News dal Blog

Calendario Mostre [02/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Enzo Mari @ Triennale, Milano; Dale Chihuly @ Fondazione Giorgio Cini, Venezia; Giovanni Gastel @ MAXXI, Roma; Giambattista Piranesi @ Casa di Goethe, Roma; Vittorio Corcos @ Palazzo Pallavicini, Bologna; Matteo Fato e Laurent Montaron @ Monitor, Roma; Frida Kahlo @ Fabbrica del Vapore, Milano; Claudia Andujar @ Triennale, Milano; Lina Bo Bardi @ MAXXI, Roma; Andrea Chisesi @ Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Manolo Valdés @ Palazzo Cipolla, Roma; Ilaria Turba e Fatima Bianchi @ Casa Testori, Novate Milanese; Andrea Mastrovito @ Palazzo Fabroni, Pistoia; Roberto Schezen @ MAXXI, Roma; “Monet e gli Impressionisti” @ Palazzo Albergati, Bologna; “senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio” @ MAXXI, Roma; “Le plaisir de vivre” @ Museo Davia Bargellini, Bologna; “Dal pennello al tessuto” @ Lu.C.C.A. – Lucca Center Of Contemporary Art, Lucca; “Maxxi Bulgari Prize” @ MAXXI, Roma


senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 10 ottobre 2021
Nel decennale del Museo, inaugurato il 30 maggio 2010, un nuovo grande allestimento valorizza il progetto della Collezione, esponendo nella galleria a essa dedicata un nucleo di opere di nove maestri che rappresentano la vitalità e la diversità delle ricerche artistiche in Italia. Maestri non ancora presenti nella Collezione del MAXXI e che, grazie a un contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo in occasione di questo importante anniversario, entreranno a farne parte…
Continua a leggere


Le plaisir de vivre
Dove: Museo Davia Bargellini, Bologna
Quando: 2 febbraio 2021 – 12 settembre 2021
Per celebrare la ricorrenza del centenario della fondazione del Museo Davia Bargellini (30 maggio 1920), i Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, organizzano una mostra dedicata all’arte del Settecento veneziano.
L’esposizione, curata da Mark Gregory D’Apuzzo, Massimo Medica e Chiara Squarcina, riprende una delle linee tematiche che avevano sostenuto il progetto museografico del fondatore…
Continua a leggere


Vittorio Corcos. Ritratti e Sogni
Dove: Palazzo Pallavicini, Bologna
Quando: 2 febbraio 2021 – 27 giugno 2021
Per la prima volta a Bologna all’interno della splendida cornice di Palazzo Pallavicini di Via San Felice, dal 22 ottobre 2020 al 27 giugno 2021 oltre 40 suggestive opere che ripercorrono l’intera carriera artistica di Vittorio Corcos (Livorno, 1859 – Firenze, 1933).
La mostra “Vittorio Corcos Ritratti e Sogni” curata dal Prof. Carlo Sisi e organizzata da Pallavicini s.r.l. di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci, è articolata in sei sezioni che raccontano la presenza del pittore livornese all’interno del contesto culturale figurativo dalla seconda metà dell’Ottocento al primo trentennio del secolo seguente…
Continua a leggere


Frida Kahlo. Il Caos Dentro
Dove: Fabbrica del Vapore, Milano
Quando: 2 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
Non c’è alcun dubbio che Frida Kahlo sia una figura centrale dell’arte messicana, nonché la pittrice latinoamericana più celebre del XX secolo. Con il marito Diego Rivera, tra i più importanti muralisti del Messico, formano una delle coppie più emblematiche della storia dell’arte mondiale.
Nata nel 1907 a Coyoacán, a sud di Città del Messico, ereditò e fece suoi i valori della Rivoluzione messicana, tra cui l’amore per la cultura popolare. Le canzoni, gli abiti indigeni, gli oggetti d’artigianato e i giocattoli tradizionali, insieme all’influsso religioso della madre e alle nozioni tecniche sulla fotografia acquisite dal padre, creano un legame profondo tra la sua produzione artistica – e dunque la sua esistenza – e la storia del Messico…
Continua a leggere


Enzo Mari
Dove: Triennale, Milano
Quando: 2 febbraio 2021 – 18 aprile 2021
Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist examines over 60 years of activity of one of Italy’s greatest masters and theorists of design, with projects, models, drawings, thematic insights – with many previously unexhibited materials from the Enzo Mari Archive – and works by internationally renowned artists and designers…
Continua a leggere


Andrea Chisesi. Tempora Vatis
Dove: Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera
Quando: 2 febbraio 2021 – 5 aprile 2021
Dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria ancora in atto, domani 2 febbraio 2021, riapre il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS), per cui torna visibile Tempora Vatis, la mostra dell’artista Andrea Chisesi, curata da Marcella Damigella. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla «vita inimitabile» di d’Annunzio, allestito nelle sale di Villa Mirabella…
Continua a leggere


Maxxi Bulgari Prize
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Un monito sul futuro dell’umanità nelle sculture zoomorfe di Giulia Cenci;
Sono Giulia Cenci (Cortona, 1988, vive e lavora tra Amsterdam e la Toscana), Tomaso De Luca (Verona, 1988, vive e lavora a Berlino) e Renato Leotta (Torino, 1982, vive e lavora ad Acireale) i tre finalisti della seconda edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE…
Continua a leggere


Dale Chihuly. Laguna Murano Chandelier
Dove: Fondazione Giorgio Cini, Venezia
Quando: 2 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
Riapre al pubblico la Sala Carnelutti con l’installazione Laguna Murano Chandelier di Dale Chihuly, sezione speciale della mostra Venezia e lo Studio Glass Americano
Fino al 12 marzo è possibile ammirare dal vivo la monumentale installazione dell’artista americano sull’Isola di San Giorgio Maggiore, mentre continua ad essere fruibile integralmente online Venezia e lo Studio Glass Americano grazie al virtual tour 3D della mostra…
Continua a leggere


Isaac Julien. Lina Bo Bardi. Un meraviglioso groviglio
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Lina Bo Bardi – A Marvellous Entanglement è un emozionante omaggio dell’artista e regista inglese Isaac Julien alla grande architetta italo-brasiliana. Si tratta di un’impressionante installazione video a nove canali, accompagnata da una serie fotografica, girata in diverse località del Brasile, tra cui il Museo d’Arte di San Paolo, il Museo d’Arte Moderna di Bahia e il Teatro Gregario de Matos di Salvador…
Continua a leggere


Piranesi oggi
Dove: Casa di Goethe, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Il 4 ottobre 1720 nasce il gigante dell’incisione Giambattista Piranesi (1720-1778).
La Casa di Goethe, l’unico museo tedesco all’estero (Finanziamento: Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media e AsKI e.V.) rende omaggio al grande artista con un confronto particolare: Una quarantina di incisioni della propria collezione, Vedute di Roma e Capricci sono accostate ad opere di artisti contemporanei tedeschi e italiani…
Continua a leggere


Andrea Mastrovito. Io Non Sono Leggenda
Dove: Palazzo Fabroni, Pistoia
Quando: 2 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Pistoia
Sabato 26 settembre apre al pubblico la personale di Andrea Mastrovito, tra i più significativi artisti della sua generazione. Io Non Sono Leggenda è la mostra creata in occasione della consegna dell’omonima opera a Palazzo Fabroni…
Continua a leggere


Manolo Valdés. Le forme del tempo
Dove: Palazzo Cipolla, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021
Manolo Valdés, artista spagnolo di fama internazionale, torna a Roma dopo ben 25 anni (Galleria Il Gabbiano, 1995), con una ampia mostra personale ospitata nelle magnifiche sale del Museo di Palazzo Cipolla.
La mostra “Manolo Valdés. Le forme del tempo” è stata fortemente voluta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele…
Continua a leggere


Meristà. Ilaria Turba / Fatima Bianchi
Dove: Casa Testori, Novate Milanese
Quando: 2 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021
“Meristà” è la nuova mostra che dal 17 ottobre 2020 al 15 novembre Casa Testori dedicherà all’arte contemporanea nel ciclo Pocket Pair. Curata da Giulia Zorzi, presenta il lavoro di due artiste visuali, Ilaria Turba e Fatima Bianchi. Entrambe prendono spunto da elementi della vita personale e familiare e innescano…
Continua a leggere


Roberto Schezen. Architettura silenzio e luce
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
Un focus sull’architettura di Louis Kahn attraverso le fotografie di Roberto Schezen.
In mostra i diversi materiali che fanno parte del Fondo Schezen – da quest’anno parte delle Collezioni di Fotografia del Museo: dai positivi stampati dall’autore ai sali d’argento, ai negativi di grande formato, fino alle preziose diapositive a colori, insieme a grandi stampe prodotte a partire dai negativi originali…
Continua a leggere


Giovanni Gastel. The People I like
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
Da Barack Obama a Marco Pannella, da Germano Celant a Ettore Sottsass, da Bebe Vio a Luciana Littizzetto, da Monica Bellucci a Miriam Leone, da Vasco Rossi a Tiziano Ferro e molti altri.
Al MAXXI, in prima assoluta, oltre 200 “ritratti dell’anima” del maestro fotografo alle persone che più lo hanno colpito.
Giovanni Gastel si svela nella sua più intima autenticità…
Continua a leggere


III episodio. Matteo Fato e Laurent Montaron
Dove: Monitor, Roma
Quando: 2 febbraio 2021 – 19 febbraio 2021
l tempo regola l’atto giunge al suo terzo e conclusivo episodio che si terrà a partire dal 2 febbraio. A chiudere il cerchio di questo ciclo che ha interessato la programmazione della galleria durante l’ultimo mese mezzo e che ha visto dialogare in precedenza Elisa Montessori, Thomas Braida, Claudio Verna e Benedikt Hipp, sono due artisti che utilizzano i media con cui lavorano in maniera critica e analitica: Matteo Fato (Pescara, 1979) e Laurent Montaron (Verneuil-sur-Avre,France 1972) Laurent Montaron nella sua pratica, che si divide tra film fotografia e installazioni, indaga la rappresentazione della realtà e la sua relazione con i mezzi utilizzati…
Continua a leggere


Monet e gli Impressionisti
Dove: Palazzo Albergati, Bologna
Quando: 1 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
In seguito alle nuove disposizioni in vigore dal 1/2/2021, l’Emilia Romagna torna “zona gialla” e riapre la mostra “Monet e gli Impressionisti” a Palazzo Albergati di Bologna.
Inoltre, vista la grande richiesta da parte del pubblico e con il benestare del Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra proroga eccezionalmente fino al 21 febbraio 2021…
Continua a leggere


Dal pennello al tessuto
Dove: Lu.C.C.A. – Lucca Center Of Contemporary Art, Lucca
Quando: 2 febbraio 2021 – 19 febbraio 2021
Il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art ospita, dal 2 al 19 febbraio, nella sala lounge del 1° piano la mostra “Dal pennello al tessuto” organizzata dal Laboratorio Il Filo Magico in collaborazione con l’associazione Archimede.
In esposizione una selezione di quadri in stoffa e arazzi, ispirati alle opere di artisti famosi, in particolare gli Impressionisti e Van Gogh, che rappresentano il traguardo finale di un lungo percorso…
Continua a leggere


Claudia Andujar . La lotta Yanomami
Dove: Triennale, Milano
Quando: 2 febbraio 2021 – 5 febbraio 2021
La mostra Claudia Andujar, la lotta Yanomami inaugura la partnership della durata di otto anni tra Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione è la più grande retrospettiva dedicata al lavoro e all’attivismo di Claudia Andujar, che ha trascorso oltre cinquant’anni a fotografare e proteggere gli Yanomami, uno dei più grandi gruppi indigeni del Brasile oggi minacciato dai cercatori d’oro illegali e dai rischi di contagio…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.