News dal Blog

Calendario Mostre [23/01/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: “Giorno della Memoria. Le iniziative del Memoriale della Shoah” @ Canali web Memoriale della Shoah; “In times of change” @ Rossocinabro, Roma; “2020 – 20X20 – VENTIVENTI – DUEMILAVENTI” @ Ossimoro Art Gallery, Torino; “Pier Luigi Nervi. Architettura come Sfida” @ Manifattura Tabacchi, Firenze; “Mediterranean Contemporary Art Prize. The way through Lucania” @ Casa di Giotto, Vicchio; “Lettere sospese” @ Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, Bari; “Showcase Exhibition / 2” @ Sito web Lo Magno Arte contemporanea; “Art.Live! Con Monet” @ Piattaforma Zoom, Arthemisa; Riapertura @ MAV – Museo Archeologico Virtuale, Ercolano; Inaugurazione @ Antiquarium, Pompei; “L’Arte è Vita” @ Piattaforma Zoom


Mediterranean Contemporary Art Prize. The way through Lucania
Dove: Casa di Giotto, Vicchio
Quando: 24 gennaio 2021 – 7 marzo 2021
La strada da Firenze a Bisanzio, poli paradigmatici dell’arte del Mediterraneo, passa per la Basilicata, e quindi per il crocevia di Venosa. Mediterranean contemporary art prize – The way through Lucania, la mostra dei vincitori della prima edizione del premio biennale organizzato da Porta Cœli Foudation (Venosa, Potenza), trova la sua felice realizzazione negli ambienti della Casa di Giotto (Vicchio, Firenze). Ma non di sole fortuite coincidenze vuole alimentare la pregnanza del proprio tragitto…
Continua a leggere


Showcase Exhibition / 2
Dove: Sito web Lo Magno Arte contemporanea, Ragusa
Come: ONLINE
Quando: 24 gennaio 2021 – 27 febbraio 2021
Dal 24 gennaio al 27 febbraio ritorna “Showcase Exhibition”, il tour virtuale di opere d’arte organizzata dalla Galleria Lo Magno Arte contemporanea. La mostra, visitabile sul sito gallerialomagno.it, è a cura di Aldo Premoli. Il percorso espositivo propone…
Continua a leggere


Lettere sospese
Dove: Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, Bari
Quando: 23 gennaio 2021 – 23 febbraio 2021
È stata presentata con una prima visione online, LETTERE SOSPESE, un’installazione dedicata alla celebre macchina per scrivere che Adriano Olivetti presentò all’Italia settant’anni fa e che diventò ben presto emblema del design italiano e strumento di lavoro di giornalisti, scrittori, intellettuali…
Continua a leggere


L’Arte è Vita – II parte
Dove: Piattaforma Zoom
Come: ONLINE
Quando: 25 gennaio 2021 – 22 febbraio 2021
È tempo di tornare ad ascoltare le parole della professoressa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, che dal 25 gennaio sarà protagonista di quattro nuovi, coinvolgenti incontri, in diretta su Zoom, che faranno dialogare arte e letteratura, moda, filosofia e cinema. Dopo il successo del primo ciclo…
Continua a leggere


In times of change
Dove: Rossocinabro, Roma
Quando: 25 gennaio 2021 – 19 febbraio 2021
Il nostro mondo nel 2020 è stato radicalmente trasformato dal virus e dagli sforzi per diminuire la pandemia il più rapidamente possibile. Tutti noi ricorderemo questo periodo per molto.
Il tempo è stato fermato.
Gli artisti hanno risposto a questo cambiamento in vari modi, guardando a se stessi attraverso una nuova forma d’arte o cercando vecchi modelli d’arte occidentali.
La mostra “In Times of Change” illustrerà i lavori di questo periodo e comprenderà dipinti, foto, pitture digitali e sculture…
Continua a leggere


Riapertura del MAV – Museo Archeologico Virtuale
Dove: MAV – Museo Archeologico Virtuale, Ercolano
Quando: 25 gennaio 2021 – 12 febbraio 2021
Per il museo MAV questa ripartenza rappresenta un ritorno al futuro:la narrazione di quella che fu la grande bellezza delle città e delle dimore romane alle pendici del Vesuvio e non solo, prima della devastante e tragica eruzione del 79 d.C., attraverso la magia tecnologica dell’ultima versione MAV 5.0 – Virtual multiReality, la più avanzata di sempre che, da ottobre 2019, ha rivoluzionato radicalmente…
Continua a leggere


2020 – 20X20 – VENTIVENTI – DUEMILAVENTI
Dove: Ossimoro Art Gallery, Torino
Quando: 23 gennaio 2021 – 5 febbraio 2021
Una pandemia, catastrofi naturali e molti altri accadimenti disastrosi hanno reso unico il 2020. Anche gli scettici credono che il 2020 sia stato un anno funesto, caratterizzato da una serie di coincidenze “nefaste” che lo renderanno indimenticabile negli anni a venire.
Giocando con i numeri 20 20, la Ossimoro Art Gallery si appresta a dare voce agli artisti che hanno continuato a produrre arte anche nella difficoltà, mettendo in mostra solo opere rigorosamente di formato 20X20, che saranno rappresentative del vissuto personale di ciascun artista…
Continua a leggere


Giorno della Memoria. Le iniziative del Memoriale della Shoah
Dove: Canali web Memoriale della Shoah
Come: ONLINE
Quando: 24 gennaio 2021 – 31 gennaio 2021
Tornano anche quest’anno, in occasione della Settimana della Memoria, le attività proposte dal Memoriale della Shoah di Milano che, in una veste nuova e al tempo del Covid, apre digitalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono scoprire, ricordare e oltrepassare il muro dell’indifferenza…
Continua a leggere


Art.Live! Con Monet
Dove: Piattaforma Zoom
Da: Arthemisia
Come: ONLINE
Quando: 24 gennaio 2021 – 31 gennaio 2021
Arthemisia da sempre è sinonimo di innovazione nel settore dell’arte: dalle audioguide gratuite per tutti i visitatori nelle mostre, al linguaggio pop per semplificare i contenuti artistici, alle campagne promozionali coinvolgenti. Arthemisia da sempre investe perché l’arte sia a portata di tutti.
E, complice la crisi sanitaria del Covid, rilancia con una nuovissima forma di fruizione delle mostre: le visite guidate online in diretta…
Continua a leggere


Pier Luigi Nervi. Architettura come Sfida
Dove: Manifattura Tabacchi, Firenze
Come: ONLINE
Quando: 25 gennaio 2021 – 25 gennaio 2021
Manifattura Tabacchi ospiterà, al piano terra dell’edificio B8, la mostra Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida, grande retrospettiva internazionale dedicata al più noto ingegnere italiano del Novecento…
Continua a leggere


Inaugurazione dell’Antiquarium di Pompei
Dove: Antiquarium, Pompei
Quando: 25 gennaio 2021 – 25 gennaio 2021
Il 25 gennaio 2021, apre al pubblico nel suo rinnovato allestimento, l’Antiquarium di Pompei, spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. Lo spazio, completamente rinnovato, attraverso i reperti più rilevanti ripercorre la storia di Pompei dall’età sannitica (IV secolo a.C.) fino all’eruzione del 79 d.C…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.