condividere con il pubblico testimonianze dalla città di Bergamo e storie da tutto il mondo.
Dove: Bergamo, GAMeC
Quando: 31 marzo 2020 – 31 maggio 2020

Cartoline dall’interno
Il progetto “Cartoline dall’interno” è il diario visivo ed evocativo dell’alienazione che noi tutti stiamo vivendo a causa dell’emergenza mondiale Covid-19. Una narrazione a più voci della condizione sociale del nostro tempo in aperta lotta tra l’Io -l’istinto, la quiescenza, l’isolamento, il dentro- e il Noi -la ragione, l’intraprendenza, la solidarietà, il fuori-.
“Cartoline dall’interno” è il tentativo di raccontare nuove realtà (quelle che disegniamo dalle nostre abitazioni, filtrate dai vetri delle finestre o avvertite nei miseri minuti d’aria che ciascuno, secondo necessità, può permettersi) attraverso l’arte: frammenti che si caricano di nuovi significati e che si fanno portatrici di connessioni e riflessioni.
Dove: Milano, LCA Studio Legale
Quando: 1 aprile 2020 – 1 maggio 2020

Lockdown
LOCKDOWN è la prima di tre mostre on line di un calendario di programmazione che desidera non solo adattarsi nella sua modalità al momento storico, ma se possibile, fornire degli spunti di riflessione e delle chiavi di lettura inediti ed innovativi, che dovrebbero essere sempre tra i propositi primi dell’arte contemporanea, non sottovalutandone il potere consolatorio e salvifico.
Dove: Torino, Galleria d’Arte di Raffaella De Chirico
Quando: 1 aprile 2020 – 19 aprile 2020

I film della nostra vita
Il progetto I FILM DELLA NOSTRA VITA proporrà una sorta di Grande Slam delle passioni cinematografiche, in cui ci sarà spazio per i gusti di tutti: commedie, film drammatici, animazione, fantascienza, serie tv, film muti, oltre alla categoria speciale Film ambientati in Piemonte, in omaggio alle due realtà che proprio il 20 luglio 2020 compiono 20 anni: il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e la Film Commission Torino Piemonte.
Dove: Torino, Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana
Quando: 1 aprile 2020 – 15 aprile 2020

#thepowerofART
In questi giorni delicati la Fondazione Alberto Peruzzo ha deciso di chiedere ad un po’ di persone, addetti ai lavori e non, direttori di musei, collezionisti, artisti e semplici appassionati, di raccontare in poche righe – o tramite un breve video – una loro esperienza in relazione all’arte.
Dove: Padova, Fondazione Alberto Peruzzo
Quando: 31 marzo 2020 – 13 aprile 2020

Centro Pecci Extra #3
Chi: Prato, Centro Pecci
In attesa di poter riprendere i nostri programmi, continua il format Centro Pecci Extra, un potenziamento della nostra WebTv che vede ogni giorno online un contenuto nuovo – approfondimenti sulle mostre, video d’artista, materiali dal nostro archivio montati per l’occasione, film passati in programmazione nel nostro cinema, contributi di scrittori, artisti, critici- per continuare a essere vicini a chi ci segue e offrire uno spazio virtuale ai temi e ai linguaggi del nostro programma.
Quando: 1 aprile 2020 – 7 aprile 2020

Visto da qui – Gian Marco Montesano
Chi: Napoli, Galleria Umberto Di Marino
La programmazione dell’intero 2019 della Galleria Umberto Di Marino è stata temporaneamente interrotta per fare spazio al progetto Visto da qui.
Visto da qui è stata una precoce occasione per riflettere sulla struttura della galleria stessa e del fare mostre, con l’obiettivo di eliminare quel surplus generato da una sempre più evidente sovrapproduzione di contenuti e riportando l’attenzione esclusivamente sulle opere.
Tre per ogni artista, la maggior parte delle quali provenienti dal deposito della galleria, sono state esposte una per stanza tenendo in considerazione la visuale prospettica dello spazio espositivo.
Quando: 1 aprile 2020 – 7 aprile 2020

IED Open Day Online
Sabato 4 aprile le Sedi IED di Milano, Cagliari, Roma, Torino, Firenze e Accademia Galli di Como si uniscono e ti aspettano per il più grande Open Day multisede online d’Italia!
Anche nel contesto di emergenza generato dal Coronavirus, IED non si ferma e ti offre l’occasione di conoscere online l’offerta formativa delle aree di moda, design, arti visive, comunicazione, arte e restauro.
IED porta l’Open Day a casa vostra con oltre 100 contributi video per farvi immergere nel mondo delle professioni creative: dalle interviste a studenti e docenti ai Progetti di Tesi, dalle collaborazioni speciali con le aziende fino ai laboratori. Sono state realizzate, inoltre, oltre 20 presentazioni per introdurre le sedi, le scuole e i corsi. Infine, per rispondere ad ogni vostra domanda sono in programma 18 interventi live.
Dove: IED di Milano, Cagliari, Roma, Torino, Firenze e Accademia Galli di Como
Quando: 4 aprile 2020 – 4 aprile 2020

Charles Atlas. Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous
Fondazione ICA Milano promuove da mercoledì 1 aprile 2020 una modalità virtuale di introduzione e coinvolgimento del pubblico alla mostra Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous, prima personale in Italia del videoartista e regista statunitense Charles Atlas. La mostra, che avrebbe dovuto inaugurare il 12 marzo 2020, resterà allestita negli spazi di ICA Milano sino a domenica 3 maggio 2020.
Dove: Milano, ICA Milano
Quando: 1 aprile 2020 – 3 aprile 2020

Triennale Decameron – Virgilio Sieni
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con il coreografo Virgilio Sieni, mercoledì 1 aprile.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Virgilio Sieni, in dialogo con Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro, rifletterà su alcuni temi, centrali nella sua pratica artistica: il corpo, il gesto e l’attesa.
Dove: Milano, Triennale
Quando: 1 aprile 2020 – 1 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.