News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [33]

#iorestoacasa

Cosa troverete: Edoardo Castaldo per il Museo Madre di Napoli; #SoprintendenzAperta per la Soprintendenza di Roma; “BAM@Home Showcase di Covidart2020” per la Biblioteca degli Alberi di Milano; Rosa Barba per Vistamare di Pescara; “Quarantine group show” per la Nero Gallery di Roma.

#SoprintendenzAperta
La Soprintendenza Speciale di Roma ha iniziato una campagna per consentire a tutti di visitare i suoi luoghi della cultura e il suo archivio fotografico senza muoversi da casa
La Soprintendenza Speciale di Roma ha iniziato una campagna per offrire i suoi luoghi della cultura a casa, dove in questo momento, è importante restare: con #SoprintendenzAperta inizia un ciclo di video-racconti dedicati a mostrare a chi ancora non le conosce gli spettacolari luoghi della cultura gestiti dalla Soprintendenza.
La prima tappa del percorso di visite virtuali è a Villa di Livia insieme a Marina Piranomonte, responsabile del sito archeologico legato alla figura affascinante di Livia, la terza moglie di Augusto.
Contemporaneamente l’ente apre virtualmente le porte del suo archivio fotografico. Circa 20.000 positivi, 19.400 negativi in pellicola e 5.200 lastre di vetro in vari formati…
Chi: Roma, Soprintendenza di Roma
Quando: 3 aprile 2020 – 30 aprile 2020

Eduardo Castaldo – Intervallo Napoli 2020. Il diario di una città sospesa
Il racconto in pillole di una città sospesa, di una Napoli svuotata per l’emergenza Covid-19; il capoluogo campano in una versione inedita, ritratto dall’obiettivo di Eduardo Castaldo: da domenica 19 aprile online sul profilo Instagram del museo Madre Intervallo Napoli, 2020.
Il progetto originale, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli con fondi POC Programma Operativo Complementare) 14-20 nell’ambito di Piazza Madre, riprende nella sua struttura quella dello storico format Rai Intervallo, che scandiva la separazione tra le trasmissioni del giorno e quelle serali con immagini simbolo di paesaggi e monumenti italiani, e con una musica che avrebbe accompagnato generazioni di bambini nel passaggio all’età adulta. Partendo da questa suggestione, Castaldo ha lavorato quotidianamente attorno al concetto di “interruzione”, in particolare quella della quotidianità, mostrando allo stesso tempo in maniera completamente diversa gli spazi che eravamo fino ad ora abituati a conoscere e vivere in altre modalità. Il tutto raccontato in un vero e proprio diario di bordo, composto da fotografie e clip video inedite.
Chi: Napoli, Museo Madre
Quando: 19 aprile 2020 – 19 maggio 2020

BAM@Home Showcase di Covidart2020
BAM@HOME, la programmazione digitale di Biblioteca degli Alberi Milano, si arricchisce con nuovi contenuti dedicati a grandi e piccini: pillole di botanica, un workshop per bambini e uno showcase di Covidart2020. Tutto disponibile sul sito bam.milano.it.
Nella sezione “La Botanica di BAM” si parlerà della cura e della manutenzione del parco durante questa primavera. La natura è in movimento e AG&P sta procedendo al primo taglio dei prati e alla loro concimazione. Operazioni importanti che consentono di infittire i tappeti erbosi e prepararli al meglio.
Nel frattempo germogli e boccioli cominciano a spuntare in ogni angolo del parco, sempre più numerosi e variopinti e alcune specie sono già in piena fioritura. Il cerchio dei Pyrus calleryana ‘Chanticleer’, con i suoi 42 esemplari, si è vestito di nuovi colori: i suoi fiori sono talmente carichi e numerosi che Piazza Einaudi sembra costellata di candide nuvole bianche.
BAM, in collaborazione con Kasa dei Libri, offre un nuovo momento di divertimento per i più piccoli e le loro famiglie con “Che memoria da albero”. Dopo aver scaricato il kit gioco e letto la storia di un acero, i bambini potranno scegliere un ricordo felice trascorso al parco, accanto a un albero, mettersi
Chi: Milano, BAM Biblioteca degli Alberi
Quando: 2 aprile 2020 – 3 maggio 2020

Quarantine group show
“Di fronte a questo momento di isolamento e per superare le barriere che ci sono state imposte, abbiamo voluto sperimentare un nuovo concetto di esposizione”. Nero Gallery con questa premessa vuole presentare la sua mostra collettiva virtuale disponibile da oggi, 17 aprile 2020 sulla pagina Facebook.
Come si intende dal titolo: “Quarantine group show – Artworks done during the lockdown” Nero Gallery ha organizzato una mostra collettiva virtuale, per presentare le opere che gli artisti stanno realizzando durante questa quarantena.
L’idea è di documentare questo periodo attraverso lo sguardo dei nostri artisti ma anche osservare come lavora la creatività di fronte all’isolamento e davanti alla mancanza della reperibilità dei materiali.
La mostra collettiva “ Quarantine group show – Artworks done during the lockdown”, verrà presentata sotto forma di GIF. I video sono stati realizzati da Ludovico Bettarello (post production @ludovicolor.mov #internonotte) e la colonna sonora è stata scritta da Luca Longobardi.
Da Venerdi 17 aprile fino a venerdi 1° maggio saranno presentati i lavori degli artisti sulle piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter, nerogallery.com). Di seguito tutte le date degli appuntamenti.
Chi: Roma, Nero Gallery
Quando: 17 aprile 2020 – 1 maggio 2020

Journal – Chapter VllI: Rosa Barba
Screening of Rosa Barba The Empirical Effect, 2010
16mm film transferred to digital, color, sound, 22′
Sunday, April 19 at 12pm – online for 24h
Rosa Barba at the opening night of In a Perpetual Now of Instantaneous Visibility,
at Park Ave Armory, New York. September 16, 2019
Chapter Vlll of Journal presents a focus on Rosa Barba’s work and research. On show will be two performances and three interviews from three occasions: a solo show at CCA in Kitakyushu, Japan (2019), the exhibition From Source to Poem to Rhythm to Readerat Hangar Bicocca, Milan (2017), and her participation at the 8th Berlin Biennale in 2014. The excerpts highlight her ability to shift between multiple media and artistic languages: sculpture, installation and performance.
Dove: Pescara, Vistamare
Quando: 19 aprile 2020 – 20 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.