News dal Blog

Calendario Mostre [04/11/2020]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Santiago Reyes Villaveces e Gonçalo Preto @ Ncontemporary, Milano; Luca Loreti @ DR Fake Cabinet, Torino; Daniele Sigalot @ Aeroporto Milano Malpensa, Varese; Pier De Felice @ Galleria Febo e Dafne, Torino; “L’ultimo novecento” @ Palazzo Blu, Pisa; “Robotizzati. Esperimenti di Moda” @ WEGIL Trastevere, Roma; “Avant – Young 2020 | #safety” @ Volvo Studio Milano, Milano; “Storie Digitali” @ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano; “The Others Art Fair” @ Torino Esposizioni – Padiglione 3, Torino


Daniele Sigalot. Un ritratto di chiunque ovunque
Dove: Aeroporto Milano Malpensa – Terminal 1, Varese
Quando: 4 novembre 2020 – 30 giugno 2021
In un momento in cui per la maggior parte di noi viaggiare è diventato un ricordo lontano, all’aeroporto di Milano Malpensa è stata installata un’opera che ci permette di fare il giro del mondo in 50 passi. Rivedere e rivedersi, nelle città e nei viaggi che tanto ci mancano, da New York a Sydney, da Istanbul a Barcellona, è esattamente ciò che succede con Un ritratto di chiunque, ovunque, la grande installazione di Daniele Sigalot, dove l’artista trasforma le città in grandi specchi capaci di coinvolgere e stravolgere l’immagine di chi vi si riflette…
Continua a leggere


L’ultimo novecento
Dove: Palazzo Blu, Pisa
Quando: 31 ottobre 2020 – 14 febbraio 2021
L’allarme per la stabilità della Torre e il suo consolidamento, gli eventi tragici degli anni di piombo e la straordinaria avventura del Pisa di Romeo Anconetani sono alcuni degli eventi rievocati nella mostra “L’Ultimo Novecento” aperta dal 31 ottobre a Palazzo Blu che lancia anche uno sguardo sui grandi eventi nazionali e internazionali che hanno avuto importanti echi pisani…
Continua a leggere


Robotizzati. Esperimenti di Moda
Dove: WEGIL Trastevere, Roma
Quando: 31 ottobre 2020 – 24 gennaio 2021
Dal 31 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021 il WeGil di Roma, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, ospita Robotizzati. Esperimenti di Moda, la prima mostra-performance che ripercorre l’influenza della cultura dei mecha giapponesi sulla moda, partendo dalle loro origini e dal loro significato. La mostra-performance è ideata e curata da Stefano Dominella con la direzione artistica di Guillermo Mariotto…
Continua a leggere


Storie Digitali
Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano
Quando: 4 novembre 2020 – 31 dicembre 2020
Mercoledì 4 novembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta Storie Digitali @Museoscienza, un progetto che diventa parte integrante della sua offerta culturale, nato per raccogliere tutte quelle esperienze e narrazioni che valorizzano e rafforzano, attraverso i linguaggi del digitale , le collezioni, i temi, le metodologie educative, l’attualità scientifica…
Continua a leggere


Avant – Young 2020 | #safety
Dove: Volvo Studio Milano, Milano
Quando: 4 novembre 2020 – 9 dicembre 2020
Volvo continua il percorso iniziato nel mondo dell’arte contemporanea rivolgendo l’attenzione agli artisti più giovani. Tre studenti di quattro accademie italiane presenteranno le loro opere al Volvo Studio Milano e uno studente per ogni accademia verrà premiato con una borsa di studio del valore di 1.500 euro.
Avant – Young 2020 | #safety coinvolge le accademie di Venezia, Bologna, Milano e Firenze. Il direttore di ciascun istituto ha nominato un comitato di tre docenti che, a loro volta, hanno selezionato i migliori studenti…
Continua a leggere


Luca Loreti. I love you love they love
Dove: DR Fake Cabinet, Torino
Quando: 4 novembre 2020 – 5 dicembre 2020
DR Fake Cabinet ospita a partire da mercoledì 4 novembre una personale del milanese Luca Loreti, artista tra i più significativi del panorama emergente, capace di unire un’estetica post-moderna ad una narrazione che coinvolge i grandi temi della passione, del sentimento e del sesso.
Il titolo “I love, you love, they love” si riferisce all’amore vissuto in questo periodo di emergenza sanitaria, sospeso nel tempo, solitario e indefinito, che loreti ha analizzato attraverso una selezione di lavori erotici mai esposti insieme…
Continua a leggere


Santiago Reyes Villaveces / Gonçalo Preto. Untitled
Dove: Ncontemporary, Milano
Quando: 4 novembre 2020 – 28 novembre 2020
Untitled. is a project conceived in collaboration with Madragoa dedicated to two new works by Santiago Reyes Villaveces (Bogotà, 1986) and Gonçalo Preto (Lisbon, 1991). Initially produced as pivotal works of the presentations at Artissima and Liste 2020, they find a new aesthetic and conceptual collocation in this project.
Santiago Reyes Villaveces presents Sunpower, a multifaceted sculpture made up of metal sections covered of graphite drawings. Like a satellite solar panel, Sunpower unfolds in a circular shape reminiscent of space exploration but also pre-Columbian artifacts…
Continua a leggere


Pier De Felice. Assemblages
Dove: Galleria Febo e Dafne, Torino
Quando: 3 novembre 2020 – 26 novembre 2020
“Assemblages” è la personale di Pier De Felice in mostra da Febo e Dafne dal 3 al 26 novembre 2020. In esposizione la più recente produzione dell’artista, che è approdato alle serie “Assemblages” proprio in occasione della precedente personale presentata dalla galleria Febo e Dafne nel 2018. Gli assemblaggi di Pier De Felice sono opere di pittura tridimensionale in cui l’artista raccoglie e rielabora materiali ed oggetti di memoria dai quali non può staccarsi se non attribuendogli una rinnovata identità…
Continua a leggere


The Others Art Fair
Dove: Torino Esposizioni – Padiglione 3, Torino
Quando: 4 novembre 2020 – 8 novembre 2020
“Ci siamo impegnati con la Città a rendere nuovamente disponibile e fruibile al pubblico il Padiglione 3 di Torino Esposizioni e così faremo – dicono gli ideatori di The Others, Roberto Casiraghi e Paola Rampini – Nei giorni 6,7,8 novembre, dalle ore 11 alle 18, previa prenotazione online sul sito di The Others, si potrà visitare gratuitamente ed in assoluta sicurezza la meravigliosa struttura che fa parte dell’ex centro fieristico progettato da Ettore Sottsass senior nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi” (entrata via Francesco Petrarca 39/B)…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.