Arte & curiosità dal mondo

Land art – L’equilibrio fi(lo)s(of)ico di Tanya Preminger

Round Balance by Tanya Preminger

Round Balance by Tanya Preminger

Il progetto esprime in forma materiale la legge filosofica dell’equilibrio tra i lati opposti di un’essenza.

Queste le parole con cui l’artista con sede in Israele Tanya Preminger parla di “Round Balance“, l’installazione ambientale che ha riprodotto nel 2008 per il festival francese Chemin d’Art.
L’opera di land art è stata realizzata con l’aiuto di una ruspa che ha scavato un buco per poi rigettarvi la terra a fianco. Solo allora è intervenuta la mano dell’artista che, munita di pala e rastrello, ha scolpito la terra nella forma voluta per poi ricoprirla di zolle. La sensazione è che il piano si inclini a seconda del peso che ha in entrambi i lati.
L’obiettivo è quello di prendere spunto dall’equilibrio fisico delle parti per indagare quello filosofico. L’artista, nelle intenzioni, vorrebbe proprio esprimere, in modo materiale, la legge filosofica della vita dell’equilibrio tra i lati opposti di un’entità.
Ecco le immagini, buona visione!

LINK UTILI:
Tanya Preminger in questo blog | Website | Youtube | Pinterest | Instagram | Facebook

Via designyoutrust.com

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.