News dal Blog

Calendario Mostre [03/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Roberta Meldini @ Palazzo Merulana, Roma; Nathalie Du Pasquier @ Macro, Roma; Alighiero Boetti @ GAM, Torino; Alfonso Leoni @ MIC, Faenza; Eleonora Firenze @ Galleria Francesco Zanuso, Milano; Wolfgang Stoerchle @ Macro, Roma; Simone Carella @ Macro, Roma; Xunmu Wu @ MA-EC Gallery, Milano; Boy Vereecken @ Macro, Roma; Soshiro Matsubara @ Macro, Roma; Antonio Tamburro @ Sesto Senso Art Gallery, Bologna; “Money Money Money” @ Galleria Michela Rizzo, Venezia; “Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte 2020” @ GAMeC, Bergamo; “Stasi Frenetica” @ MAO, Torino; “Design! Oggetti, processi, esperienze” @ CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma; “Photo Action per Torino 2020” @ GAM, Torino; “Once in a Blue Moon” @ Spazio Leonardo, Milano; “China Goes Urban. La nuova epoca della città” @ MAO, Torino; “Playmen: un album” @ Macro, Roma “Ti Bergamo” @ GAMeC, Bergamo; “Retrofuturo” @ Macro, Roma; “Stasi Frenetica” @ GAM, Torino; “World Press Photo Exhibition 2020” @ Palazzo Madama, Torino


Retrofuturo
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 31 dicembre 2022
Le immagini dell’archivio del Macro scattate da Giovanna Silva incontrano le opere di giovani artisti italiani. Attualmente in mostra lavori di Carola Bonfili, Costanza Candeloro, Ludovica Carbotta, Gianluca Concialdi, Giulia Crispiani , Giorgio Di Noto, Beatrice Marchi, Diego Marcon, SAGG NAPOLI, Francesco Pedraglio, Davide Stucchi…
Continua a leggere


Xunmu Wu. Fiabe antiche
Dove: MA-EC Gallery, Milano
Come: ONLINE
Quando: 5 febbraio 2021 – 5 agosto 2021
MA-EC Gallery presenta dal 5 febbraio online la mostra personale di Xunmu Wu, Fiabe antiche, esclusivamente su www.wepresentart.com.
In contemporanea la mostra sarà inaugurata a Shanghai presso la Shanghai Linger Art Gallery…
Continua a leggere


Wolfgang Stoerchle (1944–1976)
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 27 giugno 2021
La mostra, che attinge da un ampio lavoro di ricerca condotto da Alice Dusapin, riunisce per la prima volta in un’istituzione museale italiana un nucleo importante di opere per raccontare la storia di un artista che, con il suo lavoro tra performance e video, divenne uno dei punti di riferimento…
Continua a leggere


Nathalie Du Pasquier. Campo di Marte
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 20 giugno 2021
L’artista e designer francese Nathalie Du Pasquier (Bordeaux, 1957) presenta, nell’ambito di SOLO/MULTI, la sua prima grande personale in un’istituzione museale italiana. Intitolata Campo di Marte, la mostra è concepita come un Gesamtkunstwerk — una “sinfonia silenziosa” nelle parole dell’artista — che comprende un corpus di un centinaio di opere realizzate dagli anni Ottanta fino a oggi…
Continua a leggere


Soshiro Matsubara. Caresses
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 13 giugno 2021
L’artista giapponese Soshiro Matsubara (1980) inaugura PALESTRA, sezione che offre la possibilità di testare opere d’arte in fieri o non ancora del tutto compiute. Caresses è una mostra caratterizzata dai continui cambiamenti allestitivi di un personale cabinet de curiosités.
Questo consente di aprire un punto di osservazione dinamico e in evoluzione sulla pratica dell’artista…
Continua a leggere


Boy Vereecken. Back Matter
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 13 giugno 2021
Il belga Boy Vereecken è il primo dei graphic designer internazionali invitati a reinterpretare la propria pratica all’interno IN-DESIGN. Back Matter traduce in un formato espositivo la sua pratica caratterizzata dall’idea di una continua evoluzione delle identità visive…
Continua a leggere


Alfonso Leoni (1941-1980). Genio Ribelle
Dove: MIC, Faenza
Quando: 3 febbraio 2021 – 13 giugno 2021
La mostra, causa l’emergenza sanitaria, è purtroppo momentaneamente chiusa al pubblico.
Un assoluto protagonista dell’arte contemporanea, prematuramente scomparso. Ad Alfonso Leoni è dedicata la prossima grande mostra del MIC di Faenza. Un lavoro di ricerca, a cura di Claudia Casali, in collaborazione con l’Archivio Leoni, che raccoglie per la prima volta in una antologica…
Continua a leggere


Photo Action per Torino 2020
Dove: GAM, Torino
Quando: 3 febbraio 2021 – 6 giugno 2021
Nel mese di maggio 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, ha preso il via il progetto Photo Action per Torino 2020, la chiamata alle arti ideata dai fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery: un invito ad alcuni dei maggiori fotografi italiani e internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione U.G.I. Onlus…
Continua a leggere


Simone Carella. Io poeto tu
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 6 giugno 2021
Simone Carella (1946 -2016) regista e animatore del panorama culturale romano, è invece il protagonista di POLIFONIA, sezione di monografie sperimentali che seguono i metodi dell’improvvisazione musicale. Con la mostra Io poeto tu la vita e l’opera di Carella sono raccontate…
Continua a leggere


Playmen: un album
Dove: Macro, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 30 maggio 2021
Alla rivista Playmen (1967 — 2001), edita a Roma da Adelina Tattilo è dedicata la prima “uscita” di STUDIO BIBLIOGRAFICO, sala focalizzata sull’universo editoriale, tra magazine, fanzine e libri. Tra le prime riviste del filone erotico soft-core in Italia, questa avventura editoriale si è distinta dalle corrispettive straniere per una eclettica sperimentazione…
Continua a leggere


Once in a Blue Moon
Dove: Spazio Leonardo, Milano
Quando: 3 febbraio 2021 – 14 maggio 2021
Spazio Leonardo riprende la sua programmazione nel 2021 con tre mostre distribuite nell’arco dell’anno. Ricomincerà inoltre con ancora più vigore Studio Leonardo, l’alter ego virtuale che mette a disposizione di tutti, attraverso lo streaming in diretta, forum, dibattiti, testimonianze, presentazioni ed eventi…
Continua a leggere


World Press Photo Exhibition 2020
Dove: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Torino
Quando: 3 febbraio 2021 – 13 marzo 2021
Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità.
Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione…
Continua a leggere


Money Money Money
Dove: Galleria Michela Rizzo, Venezia
Quando: 3 febbraio 2021 – 13 marzo 2021
È un po’ come mischiare il diavolo e l’acqua santa, ma abbiamo voluto farlo lo stesso: partire dagli anni del nostro italico baby boom, attraversare la psichedelia inglese e finire con il pop-trap meticcio sanremese. Il tutto per parlare di “soldi”, che sono anche la suggestione proposta dalla Galleria Michela Rizzo per questa sua prima collettiva del 2021 intolata “Money Money Money” e curata da Elena Fiorin…
Continua a leggere


Roberta Meldini. Plastica linearità e sinuosa tridimensionalità
Dove: Palazzo Merulana, Roma
Quando: 3 febbraio 2021 – 5 marzo 2021
In occasione del novantesimo anniversario dalla nascita, Palazzo Merulana presenta la prima mostra retrospettiva dedicata all’artista Roberta Meldini, scultrice e disegnatrice scomparsa nel 2011, protagonista di rilievo nel panorama artistico della seconda metà del Novecento.
Dal 3 febbraio al 5 marzo , in esposizione una selezione di oltre 50 opere – 16 tra sculture in bronzo, cemento, e terracotta e 36 tra dipinti, grafica incisoria e disegni a linea continua…
Continua a leggere


Design! Oggetti, processi, esperienze
Dove: CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma
Quando: 3 febbraio 2021 – 3 marzo 2021
Apre la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze, esposizione prodotta da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e in collaborazione con GIA – Gruppo Imprese Artigiane Parma. L’evento espositivo, che avrebbe dovuto inaugurare lo scorso novembre, aprirà contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini a Parma, dal mercoledì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, con modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle misure anti-Covid…
Continua a leggere


Ti Bergamo
Dove: GAMeC, Bergamo
Quando: 3 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Ti Bergamo non è una mostra su arte e Covid, ma una riflessione sul senso di comunità
Il progetto – che prende il titolo da un disegno realizzato e donato alla GAMeC dall’artista rumeno Dan Perjovschi -, nasce dal cortocircuito emotivo, tra eventi drammatici e gesti di solidarietà, che si è generato durante la fase più acuta della crisi sanitaria e, attraverso opere d’arte, immagini fotografiche, filmati, gesti e pensieri di autori che…
Continua a leggere


Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte 2020
Dove: GAMeC, Bergamo
Quando: 3 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Il progetto In The Forest, Even The Air Breathes (Nella foresta, persino l’aria respira) del curatore indiano Abhijan Toto, vincitore nel giugno 2019 della X edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, viene ospitato nello Spazio Zero della GAMeC.
Un’esposizione in tre sezioni, con i lavori di…
Continua a leggere


Eleonora Firenze. Fragments
Dove: Galleria Francesco Zanuso, Milano
Quando: 3 febbraio 2021 – 24 febbraio 2021
Eleonora Firenze espone, per la prima volta in una Personale, le sue opere dal 3 al 24 febbraio 2021 alla Galleria Francesco Zanuso, in Corso di Porta Vigentina 26 a Milano.
Eleonora Firenze, laureata anche all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha una molteplice formazione universitaria nelle discipline umanistiche, che va dalle Scienze dei beni culturali, alle Scienze dello spettacolo e alla Regia lirica…
Continua a leggere


VideotecaGAM. Alighiero Boetti
Dove: GAM, Torino
Quando: 3 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
Tra i primi tentativi d’interpretazione del video come linguaggio artistico ebbero fortuna i parallelismi tra monitor e specchio. Dopo i Doppelgänger della letteratura ottocentesca e le inquietudini oniriche del Surrealismo, l’immagine a circuito chiuso reintrodusse il tema del doppio nello studio d’artista lasciando che il tempo dell’opera si biforcasse tra il presente e la sua riproduzione istantanea. Davanti all’obiettivo della telecamera l’artista agiva e vedeva agirsi, riscoprendosi spettatore di se stesso e metà di una coppia…
Continua a leggere


Antonio Tamburro. Eros
Dove: Sesto Senso Art Gallery, Bologna
Quando: 3 febbraio 2021 – 15 febbraio 2021
Sesto Senso Art Gallery è lieta di inaugurare la mostra di Antonio Tamburro Eros, mercoledì 3 febbraio 2021. L’ingresso sarà contingentato in relazione alle norme anti COVID-19.
La bibliografia sul tema dell’Eros è molto vasta e riguarda soprattutto singoli pittori, mentre sono ridotti i saggi e i testi complessivi sull’argomento. Il corpo della donna: dipinto, fotografato, ritratto nei dettagli e in movenze sensuali racconta la donna?…
Continua a leggere


China Goes Urban. La nuova epoca della città
Dove: MAO – Museo d’Arte Orientale, Torino
Quando: 3 febbraio 2021 – 14 febbraio 2021
Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino dà avvio alla programmazione autunnale volgendo uno sguardo al futuro, e lo fa attraverso una mostra originale dal titolo “China Goes Urban. La nuova epoca della città”, curata dal Politecnico di Torino e da Prospekt Photographers, in collaborazione con la Tsinghua University di Pechino e Intesa Sanpaolo…
Continua a leggere


Stasi Frenetica
Dove: MAO – Museo d’Arte Orientale, Torino
Quando: 3 febbraio 2021 – 12 febbraio 2021
Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea annuncia l’apertura al pubblico di Stasi Frenetica ogni mercoledì, giovedì e venerdì dal 3 al 12 febbraio 2021, nelle sedi dei musei della Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale…
Continua a leggere


Stasi Frenetica
Dove: GAM, Torino
Quando: 3 febbraio 2021 – 12 febbraio 2021
Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea annuncia l’apertura al pubblico di Stasi Frenetica ogni mercoledì, giovedì e venerdì dal 3 al 12 febbraio 2021, nelle sedi dei musei della Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.