News dal Blog

Calendario Mostre [288] – 28/05/2020

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Letizia Battaglia @ Crumb Gallery, Firenze; Georges de La Tour @ Palazzo Reale, Milano; February James @ Luce Gallery, Torino; Keith Haring e Paolo Buggiani @ EXMA’, Cagliari; Alessandro Bazan e Fulvio Di Piazza @ Galleria Giovanni Bonelli, Milano; Leonardo Basile @ Centro d’Arte e Cultura Leonardo da Vinci, Bari; Laura Federici @ Galleria ANDRE’, Roma; “Tutankhamon RealExperience” @ Palazzo Reale, Milano; “Reflecting Reality” @ Galleria Valentina Bonomo, Roma; “Chiaro Scuro” @ Galleria Studio G7, Bologna; “On Paper V” @ Castello di San Michele, Cagliari; “Reaction” @ OlioSuTavola, Lucca; “Effetto Farfalla” @ Centro Culturale Il Ghetto, Cagliari; “Raphael Ware” @ Galleria Nazionale delle Marche, Urbino & more…

Raphael Ware
La grande stagione rinascimentale italiana trova piena espressione in ogni forma artistica: quella della maiolica esprime pienamente quella ricerca estetica, il clima culturale, ma anche il modus vivendi, che fa dell’Italia e dei suoi artisti, tra Quattrocento e Cinquecento, il faro culturale dell’Occidente. Dal Seicento in poi, nei paesi europei, la maiolica cinquecentesca italiana diventa una vera e propria passione collezionistica ed, a quella istoriata, da considerarsi a pieno titolo un aspetto della pittura rinascimentale, viene associato il nome del grande pittore urbinate: in inglese Raphael ware.
La mostra espone 157 raffinati esemplari di maiolica italiana rinascimentale, provenienti dalla più grande collezione privata del mondo di questo genere, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su quell’importante momento della tradizione artistica italiana.
Dove: Galleria Nazionale delle Marche, Urbino
Quando: 28 maggio 2020 – 27 settembre 2020

Georges de La Tour. L’Europa della luce
La mostra è aperta solo su prenotazione, prima di prenotare consulta le regole di accesso.
La prima mostra in Italia dedicata a Georges de La Tour che, attraverso mirati confronti tra i capolavori del Maestro francese e quelli di altri grandi del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri), vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle “sperimentazioni luministiche”, per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l’opera di questo misterioso artista.
La Tour ritrae angeli presi dal popolo, santi senza aureola né attributi iconografici, e predilige soggetti presi dalla strada, come i mendicanti, dipingendo in generale gente di basso rango più che modelli storici o personaggi altolocati. I pochi quadri riconosciuti come autografi sono perlopiù di piccolo o medio formato, intimi, privi di sfondo paesaggistico, notturni e, soprattutto nella presunta ultima fase artistica, quasi dei monocromi dall’impianto geometrico, semplice ma modernissimo per l’epoca.
Dove: Palazzo Reale, Milano
Quando: 28 maggio 2020 – 27 settembre 2020

Chiaro Scuro
Opere di Bill Beckley | Gregorio Botta | Daniela Comani | Franco Guerzoni Eduard Habicher | Jacopo Mazzonelli | Mariateresa Sartori 28.05 – 18.09.2020 Studio G7 presenta Chiaroscuro, mostra collettiva che per il secondo anno conclude la stagione espositiva della galleria. In questa nuova edizione i lavori di Bill Beckley, Gregorio Botta, Daniela Comani, Franco Guerzoni, Eduard Habicher, Jacopo Mazzonelli, Mariateresa Sartori sono stati selezionati per indagare il ruolo dell’immagine nel nostro nuovo quotidiano costruendo un percorso che cerca di riflettere e aprire un dibattito sulla situazione contemporanea.
Dove: Galleria Studio G7, Bologna
Quando: 28 maggio 2020 – 18 settembre 2020

Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience
La mostra è aperta solo su prenotazione, prima di prenotare consulta le regole di accesso.
Promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e Laboratoriorosso, la mostra Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience® è un’esperienza coinvolgente e, in parte, immersiva, per raccontare il viaggio “oltre le tenebre” del più famoso dei faraoni e illustrare la concezione dell’aldilà degli antichi egizi, con una selezione di preziosi oggetti originali tra i quali la statua del dio Amon, con i tratti somatici del giovane Tutankhamon. Accanto a reperti significativi sono allestite grandi proiezioni immersive accompagnate da musiche originali e da un coinvolgente percorso narrativo fondato su un solido impianto egittologico che si avvale della consulenza di un prestigioso Comitato Scientifico, presieduto da Miroslav Barta e composto da Zahi Hawass, Christian E. Loeben, Liam McNamara e Gabriele Pieke.
Dove: Palazzo Reale, Milano
Quando: 28 maggio 2020 – 30 agosto 2020

Alessandro Bazan / Fulvio Di Piazza – Astratta
Siamo lieti di comunicare che la galleria Giovanni Bonelli riaprirà al pubblico in data 28 maggio 2020 con una doppia personale dedicata agli artisti: Fulvio Di Piazza e Alessandro Bazan curata da Marco Senaldi.
“Il termine latino “abstractus” -che dà il titolo alla mostra – deriva da ab e trahere: “trarre fuori, distaccare, condur via” ci fornisce una chiave di lettura delle opere realizzate dai due artisti palermitani. Pur con un approccio completamente differente, entrambi sembrano invitare lo spettatore a seguire le trame intricate o i colori accesi dei propri lavori per approdare su un altro piano di realtà, appunto, distaccato. (…)
In ottemperanza con le vigenti disposizioni di legge organizzeremo delle visite su appuntamento scrivendo a: info@galleriagiovannibonelli.it
Dove: Galleria Giovanni Bonelli, Milano
Quando: 28 maggio 2020 – 30 luglio 2020

February James – I Painted Flowers For You
A Torino, dal 28 maggio al 14 luglio 2020, Luce Gallery presenta la mostra personale “I Painted Flowers For You” di February James.
L’artista afroamericana si ispira ad una narrazione autobiografica, che cattura l’essenza delle persone anziché la loro fisicità. Attingendo da aspetti della propria identità e da esperienze vissute nell’ambiente familiare, smaschera il Sé nei momenti che sono difficilmente accessibili. Per riflettere sulla sessualità e il corpo, sulla morte e il subconscio, scandaglia ciò che aleggia ai margini.
Dove: Luce Gallery, Torino
Quando: 28 maggio 2020 – 14 luglio 2020

Made in New York. Keith Haring (Subway drawings) Paolo Buggiani e la vera origine della Street Art
Keith Haring e Paolo Buggiani. Un’insolita coppia sbarca a Cagliari sullo sfondo della New York dei primi anni Ottanta. I due infatti si conoscono in quello straordinario cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica. Da questo contesto nasce MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (Subway drawings) Paolo Buggiani e la vera origine della Street Art, curata da Gianluca Marziani, patrocinata dal Comune di Cagliari e organizzata dal Consorzio Camù e da MetaMorfosi. La mostra racconta dal 5 dicembre 2019 al 22 marzo 2020, negli spazi di Exma Exhibiting and Moving Arts di Cagliari, quest’incontro e questa storia con un’ampia selezione di opere di entrambi gli artisti.
Dove: EXMA’, Cagliari
Quando: 28 maggio 2020 – 30 giugno 2020

Effetto Farfalla
Ideato e curato da Roberta Vanali e realizzato in collaborazione con il Consorzio Camù in ATI con Associazione Orientare, il progetto espositivo muove dal concetto di effetto farfalla, metafora della Teoria delle Catastrofi ipotizzata dal matematico francese Renè Thom negli anni ’50 e ’60, secondo cui anche piccole variazioni nelle condizioni iniziali possono produrre grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. La mostra è patrocinata dal Comune di Cagliari.
Dove: Centro Culturale Il Ghetto, Cagliari
Quando: 28 maggio 2020 – 30 giugno 2020

Letizia Battaglia – Corpo di donna
A Firenze, Crumb Gallery riapre finalmente le porte: dal 28 maggio prosegue la mostra Corpo di donna di Letizia Battaglia. 23 opere, tra cui alcune inedite, toccano temi noti ma anche più intimi del percorso artistico della fotografa siciliana.
“A Firenze, espongo foto di nudi” dice Letizia Battaglia in una recente intervista. “Racconto la grandiosità, la bellezza e la dolcezza del corpo femminile. Non sexy o in pose da modella. Una ventina di foto fatte dagli anni Settanta al 2019. C’è la ragazza così come la donna di 70 anni che mentre scatto dice sono bella così come sono. Le ho fotografate con solidarietà e rispetto. A un fotografo si deve sempre chiedere rispetto, lui deve nobilitare la verità. La fotografia è un atto meraviglioso, come fare l’amore. Ma con rigore e senza vanità”.
Dove: Crumb Gallery, Firenze
Quando: 28 maggio 2020 – 28 giugno 2020

On Paper V
Il progetto ON PAPER è qualcosa di molto più di un Festival dedicato all’incisione originale, alle opere su carta, abbiamo l’ambizione di voler modificare lo sguardo che molti hanno verso l’arte e cambiare un sistema che è diventato stretto e spesso inefficace.
Da domenica 1 dicembre 2019 il Castello di San Michele di Cagliari ospita la quinta tappa del progetto On Paper.
Il progetto è curato da Casa Falconieri, l’associazione che da oltre trent’anni si occupa di diffondere e attualizzare, a livello internazionale, i linguaggi incisori anche grazie al prestigioso dialogo già attivato, tra gli altri, con il Museo Reina Sofia di Madrid.
“Tempo e luoghi. Da Francisco Goya a Nino Dore” propone uno straordinario viaggio nell’arte dell’incisione che parte da alcuni capolavori di Francisco Goya per giungere alle migliori espressioni internazionali dei nostri giorni.
Dove: Castello di San Michele, Cagliari
Quando: 28 maggio 2020 – 28 giugno 2020

Reaction
Venti artisti raccontano il dopo covid19 alla galleria d’arte OliosuTavola in via del Battistero 38. Da domani (28 maggio) le opere della collettiva Reaction saranno accessibili al pubblico.
“La nostra mostra, emblematicamente intitolata Reaction, si prefigge di evidenziare le sensazioni e le reali e oggettive trasformazioni intervenute nella nostra vita negli ultimi mesi – spiegano i curatori, Martina e Filippo Bacci di Capaci -. Un microscopico virus ha evidenziato la debolezza dei sistemi sanitari delle nazioni, in special modo di quelle considerate tecnologicamente all’avanguardia, e la vulnerabilità dell’economia globale. È il momento di fare decisive modifiche al nostro stile di vita, alle nostre politiche economiche ed in generale al comportamento autoritario e presuntuoso dell’uomo, soprattutto all’ ‘uomo di potere’. Non possiamo ripartire con lo stesso atteggiamento precovid!”.
Dove: OlioSuTavola, Lucca
Quando: 28 maggio 2020 – 28 giugno 2020

Reflecting Reality
La Galleria Valentina Bonomo inaugura la nuova stagione con la mostra collettiva Reflecting Reality mercoledì 18 marzo 2020 in via del portico d’Ottavia 13 a Roma. Il progetto “Reflecting Reality” presenta le opere di undici artisti di diverse generazioni e provenienza che dialogano fra loro attraverso la propria indagine artistica sulla realtà contemporanea e sulle sue direzioni. Accomunati da un interesse verso la materialità del nostro tempo e le sue forme, gli artisti in mostra decodificano e sperimentano gli stimoli sensoriali esterni traducendoli in opere realizzate con tecniche diverse, dalle più tradizionali come la pittura e la scultura a quelle più peculiari. Ne emerge una forma di “nuovo impressionismo” in cui volti e oggetti, protagonisti di questa collettiva, vengono estrapolati dal contesto quotidiano e tradotti come immagini riflesso della realtà e della memoria personale degli artisti.
Dove: Galleria Valentina Bonomo, Roma
Quando: 18 maggio 2020 – 28 giugno 2020

Leonardo Basile – Risvolti cromatici
LDopo il lungo periodo di sospensione imposto dal necessario lockdown riprendono le esposizioni presso la vetrina del centro d’arte e cultura ‘L. da Vinci’ di Bari – Santo Spirito con gli appuntamenti di ARTE in VETRINA, iniziativa che propone la visione di un dipinto, a cadenza quindicinale, direttamente dall’esterno della location. Dal 28 maggio al 15 giugno è la volta di ‘Risvolti cromatici’, un acrilico su tela dalle dimensioni di cm 100 X 100 dell’artista Leonardo Basile. L’opera, che porta il 1997 come data di realizzazione, è un inedito mai esposto fino ad ora, e rappresenta l’intenzione dell’autore nel concentrare la propria fantasia sui giochi pulsanti dei colori accesi, creando tra essi una sinergia complementaristica che, come nell’immensità dello spazio, si lanciano verso l’infinito dove predominano il senso della memoria e il sogno.
Dove: Centro d’Arte e Cultura Leonardo da Vinci – Incircolarte, Bari
Quando: 28 maggio 2020 – 15 giugno 2020

Reflecting Reality
La Galleria Valentina Bonomo inaugura la nuova stagione con la mostra collettiva Reflecting Reality mercoledì 18 marzo 2020 in via del portico d’Ottavia 13 a Roma. Il progetto “Reflecting Reality” presenta le opere di undici artisti di diverse generazioni e provenienza che dialogano fra loro attraverso la propria indagine artistica sulla realtà contemporanea e sulle sue direzioni. Accomunati da un interesse verso la materialità del nostro tempo e le sue forme, gli artisti in mostra decodificano e sperimentano gli stimoli sensoriali esterni traducendoli in opere realizzate con tecniche diverse, dalle più tradizionali come la pittura e la scultura a quelle più peculiari. Ne emerge una forma di “nuovo impressionismo” in cui volti e oggetti, protagonisti di questa collettiva, vengono estrapolati dal contesto quotidiano e tradotti come immagini riflesso della realtà e della memoria personale degli artisti.
Dove: Galleria Valentina Bonomo, Roma
Quando: 28 maggio 2020 – 12 giugno 2020

Laura Federici – Blu oltremare, storie segrete
La galleria espone alcuni degli ultimi lavori di Laura Federici e realizzati in questi mesi di isolamento. Dice l’artista: “In questo tempo ho realizzato dei lavori, riportato a galla le tracce dei ricordi, guardando alla primavera, alle primavere passate, fuori, ascoltandone il profumo, sono tornate alla luce memorie di ombre blu oltremare, le ho dipinte, senza pensare ad altro è stato bello.” L’evento avrà inizio il 27 maggio con una diretta Instagram alle ore 18 dallo studio dell’artista, @laufederici, con lettura di Galatea Ranzi. Le opere saranno esposte dal 28 in galleria.
Dove: GALLERIA ANDRE’, Roma
Quando: 28 maggio 2020 – 12 giugno 2020

4 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.