Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [23]

#iorestoacasa

Cosa troverete: “Artists’ Film International” per il GAMeC di Bergamo; “Centro Pecci Extra #4” per il Centro Pecci di Prato; #PalazzoGrassiAtYours #OpenLab per Palazzo Grassi e Fondazione François Pinault di Venezia; “La collezione della Pinacoteca di Brera vicina” per la Pinacoteca di Brera; “Virtual Academy – Opere in Quarantena” per l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; “Nello spazio” per l’Accademia di Brera; “Visto da qui – Hidetoshi Nagasawa” per la Galleria Umberto Di Marino di Napoli; Lorenza Bravetta, Antonio Ottomanelli e Maura Gancitano per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; “Armin Linke” per Vistamare di Pescara; #Pesachonline per il Museo Ebraico di Venezia; “Io ti vedo, tu mi senti?” per Sky Arte; dirette Instagram per Artribune; “Piccole verità dal Monte” per la Fondazione Monte Verità di Ascona; “Social distancing” per la Plan X Art Gallery di Milano.

La collezione della Pinacoteca di Brera vicina
Nell’ambito della campagna promossa dal Mibact #laculturanonsiferma, la Pinacoteca di Brera e Haltadefinizione, hanno messo a disposizione della collettività le immagini in altissima definizione delle opere più importanti della collezione del museo: sul sito internet della Pinacoteca si potrà infatti accedere a una sezione speciale dedicata alla visione “ravvicinata” dei grandi capolavori presenti nella raccolta milanese, tra cui Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, Il bacio di Hayez e l’Adorazione dei Magi di Correggio.
Chi: Milano, Pinacoteca di Brera
Quando: 8 aprile 2020 – 31 dicembre 2020

#PalazzoGrassiAtYours #OpenLab
#PALAZZOGRASSIATYOURS #OPENLAB
Laboratori per tutti!
Al via un nuovo ciclo di attività per tutti promosso da Palazzo Grassi in collaborazione con ospiti d’eccezione, disponibili sui canali digitali e social dell’istituzione.
Palazzo Grassi – Punta della Dogana prosegue nel far proprio l’appello lanciato dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, partecipando alla campagna #IoRestoACasa
In un momento in cui i musei sono invitati a condividere in modalità digitale collezioni e attività, l’Istituzione si stringe intorno alla comunità consolidatasi negli anni grazie al principio di accessibilità e apertura che anima le sue attività, dalla partecipazione alla proposta espositiva, al calendario di appuntamenti culturali ed educativi promossi presso il Teatrino di Palazzo Grassi.
Chi: Venezia, Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Quando: 8 aprile 2020 – 8 maggio 2020

Virtual Academy – Opere in Quarantena
Gli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro organizzano la mostra Virtual Academy – Opere in Quarantena. L’idea è stata concepita in un momento di particolare crisi, tensione e reclusione come quella odierna, al fine di non fermare il flusso artistico e creativo, ma anzi di reinterpretarlo, permettendo a tutti, da casa, di entrare in una vera e propria Galleria Virtuale. L’idea nasce dagli allievi Luca Granato e Francesco Trunfio che hanno raccolto, attraverso una Chiamata alle Arti interna, quarantatré opere pervenute dagli studenti delle diverse scuole di Pittura, Illustrazione, Graphic Design, Scenografia e Regia. A loro è stato chiesto di inviare ciascuno un’opera, spaziando dalla libertà del tema alla specificità dell’interpretazione del particolare momento in atto.
Chi: Catanzaro, Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Quando: 8 aprile 2020 – 8 maggio 2020

Nello spazio
Accademia di Belle Arti di Brera
Corso di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali
prof. Marco Scifo
Accademia di Belle Arti di Lecce
Corso di Fenomenologia delle arti contemporanee
Chi: Milano, Accademia di Brera
Quando: 8 aprile 2020 – 8 maggio 2020

Artists’ Film International – XII Edizione
Prosegue la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte che, dal 2008, coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali, con artisti provenienti da tutto il mondo.
Mentre le porte di musei e istituzioni saranno chiuse, per effetto delle disposizioni governative adottate a contrasto della diffusione del virus COVID-19, i siti web e i canali social delle oltre venti realtà aderenti al network daranno vita a una mostra diffusa proponendo online i video selezionati per questa annualità.
Chi: Bergamo, GAMeC
Quando: 8 aprile 2020 – 8 maggio 2020

Piccole verità dal Monte
Queste sono giornate in cui in ognuno di noi convivono “tradizione” e “innovazione”. In ogni famiglia c’è ormai un panettiere, chi fa la pasta, un artigiano che ripara gli oggetti e cuce. Nello stesso tempo, zoom, facebook, instagram e la rete sono diventati compagni quotidiani, per ogni età e interesse.
Chi: Ascona, Fondazione Monte Verità
Quando: 8 aprile 2020 – 2 maggio 2020

Social distancing
Social Distancing è un progetto espositivo online promosso da Plan X Art Gallery.
La mostra rappresenta la determinazione a continuare a divulgare la ricerca artistica adattandone i metodi di fruizione ai limiti imposti dalle difficili circostanze attuali.
Chi: Milano, Plan X Art Gallery
Quando: 8 aprile 2020 – 28 aprile 2020

#Pesachonline
Quest’anno Pesach si celebrerà dal tramonto dell’ 8 aprile fino al tramonto del 16 aprile e per la prima volta dal dopoguerra sarà celebrata soltanto nell’intimità delle case.
E’ così che il Museo Ebraico di Venezia, assieme ad altri musei ebraici italiani, ha deciso di organizzare #Pesachonline, un’iniziativa per raccontarvi vari aspetti della festa e condividere con tutti i suoi amici e con gli altri musei tradizioni, racconti, ritualità locali e familiari. Un progetto, insomma, per ricostruire in modo completamente virtuale quello spazio di condivisione di cui la quarantena ci ha inevitabilmente privato.
Chi: Venezia, Museo Ebraico
Quando: 8 aprile 2020 – 14 aprile 2020

Centro Pecci Extra #4
Dopo Shine di Marinella Senatore, In Dark Times We Must Dream With Open Eyes di Nico Vascellari, − · − (Kilo) di Marzia Migliora, Eva Marisaldi risponde all’invito del museo con Approssimazione, una bandiera d’artista pensata per Centro Pecci Extra.
Come di consueto nei suoi lavori Marisaldi dimostra una sensibilità articolata, nutrita da suggestioni tratte dai suoi molteplici interessi per la letteratura, la scienza e l’attualità e declinata attraverso un gesto minimo, poetico, spesso inatteso.
Chi: Prato, Centro Pecci
Quando: 8 aprile 2020 – 14 aprile 2020

Visto da qui – Hidetoshi Nagasawa
La programmazione dell’intero 2019 della Galleria Umberto Di Marino è stata temporaneamente interrotta per fare spazio al progetto Visto da qui. Visto da qui è stata una precoce occasione per riflettere sulla struttura della galleria stessa e del fare mostre, con l’obiettivo di eliminare quel surplus generato da una sempre più evidente sovrapproduzione di contenuti e riportando l’attenzione esclusivamente sulle opere.
Chi: Napoli, Galleria Umberto Di Marino
Quando: 8 aprile 2020 – 14 aprile 2020

Journal – Chapter V: Armin Linke
Journal Chapter V presents The Flocking, 2008 by Armin Linke, shot in 16mm the film analyzes the flocks’ behavior and the relationship between nature, man and the city. The result is a science fiction film that evokes our current historical moment scenario.
Fascinated by the camera technique, based on sequential photographs, used by the scientists that studied the the behavior within flocks of birds, Linke began to follow them in their observation sites, focusing his work on the dynamics of the flock union and on the reaction of the birds to the external phenomena.
Dove: Pescara, Vistamare
Quando: 8 aprile 2020 – 10 aprile 2020

Triennale Decameron – Ottomanelli | Gancitano | Petroni
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Lorenza Bravetta, membro del Comitato scientifico di Triennale Milano, dialogherà con Antonio Ottomanelli e Maura Gancitano sul tema Spazio pubblico in quarantena: l’imprevedibilità nella rete. A seguire con Marco Petroni sarà approfondito il tema Il richiamo della foresta: il possibile prima e dopo la quarantena.
Chi: Milano, Triennale
Quando: 8 aprile 2020 – 8 aprile 2020

Io ti vedo, tu mi senti?
A partire da martedì 7 aprile (in onda in streaming e sul canale di Sky Arte alle 21) il giornalista Nicolas Ballario intervisterà virtualmente vari artisti che stanno facendo attivamente qualcosa contro il coronavirus. Molti di loro, costretti in casa o nei propri studi, inventano nuove opere e performance e le diffondono attraverso i loro canali social. Altri decidono di dare una mano, rivelando il loro volto più umano e solidale attraverso donazioni e raccolte fondi in favore di enti e ospedali impegnati nel contrastare il virus. Tra gli artisti coinvolti Oliviero Toscani con il suo progetto “Ritratti dalla quarantena” o Valerio Berruti e l’iniziativa “L’Abbraccio più forte” a favore dell’ospedale di Verduno. Proposte anche le iniziative extra-ordinarie di Palazzo Strozzi di Firenze o di Genus Bononiae e Mambo di Bologna.
Chi: Sky Arte
Quando: 7 aprile 2020

Le dirette Instagram di Artribune
In questi giorni di clausura forzata ne abbiamo approfittato per spingere l’acceleratore su alcuni programmi di sviluppo della nostra piattaforma che erano quasi pronti e che tardavano ad essere perfezionati. E così oltre che alla piattaforma audio su podcast, abbiamo deciso di raccontare qualcosa in più con un programma di appuntamenti live sul profilo Instagram di Artribune che nel frattempo in questi giorni raggiunge e doppia 150.000 follower. Il palinsesto, già ricco delle iniziative e dei progetti che ogni giorno il nostro magazine racconta anche attraverso i canali social, si amplia ancora di più con due format assolutamente live pensati per invogliare l’interazione tra noi, i nostri lettori e gli ospiti di volta in volta invitati.
Chi: Artribune
Quando: 7 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.