News dal Blog

Calendario Mostre [04/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Flavio Favelli @ Fondazione Adolfo Pini, Milano; Giorgio Morandi @ Museo Morandi, Bologna; Enoc Perez, Brigitte Schindler e Carlo Mollino @ Collezione Maramotti, Reggio Emilia; Navin Rawanchaikul @ MAXXI, Roma; Marzia Migliora @ MA*GA, Gallarate; Valerio Berruti @ Reggia di Venaria, Venaria; Francesca Cesari @ MAMbo, Bologna; Alexis Peskine @ Villa Romana, Firenze; Massimo Siragusa @ Museo di Roma in Trastevere, Roma; Paolo Pellegrin @ Reggia di Venaria, Venaria; Stefan Milosavljevic @ The Flat – Massimo Carasi, Milano; Claire Fontaine, Pasquarosa e Marinella Senatore @ La Fondazione, Roma; Erin Lawlor @ Luca Tommasi, Milano; Luca Moscariello @ Banca Sistema, Milano; Johan Creten @ Villa Medici, Roma; Francesco Lauretta @ Tube Culture Hall, Milano; Sandro Miller @ Magazzino delle idee, Trieste; Piero Miraglia @ Palazzo Bisaccioni, Jesi; Gastone Biggi @ Palazzo Ducale, Mantova; Alberto di Giorgio Martini @ Collezioni Comunali d’Arte, Bologna; Tano Pisano @ Palazzo Pubblico, Siena; Giuseppe Chiari @ Palazzo Bisaccioni, Jesi; Stefano Galli @ Studio BBS-pro, Prato; Guido Irosa @ Galleria CAEL, Milano; Felix de Cavero @ Galleria delle immagini, Torino; Nino Migliori @ Ex chiesa di san Mattia, Bologna; Fiorenzo Zaffina @ Apocryphal Gallery; “Quadriennale d’arte 2020. Fuori” @ Palazzo delle Esposizioni, Roma; “Biennale Light Art Mantova 2020” @ Casa del Mantegna, Mantova; “La fantasia è un posto dove ci piove dentro” @ MA*GA, Gallarate; “MAST Photography Grant on Industry and Work / Luce Lebart” @ Fondazione MAST, Bologna; “Quello che doveva accadere” @ Museo Tattile Statale Omero, Ancona; “Re-Collecting. Castagne matte” @ MAMbo, Bologna; “Lunar Stories” @ Dimora Artica, Milano; “Inventions” @ Fondazione MAST, Bologna; “The Most Beautiful Swiss Books” @ Istituto Svizzero, Milano, “Il Dono. Sulla vita e la morte” @ Palazzo della Ragione, Bergamo; “Prove di R(i)esistenza” @ Fondazione Baruchello, Roma; “Domani Qui Oggi” @ Palazzo delle Esposizioni, Roma; “Andamento Lento” @ Spot home gallery, Napoli; “We Hybrids” @ Istituto Svizzero, Milano; “FUTURO. Arte e società dagli anni Sessanta a domani” @ Palazzo Leoni Montanari, Vicenza


Andamento Lento
Dove: Spot home gallery, Napoli
Quando: 4 febbraio 2021 – 30 giugno 2021
Con la mostra collettiva ‘Andamento Lento’ dedicata a Napoli, apre nel cuore del centro storico di Napoli (in via Toledo 66), una nuova galleria, ‘Spot home gallery’. L’obiettivo dell’ideatrice Cristina Ferraiuolo è promuovere la fotografia contemporanea e le sue contaminazioni…
Continua a leggere


FUTURO. Arte e società dagli anni Sessanta a domani
Dove: Palazzo Leoni Montanari, Vicenza
Quando: 4 febbraio 2021 – 27 giugno 2021
Le Gallerie d’Italia di Vicenza propongono una mostra di grande attualità: FUTURO | Arte e società dagli anni Sessanta a domani, ideata e curata da Luca Beatrice e Walter Guadagnini con il patrocinio del comune di Vicenza.
La visione del futuro, probabilmente, coincide con l’arte contemporanea come la intendiamo noi oggi. Strettamente legata, da una parte, all’idea di progresso, tecnologia, innovazione; dall’altra al desiderio e alla necessità del cambiamento: migliorare la società e se stessi convinti che ciò che sarà domani potrebbe essere migliore di oggi…
Continua a leggere


Mollino/Insides
Dove: Collezione Maramotti, Reggio Emilia
Quando: 4 febbraio 2021 – 30 maggio 2021
Prendendo spunto dal tema di Fotografia Europea 2020 “Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni” *, Collezione Maramotti, in collaborazione con Museo Casa Mollino, presenta Mollino/Insides, un percorso di mostra con opere pittoriche di Enoc Perez e fotografie di Brigitte Schindler e di Carlo Mollino…
Continua a leggere


Johan Creten. I Peccati
Dove: Villa Medici, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 23 maggio 2021
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è lieta di annunciare la proroga della mostra I Peccati, di Johan Creten, fino al 23 maggio 2021. A cura di Noëlle Tissier, la mostra è stata inaugurata il 15 ottobre 2020 ed è organizzata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici con il sostegno delle gallerie Perrotin e Almine Rech.
Precursore, inclassificabile e controcorrente, Johan Creten (nato nel 1963) è un artista che si è distinto nel panorama artistico internazionale degli ultimi anni in quanto figura forte, enigmatica e intrigante…
Continua a leggere


Flavio Favelli: Vita D’Artista
Dove: Fondazione Adolfo Pini, Milano
Quando: 10 febbraio 2021 – 7 maggio 2021
Partendo dalla suggestione del libro di Carlo Cassola che, con lo stesso titolo, affronta la questione dell’arte rispetto a certi ideali, alla politica, all’impegno sociale, Favelli interviene nella casa che fu di Adolfo Pini (1920-1986) e prima di lui del pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), alla ricerca di un confronto tra il passato, la sua eredità e l’opera dell’artista…
Continua a leggere


Navin Rawanchaikul. Ciao da Roma
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
Un imponente olio su tela tra Bollywood e la periferia romana, la diaspora e l’integrazione culturale.
Un olio su tela imponente che reinterpreta lo stile del manifesto dell’industria cinematografica indiana, catturando la comunità di migranti dell’Asia meridionale nella sua vita quotidiana a Roma e nei suoi dintorni…
Continua a leggere


Valerio Berruti. La giostra di Nina
Dove: Reggia di Venaria, Venaria
Quando: 4 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
La Galleria Grande della Reggia di Venaria sposa l’arte contemporanea ospitando La giostra di Nina, l’installazione dell’artista Valerio Berruti.
La giostra di Nina è una scultura del diametro di 7 metri ispirata agli antichi caroselli, che l’artista ha plasmato personalmente.
Al posto dei classici cavalli è composta da uccellini, simbolo di quotidianità e anche di libertà, affiancati a protagonisti destinati a spiccare il volo…
Continua a leggere


Paolo Pellegrin. Un’antologia
Dove: Reggia di Venaria, Venaria
Quando: 4 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
Dopo un accurato lavoro sul suo archivio, nel 2018 nasce la mostra antologica di Paolo Pellegrin, noto fotografo della storica agenzia Magnum Photos. Vincitore di numerosi premi internazionali, con esposizioni che negli anni hanno scandito la sua crescita autoriale, lo ritroviamo adesso nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria in un percorso immersivo.
Tra il buio e la luce, le oltre 200 fotografie ci portano…
Continua a leggere


Sandro Miller. Malkovich, Malkovich, Malkovich. Homage to Photographic Masters
Dove: Magazzino delle idee, Trieste
Quando: 4 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
Dal 31 ottobre al 2 maggio 2021 il Magazzino delle idee di Trieste presenta la mostra Sandro Miller Malkovich Malkovich Malkovich! Homage to Photographic Masters. L’esposizione, a cura di Anne Morin e Simona Cossu, è organizzata dall’Ente regionale per il patrimonio culturale, Erpac in collaborazione con diChroma photography, La Chrome di Madrid, con la courtesy della Galleria FIFTY ONE di Anversa…
Continua a leggere


Il Dono. Sulla vita e la morte
Dove: Palazzo della Ragione, Bergamo
Quando: 4 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
Dal 4 febbraio la mostra Il Dono. Sulla vita e la morte, organizzata da The Blank insieme al Comune di Bergamo, può finalmente accogliere i visitatori e gli appassionati, dopo che l’apertura in presenza prevista a novembre è stata annullata a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica. Grazie alla stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, la mostra è stata prorogata fino al 2 maggio 2021…
Continua a leggere


75 anni dopo. La liberazione di Torino nelle fotografie di Felix de Cavero
Dove: Galleria delle immagini, Torino
Quando: 4 febbraio 2021 – 28 aprile 2021
Con la riapertura dei luoghi di cultura, tornano accessibili al pubblico gli spazi del Polo del ‘900 di Torino e ripartono i servizi alla cittadinanza.
Da mercoledì 3 febbraio, riaprono su prenotazione gli spazi di lettura e studio di Salotto 900 e Sala Voltoni…
Continua a leggere


Biennale Light Art Mantova 2020
Dove: Casa del Mantegna, Mantova
Quando: 4 febbraio 2021 – 9 aprile 2021
Torna la Biennale Light Art di Mantova che, nell’edizione 2020 dal tema Elogio della luce tra destrutturazione e ricostruzione degli spazi, propone una vera e propria sfida tra la light art italiana e internazionale e gli edifici con cui si dovrà confrontare, ossia…
Continua a leggere


Francesca Cesari. LIMINAL. Ritratti sulla soglia
Dove: MAMbo, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 6 aprile 2021
Limen è una parola latina che significa “soglia”, un confine che segna il passaggio tra due diversi spazi, anche identitari, per avventurarsi in qualcosa di percepito ancora come sconosciuto. Il progetto fotografico di Francesca Cesari (Bologna, 1970) è un viaggio alla scoperta di un’affascinante terra di mezzo, di quella particolare fase della crescita in bilico tra la tarda infanzia e l’adolescenza…
Continua a leggere


Re‑Collecting. Morandi racconta. Tono e composizione nelle sue nature morte
Dove: Museo Morandi, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 2 aprile 2021
Prosegue al Museo Morandi dal 4 febbraio al 5 aprile 2021 RE-COLLECTING, ciclo ideato da Lorenzo Balbi, che approfondisce temi legati alle collezioni, indagandone aspetti particolari e valorizzandone opere solitamente non visibili o non più esposte da tempo…
Continua a leggere


Erin Lawlor. Entre chien et loup
Dove: Luca Tommasi, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Luca Tommasi è lieto di annunciare Entre chien et loup, mostra personale di Erin Lawlor che si terrà negli spazi della galleria di via Cola Montano 40 a Milano.
I dipinti di Erin Lawlor sono, almeno in apparenza, completamente astratti, eppure lasciano trapelare l’impressione di un sottosuolo figurativo; non rimandi diretti a forme e cose riconducibili al reale, ma richiami, ribaditi dai titoli dei suoi lavori, a qualcosa di organico: correnti d’aria e d’acqua, gorghi, vortici e mulinelli, dati atmosferici, stagioni, che si traducono sulla superficie in movimenti della mano e mappe di forze…
Continua a leggere


Stefano Galli. L’insieme complementare
Dove: Studio BBS-pro, Prato
Quando: 4 febbraio 2021 – 27 marzo 2021
La mostra ‘L’insieme complementare’ inaugura ufficialmente la collaborazione tra la Galleria Accaventiquattro, lo Studio BBS-pro di Prato e BBS-Lombard Società Benefit di Milano-Prato, una collaborazione nata per la promozione dell’arte e lo sviluppo di progetti culturali…
Continua a leggere


Quadriennale d’arte 2020. Fuori
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 21 marzo 2021
La Quadriennale d’arte 2020 è la grande mostra che vuole restituire un’immagine inedita dell’arte contemporanea italiana anche a livello internazionale, proponendo un percorso intergenerazionale e multidisciplinare innovativo.
Indagando le relazioni che intercorrono tra le arti visive, la danza, la musica, il teatro, la cinematografia, la moda, l’architettura e il design, i curatori hanno selezionato 43 artisti presentati attraverso sale monografiche, riallestimenti di lavori già esistenti o nuovi progetti, con l’intento di delineare un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi….
Continua a leggere


Domani Qui Oggi
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 21 marzo 2021
Domani Qui Oggi è la mostra che presenta il lavoro dei dieci artisti emergenti selezionati all’interno del Premio AccadeMibact. La mostra è l’esito conclusivo di una vera e propria ricognizione della giovane arte italiana condotta attraverso le Accademie di Belle Arti, con l’intento di sostenere e dare visibilità a nuove prospettive nell’ambito delle arti visive.
AccadeMibact è un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che mira a dare visibilità a giovani artisti italiani e a valorizzare le Accademie di Belle Arti come centri di alta formazione artistica. Obiettivo di AccadeMibact è offrire un’opportunità di crescita ai talenti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in un’Accademia di Belle Arti….
Continua a leggere


Alexis Peskine. A Piantare un Chiodo
Dove: Villa Romana, Firenze
Quando: 4 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Nel linguaggio, l’espressione piantare un chiodo è associata all’idea di chiusura o conclusione e può riferirsi a varie attività, dal sigillare una bara al finire un lavoro. L’impegno che l’espressione richiama può essere utile a comprendere e valorizzare il senso di decisione e risolutezza, soprattutto se presa in merito alle storie collettive e alle intricate analogie diasporiche degli afrodiscendenti. In questo contesto, la chiusura è affine alla finzione propagandistica del progresso….
Continua a leggere


Tano Pisano. Il gioco del cavallo
Dove: Palazzo Pubblico, Siena
Quando: 4 febbraio 2021 – 15 marzo 2021
Artista poliedrico e versatile, Tano Pisano torna a esporre in Toscana. Dopo le personali tenute nei musei fiorentini – all’Accademia delle Arti del Disegno nel 2011 e a Palazzo Davanzati nel 2012 – e a Fiesole, nella Sala del Basolato in Piazza Mino da Fiesole nel 2013, adesso sta per approdare a Siena nelle prestigiose sale del Palazzo Pubblico…
Continua a leggere


Lunar Stories
Dove: Dimora Artica, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 14 marzo 2021
Dal 4 febbraio 2021 la galleria Dimora Artica di Milano presenta la mostra collettiva Lunar Stories, che unisce le opere di sette artisti emergenti di diverse generazioni: Andrea Arrigoni, bn+ Brinanovara, Francesco Ciavaglioli, Nicola Gobbetto, Iacopo Pesenti e Camilla Rocchi…
Continua a leggere


Massimo Siragusa. Roma
Dove: Museo di Roma in Trastevere, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 14 marzo 2021
Attorno alla Roma celebrata dall’iconografia classica, alla città della grande bellezza dal fascino monumentale e un po’ decadente, con i suoi luoghi iconici invidiati dal mondo intero, sorge un’altra città. Nascosta e estranea ai flussi turistici. Un’area abitata e vissuta da oltre la metà dei cittadini romani. Una città caotica, spesso abusiva. Con i suoi cancelli, ringhiere, muri, alberi, reperti archeologici, auto, che si sovrappongono e si confondono in un caos visivo straordinario e unico. È la periferia. Anzi, le periferie…
Continua a leggere


Stefan Milosavljevic. Dulce de leche muy amargo
Dove: The Flat – Massimo Carasi, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 13 marzo 2021
Dal 4 febbraio al 13 marzo 2021 la galleria The Flat – Massimo Carasi di Milano ospita la mostra Dulce de leche muy amargo dell’artista serbo Stefan Milosavljevic (Smederevo, 1992).
Milano -Il titolo della mostra si riferisce ad un paradosso…
Continua a leggere


La fantasia è un posto dove ci piove dentro
Dove: MA*GA, Gallarate
Quando: 4 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA, prosegue il percorso di relazione tra letteratura e arti visive che ha caratterizzato e continua a contraddistinguere la ricerca storica e critica del MA*GA…
Continua a leggere


Marzia Migliora. Lo spettro di Malthus
Dove: MA*GA, Gallarate
Quando: 4 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
Dal 10 ottobre al 13 dicembre 2020, il Museo MA*GA di Gallarate (VA) ospita la personale di Marzia Migliora, dal titolo Lo spettro di Malthus, a cura di Matteo Lucchetti.
La mostra ruota attorno al progetto, realizzato grazie al sostegno di Italian Council, ambientato in gran parte nelle miniere di salgemma siciliane di Petralia e Racalmuto, formatesi circa 6 milioni di anni fa…
Continua a leggere


Quello che doveva accadere
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Ancona
Quando: 4 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
Ancona e la Mole Vanvitelliana rappresentano il luogo simbolo in cui Giovanni Gaggia ha deciso di concludere un lavoro che lo ha impegnato per dieci anni: una riflessione sul legame tra arte e memoria.
Una meditazione intima e personale sulla funzione civile, sociale e politica dell’azione creativa che si sviluppa ed evolve in un lungo arco di tempo con numerose azioni performative…
Continua a leggere


Francesco Lauretta. Ai nostri tempi
Dove: Tube Culture Hall, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 7 marzo 2021
Nella splendida cornice della Sala Museale di Tube Culture Hall, posta al piano -1 di Piazza XXV Aprile a Milano i disegni di Francesco Lauretta dialogheranno con le antiche mura spagnole di metà del XVI secolo.
Il titolo della mostra punta il dito sul tempo attuale con il “nostro” che diventa ambiguo in virtù del plurale…
Continua a leggere


Alberto di Giorgio Martini. Spirti impietrati
Dove: Collezioni Comunali d’Arte, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Dallo sguardo attento e poetico di un fotografo innamorato delle Collezioni Comunali d’Arte, nasce una virtuosa mostra di fotografie – allestita nella Sala 25 del museo – in cui la tecnica di stampa diventa protagonista.
Alcune sculture del museo sono state fotografate da più punti di vista da Alberto di Giorgio Martini, creatore di immagini che sembrano visioni…
Continua a leggere


Luca Moscariello. A riveder le stelle!
Dove: Banca Sistema, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
A riveder le stelle! è la mostra persona di Luca Moscariello organizzata presso il Palazzo Largo Augusto di Milano, sede di Banca Sistema.
Il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE prende avvio nel 2011 con la nascita di Banca Sistema e la volontà del fondatore – Gianluca Garbi – di affiancare e promuovere…
Continua a leggere


Gastone Biggi. Il tempo della natura, gli spazi della realtà
Dove: Palazzo Ducale, Mantova
Quando: 4 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
La mostra “GASTONE BIGGI. I tempi della natura, gli spazi della realtà”, a cura di Giovanni Granzotto e Leonardo Conti, inaugurata lo scorso 23 ottobre 2020 presso il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova e chiusa a causa del dpcm del 3 novembre scorso, riapre virtualmente al pubblico…
Continua a leggere


Giuseppe Chiari. Suono Parola Azione
Dove: Palazzo Bisaccioni, Jesi
Quando: 4 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con la collezione privata di Roberto Casamonti – Firenze, presenta la mostra Giuseppe Chiari. Suono, Parola, Azione a cura di Stefano Verri che racconta il percorso di Chiari musicista, compositore e artista concettuale, che è stato una delle figure cardine dell’arte italiana del XX secolo…
Continua a leggere


Piero Miraglia. Passione
Dove: Palazzo Bisaccioni, Jesi
Quando: 4 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Si potrebbe pensare che portare la Passione di Cristo nei giorni di Ognissanti sia dovuto a un errore. In un tempo come quello che stiamo attraversando, però, tale slittamento diventa centrale, in quanto si pone come recupero di un momento di riflessione quale quello della Passione all’interno di un tempo dedicato, dove le vite dei Santi si ispirano a questa ultima fase della vita di Gesù.
La linea suggerita del segno proposto da Miraglia ci riporta al piano della scoperta, dell’invenzione nel senso etimologico della parola ossia dell’incontrare il messaggio nel materiale…
Continua a leggere


Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore
Dove: La Fondazione, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 27 febbraio 2021
A un anno circa dalla sua inaugurazione, La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio propone un nuovo progetto espositivo in occasione della Quadriennale d’arte 2020, che riunisce per la prima volta due presenze del panorama creativo contemporaneo, Claire Fontaine (collettivo artistico fondato nel 2004) e Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977), e una del Novecento, Pasquarosa (Anticoli Corrado [Rm], 1896 – Camaiore [Lu], 1973)…
Continua a leggere


Prove di R(i)esistenza
Dove: Fondazione Baruchello, Roma
Quando: 4 febbraio 2021 – 19 febbraio 2021
Le inquietudini pandemiche del 2020 hanno reso tangibile la necessità di prendersi cura dell’imprescindibile rete di relazioni che vincola individui, società, ecologia. Prove di R(i)esistenza presenta pratiche artistiche che, attraverso una metodologia fondata su ricerca, processualità e forme di partecipazione e collaborazione, coltivano una nuova consapevolezza etica sia individuale che condivisa. ….
Continua a leggere


Fiorenzo Zaffina. Blitz cromatico
Dove: Apocryphal Gallery
Come: ONLINE
Quando: 4 febbraio 2021 – 18 febbraio 2021
“Blitz cromatico” é la XVII mostra personale organizzata da Apocryphal Gallery.
I lavori dell’artista Fiorenzo Zaffina saranno visibili fino al 18 febbraio 2021 solo su Instagram nel profilo: @apocryphalgallery della galleria.
“Era il 10 marzo del 2020 – scrive Mario Nalli, La galleria apocrifa nasconde ed esalta nello stesso istante la piccola opera, trascina lo spettatore nello smarrimento delle reali dimensioni dello spazio e del suo contenuto…
Continua a leggere


Art soul – Guido Irosa. Simbiosi tra pittura e musica
Dove: Galleria CAEL, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 17 febbraio 2021
Guido Irosa modula una sinfonia il cui splendore non finisce di sorprenderci, perché dal regno delle apparenze egli fa sorgere un insolito movimento di colori fiammeggiante che s’incontrano e si mescolano sulla tela. Emozioni tra metafisica e surrealismo sono le opere pittoriche che l’artista presenta alla Galleria d’Arte CAEL di Milano all’interno della mostra ART SOUL visibile dal 4 al 17 febbraio….
Continua a leggere


Re-Collecting. Castagne matte
Dove: MAMbo, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 14 febbraio 2021
Nell’ambito del nuovo ciclo di focus espositivi denominato RE-COLLECTING, ideato da Lorenzo Balbi, che indaga aspetti particolari, opere e temi delle collezioni MAMbo e Museo Morandi, Castagne matte, a cura di Caterina Molteni, riflette sulla ritualità come dimensione sociale, religiosa e artistica…
Continua a leggere


Inventions
Dove: Fondazione MAST, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 14 febbraio 2021
La mostra Inventions, curata da Luce Lebart in collaborazione con Urs Stahel, presenta le fotografie delle invenzioni più brillanti e geniali provenienti dalle collezioni dell’Archive of Modern Conflict di Londra e dagli Archives nationales francesi.
Queste numerose invenzioni vengono realizzate e fotografate in Francia tra le due Guerre mondiali presso l’Office des inventions su iniziativa di Jules-Louis Breton, a capo del Sous-secrétariat d’État aux inventions…
Continua a leggere


MAST Photography Grant on Industry and Work / Luce Lebart
Dove: Fondazione MAST, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 14 febbraio 2021
L’esposizione dei lavori di “MAST Photography Grant on Industry and Work”, concorso fotografico su industria e lavoro dedicato ai talenti emergenti, presenta le opere dei cinque finalisti della sesta edizione: Chloe Dewe Mathews, Alinka Echeverría, Maxime Guyon, Aapo Huhta e Pablo López Luz. Questi giovani fotografi sono stati selezionati tra quarantasette candidati provenienti da tutto il mondo…
Continua a leggere


The Most Beautiful Swiss Books
Dove: Istituto Svizzero, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 12 febbraio 2021
L’Istituto Svizzero presenta “The Most Beautiful Swiss Books”, un’esposizione dei libri premiati nelle ultime tre edizioni (2016/2017/2018) del concorso I più bei libri svizzeri organizzato dall’Ufficio federale della cultura. La mostra è ideata da Jonas Voegeli-Hubertus Design, vincitore del Premio Jan Tschichold 2019, e da Samuel Gross, Responsabile Artistico dell’Istituto Svizzero…
Continua a leggere


We Hybrids
Dove: Istituto Svizzero, Milano
Quando: 4 febbraio 2021 – 12 febbraio 2021
Creature ibride o chimeriche hanno da sempre fatto parte del nostro immaginario culturale collettivo. Persino nei disegni e nelle sculture più antichi appaiono raffigurate creature che sfuggono a una chiara identificazione con un’unica specie, i cui corpi sono un assemblage di esseri umani e animali o di diversi tipi di animali. Basti pensare alla Grande Sfinge di Giza o al Fauno, che nella mitologia romana era una creatura per metà uomo e metà caprone. Nel XXI secolo, gli ibridi sono onnipresenti…
Continua a leggere


Nino Migliori. Stragedia
Dove: Ex chiesa di san Mattia, Bologna
Quando: 4 febbraio 2021 – 7 febbraio 2021
romossa da Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica, Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica in occasione del 40° anniversario della Strage di Ustica In collaborazione con Fondazione Nino Migliori, MiBACT – Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, Cronopios Con il sostegno di Fondazione MAST Nell’ambito di Bologna Estate 2020…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.