News dal Blog

Emergenza Coronavirus – Iniziative online di musei e gallerie [44]

#iorestoacasa

Cosa troverete: “Ginnastica estetica” per La Galleria Nazionale di Roma; “La cultura ceramica territoriale e la sfida dell’innovazione” per il MIC di Faenza; Francesco Jodice per CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino; The Cool Couple per i “F4 / fotografia Talks” della Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo; Eleni Kamma per Villa Romana di Firenze; “Lovers on line #cimanteniamoinlinea” per il Museo Nazionale del Cinema di Torino; “Corpi sul palco performance da casa in tempo di quarantena” per Teatro Linguaggicreativi di Milano; Luca Salvagno per “WOW Che Aperitivo” di WOW Spazio Fumetto di Milano; Davide Perbellini per la 00A Gallery di Merano; “Arte Tour Web #2: La libertà delle idee” per Quintocortile di Milano; “Oxygen!” per la Gurubù Garage 77 di Roma.

Oxygen!
Inaugurazione 30 Aprile
Diretta LIVE da Roma con Patrizio Maria dal Gruppo Poga Poga (una metropoli che balla)
Gli artisti del Gurubu Garage 77 di Roma fanno un richiamo disperato alla vita. Con urla, echi di megafoni, amplificatori rotti e opere grafiche aperte, richiamano l’attenzione verso quel rispetto arrugginito dall’incoscienza e dal progresso – troppo spesso macigno assoluto – che decapita la natura, il respiro, la creatività e le cose semplici e fondamentali di questa introvabile giravolta chiamata vita.
Gli artisti (120 in totale) provenienti da tutto il mondo, capitanati dagli internazionali Gabi Minedi e Patrizio Maria (cantautore-chitarrista/fumettista/storico dell’arte), in collaborazione logistica con l’Ophen Art del Maestro Sandro Bongiani, danno vita a una grande e significativa esposizione virtuale di opere, due per autore.
Chi: Roma, Gurubù Garage 77
Quando: 29 aprile 2020 – 31 maggio 2020

F4 / fotografia Talks – The Cool Couple
Dal 29 aprile al 29 maggio, un doppio appuntamento settimanale, ogni mercoledì e venerdì, sulle pagine Facebook e Instagram della Fondazione Fabbri, che vedrà come protagonisti 11 autori, in dialogo con il curatore Carlo Sala. Dopo il primo appuntamento di mercoledì, 29 aprile, con Niccolò Benetton e Simone Santilli, del collettivo The Cool Couple, sarà la volta di Alessandro Calabrese, venerdì, 1 maggio, alle ore 18.
Chi: Pieve di Soligo, Fondazione Francesco Fabbri
Quando: 29 aprile 2020 – 29 maggio 2020

Arte Tour Web #2: La libertà delle idee
Seconda di una serie di mostre con opere eseguite nella libertà delle idee in questo costrittivo 2020. Si presentano tre opere per ogni artista. Margherita Cavallo – Mintoy – Giovanni Rubino – Antonio Sormani Le opere in mostra sono visibili sulla pagina Facebook di Quintocortile in un album dal titolo “2020 La libertà delle idee”. A cura di Mavi Ferrando e Gretel Fehr Note critiche di Cristina Rossi In tempi di isolamento, nella confusione della politica, nella fragilità della scienza, nell’ “intimità delle lontananze” gli artisti colgono, come rabdomanti, quei sentimenti di ansia diffusa, di attesa che stentano a trovare un’adeguata espressione.
Chi: Milano, Quintocortile
Quando: 29 aprile 2020 – 15 maggio 2020

Art is always public | An artist’s film each week! | #7 Eleni Kamma
With a film programme we would like to maintain a form of public and an attention towards artistic productions. In a state of emergency, as we all live it now, together and individually, these can generate forms of friendship, courage and solidarity.
Every Wednesday we share an artist’s film online, which has been produced in or around Villa Romana in recent years or was shown here. There are also some new releases!
We would like to thank all participating artists for connecting with us, with you and with each other in this way and for agreeing to show their films in private formats – instead of a big screen. The programme includes films by Mikhail Karikis, Shannon Bool, Lerato Shadi, Sophie Reinhold, Fide Dayo, Mario Rizzi, Maya Schweizer, Eleni Kamma, Dani Gal, Karolina Bregula, Andrea d’Amore, Alessandra Ferrini, Clemens von Wedemeyer, Eske Schlüters and others.
29.04. – 05.05.2020
Eleni Kamma, Georgofili (2012)
HD video, 27 min
Eleni Kamma, Georgofili (2012), video still
Chi: Firenze, Villa Romana
Quando: 30 aprile 2020 – 5 maggio 2020

Lovers on line #cimanteniamoinlinea
Il Lovers Film Festival lancia l’iniziativa Lovers on line #cimanteniamoinlinea che si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, nei giorni originariamente destinati all’edizione 2020.
Lovers on line #cimanteniamoinlinea è una rassegna cinematografica completamente gratuita pensata per continuare a restare in connessione con gli autori, il nostro pubblico e la comunità lgbtq+ in questo momento di emergenza sanitaria
Ogni giorno, per i 4 giorni di rassegna, verranno messi online gratuitamente due lungometraggi (fiction e documentario) e due cortometraggi italiani passati sugli schermi del più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terzo nel mondo nelle precedenti edizioni. I link gratuiti e visionabili per l’intero periodo (dalle ore 11:00 di giovedì 30 aprile fino alla mezzanotte di lunedì 4 maggio) saranno comunicati sul sito del Lovers Film Festival e sulle pagine Facebook e Instagram.
Dove: Torino, Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana
Quando: 30 aprile 2020 – 4 maggio 2020

Corpi sul palco performance da casa in tempo di quarantena
Teatro Linguaggicreativi presenta CORPI SUL PALCO | PERFORMANCE DA CASA IN TEMPO DI QUARANTENA, rassegna di performance artistiche a cura di Andrea Contin.
Agli artisti invitati è stato proposto di raccontare la loro esperienza di chiusura forzata, accettando la sfida di interpretare la loro pratica performativa in una modalità diversa, ma densa di potenzialità anche future. È stato chiesto di pensare a un’azione, quasi un aforisma performativo, da mettere in scena negli spazi della quarantena – siano essi in casa, in giardino o in fuga nei campi vicini, sul tetto del palazzo o ovunque si abbia accesso in questo periodo – senza nessun altro vincolo, né tecnico né tematico né espressivo e da realizzare con i mezzi a disposizione.
Le performance diventeranno una rassegna nel teatro virtuale della rete – all’interno del palcoscenico digitale aperto da Teatro Linguaggicreativi per l’occasione – che verrà pubblicata in due giornate, il primo maggio, data simbolica a livello mondiale, e il giorno successivo: un venerdì e un sabato, come da consuetudine teatrale, nonché date simbolicamente a ridosso della riapertura.
Chi: Milano, Teatro Linguaggicreativi
Quando: 1 maggio 2020 – 2 maggio 2020

Ginnastica estetica
Ginnastica estetica
Workshop a cura di Marco Peri
30 aprile 2020 ore 16.00 – 18.00
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea continua la sua offerta formativa e organizza un workshop a cura di Marco Peri gratuito e aperto a tutti: curiosi, insegnanti, educatori museali, artisti. I partecipanti saranno coinvolti in esperienze sensoriali, emozionali e narrative intorno ad alcuni capolavori della storia universale dell’arte.
L’arte è un enorme laboratorio di attenzione, sensibilità e meraviglia. L’educazione estetica è addestramento dei sensi, che vanno coltivati e perfezionati.
Attraverso una sorta di “ginnastica estetica”, si possono sollecitare il corpo e i sensi per imparare a vedere meglio, ad ascoltare meglio, a sentire di più.
L’incontro, che si svolgerà giovedì 30 aprile in videoconferenza su Jitsi Meet, avrà la durata di 2 ore per un massimo di 25 persone registrate.
Chi: Roma, La Galleria Nazionale
Quando: 30 aprile 2020 – 30 aprile 2020

La cultura ceramica territoriale e la sfida dell’innovazione
Il MIC Faenza ha temporaneamente chiuso le sale, in conformità alle misure nazionali di contenimento del contagio. Questo momento così delicato ci ha indotto a pensare ulteriormente a cosa poter offrire come stimolo di riflessione utile al lavoro nel campo ceramico del nostro territorio
In collaborazione con il Contamination Lab della Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, abbiamo così organizzato un seminario online (webinar) che si terrà giovedì 30 aprile dalle ore 16.00 alle 18.00, rivolto a creativi della ceramica, artigiani, professionisti, designers e studenti, e dedicato al tema dello sviluppo e della promozione di idee creative e progetti imprenditoriali innovativi in ambito ceramico.
Al seguente link troverete le informazioni dettagliate sul programma e sulle modalità di iscrizione:
http://tiny.cc/MICwebinar
Chi: Faenza, MIC
Quando: 30 aprile 2020 – 30 aprile 2020

Foto-Talk a casa dell’artista – Francesco Jodice
Giovedì 30 aprile alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA – @cameratorino – è in programma il quarto appuntamento con le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA.
Sarà il fotografo napoletano Francesco Jodice ad essere l’ospite della diretta e verrà intervistato dalla registrar e curatrice di CAMERA Monica Poggi.
Francesco Jodice torna così, in senso metaforico, a CAMERA dopo la sua personale Panorama, presentata nel centro espositivo di Via delle Rosine nella primavera del 2016: un’esposizione che ha esplorato vent’anni del lavoro di questo artista eclettico il quale, proseguendo una propria investigazione dello scenario geopolitico contemporaneo e delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche, utilizza tutti i linguaggi della contemporaneità, alternando fotografia, video e installazioni.
Chi: Torino, CAMERA Centro Italiano per la Fotografia
Quando: 30 aprile 2020 – 30 aprile 2020

Davide Perbellini – Shukran
La 00A Gallery è felice di ospitare la presentazione del photozine “Shukran” di Davide Perbellini, un progetto fotografico realizzato durante il suo ultimo viaggio nel gennaio 2020 nella città di Marrakech. Le fotografie ci invitano a muoverci e a metterci in viaggio per le strade della città marocchina. Entriamo in una macchina di notte e ne usciamo all’ultimo scatto, di nuovo in auto in conversazione con chi ci guida per la città. Fotografie che fanno intuire una vita frenetica, ma dalle quali emerge invece una sensazione di quiete, e di pacatezza
Luci morbide e ombre appena accennate, fanno da cornice a scorci, motorini, muli, serrande abbassate ampie piazze e lunghi viali. Molte delle persone che compaiono, tra cui il fotografo stesso, ci guardano negli occhi, sono proprio lì di fronte a noi, non ci permettono di evitare il loro sguardo e ci danno accesso a quel momento, a qualcosa di così intimo e inspiegabile che è il loro mondo.
“Shukran” è il primo progetto che Davide Perbellini ha ideato e completato nelle ultime settimane in quarantena.
Chi: Merano, 00A Gallery
Quando: 30 aprile 2020 – 30 aprile 2020

WOW Che Aperitivo
In attesa di potervi finalmente accogliere nel nostro museo, WOW Spazio Fumetto vi invita a un aperitivo virtuale con i nostri amici fumettisti 🙂
Mettetevi comodi davanti al computer con la vostra bevanda preferita, a portare l’ospite penseremo noi.
➡️ Il primo appuntamento sarà questa settimana, giovedì 30 aprile, in compagnia del fumettista Luca Salvagno.
Chi: Milano, WOW Spazio Fumetto
Quando: 30 aprile 2020 – 30 aprile 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.