News dal Blog

Calendario Mostre [03/11/2020]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Willie Doherty @ Fondazione Modena Arti Visive, Modena; Estibaliz Sádaba Murguía @ AlbumArte, Roma; Paolo Scirpa @ Galleria Tonelli, Milano; Max Renkel @ Galleria Mario Iannelli, Roma; Aroldo Bonzagni @ Raccolta Lercaro, Bologna; Mariacristina Cavagnoli @ Centro Culturale Sant’Agostino, Crema; Marco Bucchieri @ Galleria Comunale D’Arte Contemporanea, Castel San Pietro Terme; “Premio NIB Architetti & Paesaggisti 2020” @ Stazione Marittima Zaha Hadid, Salerno; “Artissima XYZ” @ Artissima Srl, Torino; “Flashback 2020” @ Schreiber Collezioni, Torino


Willie Doherty. Where / Dove
Dove: Fondazione Modena Arti Visive – Palazzina dei Giardini, Modena
Quando: 7 novembre 2020 – 31 gennaio 2021
Fondazione Modena Arti Visive presenta Where / Dove, prima personale dell’artista nordirlandese Willie Doherty (Derry, 1959) in un’istituzione italiana, nella sede espositiva della Palazzina dei Giardini dal 7 novembre 2020 al 31 gennaio 2021.
La mostra, curata da Daniele De Luigi e Anne Stewart, co-prodotta da FMAV e National Museums Northern Ireland e realizzata con il sostegno del British Council nell’ambito della UK/Italy 2020 Cultural Season, offre una panoramica della carriera di Doherty attraverso opere fotografiche e video focalizzate sul tema dei confini, dai lavori degli anni Novanta fino a una nuova video installazione commissionata per l’occasione…
Continua a leggere


Aroldo Bonzagni e il suo tempo. Ironia, satira e dolore nelle opere di un primo futurista
Dove: Raccolta Lercaro, Bologna
Quando: 13 novembre 2020 – 10 gennaio 2021
Il restauro di un’opera è sempre un momento privilegiato per lo studio e la conoscenza di un artista. Così l’intervento conservativo sulla grande tela Cavalieri, dipinta nel 1912 da Aroldo Bonzagni (1887-1918), si trasforma in occasione di approfondimento sull’artista centese, ricordato troppo spesso solo ai margini di un discorso sul futurismo e probabilmente penalizzato, nella sua fortuna critica, da una scomparsa prematura, a soli 31 anni.
Bonzagni infatti è menzionato principalmente per la sua adesione al primo Manifesto dei Pittori futuristi, nel febbraio 1910, ma in realtà, dopo quella data, svilupperà un percorso di ricerca interessantissimo, fondato sull’acuta osservazione della realtà e sulla sua traduzione visiva in chiave ironica…
Continua a leggere


Artissima XYZ
Dove: Artissima Srl, Torino
Quando: 3 novembre 2020 – 9 dicembre 2020
Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, quest’anno si svolgerà per la prima volta in modalità ibrida online+fisica.
Sul web si sviluppa il nuovo progetto speciale dedicato alle sezioni curate e parallelamente all’OVAL Lingotto Fiere avrà luogo il tradizionale evento che accoglie espositori e collezionisti internazionali suddiviso in Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions…
Continua a leggere


Max Renkel. Score, Form, Two Heads
Dove: Galleria Mario Iannelli, Roma
Quando: 10 novembre 2020 – 31 dicembre 2020
Mario Iannelli ha il piacere di presentare una mostra di Max Renkel dal titolo “Score, Form, Two Heads” dal 10 novembre al 31 dicembre 2020.
Il titolo della mostra è un gioco linguistico che, nonostante sembri apparentemente avere un senso compiuto, è ottenuto invece mediante l’accostamento di termini provenienti da contesti diversi.
Con la narrativa tipica del cut-up, Renkel presenta un gruppo di tre opere: “Score” che consiste in una composizione di frammenti di rami inseriti in una cornice vuota, “Form” ovvero il dipinto di una forma astratta e “Two Heads”, due sculture dalle fattezze primitive…
Continua a leggere


Premio NIB Architetti & Paesaggisti 2020
Dove: Stazione Marittima Zaha Hadid, Salerno
Quando: 10 novembre 2020 – 18 dicembre 2020
Mostra relativa alla XII Edizione del PREMIO NIB – NewItalianBlood No Profit, “Architetti & Paesaggisti”…
Continua a leggere


Estibaliz Sádaba Murguía. Subversiones
Dove: AlbumArte, Roma
Quando: 11 novembre 2020 – 12 dicembre 2020
Mercoledì 11 novembre 2020 inaugura ad AlbumArte, spazio indipendente per l’arte contemporanea, la mostra personale di Estibaliz Sádaba Murguía (Bilbao 1963) dal titolo SUBVERSIONES, fino al 12 dicembre. All’artista ne è affidata anche la curatela, come spesso avviene nei suoi progetti.
Abbiamo conosciuto Estibaliz quando era in residenza alla Real Academia de España en Roma, nell’inverno 2018 – 2019 e abbiamo cominciato subito a dialogare su un possibile progetto condiviso, essendo AlbumArte aperto da sempre alla questione femminista. Programmando la sua mostra per il 2020, ci siamo accorte che saremmo andate a chiudere un anno che avrebbe visto nella programmazione solo artiste donne. Ma poi naturalmente con gli effetti della pandemia molto è cambiato e i progetti si sono sovrapposti o sono saltati, rompendo quella casuale particolarità…
Continua a leggere


Paolo Scirpa. Into the Light
Dove: Galleria Tonelli, Milano
Quando: 3 novembre 2020 – 3 dicembre 2020
“Io buco; passa l’infinito da lì, passa la luce, non c’è bisogno di dipingere…”
È stato l’aforisma principale della personale Un mese con Lucio Fontana e sempre la luce è la protagonista della nuova mostra che si terrà presso la Galleria Tonelli dal 3 Novembre al 3 Dicembre.
Ad esporre è Paolo Scirpa, anche chiamato “calligrafo della luce elettrica” da Restany. Artista siciliano classe 1934, noto per le sue opere al neon caratterizzate da una luce travolgente e da uno slancio verso l’infinito…
Continua a leggere


Marco Bucchieri. Avevo tutto il tempo del mondo
Dove: Galleria Comunale D’Arte Contemporanea, Castel San Pietro Terme
Quando: 12 novembre 2020 – 22 novembre 2020
In questa occasione vengono presentate opere fotografiche recenti, realizzate nel biennio 2018-2020.
Si tratta di installazioni che, dispiegandosi sulle pareti, disegnano percorsi narrativi e scenari evocativi collegati al passaggio del tempo, e immagini che assumono caratteristiche fotografiche e valenza estetica più formale.
Le figure umane sembrano assistere alla propria recita muta, nella quale i legami, le intimità, le relazioni, sentimentali o di amicizia o puramente di vicinanza, sono definite dal contesto…
Continua a leggere


Mariacristina Cavagnoli. De siderantes
Dove: Centro Culturale Sant’Agostino, Crema
Quando: 13 novembre 2020 – 22 novembre 2020
Una personale di Mariacristina Cavagnoli (1990) presso le Sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco nell’ambito di #ccsacontemporaneo, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema nato per dare spazio alla ricerca artistica e avvicinare il pubblico agli artisti emergenti. In occasione della terza edizione di #ccsacontemporaneo, Mariacristina Cavagnoli presenta, per la prima volta, un nucleo di dieci opere di grande e medio formato realizzate con grafite e gomma matita su carta…
Continua a leggere


Flashback 2020. Edizione Diffusa
Dove: Schreiber Collezioni, Torino
Quando: 3 novembre 2020 – 8 novembre 2020
Flashback si trasforma, grazie alla decisione di tutti, in un’Edizione Diffusa.
Le decisioni di Flashback sono condivise, “il mondo è fatto di relazioni, siamo tutti interconnessi. Questa, anche se ci fa sentire fragili, è la chiave per superare la crisi”.*
Giovedì 15 ottobre le gallerie di Flashback, così come previsto, hanno democraticamente votato le modalità di svolgimento dell’edizione 2020.
Tutti gli espositori affermano coesi: “Abbiamo deciso tutti insieme, con responsabilità e coerenti allo spirito di rete che anima la manifestazione, di trasformarci a causa dei rischi dovuti all’emergenza Covid”…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.