News dal Blog

Calendario Mostre [298] – 10/06/2020

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Adinda-Putri Palma @ Palazzo Ottoni, Matelica; “Canti concatenati” @ Norma Mangione Gallery, Torino; “Perbac!” @ Spazio E_Emme, Cagliari; “Da ieri a oggi” @ Museo d’arte Mendrisio, Mendrisio; “Remember Rekorda” @ Contemporary Cluster, Roma; La Milanesiana 2020 @ Piazza del Kuerc, Sondrio; “Il Novecento a Palazzo Franchetti” @ Palazzo Franchetti, Venezia; “Saremo in pochi” @ Viafarini, Milano; Varese Design Week Exhibition @ ONLINE.

La Milanesiana 2020
Attraverso un centinaio di opere della collezione la mostra intende creare un caleidoscopio di sperimentazioni con l’obiettivo di far dialogare le varie opere, ravvisandone affinità di linguaggio. Il contemporaneo è qui inteso come un confronto tra generazioni che coprono circa quarant’anni di storia, dalle atmosfere naturalistiche a immagini tecnologicamente elaborate. Il nocciolo della mostra sta quindi tutto nella storia del Museo d’arte Mendrisio che, dalle prime biennali dedicate a Paolo Bellini e ad Aldo Ferrario, arriva fino agli spazi dedicati ad Alan Bogana o a Marta Margnetti.
Dove: Piazza del Kuerc, Sondrio
Quando: 10 giugno 2020 – 1 novembre 2020

Varese Design Week Exhibition
Una call cui hanno risposto 276 artisti di 49 diversi Paesi il cui vincitore sarà premiato durante la Varese Design Week, vede l’esposizione di 25 opere realizzate da altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo e selezionati nell’ambito di un contest lanciato da Varese Design Week in collaborazione con la piattaforma online Teelent. Le opere in mostra sono state scelte da una giuria di professionisti presieduta dal Maestro Marcello Morandini Presidente d’Onore di VDW, affiancato da Nicoletta Romano giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, Presidente di VDW, Alessandro Braga fondatore di Teelent e Matteo Dall’Alva giornalista che collabora con Wired & L’Officiel. Mostra virtuale – Visitabile a questo https://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/1103756/varese-design-week-exhibition
Dove: ONLINE
Quando: 10 giugno 2020 – 24 ottobre 2020

Da ieri a oggi
Attraverso un centinaio di opere della collezione la mostra intende creare un caleidoscopio di sperimentazioni con l’obiettivo di far dialogare le varie opere, ravvisandone affinità di linguaggio. Il contemporaneo è qui inteso come un confronto tra generazioni che coprono circa quarant’anni di storia, dalle atmosfere naturalistiche a immagini tecnologicamente elaborate. Il nocciolo della mostra sta quindi tutto nella storia del Museo d’arte Mendrisio che, dalle prime biennali dedicate a Paolo Bellini e ad Aldo Ferrario, arriva fino agli spazi dedicati ad Alan Bogana o a Marta Margnetti.
Dove: Museo d’arte Mendrisio, Mendrisio
Quando: 10 giugno 2020 – 9 agosto 2020

Canti concatenati
Intorno al XII secolo in Giappone si diffonde una pratica di poesia a più voci, il Renga, nella quale un primo autore compone la strofa iniziale. Risponde un secondo allacciandosi al verso precedente e poi un terzo e così via in un’alternanza che può arrivare fino a cento strofe.
La mostra coglie e reinterpreta l’aspetto collettivo e performativo della poesia Renga. Seguendo l’ordine alfabetico, gli artisti della galleria hanno scelto, per affinità e liberi da ogni vincolo, una propria opera in relazione a quella scelta dall’artista precedente.
L’allestimento sottolinea il carattere frammentario e contestualmente corale del progetto, restituendo così un componimento per immagini in cui le opere dalla prima all’ultima sono unite da un filo invisibile, come canti concatenati.
Dove: Norma Mangione Gallery, Torino
Quando: 10 giugno 2020 – 31 luglio 2020

Adinda-Putri Palma – In Domum
In questo periodo post Covid 19 l’arte nelle Marche si riappropria di uno spazio espositivo pubblico con l’inaugurazione della mostra In Domum dell’artista matelicese Adinda-Putri Palma. Sabato 6 giugno a Matelica presso Palazzo Ottoni, sede della mostra, l’apertura, probabilmente la prima nella regione dopo le chiusure per l’emergenza coronavirus. La presentazione è avvenuta nello spazioso cortile del palazzo, alla presenza delle autorità locali e di numeroso pubblico, nel rispetto del protocollo di sicurezza con percorsi segnalati e regole esposte nei vari spazi dell’atrio e del corridoio.
Il progetto è stato selezionato tra i vincitori del bando nazionale “Per Chi Crea” promosso dal Mibact e gestito da Siae, destinato agli artisti under 35, ed è stato presentato dall’associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi. In Domum è un volume ad arco autoportante alto 3,60 metri e lungo 3 costruito in legno e paglia, tutto dipinto tranne che nella parte posteriore per mostrare l’anatomia della struttura e i materiali con cui è stata costruita.
Dove: Palazzo Ottoni, Matelica
Quando: 6 giugno 2020 – 12 luglio 2020

Il Novecento a Palazzo Franchetti
Dal 10 giugno ACP Palazzo Franchetti riapre al pubblico solo su appuntamento.
L’ingresso è gratuito e prevede la formula della visita guidata al prezzo di 7,00 Euro a persona.
Per la prenotazione, si prega di contattarci al numero +39 333 1012415
oppure tramite l’indirizzo email : tickets@acp-palazzofranchetti.com
indicando i giorni e gli orari di preferenza.
Sarete quindi ricontattati con la conferma di tutti i dettagli per l’accesso alle esposizioni
Dove: Palazzo Franchetti, Venezia
Quando: 10 giugno 2020 – 10 luglio 2020

Remember Rekorda
Una mostra collettiva legata al tema del ricordo, curata da Giacomo Guidi. Con opere di Paolo Assenza Artista, Fabrizio Segaricci, Matteo Sanna, Nico Mingozzi, Nicola Bertellotti, Fabrikode, Sileno Cheloni e un intervento sonoro di Alioscia Bisceglia dei Casino Royale. Mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00, con ingressi contingentati.
Dove: Contemporary Cluster, Roma
Quando: 10 giugno 2020 – 10 luglio 2020

Perbac!
Il 10 giugno a partire dalle 18,00 Spazio E_EMME ospiterà PERBAC!
Con Efrem (Igino) Panzino, Ruggero Baragliu, Andrea Colombu.
Dove: Spazio E_Emme, Cagliari
Quando: 10 giugno 2020 – 19 giugno 2020

Saremo in pochi
Negli studi di Viafarini una giornata di visite agli studi, in piccoli gruppi che si succedono in visite guidate dagli stessi artisti in residenza presso gli spazi, nell’arco dell’intera giornata dalle 10.00 alle 20.00.
Saremo in pochi: in realtà il titolo avrebbe dovuto essere SaXremo in tanti e l’evento si sarebbe dovuto tenere subito a ridosso di Sanremo, sembra essere passato un secolo, saremo giocoforza in pochi ma ben organizzati.
A VIR Viafarini-in-residence un focus sulla pittura con i lavori di: Giuseppe Buzzotta, Nicola Facchini, Gianmarco Falcone, Francesco Fontana, Liana Ghukasyan, Francesca Migone, Ludovico Orombelli, Lucy Jane Turpin, Andreas Zampella in dialogo con l’installazione-archivio “Inversione di volo I” di Miriam Montani, le sedimentazioni e stratificazioni dell’installazione “To Strip (Strato Zero) di Vincenzo Zancana,, l’installazione “Santuario” di Claudia Petraroli e il corpus di installazioni, sculture e illustrazioni digitali “Dissecting Disguise” di Thomas Soardi.
Ad Archivio Viafarini Vera Pravda presenta “Artbreathing | Cosmocromie”, live painting con pittura anti-smog e il progetto online /Confini/, una narrazione collettiva per una riflessione sul concetto di confine, Matteo Costanzo inaugura l’installazione ambientale “self_redemption room”, Martina Rota presenta la performance “I believe in” frutto di un dialogo a più voci, David Michel Fayek la sua ricerca sui flussi energetici e la prossemica delle folle, l’artista brasiliano Muriel Paraboni propone ‘Still Life’ video studio preliminare sull’omonimo genere pittorico, Julia Krahn, Daniela Spagna Musso e Mitikafe raccontano le rispettive ricerche fotografiche, Guildor presenta “Original Reality (Pilot) – (Series Finale)” una lettura della realtà nel paradigma della serialità, l’artista e docente Elettra Gorni illustra l’evoluzione della xilografia nell’arte contemporanea, il regista e artista Virgilio Villoresi presenta la sua installazione cinetica “Zoetrope”.
Dove: Viafarini, Milano
Quando: 10 giugno 2020 – 10 giugno 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.