News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [29]

#iorestoacasa

Cosa troverete: Alfredo Jaar per “#iorestoacasa con il MAXXI” del MAXXI di Roma; “Centro Pecci Extra #5” per il Centro Pecci di Prato; Stanley Whitney per la Gagosian Gallery di Roma; “Galleria Fumagalli resta a casa con te” per la Galleria Fumagalli di Milano; Sandro Veronesi per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; “#Iorestoacasa con Leonardo Da Vinci” per il Palazzo della Cancelleria di Roma; l’omaggio a Giovanni Pastrone per il Museo Nazionale del Cinema di Torino; “Narrativo stop!” per Studio Azzurro; Marcello Jori per la Galleria Umberto Di Marino di Napoli; Anna Franceschini per Vistamare di Pescara; Riccardo Beretta per lo Studio Loconte & Partners di Bari; il “divin flagello” attraverso i documenti d’archivio per la Fondazione 1563 di Torino; Fabrizio Padovani per gli Exibart.livetalks di Exibart.com.

#Iorestoacasa con Leonardo Da Vinci
La Mostra di Leonardo Da Vinci – il Genio e le Invenzioni, situata al Palazzo della Cancelleria di Roma, è attualmente chiusa al pubblico a causa del Covid-19. Per poter intrattenere i suoi visitatori ha realizzato un blog con tante curiosità, approfondimenti, foto, video e contest a premi, sul Genio di Leonardo che sarà aggiornato settimanalmente. In un momento di difficoltà che sta attraversando il nostro Paese e non solo, lo scopo della Mostra è quello di contribuire a diffondere la creatività di Leonardo dando la possibilità a tutti, attraverso il web, di vivere la magia del suo protagonista, delle sue invenzioni e del suo genio ingegneristico.
Dove: Roma, Palazzo della Cancelleria
Quando: 15 aprile 2020 – 15 maggio 2020

Fondazione 1563: il “divin flagello” attraverso i documenti d’archivio
Nata per gestire e valorizzare gli archivi storici della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563 presenta un percorso virtuale dedicato all’attività dei confratelli sanpaolini nell’ambito delle gravi epidemie che hanno colpito ciclicamente le popolazioni nel corso dei secoli
A partire dalla peste che prostrò duramente anche Torino tra il 1598 e il 1600: quel divin flagello chiamato peste ­– scrive Emanuele Tesauro nell’Historia della Compagnia di San Paolo – che, mentre tutti gli altri morbi uccidono gli ‘ndividui, le repubblice e i regni interi sovverte, che vide la necessità di chiudere il Monte di Pietà per più di un anno da maggio 1599 a luglio 1600.
Fu poi nuovamente pestilenza nel 1630, la stessa descritta dal Manzoni, quando una parte del Piemonte era invasa dai francesi. Emergenze che la Compagnia aveva già cercato di fronteggiare insieme alla Città, deliberando nel 1820 il finanziamento per le vaccinazioni agli indigenti.
Un racconto che, attraverso dipinti e documenti, mette in luce il contributo delle fondazioni filantropiche e del volontariato in queste penose calamità.
Dove: Torino, Fondazione 1563
Quando: 15 aprile 2020 – 15 maggio 2020

Galleria Fumagalli resta a casa con te
Durante le settimane di chiusura al pubblico dovuta all’emergenza sanitaria coronavirus, la Galleria Fumagalli presenta il palinsesto “Galleria Fumagalli resta a casa con te”, una serie di appuntamenti online che includono la pubblicazione di video in streaming (opere video, performance, interviste), e di approfondimenti sul lavoro degli artisti rappresentati e di quelli che, negli anni, hanno contribuito a costruire la lunga e prestigiosa storia della galleria.
L’iniziativa si avvale della collaborazione degli artisti e del materiale d’archivio inedito della galleria.
Dove: Milano, Galleria Fumagalli
Quando: aprile 2020 – maggio 2020

Riccardo Beretta. Legacy
Non si può inaugurare? La mostra va online, e si arricchisce di una campagna a scopo benefico. Riccardo Beretta, Legacy la prima mostra dello studio Loconte & Partners parte da Instagram.
È ormai evidente, il virus sta obbligando l’intero mondo dell’arte ha ripensare il proprio modello di business e le proprie strategie. Così, un settore basato da sempre sulla presenza ed esperienza fisica delle opere e su situazioni di condivisione sociali (opening, fiere, eventi) è costretto dalle misure anticontagio a comunicare e offrire l’arte alle persone in altri modi, scoprendo e potenziando le opportunità offerte dal digital.
Nasce da questa riflessione il progetto delle mostra online “Legacy” di Riccardo Berretta organizzata dallo Studio Loconte&Partners e curata dall’art advisor Elisa Carollo, che nell’impossibilità di inaugurare come previsto ad aprile, partirà in questi giorni in forma di Instagram show: una mostra online sul canale social più apprezzato dal mondo dell’arte, dove portare avanti l’hashtag #lartenonsiferma.
Dove: Bari, Studio Loconte & Partners
Quando: 15 aprile 2020 – 30 aprile 2020

Omaggio a Giovanni Pastrone
A partire dall’8 aprile 2020 e per tre mercoledì consecutivi alle 22 sul canale YouTube di Noja Recordings (Carlo Barbagallo, SMET) verranno presentate in diretta streaming le tre sonorizzazioni originali composte per l’Omaggio a Giovanni Pastrone (nel sessantennale della morte) prodotte il 7-13 gennaio dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con il DAMS dell’Università degli studi di Torino e SMET, Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.
Dove: Torino, Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana
Quando: 15 aprile 2020 – 22 aprile 2020

Artist Spotlight. Stanley Whitney
Artist Spotlight
One Artist, One Work, One Week
Stanley Whitney
15 – 21 aprile 2020
Opera visibile online in esclusiva
17 – 19 aprile 2020
Gagosian presenta “Artist Spotlight”, un nuovo e articolato programma online che accende i riflettori su ciascuno di quegli artisti che hanno investito tempo, energia e risorse per mostre cancellate, sospese o posticipate, con l’obiettivo di continuare a supportare il loro lavoro e i loro atelier.
Chi: Roma, Gagosian Gallery
Quando: 15 aprile 2020 – 21 aprile 2020

Centro Pecci Extra #5
In attesa di poter riprendere le nostre attività, continua il nostro format Centro Pecci Extra: ogni giorno un nuovo contenuto online, ogni settimana una bandiera d’artista.
Dopo Marinella Senatore, Nico Vascellari, Marzia Migliora e Eva Marisaldi, la bandiera d’artista di questa settimana intitolata Zuppa Inglese Bandiera, è stata disegnata da Flavio Favelli. Vessillo di uno stato inesistente, che prende i suoi colori da un dolce della tradizione bolognese, rimanda alla memoria del passato per esorcizzare il presente.
Chi: Prato, Centro Pecci
Quando: 15 aprile 2020 – 21 aprile 2020

Visto da qui – Marcello Jori
La programmazione dell’intero 2019 della Galleria Umberto Di Marino è stata temporaneamente interrotta per fare spazio al progetto Visto da qui.
Visto da qui è stata una precoce occasione per riflettere sulla struttura della galleria stessa e del fare mostre, con l’obiettivo di eliminare quel surplus generato da una sempre più evidente sovrapproduzione di contenuti e riportando l’attenzione esclusivamente sulle opere.
Tre per ogni artista, la maggior parte delle quali provenienti dal deposito della galleria, sono state esposte una per stanza tenendo in considerazione la visuale prospettica dello spazio espositivo.
Dove: Napoli, Galleria Umberto Di Marino
Quando: 15 aprile 2020 – 20 aprile 2020

Narrativo stop!
Con la pandemia da Coronavirus in corso, stanno nascendo nuovi format digitali per mantenere viva l’attenzione del pubblico. Non è da meno Studio Azzurro che ha reso pubblici tutti i suoi film lanciando una rassegna cinematografica online, dal titolo Narrativo stop!.
Dove: Milano, Studio Azzurro
Quando: fino al 20 aprile 2020

#iorestoacasa con il MAXXI – Alfredo Jaar
Prosegue lo speciale palinsesto online #IORESTOACASA con il MAXXI, che da più un mese tiene aperte virtualmente le porte del museo con contenuti e approfondimenti inediti e sempre nuovi. Una riflessione a 360 gradi sull’attualità, attraverso lo sguardo di artisti, architetti, fotografi ma anche scienziati, filosofi, musicisti, giornalisti, scrittori, donne e uomini della cultura, per immaginare e descrivere quel mondo nuovo che stiamo imparando a conoscere.
È Alfredo Jaar il protagonista del prossimo appuntamento (mercoledì 15) del ciclo Azioni d’artista, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. La sua video performance è scandita dal ritmo travolgente di Soul Makossa, il primo singolo del compositore e sassofonista camerunense Manu Dibango, considerato uno dei primi, monumentali esempi di disco music. Manu Dibango è scomparso pochi giorni fa a Parigi, per un’infezione polmonare causata dal Covid-19. “Merci Manu” che ci hai fatto danzare: è l’omaggio di Jaar, mentre il vinile suona e scorrono titoli che raccontano la storia di questo straordinario musicista.
Dove: Roma, MAXXI
Quando: 15 aprile 2020 – 17 aprile 2020

Journal – Chapter Vll: Anna Franceschini
Today, April 14, 2020 at 4pm, Anna Franceschini will be live on Flash Art IGTV discussing with Vincenzo Di Rosa on the new cover she created for FLASH ART #348″VETRINOLOGY” March – April 2020.
For the occasion Journal publishes for 24h her new film DID YOU KNOW YOU HAVE A BROKEN GLASS IN THE WINDOW? created for her solo show currently on view at Vistamarestudio, Milano, continuing her exploration of the narrative potential of displays and of the shop window as a para-cinematographic device.
Dove: Pescara, Vistamare
Quando: 15 aprile 2020 – 16 aprile 2020

Triennale Decameron – Sandro Veronesi
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Sandro Veronesi in conversazione con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, affronterà il tema La colonna infame. L’architettura letteraria del lockdown ai tempi de I promessi sposi.
Dove: Milano, Triennale
Quando: 15 aprile 2020 – 15 aprile 2020

Fabrizio Padovani / P420 Gallery
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 18.00, appuntamento con exibart.livetalks: interviste face to face con i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, in diretta sul canale Instagram di exibart.
Dove: Exibart.com
Quando: 15 aprile 2020 – 15 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.