News dal Blog

Calendario Mostre [323] – 13/07/2020

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Liu Ruowang @ Palazzo Pitti, Firenze; Andrea Chisesi @ Parco della Versiliana, Pietrasanta; Climate Art Project e Andreco @ Parco dell’Aniene, Roma; Elena El Asmar @ Building, Milano; Domenico Pellegrino @ Orto Botanico, Palermo; Paolo Quaglierini @ Castello Ginori, Montecatini Val di Cecina; Mirco Marchelli @ Cardelli e Fontana arte contemporanea, Sarzana; Antonino Perrotta @ Sedi varie, Potenza; “Nuove Utopie” @ Fondazione Adolfo Pini, Milano; “Distanziamenti” @ Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, Ascoli Piceno; “DeltArte 2020” @ Palestra comunale, Porto Tolle

Domenico Pellegrino. Genius Panormi
La Fondazione Tommaso Dragotto dona una nuova scultura all’Orto Botanico dell’Università di Palermo. Si rinnova il fascino misterioso del mito del “Genius loci”: presentazione al pubblico 12 luglio 2020.
L’artista siciliano, conosciuto a livello internazionale, i cui elementi connotativi sono i dettagli iconografici della storia millenaria della Sicilia e del Mediterraneo, che appositamente esaspera e rivisita, si misura in un vigoroso corpo a corpo con il Genio di Palermo, l’antica statua nei secoli più volte replicata, che arreda le piazze e le dimore istituzionali della città di Palermo, dove l’artista vive e lavora e realizza la nuova statua del Genio di Palermo.
Dove: Orto Botanico, Palermo
Quando: 12 luglio 2020 – 12 luglio 2021

DeltArte 2020
Ritorna “DeltArte – il delta della creatività”, il festival itinerante dedicato all’arte urbana a cura di Melania Ruggini e in collaborazione con l’associazione Voci per la Libertà, che movimenterà l’offerta culturale del Delta del Po e della provincia di Rovigo da luglio a dicembre.
Il festival è inserito nel variegato cartellone culturale di “Arte per la Libertà”, il festival della creatività per i diritti umani, in collaborazione con Amnesty Italia, che abbina musica, arte contemporanea e teatro.
Dove: Palestra comunale, Porto Tolle
Quando: 13 luglio 2020 – 30 settembre 2020

Distanziamenti
Nove Artisti, tre generazioni diverse, una mostra: DISTANZIAMENTI, in cui il tema della distanza, fisica e simbolica, viene affrontato attraverso possibili ricerche pittoriche contemporanee.
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Osvaldo Licini” ha l’occasione di presentare al pubblico un percorso espositivo che ha l’ambizione di offrire spunti di riflessione su un tema tanto attuale, quanto troppo spesso connotato da valenze negative, il distanziamento.
Il titolo, oltre che per la modalità di costruzione della mostra, ci sembra il miglior termine per riflettere sulle varie sfaccettature che questa espressione può raccontarci.
Nella sua accezione negativa, “Distanziare” significa sottrarre alla vita reale, significa isolamento forzato ma il distanziamento non deve, necessariamente, rappresentare questo.
Dove: Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, Ascoli Piceno
Quando: 12 luglio 2020 – 27 settembre 2020

Dalla sabbia opere in vetro #7: Elena El Asmar
BUILDINGBOX dedica la stagione 2019-2020 al vetro contemporaneo con il progetto Dalla sabbia, opere in vetro, un ciclo espositivo in 12 appuntamenti con cadenza mensile a cura di BUILDING, in collaborazione con Jean Blanchaert. La settima artista è Elena El Asmar che presenta una installazione site specific.
Dove: Building, Milano
Quando: 12 luglio 2020 – 11 settembre 2020

Andrea Chisesi. Pietre della Memoria
Si inaugura domenica 12 luglio, alle 18.30 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) “Pietre della Memoria. Omaggio al Parente”, la mostra dell’artista Andrea Chisesi che proseguirà fino al 23 agosto 2020, con ingresso libero.
Curata da Marcella Damigella e inserita nel programma del 41° Festival della Versiliana, l’esposizione temporanea è dedicata a Michelangelo, e in particolare al profondo legame che Gabriele d’Annunzio nutriva per il genio di Caprese a tal punto da considerarlo «il Parente».
In tal senso la Versiliana appare come il luogo perfetto per l’esposizione di Chisesi poiché, se da un lato la cava delle Cervaiole del vicino Monte Altissimo offrì al Buonarroti la materia prima «di grana unita, omogenea, cristallina» per alcuni suoi capolavori, dall’altro proprio sotto gli alti pini della storica villa versiliese, nell’estate 1902 d’Annunzio compose la celebre lirica La pioggia nel pineto, inserita nell’“Alcyone”, il progetto poetico del Vate.
In tutto saranno visibili 41 dipinti inediti su tela e 70 opere su carta di Chisesi che, in un percorso tra mito e bellezza, occuperanno le ampie sale della Villa la Versiliana, più una dove saranno proiettati senza soluzione di continuità sei filmati dedicati all’opera dell’artista romano di nascita e poi milanese d’adozione, ma che ormai risiede stabilmente a Siracusa.
Dove: Parco della Versiliana, Pietrasanta
Quando: 12 luglio 2020 – 23 agosto 2020

Liu Ruowang. Lupi in arrivo a Firenze
Verrà presentata lunedì 13 luglio alle 11,30, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, l’installazione dell’artista cinese Liu Ruowang. L’evento, organizzato e prodotto da Lorenzelli Arte, vedrà la partecipazione del Direttore degli Uffizi Eike Schmidt, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e del Console generale della Repubblica Cinese a Firenze…
Dove: Palazzo Pitti, Firenze
Quando: 13 luglio 2020 – 13 agosto 2020

Mirco Marchelli – Nuove consonanze
“Nuove consonanze”, la quinta personale di Mirco Marchelli negli spazi della nostra galleria.
Dal 13 luglio la mostra sarà visitabile anche online nella sezione viewing room del nostro sito.
Dove: Cardelli e Fontana arte contemporanea, Sarzana
Quando: 12 luglio 2020 – 12 agosto 2020

Paolo Quaglierini. Sonetti
Stabilisce un linguaggio fluido attraverso la fisicità compiuta e la storia altra degli oggetti d’uso.
Ricontestualizza arduamente ready-made più industriali e seriali, ma più spesso porta alla ribalta il fascino unico degli object trouvé più familiari: pipe, scarpe, vecchie foto, giornali, figure ritagliate, sculture e sculturine.
S’intona al castello antico, ma assume i ritmi interni contemporanei delle sue altamente intriganti “scatole magiche”, la mostra “Sonetti” di Paolo Quaglierini, che apre, domenica 12 luglio 2020, nello Spazio del Castello Ginori di Querceto, la programmazione – ridotta, ma sempre in grande stile, anche in tempo di Covid-19 – “SuoniDivini” dei Marchesi Ginori Lisci.
Da Duchamp a Dalì, dal dadaismo al surrealismo, l’intuizione di un linguaggio inconscio che trasforma in simboli altri le valenze originarie di decorazione o uso pratico di antichi o più recenti manufatti.
Dove: Castello Ginori, Montecatini Val di Cecina
Quando: 12 luglio 2020 – 4 agosto 2020

Nuove Utopie: chiamare il passato e il futuro in aiuto del presente
RASSEGNA DI FILM IN STREAMING
La Fondazione Adolfo Pini, nell’ambito del progetto Casa dei Saperi, durate il mese di luglio presenta la rassegna Nuove Utopie: chiamare il passato e il futuro in aiuto del presente. L’appuntamento è con un film al giorno, dal 13 al 27 luglio, sul canale Vimeo della Fondazione. Ogni film sarà disponibile per 24 ore a partire dalle 12. La selezione dei film è a cura di Sonia D’Alto e Itamar Gov, parte del team curatoriale.
Con questo appuntamento le Nuove Utopie, tema di ricerca del progetto Casa dei Saperi per il biennio 2019– 2020, sono esplorate attraverso una rassegna di 15 film d’autore. Il titolo, Nuove Utopie: Chiamare il passato e il futuro in aiuto del presente, ispirato a La Jetée di Chris Marker, evidenzia l’elemento comune ai film: un continuo oscillamento sull’asse spazio-tempo. Un tempo, fatto di storie personali e globali, che si manifesta in similitudini e latitudini diverse, evidenzia il proprio artificio insieme alla propria possibilità di riscrittura.
La rassegna accompagna lo spettatore in mondi eterogenei: tra eventi storici globali e storie fantastiche, per immaginare nuove utopie e generare nuovi paesaggi culturali.
I lavori presentati sono risorse in grado di connettere tradizioni e memorie, offrire risposte locali a problemi globali, possibilità di generare narrazioni a partire da storie fragili, che da ricordi personali assurgono a narrazione collettiva.
Dove: Fondazione Adolfo Pini, Milano
Quando: 13 luglio 2020 – 27 luglio 2020

Flumen. Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma
Climate Art Project e Andreco vi portano alla scoperta della Riserva dell’Aniene. Appuntamento alla Casa del Parco di Via Vicovaro. Insieme ad Arpa Lazio (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio) e ai ricercatori, i partecipanti campioneranno e analizzeranno le acque del Tevere. Arpa Lazio si occuperà dell’acquisizione di analisi e dati grezzi da utilizzare come punto di partenza per il confronto dei dati ottenuti in fase di ricerca.
Dove: Parco dell’Aniene, Roma
Quando: 12 luglio 2020 – 17 luglio 2020

OSA Around – Operazione Street Art con Antonino Perrotta
Grande attesa per il ritorno di OSA Around, il festival di arte urbana che porta l’Operazione Street Art e le avanguardie artistiche del settore in giro per il sud Italia. Dal 13 al 19 luglio OSA Around farà tappa a Vietri di Potenza e vedrà Antonino Perrotta in arte Attorep esibirsi nella realizzazione del primo spettacolare murales per il piccolo borgo lucano. L’opera che vedrà la luce a Vietri è una riflessione del noto street artist calabrese che ritrae una bambina mentre annaffia la sua terra, simbolo del rispetto dell’ambiente, dell’appartenenza alla propria storia ed esempio di purezza e legalità. Un murales monumentale, per dimensioni ed estensione, che regalerà una visione anamorfica della realtà: da un determinato punto di vista, stabilito prospetticamente, illuderà i fruitori/passanti sulle dimensioni del palazzo, confondendosi e integrandosi con il paesaggio circostante e la con skyline all’orizzonte. Il murales di Attorep è il primo di quattro interventi urbani previsti tra luglio e maggio 2021 e verrà inaugurato il 19 luglio per la ricorrenza dei 28 anni dalla strage di via D’Amelio, nel quale persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta. Un percorso che attraverserà date ricorrenti e importanti della storia, affrontando il tema della legalità.
Dove: Sedi varie, Potenza
Quando: 13 luglio 2020 – 19 luglio 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.