News dal Blog

Calendario Mostre [30/11/2020]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Olimpia Zagnoli @ Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia; Giovanni Boldini @ Mart, Rovereto; Nora Lux @ Parco degli Acquedotti, Roma; “Miniartextil” @ Sedi varie, Como; Gaetano de Crecchio @ Libreria Galleria Marini, Roma; “Riattivando Videografie” @ Real Academia de España, Roma; “Progetto Rialto. Le lezioni della storia” @ Gallerie dell’Accademia, Venezia; “Camminare l’orizzonte. Finestre” @ Studio di Alessio de Girolamo, Milano; “Premio Manor Ticino 2020” @ MASI Lugano; Jean-Marie Straub e Danièle Huillet @ Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; “Sprint 2020” @ Spazio O’, Milano; “Artists collettiva di grandi maestri del ‘900” @ Centro d’arte Raffaello, Palermo; “Dentro i palazzi” @ Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate; “Resistere e Creare. Corpi Elettrici VI edizione” @ Teatro della Tosse, Genova; “Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee 2020” @ Villa Brandolini, Pieve di Soligo


Miniartextil
Da: Pinacoteca Civica, Broletto e Mercato Coperto, Como
Come: ONLINE
Quando: 30 gennaio 2021 – 9 maggio 2021
Como, 27 novembre 2020. Miniartextil la storica manifestazione comasca dedicata alla Fiber Art, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid 19, non rinuncia al progetto pensato per celebrare la trentesima edizione, e annuncia ufficialmente le sue nuove date: dal 30 gennaio al 9 maggio 2021, tutta la città di Como viene coinvolta in una mostra diffusa, tra opere di grandi Maestri e installazioni site specific, allestite negli spazi della Pinacoteca Civica, del Palazzo del Broletto e del Padiglione Grossisti del Mercato Coperto…
Continua a leggere


Olimpia Zagnoli. Caleidoscopica
Da: Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
Quando: 28 novembre 2020 – 28 febbraio 2021
Reggio Emilia. Figure bidimensionali, immagini sinuose, illusioni ottiche, accostamenti a contrasto e tanti colori: un vero e proprio caleidoscopio….
Continua a leggere


Dentro i palazzi
Da: Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate
Quando: 29 novembre 2020 – 28 febbraio 2021
Dalle intime stanze dei palazzi appartenuti all’aristocratica famiglia Riva, nella Lugano dell’epoca dei balivi (o landfogti) – “governatori” che, fino a fine Settecento, avevano tra i loro compiti l’amministrazione giudiziaria, finanziaria, fiscale e militare – sono giunti alla Pinacoteca Züst oltre settanta dipinti…
Continua a leggere


Marta Margnetti. Premio Manor Ticino 2020
Da: MASI Lugano Palazzo Reali, Lugano
Come: ONLINE
Quando: 27 novembre 2020 – 14 febbraio 2021
Istituito per la prima volta nel 1982 su iniziativa di Philippe Nordmann, il Premio Manor rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi e ambiti in Svizzera all’interno della scena artistica contemporanea. Il premio…
Continua a leggere


Progetto Rialto. Le lezioni della storia
Da: Gallerie dell’Accademia, Venezia
Come: ONLINE
Quando: 30 novembre 2020 – 8 febbraio 2021
Nonostante questo periodo di chiusura, riprendono da remoto le conferenze del ciclo “Progetto Rialto. Le lezioni della storia”, a cura dell’Associazione Progetto Rialto con la collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Il ciclo di lezioni intende narrare la storia materiale dei luoghi, degli edifici mercantili…
Continua a leggere


Sprint 2020
Da: Spazio O’, Milano
Come: ONLINE
Quando: 27 novembre 2020 – 31 gennaio 2021
SPRINT è una rassegna internazionale e non profit che affronta la molteplicità del formato editoriale. Promuove la distribuzione, comprensione e celebrazione dei libri d’artista e dell’editoria d’arte indipendente dal 2013…
Continua a leggere


Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Film e loro siti
Da: Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno
Come: ONLINE
Quando: 29 novembre 2020 – 31 gennaio 2021
Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea ha il piacere di ospitare, per la prima volta in un’istituzione italiana “Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Film e loro siti”. Curata da Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio e indirizzata ad un pubblico più ampio e non “iniziato” a un linguaggio cinematografico così intansigente, la mostra si articola tra documenti e testimonianze, fotogrammi e…
Continua a leggere


Artists collettiva di grandi maestri del ‘900
Da: Centro d’arte Raffaello, Palermo
Come: ONLINE
Quando: 28 novembre 2020 – 9 gennaio 2021
Il Centro d’arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, in prossimità delle festività natalizie offre al pubblico una collettiva di grande pregio dal titolo “Artists”, a cura del critico d’arte Giuseppe Carli…
Continua a leggere


Riattivando Videografie
Da: Real Academia de España, Roma
Come: ONLINE
Quando: 28 novembre 2020 – 28 dicembre 2020
Online da poche ore la mostra virtuale di “Riattivando Videografie” fruibile gratuitamente sulla piattaforma online http://www.reactivandovideografias.com/
Continua a leggere


Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee 2020
Da: Villa Brandolini, Pieve di Soligo
Come: ONLINE
Quando: 28 novembre 2020 – 20 dicembre 2020
Le giurie, riunite in seduta collegiale, hanno decretato i finalisti della nona edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee. Le opere saranno esposte nella mostra collettiva curata da Carlo Sala e…
Continua a leggere


Gaetano de Crecchio. Permafrost. Anime in lockdown
Da: Libreria Galleria Marini, Roma
Quando: 30 novembre 2020 – 6 dicembre 2020
La Libreria Marini inaugura la sua prima mostra in vetrina. Per minimizzare i rischi della pandemia in corso ed evitare assembramenti in spazi chiusi rivolge le sue opere verso la strada…
Continua a leggere


Resistere e Creare. Corpi Elettrici VI edizione
Da: Teatro della Tosse, Genova
Come: ONLINE
Quando: 28 novembre 2020 – 6 dicembre 2020
Si svolgerà dal 28 novembre al 6 dicembre 2020 Corpi Elettrici, VI edizione di Resistere e Creare, la rassegna internazionale di danza con la direzione artistica di Michela Lucenti e Marina Petrillo.
Nata dalla collaborazione tra il Teatro della Tosse e il collettivo Balletto Civile, Resistere e Creare si conferma, piu’ che mai quest’anno, un indagine, estetica e politica, sulla collettività e sull’arte…
Continua a leggere


Camminare l’orizzonte. Finestre
Da: Studio di Alessio de Girolamo, Milano
Quando: 29 novembre 2020 – 3 dicembre 2020
Ci sono spazi che sono “disegnati” da una finestra, ovvero il loro carattere dipende da un protagonismo della finestra tale per cui l’apertura verso l’esterno attribuisce il sapore a quell’interno, facendone un unicum, o un orizzonte specifico…
Continua a leggere


Giovanni Boldini. Il piacere
Da: Mart, Rovereto
Come: ONLINE
Quando: 29 novembre 2020 – 3 dicembre 2020
Il fascino senza tempo della Belle Époque è arrivato al Mart.
I caffè mondani, gli abiti da capogiro, l’eleganza della borghesia, il vaporoso romanticismo dei salotti raccontato dal più grande…
Continua a leggere


Nora Lux. Unus Mundus. La stanza 5
Da: Parco degli Acquedotti, Roma
Quando: 30 novembre 2020 – 30 novembre 2020
Il 30 novembre alle ore 16 al Parco degli Acquedotti di Roma, l’artista Nora Lux porterà in scena attraverso una nuova performance la Stanza 5 del suo ultimo lavoro UNUS MUNDUS in 6 stanze…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.