Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [31]

#iorestoacasa

Cosa troverete: “Brera (ti) ascolta!” per la Pinacoteca di Brera di Milano; “Un racconto in video” per il Festival Fotografia Europea; Alessandro Rabottini per il Triennale Decameron della Triennale di Milano; “(r)esistiamo” per Art Sharing Roma; “Total Recall. Community Art Project for Charity” per la Galleria Bianconi di Milano; “Abstract vs Optical” per la Primo Marella Gallery di Milano; “Etnografie del contemporaneo: Gentrificazione e margini” per il Museo internazionale delle marionette di Palermo; Alice Cattaneo e Nika Neelova per la Galleria Marie-Laure Fleisch di Roma.

Etnografie del contemporaneo: Gentrificazione e margini
A partire da venerdì 17 aprile l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza il quarto ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone.
Il seminario prevede 10 incontri incentrati sul tema Gentrificazione e margini che si terranno on line ogni venerdì alle ore 17.00 (ad eccezione di giovedì 30 aprile) dal 17 aprile al 19 giugno 2020.
La gentrificazione è il processo attraverso cui un quartiere popolare viene trasformato in area residenziale per ceti abbienti. Tale fenomeno, tipico dell’economia delle città globali postindustriali, comporta la radicale trasformazione del tessuto sociale e del paesaggio urbano, e si sviluppa in stretta correlazione con altri mutamenti sociourbani quali turistificazione e urban displacement.
Chi: Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Quando: 17 aprile 2020 – 19 giugno 2020

Total Recall. Community Art Project for Charity
Galleria Bianconi, insieme ai suoi artisti, accoglierà opere di altri artisti emergenti italiani per dar vita ad un’esposizione in cui parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione San Fedele Onlus, nella divisione dell’Assistenza Sanitaria a sostegno delle famiglie e persone in difficoltà, nella speranza di dare un contributo positivo alla rinascita di tutti noi, in questa dura lotta al ritorno alla vita e allo stare insieme. Le opere di Umberto Bignardi, Paola Di Bello, Gioia Di Girolamo, Elena El Asmar, Mishka Henner, Ugo La Pietra, Lolo & Sosaku, Fausta Squatriti, saranno dunque poste in dialogo con quelle degli artisti ospiti, selezionati da Rossella Farinotti, Davide Allieri, Ludovica Anversa, Nicolò Baraggioli, Francesco Bertocco, Lucia Cristiani, Silvia Mariotti, Matteo Messori, Gianluca Ragni e Chris Rocchegiani.
Il progetto inizierà Giovedì 16 Aprile con una campagna online in cui ogni settimana verranno presentate coppie di opere selezionate per qualità e affinità espressive, ponendo in dialogo artisti diversi per generazioni e pratiche artistiche. In seguito la Galleria Bianconi riaprirà le porte al pubblico con una mostra collettiva in cui gli artisti della galleria si metteranno in gioco ponendosi in dialogo con artisti “ospiti”, generando un ideale abbraccio.
La galleria diventa così un retroscena di pensieri e azioni che testimoniano come ancora una volta la cultura resista e come gli artisti, attraverso un percorso disseminato di tracce da osservare, mostrino dei nuovi punti di vista su quello che ci accade intorno, indicandoci una via da seguire.
Le opere potranno essere acquistate su Artsy o contattando direttamente la galleria alla mail sales@galleriabianconi.com
Chi: Milano, Galleria Bianconi
Quando: 17 aprile 2020 – 17 luglio 2020

(r)esistiamo – web exhibition
(r)esistiamo – web exhibition è una mostra nata nel tempo della quarantena, con lo scopo di fare rete tra artisti e prepararci a resistere a ciò che verrà. #r_esistiamo è il nostro hashtag: ciascun artista lo interpreta a suo modo, perché ciascuno resiste come può. La mostra sul web continuerà a crescere fino alla fine della quarantena – in molti casi gli artisti stanno lavorando lontani dallo studio – quindi nel tempo si aggiungeranno nuove opere, ma poi diventerà una mostra fisica nella galleria ArtSharing lab&gallery.
(r)esistiamo è un progetto ideato e curato da Penelope Filacchione per ArtSharing Roma.
Chi: Roma, Art Sharing Roma
Quando: 17 aprile 2020 – 17 maggio 2020

Abstract vs Optical
It was meant to be physically there, but it won’t.
Forget your best suit, lay down on your sofa, stretch your lazy muscles and raise a glass to contemporary art: this is the first exhibition Primo Marella Gallery launches online instead of inviting you to visit on a cool spring-like Thursday evening. Moral disclaimer: we are gonna use words and talk about things extremely out of sync to what is going on out there.
Abstract vs Optical, a journey started one year ago on some unspoiled Indonesian environment, redirecting myself to Singapore and Philippines, eventually leading me back to the place where I first encountered the most sincere art of the nineties (second disclaimer: the country that follows will cause mixed feelings): China.
Chi: Milano, Primo Marella Gallery
Quando: 17 aprile 2020 – 17 maggio 2020

Brera (ti) ascolta!
Diventa protagonista della vita della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense: condividi i tuoi racconti, poesie, disegni, recensioni di opere!
Se da una parte il nostro compito è proteggere e divulgare la cultura, dall’altra l’ascolto è sempre stato una parte fondamentale della nostra missione e da oggi desideriamo renderlo ancora più visibile.
Per questo abbiamo formulato alcuni progetti che sono l’altra “faccia della medaglia” delle nostre iniziative.
Chi: Milano, Pinacoteca di Brera
Quando: 10 aprile 2020 – 17 maggio 2020

Alice Cattaneo | Nika Neelova | Architecture and the Line
MLF Marie-Laure Fleisch is pleased to present an online-only duo exhibition with works by Alice Cattaneo and Nika Neelova. These two sculptors share an interest for architectural forms and their potential precarity. While Alice Cattaneo focuses on the combination of contradictory materials, such as Murano glass, cement, and thread, Nika Neelova imagines geological links with manmade forms, with architectural building blocks becoming geological strata or building materials returning back to their natural state. Cattaneo sees the horizontality and verticality in sculpture as a way to punctuate space, giving a rhythm and creating a tempo within an architectural environment.
Chi: Roma, Galleria Marie-Laure Fleisch
Quando: 17 aprile 2020 – 6 maggio 2020

Un racconto in video
La quindicesima edizione di Fotografia Europea, il festival promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, con la direzione artistica di Walter Guadagnini, sospesa a causa dell’emergenza sanitaria in corso, avrebbe inaugurato le sue mostre – con aperture, eventi e talk – nel week end da venerdì 17 aprile a domenica 19 aprile 2020.
La Fondazione Palazzo Magnani ha proposto ad alcuni protagonisti del festival di prestare la loro voce e il proprio volto per un breve filmato da pubblicare sul sito e i social del festival nelle giornate che avrebbero ospitato il weekend inaugurale.
Un modo per celebrare un’importante manifestazione culturale, per alimentare l’interesse e la curiosità per la fotografia e per dare un segnale di speranza in questi tempi difficili, attraverso gli sguardi unici di coloro che, appena sarà possibile, ci regaleranno scatti e progetti unici per la XV edizione di Fotografia Europea
Chi: Reggio Emilia, Fotografia Europea
Quando: 17 aprile 2020 – 19 aprile 2020

Triennale Decameron – Alessandro Rabottini
Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.
Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con il Direttore Artistico di miart Alessandro Rabottini, venerdì 17 aprile.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Alessandro Rabottini in conversazione con Davide Giannella, curatore, parlerà di dinamiche e prospettive nel sistema dell’arte contemporaneo oltre la pandemia.
Chi: Milano, Triennale
Quando: 17 aprile 2020 – 17 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.