News dal Blog

Calendario Mostre [05/12/2020]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Beni Bischof @ MASI Lugano LAC, Lugano; Vivienne Westwood @ Fondazione Pistoia Musei, Pistoia; Andrea Facco @ Galleria d’arte moderna Achille Forti, Verona; Mauro Staccioli @ ArteA Gallery, Milano; Nora Turato @ MASI Lugano LAC, Lugano; Eva Hide @ Ada Project, Roma; Renato Bruscaglia @ Biblioteca Salita dei Frati, Lugano; Michele Zaza @ Galleria Six, Milano; Demetrio Di Grado @ Rosso20sette arte contemporanea, Roma; Mauro Molinari @ Spazio Ophen Virtual Art Gallery, Salerno; Leonardo Basile @ Centro d’arte e cultura L. Da Vinci, Bari; Arnaldo Pomodoro @ Castello Campori, Soliera; Simone Marini @ Proloco di Sipicciano, Sipicciano; Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti @ Carico Massimo, Livorno; Nera Fouzia Wamaitha Kinyanjui @ Kunst Merano, Merano; “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi” @ Palazzo delle Paure, Lecco; “L’arte reclusa” @ IkiGai Art Gallery, Roma; “FMStreaming” @ Fondazione Musei Senesi, Siena; “Supersacca” @ SACCA Gallery, Pozzallo; “YAG/garage on-line” @ YAG/garage, Pescara


Andrea Facco. Escodentro. Outinside
Da: Galleria d’arte moderna Achille Forti, Verona
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 31 agosto 2021
Primo esperimento dell’artista di “video pittura” realizzato attraverso 40 immagini dipinte su tela (35x50cm. ciascuna) l’una contenente l’immagine successiva, in una cromia narrativa fluida e avventurosa, che lascia incerti riguardo alla realtà o alla illusorietà degli eventi narrati…
Continua a leggere


Beni Bischof. Intensity Intensifies
Da: Palazzo delle Paure, Lecco
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 6 aprile 2021
Sarà inaugurata a Lecco, Sabato 5 dicembre alle ore 18, presso il Palazzo delle Paure, – sia pure “a porte chiuse”, in attesa che il Presidente del Consiglio riapra i musei – la mostra “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”, promossa da…
Continua a leggere


Mauro Molinari. Textures
Da: Spazio Ophen Virtual Art Gallery, Salerno
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 14 marzo 2021
S’inaugura la mostra Retrospettiva “TEXTURES – Racconti e trame per un immaginario gentile”, dedicata a Mauro Molinari, con 72 opere dal 1994-2007, che cerca di fare il punto sulle proposte tessili e immaginative dell’artista romano, sabato 5 dicembre 2020, alle ore 18.00…
Continua a leggere


Michele Zaza. Il silenzio di un giorno
Da: Galleria Six, Milano
Come: SU APPUNTAMENTO
Quando: 5 dicembre 2020 – 25 febbraio 2021
La mostra di Michele Zaza, Il silenzio di un giorno, alla Galleria Six di Milano, è un capitolo di riflessione su un particolare periodo dell’indagine e dell’immaginario dell’artista.
Verso la metà degli anni Novanta l’opera di Michele Zaza denota alcuni importanti caratteri ben sintetizzati dalle parole di Rainer Michael Mason…
Continua a leggere


Renato Bruscaglia. Un dialogo tra parole e immagini
Da: Biblioteca Salita dei Frati, Lugano
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 20 febbraio 2021
Il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano accoglie un’esposizione dedicata a Renato Bruscaglia (1921-1999), tra i più significativi interpreti dell’incisione italiana nel secondo Novecento…
Continua a leggere


Eva Hide. Kammerspiel
Da: Ada Project, Roma
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 30 gennaio 2021
Le opere apologo di Eva Hide si rivelano come still frame plastici, istanti “congelati” estratti da un lungo film, da quella “favolaccia” scomoda e perturbante che ha l’ardire di raccontare, e che presenta punti di contatto…
Continua a leggere


Nora Turato. that’s the only way i can come
Da: MASI Lugano – Sede LAC, Lugano
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 24 gennaio 2021
Dal 5 Dicembre 2020 al 24 Gennaio 2021 il MASI presenta un’installazione della giovane artista croata Nora Turato. Per una volta la grande finestra panoramica del Museo si trasforma in maxi-schermo, sul quale…
Continua a leggere


Demetrio Di Grado. Canditi al Veleno
Da: Rosso20sette arte contemporanea, Roma
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 23 gennaio 2021
Ironia grottesca e dolorose verità nei collage analogici di Demetrio Di Grado in mostra da Rosso20sette
Il giorno 5 dicembre 2020 Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra Canditi al Veleno…
Continua a leggere


Supersacca
Da: SACCA Gallery, Pozzallo
Come: IN LOCO E ONLINE
Quando: 5 dicembre 2020 – 23 gennaio 2021
La programmazione della galleria non si ferma. Anzi, tutt’altro! Continua alla grande, o forse meglio dire, super! Sabato 5 dicembre alla galleria SACCA Contenitore di sicilianità a Pozzallo, parte la mostra “Supersacca”, curata da…
Continua a leggere


Mauro Staccioli. Oltrespazio
Da: ArteA Gallery, Milano
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 10 gennaio 2021
La mostra, a cura di Gianluca Ranzi, ripercorre il percorso creativo di uno dei massimi scultori italiani degli ultimi cinquant’anni attraverso una selezione di opere dagli anni Settanta fino al 2016 che spazia dai cementi ai ferri, fino a comprendere alcuni lavori su tela degli anni ’80 e ’90….
Continua a leggere


Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi
Da: MASI Lugano – Sede LAC, Lugano
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 10 gennaio 2021
Dal 5 Dicembre 2020 al 10 Gennaio 2021, il MASI Lugano presenta un’esposizione dedicata al giovane artista svizzero Beni Bischof. Con i video proiettati – uno dei quali, Intensity Intensifies, concepito appositamente in occasione della mostra – l’artista…
Continua a leggere


L’arte reclusa
Da: IkiGai Art Gallery, Roma
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 7 gennaio 2021
A seguito della chiusura di musei, teatri e cinema per il decreto anti-covid19, l’IkiGai Art Gallery ha ideato, grazie alla collaborazione di sei artisti, il progetto espositivo “L’arte reclusa”…
Continua a leggere


Simone Marini. Nuove direzioni
Da: Proloco di Sipicciano, Sipicciano
Come: IN LOCO
Quando: 5 dicembre 2020 – 5 gennaio 2021
Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare…
Continua a leggere


Leonardo Basile. Io ti cercherò
Da: Centro d’arte e cultura L. Da Vinci, Bari
Come: IN LOCO
Quando: 1 dicembre 2020 – 31 dicembre 2020
Dal 1 al 31 Dicembre 2020 per la rassegna ‘Arte in vetrina’ il Centro d’Arte e Cultura ‘L. da Vinci’ di Bari S.Spirito espone l’ultimo dipinto dell’artiere Leonardo Basile, ” Io ti cercherò”, realizzato su…
Continua a leggere


FMStreaming
Da: Fondazione Musei Senesi, Siena
Come: ONLINE
Quando: 5 dicembre 2020 – 20 dicembre 2020
Gli artisti contemporanei toscani raccontano i musei senesi: è questo il filo rosso del primo ciclo di appuntamenti di FMStreaming, il progetto audio di Fondazione Musei Senesi finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando ToscanaInContemporaneao 2020, tramite il Centro Pecci di Prato…
Continua a leggere


YAG/garage on-line
Da: YAG/garage, Pescara
Come: ONLINE
Quando: 5 dicembre 2020 – 19 dicembre 2020
Nel mese di novembre del 2019 la galleria d’arte YAG/garage di Pescara ha ospitato il progetto Young African Art – Linguaggi oltre confine, una residenza con appuntamento espositivo finale che ha visto coinvolti sei giovani artisti provenienti dal continente africano…
Continua a leggere


DomenicaDOC #02: Westwood. Punk. Icona. Attivista
Da: Fondazione Pistoia Musei, Pistoia
Come: ONLINE
Quando: 6 dicembre 2020 – 6 dicembre 2020
Vivienne Westwood, icona Punk Rock per eccellenza, è una delle artiste più influenti della storia contemporanea. Fondazione Pistoia Musei è lieta di invitarvi domenica 6 dicembre alla proiezione del docu-film Westwood. Punk. Icona. Attivista firmato da Lorna Tucker, che racconta la storia della stilista rivoluzionaria attraverso materiali d’archivio, filmati inediti e le sue stesse parole…
Continua a leggere


Arnaldo Pomodoro. Beyond the mask
Da: Castello Campori, Soliera
Come: ONLINE
Quando: 5 dicembre 2020 – 5 dicembre 2020
L’Obelisco per Cleopatra, opera monumentale di Arnaldo Pomodoro che, nel protrarsi della chiusura al pubblico dei musei e dei luoghi della cultura, ha consentito e consentirà ai cittadini di Soliera (Mo) di fare esperienza diretta…
Continua a leggere


Juan Pablo Macias / Alessandra Poggianti. On Air
Da: Carico Massimo, Livorno
Come: ONLINE
Quando: 5 dicembre 2020 – 5 dicembre 2020
On Air è un progetto collaborativo che funziona come una hub online-offline sull’aria, sull’atmosfera, sull’ambiente, sul respiro.
L’aria è un elemento che determina e orienta il senso della vita ed ON AIR…
Continua a leggere


Nera Fouzia Wamaitha Kinyanjui. At the point of subversion (constituting the new normal)
Da: Kunst Merano, Merano
Come: ONLINE
Quando: 5 dicembre 2020 – 5 dicembre 2020
In occasione della 16 giornata del contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, che in questa occasione ha invitato i musei associati a riflettere sul significato del concetto di “community”, KUNST MERAN MERANO ARTE propone…
Continua a leggere


AMACI | Giornata del Contemporaneo
Da: AMACI
Quando: 5 dicembre 2020 – 5 dicembre 2020
Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese…
Continua a leggere


1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.