News dal Blog

Calendario Mostre [26/10/2020]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Banksy @ Sedi varie, Italia; Paolo Scotti @ Storie Contemporanee, Roma; Giuseppe Palmisano @ Kunstschau Contemporary Place, Lecce; Ugo Nespolo @ Tiber Art & Design, Roma; Alessandra Cantamessa @ Vi.P. Gallery, Milano; George Georgiou @ Spazio Labo’, Bologna; Maria Adele Del Vecchio e Giulio Delvè @ Nomas Foundation, Roma; Assunta Saulle @ Maschio Angioino, Napoli; Giuseppe Capogrossi @ Galleria Lombardi, Roma; Domenico Gentile @ Museo Civico Goffredo Bellini, Asola; Roberto Pietrosanti @ De Crescenzo & Viesti, Roma; Vincenzo Vela @ Museo Vincenzo Vela, Ligornetto; Ottone Rosai @ Palazzo del Podestà, Montevarchi; Angelo Ruffoni e Paolo Demo @ MIDeC, Laveno-Mombello; Caterina Casellato @ Galleria dell’Eremo, Rua; Francesco Cuna @ Salandra13, Nardò; “Immagini delle origini dell’universo, tra scienza, mito e arte” @ Palazzo Firenze, Roma; “Fino ai Confini del Mondo” @ Galleria Restelliartco, Roma; “30×30 Exhibition” @ Made4Art, Milano; “Genesis vol.2” @ Galleria Vittoria, Roma; “Duality. Nothing is as it appears?” @ MA-EC Gallery, Milano; “Nonostante tutto” @ Galleria Horti Lamiani-Bettivò, Roma; “Ancora un Mondo Reale” @ Lavatoio Contumaciale, Roma; “Rome Art Week 2020” @ Kou Gallery, Roma.


Maria Adele Del Vecchio / Giulio Delvè. Little Constellation
Dove: Nomas Foundation, Roma
Quando: 26 ottobre 2020 – 28 febbraio 2021
In un’epoca che chiede a individuo, comunità, società di comprendere il senso delle restrizioni o della libertà, è possibile accedere al microcosmo del sistema dell’arte attraverso il tempo delle relazioni umane, professionali, estetiche piuttosto che del logos? Come costruire spazio sociale e istituzionale senza esercitare potere, potenza, egemonia? Quali scelte soggettive o collettive è necessario coltivare per essere autorevoli senza essere autoritari? Può la voce delle donne fornire una risposta estetica e politica a questi dubbi moderni?…
Continua a leggere


Ottone Rosai
Dove: Palazzo del Podestà, Montevarchi
Quando: 25 ottobre 2020 – 31 gennaio 2021
Nel centenario (1920) della prima personale fiorentina di Rosai, che lo impose all’attenzione del mondo dell’arte, la città di Montevarchi, nell’aretino, ha deciso di proporre un’ampia e del tutto originale retrospettiva dedicata al maestro toscano.
A curarla è il professor Giovanni Faccenda, massimo esperto di Rosai e curatore del catalogo generale delle sue opere.
La mostra riunisce, nella storica sede di Palazzo del Podestà, cinquanta opere di Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra il 1919 e il 1932, il ventennio tra le due Grandi Guerre…
Continua a leggere


Sala Campi / Angelo Ruffoni / Paolo Demo
Dove: MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Laveno-Mombello
Quando: 25 ottobre 2020 – 6 gennaio 2021
Per il mese di ottobre 2020, in occasione del ricordo di Antonia Campi, ad un anno dalla sua scomparsa, MIDeC presenta l’esito di una grande sforzo collettivo, fortemente sentito e voluto dai soci promotori di Associazione Amici del MIDeC: l’operazione di riallestimento della rinnovata SALA CAMPI. L’importante decisione di riqualificare parte della collezione nasce dall’intenzione di valorizzare e correttamente significare la caratura e la presenza nel dibattito internazionale del design e della creazione di Antonia Campi…
Continua a leggere


Fino ai Confini del Mondo
Dove: Galleria Restelliartco, Roma
Quando: 26 ottobre 2020 – 31 dicembre 2020
E’ strutturata in quattro diversi ed originali percorsi visivi, che saranno fruibili anche online, la mostra ideata da Raffaella Rossi e Filippo Restelli della Galleria Restelliartco, in via Vittoria Colonna 9, per la Rome Art Week 2020. Un’esposizione che attraversa il Pianeta, spalanca le braccia per unire virtualmente differenti popoli e tradizioni, o improvvisamente si chiude per raccontare e urlare il fallimento…
Continua a leggere


Domenico Gentile. Indagando le sottili trame
Dove: Museo Civico Goffredo Bellini, Asola
Quando: 25 ottobre 2020 – 20 dicembre 2020
A tre anni dalla sua scomparsa il Comune di Asola dedica a Domenico Gentile una mostra intitolata “Indagando le sottili trame” che si terrà al Museo Civico “Goffredo Bellini” con inaugurazione domenica 25 ottobre alle ore 16.30.
L’esposizione, curata da Beatrice Pastorio e Carlo Micheli con l’aiuto imprescindibile di Nicoletta Gentile, intende ricordare la figura dell’artista e intellettuale salernitano che scelse Asola come propria città d’adozione, divenendone cittadino benemerito…
Continua a leggere


George Georgiou. Americans Parade
Dove: Spazio Labo’, Bologna
Quando: 28 ottobre 2020 – 12 dicembre 2020
Sullo sfondo delle elezioni presidenziali del 2016, George Georgiou ha ritratto una delle principali usanze americane, la parata, o meglio, le community che assistono alle parate. Americans Parade è una parata di americani, uno dopo ‘altro, da una comunità all’altra, che costruiscono insieme un ritratto degli Stati Uniti nel loro periodo più instabile.

Durante il 2016, Georgiou visita ventisei parate, in ventiquattro città attraverso quattordici stati: da grandi folle a New York o a Laredo, in Texas, a piccoli gruppi familiari a Baton Rouge, Louisiana o a Ripley, West Virginia…
Continua a leggere


Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale
Dove: Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
Quando: 25 ottobre 2020 – 5 dicembre 2020
A duecento anni dalla sua nascita, Vincenzo Vela rimane un personaggio affascinante a tutto tondo, attore-protagonista sulla scena artistica e politica del tempo nelle sue due «patrie» di riferimento, la Svizzera e l’Italia. Maggiormente riconosciuto e celebrato dalla seconda, realizzò per la prima il suo capolavoro della maturità, Le vittime del lavoro, il cui messaggio e monito conservano ancora oggi estrema attualità e pregnanza…
Continua a leggere


Assunta Saulle. Luce 1
Dove: Maschio Angioino, Napoli
Quando: 26 ottobre 2020 – 1 dicembre 2020
Da lunedì 26 ottobre a martedì 1 dicembre 2020 la Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli ospita “Luce 1”, la mostra d’arte fotografica di Assunta Saulle. L’esposizione a cura Carla Travierso, prodotta da Black Tarantella e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli sotto il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, nasce da un’idea di Andea Aragosa…
Continua a leggere


Roberto Pietrosanti. Codicipietrosanti
Dove: De Crescenzo & Viesti, Roma
Quando: 26 ottobre 2020 – 26 novembre 2020
In riga, un colore dopo l’altro. Successioni di orizzonti cromatici in cui decantano opere note, anche notissime, riecheggiate, intraviste, familiari oppure impigliate nella nostra memoria, a tratti colta di sorpresa. Roberto Pietrosanti si serve dei fili per intessere un racconto ridotto a un solo essenziale elemento: una storia della pittura attraverso il colore. Non un percorso canonico, ma dettato dalle proprie personali corrispondenze. Un’indagine attraverso le creazioni di altri artisti, alla ricerca di un metalinguaggio universale e insieme esclusivo…
Continua a leggere


Francesco Cuna. Pongo
Dove: Salandra13, Nardò
Quando: 25 ottobre 2020 – 25 novembre 2020
“Pongo” è il frutto di un percorso di introspezione particolarmente coraggioso, in un momento denso di incertezze e timori come quello che ha visto la realizzazione di questi lavori.
La tenue monumentalità, il biancore di queste schiene e nuche maschili emergenti dalla luce rosata, il ritmico arricciarsi di tratti di penna dei disegni, ci raccontano…
Continua a leggere


30×30 Exhibition
Dove: Made4Art, Milano
Quando: 28 ottobre 2020 – 23 novembre 2020
MADE4ART di Milano è lieto di presentare uno speciale progetto artistico, articolato in un contest e in un’esposizione, nato con l’obiettivo di evidenziare la capacità intrinseca dell’arte di infondere speranza, creare emozioni, stimolare gli animi e la creatività attraverso un messaggio universale di rinascita per il futuro. 30×30 si ispira al formato quadrato e al numero 3, da sempre legati a simbologie e significati profondi in grado di manifestarsi in infinite forme e declinazioni…
Continua a leggere


Giuseppe Capogrossi. Il segno in mutamento
Dove: Galleria Lombardi, Roma
Quando: 28 ottobre 2020 – 18 novembre 2020
A Roma, il giorno 28 ottobre, la Galleria Lombardi inaugura “Giuseppe Capogrossi. Il Segno in mutamento”, con una selezione di circa 30 opere del maestro eseguite tra gli anni ‘30 e gli anni ’50, provenienti dagli eredi di Capogrossi. La mostra è curata da Lorenzo Lombardi e da Francesca Romana Morelli, autrice con Guglielmo Capogrossi del catalogo ragionato dell’opera dell’artista tra il 1920 e il 1949 (Skira, Milano 2012)…
Continua a leggere


Giuseppe Palmisano. Ogni cosa è abbandonata
Dove: Kunstschau Contemporary Place, Lecce
Quando: 27 ottobre 2020 – 17 novembre 2020
Martedì 27 ottobre 2020 alle ore 19.00, inaugura, presso Kunstschau_Contemporary Place a Lecce in via Gioacchino Toma 72, Ogni cosa è abbandonata dell’artista Giuseppe Palmisano (Ceglie Messapica, 1989). Il titolo è un riferimento al film Ogni cosa è illuminata del regista Liev Schreiber, tratto dall’omonimo romanzo, le cui vicende si dipanano tra viaggi, ricerca e memoria, in un continuo tentare di afferrare quanto del passato vi è ancora di tangibile. Il ricordo è altrettanto centrale anche nell’opera di Giuseppe Palmisano in cui però ha modo di affrancarsi dai confini della proprietà divenendo parte del mondo altrui…
Continua a leggere


Caterina Casellato. Mutazioni Visive
Dove: Galleria dell’Eremo, Rua
Quando: 25 ottobre 2020 – 14 novembre 2020
Dal 25 ottobre al 14 novembre 2020 presso la Galleria dell’Eremo – Sede municipale di San Pietro di Feletto (TV). Partendo dal concetto dei NONLUOGHI di Marc Augé, la Casellato ci conduce all’interno di un percorso figurativo in lenta mutazione. Dagli spazi dell’anonimato in cui le nostre individualità si incontrano senza necessariamente conoscersi, l’artista elimina la presenza umana (elemento essenziale senza cui il nonluogo stesso si annulla) creando un effetto di spaesamento e di apparente irriconoscibilità della superficie rappresentata…
Continua a leggere


Duality. Nothing is as it appears?
Dove: MA-EC Gallery, Milano
Quando: 28 ottobre 2020 – 14 novembre 2020
Il prossimo 28 ottobre apre alla MA-EC Gallery Duality. Nothing is as it appears?,
mostra collettiva di artisti internazionali.
Tra gli artisti che espongono, Hairuo Ding, artista di gioielli contemporanei che ha studiato a Rochester istituto di tecnologia, USA. Lavora principalmente su gioielli d’arte e installazioni artistiche. Le sue serie di opere sono state esposte in molti luoghi negli Stati Uniti negli ultimi anni, ricevendo consensi da critica e pubblico…
Continua a leggere


Paolo Scotti. L’istante prima del giudizio universale
Dove: Storie Contemporanee, Roma
Quando: 25 ottobre 2020 – 7 novembre 2020
Domenica 25 Ottobre 2020, alle ore 11.30, in occasione della quinta edizione di RAW Rome Art Week, 26-31 ottobre 2020, il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B ospita il nuovo intervento di Paolo Scotti, “L’istante prima del giudizio universale”, complesso progetto di ricerca in cui, come nota nel testo Stefano Borsi, “le intersezioni espressive dalla forte carica sperimentale” che fanno interagire scrittura, pittura e fotografia, esercitano attraverso la scelta e la rielaborazione di un soggetto – “la foto di scena” – una inquieta, sottile e infine drammatica meditazione intorno al senso del Teatro, come metafora della vita, anzi come Vita, tout court, perché “il vero teatro è nelle pieghe dell’anima”…
Continua a leggere


Ugo Nespolo. La poliedricità del fare
Dove: Tiber Art & Design, Roma
Quando: 26 ottobre 2020 – 7 novembre 2020
Tiber Art&Design presenta una mostra dedicata a Ugo Nespolo, l’eclettico artista piemontese la cui produzione, mai legata in maniera assoluta ad un filone, si caratterizza fin dal principio per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di marchio di fabbrica…
Continua a leggere


Genesis vol.2
Dove: Galleria Vittoria, Roma
Quando: 28 ottobre 2020 – 7 novembre 2020
La mostra sarà inaugurata 28 Ottobre dalle ore 15 alle 20 per permettere ai visitatori di visitare l’esposizione secondo le norme anti Covid-19. “Genesis Vol.2”, a cura di Tiziano M. Todi vedrà esposti 10 artisti – Carlo Settimio Battisti, Amalia Cavallaro, Sonia De Rossi, Roberta Di Sarra, DuminDa, Carlo Fiore, Daniela Foschi, Paolo Gallinaro, Huidong Kong, Stella Maria Sablone. Il progetto “Genesis” nasce dalla la necessità di Galleria Vittoria di presentare gli artisti che negli ultimi anni ha avuto l’occasione di conoscere…
Continua a leggere


Immagini delle origini dell’universo, tra scienza, mito e arte
Dove: Società Dante Alighieri – Palazzo Firenze, Roma
Quando: 25 ottobre 2020 – 5 novembre 2020
In occasione della nuova edizione di Rome Art Week che si svolgerà a Roma dal 26 al 31 ottobre, la Società Dante Alighieri ospita la mostra “Immagini delle origini dell’universo, tra scienza, mito e arte” che unisce la cultura classica alla contemporaneità del mondo dell’arte. Nel cortile cinquecentesco e nella Sala Walter Mauro di Palazzo Firenze, accanto ai pannelli espositivi dedicati ad antichi autori dai nomi prestigiosi quali Kircher, Copernico, Galilei e altri, esporranno tre artisti contemporanei che si sono già misurati con la conoscenza ermetica del macrocosmo e microcosmo: l’argentino Santiago Espeche, il tedesco Michael Franke e l’italiano Cesare Massimo…
Continua a leggere


Alessandra Cantamessa. Deserti e altre storie
Dove: Vi.P. Gallery Milano, Milano
Quando: 25 ottobre 2020 – 3 novembre 2020
Si apre alla Vi.P. Gallery di Milano, in Alzaia Naviglio Grande, 4, la mostra personale della pittrice Alessandra Cantamessa intitolata “Deserti e altre storie”, che presenta una ventina di lavori recentissimi dell’artista di Ranzanico (BG) sul Lago di Endine.
Dopo la prima mostra collettiva di tutti e venti gli artisti in permanenza in questa nuova stagione, si tratta della prima mostra personale di approfondimento dell’opera di uno dei venti…
Continua a leggere


Ancora un Mondo Reale
Dove: Lavatoio Contumaciale, Roma
Quando: 26 ottobre 2020 – 2 novembre 2020
L’associazione Culturale “Lavatoio Contumaciale” di Roma è lieta di annunciare “Ancora un Mondo Reale! “, un’importante collettiva dedicata a cinque artisti italiani, che si terrà, nell’ambito della manifestazione Rome Art Week 2020, nel suo spazio in Piazza Perin Del Vaga 4. Gli artisti che hanno contribuito con le loro opere a questa collettiva, ognuno seguendo la propria cifra stilistica che lo connota da anni nel panorama dell’arte italiana, ci invitano a ritornare…
Continua a leggere


Rome Art Week 2020
Dove: Kou Gallery, Roma
Quando: 26 ottobre 2020 – 31 ottobre 2020
Dal 26 al 31 ottobre l’arte contemporanea invaderà l’intera capitale: Rome Art Week aprirà le porte di questa quinta edizione con oltre 300 eventi organizzati da 120 gallerie e istituzioni, 348 artisti e 46 curatori raggiungendo oltre 500 partecipazioni. Prestigiose realtà quali Società Dante Alighieri, Fondazione Pastificio Cerere, note e autorevoli gallerie come Gagosian, Mucciaccia Contemporary…
Continua a leggere


Banksy. L’arte della ribellione
Dove: Sedi varie, Italia
Quando: 26 ottobre 2020 – 28 ottobre 2020
BANKSY – L’ARTE DELLA RIBELLIONE rivela la storia di Banksy, dalle origini in una sottocultura criminale fino alla sua ascesa come leader di un movimento artistico rivoluzionario.
Banksy nasce come artista nella scena underground di Bristol, in Inghilterra, e le sue prime opere di graffiti e street art risalgono al 1990. La sua arte politicizzata, i suoi epigrammi sovversivi e le sue audaci incursioni hanno oltraggiato l’establishment e creato un nuovo movimento rivoluzionario…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.