News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [21]

#iorestoacasa

Cosa troverete: #LaReggiadacasatua per la Reggia di Caserta; #OccupyCasaTua per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; il Tour virtuale tra i capolavori di Raffaello nel Cinquecentenario della sua morte per la Galleria degli Uffizi di Firenze; #FondazioneMerzRewind per la Fondazione Merz di Torino; “Giornate della Creatività Virtuali” per la Pinacoteca Agnelli di Torino; Antonio Latella per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; #palazzorealenapoli e #ilmuseoacasatua per il Palazzo Reale di Napoli; “Fondazione Memmo sui Social network” per la Fondazione Memmo di Roma; Emanuele Cappelli per Exibart Livetalks.

Fondazione Memmo sui Social network
La chiusura temporanea dello spazio espositivo ha spinto la Fondazione Memmo a portare avanti le proprie attività in maniera alternativa. Attraverso gli account di Facebook, Instagram e Twitter è stata lanciata una campagna, curata da Saverio Verini, che vede il coinvolgimento di alcuni degli artisti che hanno collaborato con la Fondazione negli ultimi anni, tra cui: Jonathan Baldock, Rossella Biscotti, Rebecca Digne, Corinna Gosmaro, Francesca Grilli, Isabell Heimerdinger, Thomas Hutton, Invernomuto, Christoph Keller, Diego Marcon, Jonathan Monk, Oscar Murillo, Anna-Bella Papp, Calixto Ramirez, Maaike Schoorel, Marinella Senatore, Claudia Wieser, Jakub Woynarowski.
Dove: Roma, Fondazione Memmo
Quando: 6 aprile 2020 – 6 maggio 2020

#LaReggiadacasatua
Per #iorestoacasa, in questi giorni portiamo i nostri visitatori digitali a scoprire curiosità e meraviglie della Reggia di Caserta, dagli Appartamenti Reali al Teatro di Corte, dal Parco Reale al Giardino Inglese, dall’Acquedotto Carolino al Bosco di San Silvestro.
Dove: Caserta, Reggia di Caserta
Quando: 1 marzo 2020 – aprile 2020

#palazzorealenapoli #ilmuseoacasatua
Anche il nostro re Ferdinando aderisce alla campagna #iorestoacasa..
Per un po’ di tempo le sale del @PalazzoRealeNap saranno tutte a sua disposizione, ma per fortuna vi darà la possibilità di ammirarle comodamente da casa, seguiteci!
Dove: Napoli, Palazzo Reale di Napoli
Quando: 1 marzo 2020 – aprile 2020

#OccupyCasaTua
In questo periodo di grande cambiamento, siamo ancora più consapevoli che l’arte contemporanea può essere uno strumento per leggere il mondo di oggi, abbracciare la sua complessità, viverne le trasformazioni. Vogliamo continuare a rendere possibile tutto questo, e lo faremo aprendo le porte in modo virtuale, mettendo a disposizione gli strumenti che abbiamo e restando in ascolto. Sul nostro sito e nelle nostre pagine social troverete una serie di nuovi contenitori e nuove iniziative: Try This at Home, La vita della mostra, Let’s read, I Speak Contemporary, Let’s Talk.
Dove: Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Quando: 11 marzo 2020 – aprile 2020

#FondazioneMerzRewind
Il 29 aprile la Fondazione Merz festeggerà il 15mo “compleanno” e su Instagram sta riproponendo una serie di contenuti con hastag #FondazioneMerzRewind per ripercorrere la propria storia, con «immagini e video dall’archivio della Fondazione, che includono mostre passate, opere degli artisti esposti e una selezione di lavori di Mario e Marisa Merz», ha spiegato la Fondazione.
Dove: Torino, Fondazione Merz
Quando: marzo 2020 – aprile 2020

Giornate della Creatività Virtuali
La Pinacoteca Agnelli aderisce alla campagna promossa dal MiBACT e sostiene l’hashtag #iorestoacasa attraverso una serie di iniziative sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
Vi invitiamo a seguirci per scoprire di più su Giornate della Creatività Virtuali,quiz, take over, approfondimenti sulla Collezione Agnelli a cura della direttrice Marcella Pralormo, conversazioni sul collezionismo e interviste ai curatori delle mostre, Playlist musicali su Spotify e molto altro.
Dove: Torino, Pinacoteca Agnelli
Quando: marzo 2020 – aprile 2020

Tour virtuale tra i capolavori di Raffaello nel Cinquecentenario della sua morte
In occasione del cinquecentenario della scomparsa di Raffaello, avvenuta il 6 aprile 1520, le Gallerie degli Uffizi lanciano un tour virtuale in tre tappe per scoprire i capolavori custoditi nelle sale della sede museale fiorentina.
A partire da lunedì 6 aprile, gli Uffizi pubblicheranno sul loro canale social Facebook un trittico di video dedicato all’artista urbinate e alle sue opere esposte nella Galleria delle Statue e delle Pitture e nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Un video al giorno per tre giorni consecutivi.
Dove: Firenze, Galleria degli Uffizi
Quando: 6 aprile 2020 – 8 aprile 2020

Triennale Decameron – Antonio Latella
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con Antonio Latella, regista e direttore della Biennale di Venezia – settore Teatro, lunedì 6 aprile.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Antonio Latella, in dialogo con Umberto Angelini, Direttore artistico di Triennale Milano Teatro, parlerà del suo percorso di regista, di come lavora con gli attori e con il testo. Inoltre, a partire dalla sua esperienza di direttore del settore Teatro della Biennale di Venezia, approfondirà il significato della direzione artistica, del concetto di corpo e di distanza.
Dove: Milano, Triennale
Quando: 6 aprile 2020 – 6 aprile 2020

Exibart Livetalks – Emanuele Cappelli / Cappelli Identity Design
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 18.00, appuntamento con exibart.livetalks: interviste face to face con i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, in diretta sul canale Instagram di exibart.
Quando: 6 aprile 2020 – 6 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.