News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [24]

#iorestoacasa

Cosa troverete: Tomás Saraceno per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; Nanda Vigo Light Project per il MACTE di Termoli; “PS Museum” per il Giardino Sonoro di San Sperate; “Pasqua d’Arte alle Gallerie degli Uffizi” per la Galleria degli Uffizi di Firenze; #iorestoacasa per la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze; Lorenzo Vitturi per CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino; Sophie Reinhold per la Villa Romana di Firenze; la mostra “Divisionismo. La rivoluzione della luce” diventa digitale per il Castello di Novara; “Orientarsi con le stelle” per la Red Lab Gallery di Milano; “Corrado Veneziano” per lo Spazio Veneziano di Roma; l’Art Forum Würth Capena online.

PS Museum
In questo periodo di quarantena a causa dell’emergenza sanitaria che ha investito tutto il mondo, anche la cultura sta reiventando la sua comunicazione e l’Associazione PS Museum, che gestisce il Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola, propone attività per bambini e mette a disposizione gratuite le nuove applicazioni di realtà aumentata e virtuale
Si parte il 9 aprile alle ore 11 parte per i più piccoli il contest-laboratorio “Costruisci il tuo Patamostro”, durante il quale i bambini potranno cimentarsi e creare con gli ortaggi e i materiali facilmente reperibili in casa, i loro “mostri” come raccontava e spiegava Pinuccio Sciola in un video intervista del 9 aprile 2016, un mese prima della sua scomparsa.
Dove: San Sperate, Giardino Sonoro
Quando: 9 aprile 2020 – 9 maggio 2020

Divisionismo. La rivoluzione della luce
In questi giorni di forzata permanenza a casa, anche il mondo dell’arte e dei musei ha cercato di avvicinarsi ancora di più ai cittadini.
La grande mostra Divisionismo La rivoluzione della luce, allestita al Castello di Novara e chiusa al pubblico per l’emergenza coronavirus, è diventata digitale e si può visitare on line sul sito dedicato
http://www.enjoymuseum.com/divisionismo
Dove: Novara, Castello Visconteo Sforzesco
Quando: 9 aprile 2020 – 9 maggio 2020

Corrado Veneziano – Iridescente Ulivo
Lo Spazio Veneziano, atelier romano dell’artista Corrado Veneziano, ospita Iridescente Ulivo, una personale (visibile soltanto online a causa delle misure emergenziali per Coronavirus) che vuole essere un messaggio di speranza, espresso tramite la bellezza dell’ulivo, albero coriaceo e millenario, simbolo di pace e prosperità. La mostra sarà virtualmente visitabile tutti i giorni, 24 ore su 24, dal 9 aprile al 9 maggio sul sito http://www.corradoveneziano.it.
Dove: Roma, Spazio Veneziano
Quando: 9 aprile 2020 – 9 maggio 2020

Nanda Vigo. Nanda Vigo Light Project
Curata da Laura Cherubini, in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo, la mostra celebra una delle artiste italiane più importanti della sua generazione. Nanda Vigo LIGHT PROJECT 2020 può essere visitata attraverso un viaggio virtuale che accompagnerà lo spettatore all’interno dell’installazione luminosa di Nanda Vigo, ideata dall’artista stessa per lo spazio del Museo MACTE di Termoli.
Nanda Vigo nasce a Milano nel 1936 e si laurea all’Institute Polytechnique di Lausanne. Dal 1959 inizia ad esporre le sue opere in gallerie e musei in Italia e nel mondo, ed è tuttora un membro attivo del Gruppo Zero.
Dove: Termoli, Macte – Museo d’Arte Contemporanea di Termoli
Quando: 9 aprile 2020 – 9 maggio 2020

Art Forum Würth Capena online
Nel rispetto delle misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, le porte dell’Art Forum Würth Capena sono fisicamente chiuse al pubblico.
Anche noi tuttavia crediamo fortemente che la cultura, la bellezza e l’arte non possano fermarsi ed anzi debbano rappresentare ancora di più una fonte di conforto, crescita e benessere.
Vi invitiamo allora a seguirci attraverso le nostre porte virtuali: i nostri social (facebook, Instagram) e sito web, per vivere in modo inedito l’Art Forum Würth Capena, conoscere la mostra in corso “Art Faces Ritratti d’artista nella Collezione Würth” e scoprire altre novità per visitatori virtuali di tutte le età!
Dove: Capena, Art Forum Würth Capena
Quando: 9 aprile 2020 – 8 maggio 2020

La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze aderisce alla campagna #iorestoacasa
La Fondazione Scienza e Tecnica aderisce alla campagna #iorestoacasa con una serie di interessanti progetti on line. In attesa della riapertura al pubblico la Fondazione, ha potenziato, la sua attività digitale, con visite virtuali, lezioni, interviste, approfondimenti tematici e video didattici che possono essere “fruiti” direttamente dal sito ufficiale o attraverso i canali social.
Sul sito della Fondazione, oltre a una riflessione sull’Intelligenza Artificiale a cura del Dr. Andrea Barucci, è stata recentemente pubblicata un’importante intervista alla virologa Alberta Azzi
Dove: Firenze, Fondazione Scienza e Tecnica
Quando: 9 aprile 2020 – 14 aprile 2020

Art is always public | An artist’s film each week! | #4 Sophie Reinhold
Dear friends of Villa Romana,
how can we maintain closeness and exchange when the survival motto these days is social distance? With a film programme we would like to maintain a form of public and an attention towards artistic productions. In a state of emergency, as we all live it now, together and individually, these can generate forms of friendship, courage and solidarity.
Every Wednesday in the next few weeks we will share an artist´s film online, which has been produced in or around Villa Romana in recent years or was shown here. There are also some new releases!
Dove: Firenze, Villa Romana
Quando: 9 aprile 2020 – 14 aprile 2020

Pasqua d’Arte alle Gallerie degli Uffizi
Capolavori di Rubens, Fra Bartolomeo, Pontormo ed altri maestri per celebrare la Pasqua in arrivo nel segno della grande arte. Cinque capolavori dedicati alla festività cristiana spiegati ognuno con un video al giorno dagli specialisti del museo sulla pagina Facebook degli Uffizi. Sul sito del museo (www.uffizi.it) sarà, invece, possibile visitare la mostra virtuale intitolata Il racconto della Pasqua, con una raccolta di 42 immagini in alta definizione di opere sul tema custodite alle Gallerie, che includono, tra gli altri, dipinti di Tiziano, Perugino, Giottino e Rubens.
Dove: Firenze, Galleria degli Uffizi
Quando: 9 aprile 2020 – 13 aprile 2020

Orientarsi con le stelle
RED LAB GALLERY/MIELE presenta “Orientarsi con le stelle”
Rubrica online di fotografia arte e cultura
ideata da Lucia Pezzulla e condotta da Alessia Locatelli
ogni giovedì alle 15 su Facebook, Instagram e Youtube
Giovedì 9 aprile Alessia Locatelli incontra
OCCHIOMAGICO…GIANCARLO MAIOCCHI
Dove: Milano, Red Lab Gallery
Quando: 9 aprile 2020 – 9 aprile 2020

Foto-Talk a casa dell’artista – Lorenzo Vitturi
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia si sta interrogando sulla fotografia “ai tempi del Corona Virus”, si sta chiedendo come sta cambiando la pratica artistica durante il lockdown, qual è il rapporto con l’immagine che i fotografi stanno sperimentando all’interno delle quattro mura domestiche e se stanno, o meno, producendo nuove forme di estetica visiva quotidiane.
Alla luce di queste riflessioni, giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – @cameratorino – si inaugurano le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA.
Dove: Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Quando: 9 aprile 2020 – 9 aprile 2020

Triennale Decameron – Tomás Saraceno
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Tomás Saraceno dialogherà con Joseph Grima, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, a partire da alcune domande del sociologo, antropologo e filosofo francese Bruno Latour per arrivare poi a ipotizzare chi e cosa “mettere in quarantena” permanentemente nell’era post COVID-19.
Dove: Milano, Triennale
Quando: 9 aprile 2020 – 9 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.