News dal Blog

Calendario Mostre [22/01/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Mimmo Paladino @ Cardi Gallery, Milano; Alessandro Teoldi @ Galleria Acappella, Napoli; Marco Tirelli e Radu Oreian @ Eduardo Secci Contemporary, Firenze; øjeRum @ Nero Gallery, Roma; Laura Saddi @ Fondazione Bartoli Felter, Cagliari; Stefano Canto @ Matèria Gallery, Roma; Luca Pancrazzi @ Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno; “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” @ Sito web Arte Fiera e MYmovies; Camilla Marinoni @ Zerial Art Project, Milano; “Serendipity” @ Vecchiato Arte, Padova; “SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente. Cecilia Jansson: Esplorare la distanza” @ Collezione Peggy Guggenheim, Venezia; “Firenze insolita” @ Piazza Repubblica, Firenze; “Fatti curare! Storie di donne. Come la narrazione delle nostre vite può diventare patrimonio condiviso” @ Pagina Facebook Museo Civico di Castelbuono


Mimmo Paladino. I Dormienti
Dove: Cardi Gallery, Milano
Quando: 22 febbraio 2021 – 30 aprile 2021
Imperturbabili uomini eterni realizzati in terracotta accostando frammenti provenienti dalla stessa matrice ma combinati diversamente, ognuno con il colore unico dell’argilla utilizzata: I Dormienti di Mimmo Paladino nascono alla fine degli anni Novanta, quando l’artista li espone per la prima volta a Poggibonsi (1998) nell’ambito della mostra Arte all’Arte. Nel 2000 si decide di fonderli in bronzo per l’installazione permanente della Fonte delle Fate sempre a Poggibonsi…
Continua a leggere


Fatti curare! Storie di donne. Come la narrazione delle nostre vite può diventare patrimonio condiviso
Dove: Pagina Facebook Museo Civico di Castelbuono
Come: ONLINE
Quando: 22 gennaio 2021 – 23 aprile 2021
Nell’ambito delle attività culturali dedicate al centenario dell’acquisizione del Castello dei Ventimiglia da parte dei castelbuonesi e del progetto, L’asta del 1920, il Museo Civico di Castelbuono continua l’esplorazione dell’esercizio del bene comune negli ambiti del linguaggio e delle relazioni interpersonali proponendo un ciclo di eventi performativi on line dal titolo Fatti Curare! dell’artista Paola Gaggiotti…
Continua a leggere


Stefano Canto. Carie
Dove: Matèria Gallery, Roma
Quando: 23 gennaio 2021 – 13 marzo 2021
Matèria, galleria nata nel 2015, apre la nuova sede in via dei Latini 27 a Roma, con una mostra personale di Stefano Canto visitabile a partire dal 23 gennaio 2021.
In un periodo di ripensamento delle formule abituali della fruizione dell’arte, Matèria amplia i suoi spazi per guardare al futuro e all’evoluzione del suo ruolo, sia a livello locale che internazionale…
Continua a leggere


Alessandro Teoldi. Venti giorni
Dove: Galleria Acappella, Napoli
Quando: 23 gennaio 2021 – 12 marzo 2021
“C’è una certa monotona uniformità nei destini degli uomini. Le nostre esistenze si svolgono secondo leggi antiche ed immutabili, secondo una loro cadenza uniforme e antica”. Così scriveva nel 1944 Natalia Ginzburg, poco dopo il suo esilio in Abruzzo…
Continua a leggere


Marco Tirelli
Dove: Eduardo Secci Contemporary, Firenze
Quando: 23 gennaio 2021 – 6 marzo 2021
La Galleria Eduardo Secci è lieta di annunciare le mostre “Marco Tirelli” e “Radu Oreian” che si svolgeranno parallelamente dal 23 Gennaio al 6 Marzo 2021 nelle due aree della Galleria in piazza Carlo Goldoni 2, Firenze. L’esposizione personale dell’artista romano sarà curata da Alberto Fiz inaugurando la stagione espositiva 2021.
In occasione di questa prima mostra nello spazio della galleria fiorentina, l’artista presenta una serie di opere inedite realizzate durante i mesi del lockdown. I lavori vengono proposti in tre spazi attraverso un allestimento sofisticato che crea un forte coinvolgimento emotivo. La rassegna, infatti, dà luogo a un crescendo che conduce sino ad un’installazione di circa 12 tele senza telaio di dimensioni differenti disposte sulla parete. Così pensata, quest’ultima si caratterizza per un parallelismo con il grande progetto che Tirelli realizzò in occasione della Biennale di Venezia del 2013…
Continua a leggere


Radu Oreian
Dove: Eduardo Secci Contemporary, Firenze
Quando: 23 gennaio 2021 – 6 marzo 2021
La Galleria Eduardo Secci è lieta di annunciare le mostre “Marco Tirelli” e “Radu Oreian” che si svolgeranno parallelamente dal 23 Gennaio al 6 Marzo 2021 nelle due aree della Galleria in piazza Carlo Goldoni 2, Firenze. “Radu Oreian” è la prima mostra monografica del giovane artista rumeno nella città di Firenze. La mostra inaugurerà la stagione espositiva 2021 e sarà curata da Pier Paolo Pancotto.
Il corpo di lavori esposto rappresenta una selezione delle ultime opere dell’artista Radu Oreian, una serie che spazia dai disegni in grafite, ai dipinti ad olio su tela, legno e plexiglass. Questa varietà di media, oltre a riflettere l’agio con il quale Oreian si muove tra le diverse tecniche, è anche prova dell’eredità classica che sembra essere alla radice della pratica dell’artista…
Continua a leggere


Firenze insolita
Dove: Piazza Repubblica, Firenze
Quando: 22 gennaio 2021 – 28 febbraio 2021
Passeggiate teatrali a Firenze, alla scoperta delle dimore e dei luoghi dei grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento.
Dalla casa natale di Collodi ai quartieri descritti da Vasco Pratolini, dai luoghi del cuore di Dostoevskij all’albergo che ospitò George Eliot, al palazzo dove soggiornò Manzoni…
Continua a leggere


øjeRum. Imagine Absence
Dove: Nero Gallery, Roma
Quando: 23 gennaio 2021 – 27 febbraio 2021
Nero Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale in Italia di Paw Grabowski in arte øjeRum, l’artista e musicista di Copenaghen che ha stravolto il mondo del collage.
Il suo solo show intitolato “Imagine Absence” raccoglie 16 collages inediti provenienti da due serie diverse: Needleshaped Silence e Silent Figure With Landscape. La prima serie, Needleshaped Silence, ritrae dei soggetti di diversi periodi, classici o moderni, persi nel buio abissale. Dalla loro testa, assente per metà, esce una nuvola di costellazioni colorate che ricorda l’immensità intorno a noi. Questi collage sono racconti silenziosi, sospesi nel tempo, dove i personaggi diventano parte del mondo astrale. Questi cieli stellati ricordano la forza del pensiero, la sua estensione nel mondo e nel tempo e spingono lo spettatore ad interrogarsi sul contenuto di questi sogni…
Continua a leggere


Serendipity
Dove: Vecchiato Arte, Padova
Quando: 19 gennaio 2021 – 20 febbraio 2021
L’imprevedibilità di una scoperta felice, di una sensazione inaspettata, una casualità, mentre siamo alla ricerca di qualcos’altro l’inatteso si fa avanti e ci lascia piacevolmente colpiti.
Nasce così questa mostra collettiva, dall’incontro con opere d’arte di artisti che ci hanno trasmesso quest’emozione e vogliamo riproporle a voi, in questo momento in cui forse solo l’Arte può avvicinarci a…
Continua a leggere


Camilla Marinoni. Ricamare il Vuoto
Dove: Zerial Art Project, Milano
Come: ONLINE
Quando: 22 gennaio 2021 – 15 febbraio 2021
Zerial Art Project è lieta di presentare Ricamare il Vuoto, un videoprogetto online dedicato all’artista Camilla Marinoni a cura di Elisabetta Zerial.
Il video-progetto di Camilla Marinoni (Bergamo, 1979) ci racconta il suo mondo e il suo versatile linguaggio artistico che si fa carico di tematiche quanto mai attuali, dal vuoto alle ferite, dalla cura al significato della memoria…
Continua a leggere


Luca Pancrazzi. Ombre, proiezioni, ribaltamenti, vuoti improvvisi e inversioni
Dove: Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno
Quando: 21 gennaio 2021 – 14 febbraio 2021
La mostra Luca Pancrazzi, Ombre, proiezioni, ribaltamenti, vuoti improvvisi e inversioni, a cura di Ilaria Mariotti e allestita presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno riapre al pubblico da giovedì 21 gennaio e proseguirà fino al 14 febbraio 2021…
Continua a leggere


Laura Saddi. Una perifrasi di metamorfosi
Dove: Fondazione Bartoli Felter, Cagliari
Quando: 26 gennaio 2021 – 6 febbraio 2021
Dal prossimo martedi 26 gennaio dalle ore 18 sarà possibile visitare presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter in Cagliari via 29 novembre 3/5, la personale dell’artista Laura Saddi dal titolo “una perifrasi di metamorfosi” a cura di Chiara Manca.
Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30, festivi esclusi, sino al 6 febbraio rispettando tutte le misure legislative previste dall’emergenza sanitaria, pertanto l’ingresso sarà contingentato col numero massimo di 8 persone alla volta…
Continua a leggere


SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente. Cecilia Jansson: Esplorare la distanza
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Quando: 22 gennaio 2021 – 24 gennaio 2021
La Collezione Peggy Guggenheim prosegue il suo dialogo con gli “young adults”, offrendo loro la possibilità anche a distanza di interagire con giovani artisti di fama internazionale e conoscere la loro pratica artistica grazie al progetto SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente, quattro workshop ideati insieme a Swatch Art Peace Hotel…
Continua a leggere


Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio
Dove: Sito web Arte Fiera e MYmovies
Come: ONLINE
Quando: 22 gennaio 2021 – 23 gennaio 2021
“Siamo orgogliosi che il nostro documentario “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” sia tra i quattro film selezionati per il palinsesto della Cineteca di Bologna diretta da Gian Luca Farinelli per Arte Fiera – commenta Elena Pedrazzini, fondatrice e Ceo di Twin Studio – sia per il prestigio delle due realtà bolognesi, Arte Fiera e Cineteca, sia per il segnale forte di resistenza culturale che Arte Fiera lancia scegliendo di non rinunciare all’edizione 2021 ma di continuare a promuovere l’Arte in forma digitale con Arte Fiera Playlist”…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.