News dal Blog

Calendario Mostre [05/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Arnaldo Pomodoro @ Castello Campori, Soliera; Brian Rochefort @ Galleria Massimo De Carlo, Milano; Alina Maria Frieske @ Twenty14 Contemporary, Milano; Beatrice Pediconi @ Z2O Galleria, Roma; Nazgol Ansarinia e Jitka Hanzlová @ Galleria Raffaella Cortese, Milano; Diego Cibelli @ Made in Cloister, Napoli; Antonella Panini @ Galleria San Ludovico, Parma; Andrea Antinori @ BI-BOx Art Space, Biella; Giulio Tassara @ Banca Carige, Roma; Max Coppeta @ Spazio Amira, Nola; “Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i maestri d’arte milanesi” @ Triennale, Milano; “Bammm! Books & Art” @ Museo Marino Marini, Firenze; “Una rondine non fa primavera, due si” @ YAG/garage, Pescara; “Everybody’s got something to hide except me and my monkey” @ GAD – Giudecca Art District, Venezia; “Qui e Altrove con l’Arte” @ Banca Generali Private, Savona; “Viavai” @ Della Spiga, Milano; “Windows into the Virtual” @ Millepiani, Roma; “Selvatica. Arte e Natura in Festival” @ Palazzo Gromo Losa, Biella


Arnaldo Pomodoro. {sur}face
Dove: Castello Campori, Soliera
Quando: 1 febbraio 2021 – 27 giugno 2021
L’arte contemporanea torna al Castello Campori di Soliera con la mostra di uno dei più grandi scultori viventi, le cui opere sono presenti in spazi aperti e collezioni pubbliche di tutto il mondo: Arnaldo Pomodoro. Una delle sue sculture monumentali, l’Obelisco per Cleopatra, resterà nella piazza di Soliera anche dopo la mostra, per i prossimi tre anni.
Con il passaggio dell’Emilia-Romagna a zona gialla, la mostra – dopo aver chiuso i battenti a ottobre per le disposizioni nazionali di contrasto alla pandemia da Covid-19 – dal 1° febbraion 2021 può nuovamente aprire al pubblico…
Continua a leggere


Nazgol Ansarinia / Jitka Hanzlová
Dove: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Quando: 5 febbraio 2021 – 24 aprile 2021
solo exhibitions Pools and Voids by Nazgol Ansarinia and Architectures of Life by Jitka Hanzlová, on view from today, February 4, 2021.
The two artists, of different generations and backgrounds, meet in their attention to the nuances of architecture. Nazgol Ansarinia’s investigation focuses on memories, desires and peculiar aspects that remain for decades in the buildings of the city of Tehran…
Continua a leggere


Brian Rochefort. Perhaps an asteroid hit
Dove: Galleria Massimo De Carlo, Milano
Quando: 5 febbraio 2021 – 25 aprile 2021
Classe 1985, l’americano Brian Rochefort anima le sale di Palazzo Belgioioso, dove ha sede la galleria Massimo De Carlo, con le sue coloratissime sculture in ceramica e vetro, ispirate…
Continua a leggere


Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i maestri d’arte milanesi
Dove: Triennale, Milano
Quando: 5 febbraio 2021 – 4 aprile 2021
Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte avviano una collaborazione della durata di un anno per presentare nello spazio della Quadreria di Triennale il ciclo di mostre Mestieri d’Arte e Design. Crafts Culture. Cinque esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee…
Continua a leggere


Viavai
Dove: Della Spiga, Milano
Quando: 5 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Opere contemporanee e installazioni site specific in via della Spiga a Milano. È il progetto Viavài nato dall’idea di utilizzare i negozi rimasti liberi a causa della pandemia come spazi espositivi…
Continua a leggere


Alina Maria Frieske. Abglanz
Dove: Twenty14 Contemporary, Milano
Quando: 5 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Abglanz, che in tedesco significa riflesso, indaga il valore e l’accessibilità delle informazioni visive online, riflettendo sul mutamento dell’identità personale nell’era del digitale. Una serie di collage in cui centinaia di frammenti presi da varie fotografie vengono assemblati in nuove immagini, come fossero pezzi di diversi puzzle…
Continua a leggere


Qui e Altrove con l’Arte
Dove: Banca Generali Private, Savona
Quando: 5 febbraio 2021 – 28 marzo 2021
L’Arte mette in luce, oltre alla creatività del singolo, l’energia e l’entusiasmo del “fare”, le allegorie e gli enigmi dell’oggi, la capacità di trasformare il pensiero in azione. Nel lavoro degli artisti investighiamo la costante ricerca di un senso profondo dell’esistenza. Si passa dal “qui” – ovvero dal vissuto quotidiano – all’”altrove”, dove la fantasia…
Continua a leggere


Beatrice Pediconi. Nude
Dove: Z2O Galleria, Roma
Quando: 5 febbraio 2021 – 27 marzo 2021
Z2o Sara Zanin presenta, dal 5 febbraio al 27 marzo 2021, Nude, la terza personale in galleria di Beatrice Pediconi, a cura di Cecilia Canziani.
Con Untitled, Pediconi apre la propria ricerca a un’investigazione del segno attraverso una serie di disegni su carta realizzati mediante la tecnica dell’emulsion lift, ovvero impiegando strisce di emulsioni fotografiche sottratte da lavori precedentemente realizzati…
Continua a leggere


Max Coppeta. Sospensioni Gravitazionali
Dove: Spazio Amira, Nola
Quando: 5 febbraio 2021 – 5 marzo 2021
L’artista presenterà negli spazi della Galleria, oltre a una raccolta di opere che fanno parte della ricerca Piogge Sintetiche, il video della performance Zero Gravity presentato ufficialmente al Teatro Circulo, in occasione della V ed. del ConFusión Festival di València e inserito nell’agenda europea per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018…
Continua a leggere


Una rondine non fa primavera, due si. Dalla Pop Art italiana al Neo Pop del Supermarket
Dove: YAG/garage, Pescara
Quando: 5 febbraio 2021 – 5 marzo 2021
La stagione espositiva 2021 dalla YAG/garage si apre con una mostra che pone in dialogo il lavoro della giovane artista Francesca De Marinis con quello di alcuni grandi protagonisti della Scuola di Piazza del Popolo: Tano
Festa, Mario Schifano e Giosetta Fioroni…
Continua a leggere


Everybody’s got something to hide except me and my monkey
Dove: GAD – Giudecca Art District, Venezia
Quando: 5 febbraio 2021 – 5 marzo 2021
Giudecca Art District e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, presentano una nuova collaborazione, che porterà ad esporre negli spazi artigianali di Legno & Legno, ventitré studenti dell’istituzione, alcuni dei quali alla prima esperienza fuori dal contesto accademico, per dare voce e spazio alla ricchezza culturale prodotta
dall’ateneo veneziano.
Un segno importante che conferma la volontà e l’impegno di GAD di fare rete, aprendosi a contaminazioni, collaborazioni e progetti, non solo con un’attenzione al mondo dell’arte internazionale, ma anche con un focus su Venezia e sui giovani artisti che si trovano nella nostra città, che la vivono e nella quale si formano…
Continua a leggere


Diego Cibelli. Feed me with domestic stuff
Dove: Made in Cloister, Napoli
Quando: 5 febbraio 2021 – 5 marzo 2021
La Fondazione Made in Cloister è lieta di annunciare l’ampliamento dei propri spazi con il recupero di un’altra area del complesso Monumentale di Santa Caterina a Formiello. L’originaria galleria di collegamento tra le due ali del Chiostro, diventa LAB.Oratorio , uno spazio multidisciplinare che sarà inaugurato venerdì 5 febbraio con FEED me with domestic stuff , una esposizione di oggetti in porcellana dell’artista Diego Cibelli…
Continua a leggere


Windows into the Virtual
Dove: Millepiani, Roma
Quando: 5 febbraio 2021 – 4 marzo 2021
L’esposizione, aperta al pubblico dal 5 febbraio al 4 marzo 2021, presenta opere digitali, fotografiche e video che riflettono sul tema della dimensione virtuale, interpretata secondo declinazioni e prospettive differenti. Già a partire dal periodo rinascimentale il concetto stesso di cornice era un richiamo all’idea di finestra che apre a mondi esterni, a mondi altri e a ciò che è aldilà del reale…
Continua a leggere


Giulio Tassara. Vetrine d’artista
Dove: Banca Carige, Roma
Quando: 5 febbraio 2021 – 4 marzo 2021
Personalità poliedrica, versatile in bilico tra pittura e scultura con capacità realizzativa originale. Il bianco è il suo colore assoluto, ha in sé tutto l’arcobaleno delle emozioni di chi crea e di chi guarda. E’ un colore che può essere interpretato come assenza di tono e al tempo stesso l’insieme di tutti gli altri…
Continua a leggere


Antonella Panini. Caduto fuori dal tempo
Dove: Galleria San Ludovico, Parma
Quando: 5 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Parma Capitale italiana della cultura 2020+21 riapre i suoi spazi espositivi e alla Galleria San Ludovico riapre al pubblico “Caduto fuori dal tempo” l’installazione, di Antonella Panini che trae ispirazione dalll’omonimo romanzo di David Grossman: un libro che si traduce in pittura, pittura che muta in scultura, scultura che si fa parola, suono, emozione che ci trasporta fuori dal tempo…
Continua a leggere


Bammm! Books & Art
Dove: Museo Marino Marini, Firenze
Quando: 5 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Dopo la lunga chiusura legata all’emergenza Covid-19, venerdì 5 febbraio 2021 il Museo Marino Marini di Firenze riapre le porte ai suoi visitatori con una nuova edizione di BAMMM! Books(&)Arts @MuseoMarino Marini, mostra mercato di libri d’arte e d’artista e vinili rari e d’epoca, realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, proseguirà ogni primo venerdì del mese dando vita ad un appuntamento fisso all’insegna dell’arte e della cultura…
Continua a leggere


Andrea Antinori. 72 balene e altri animali
Dove: BI-BOx Art Space – Palazzo Ferrero, Biella
Quando: 5 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021
Andrea Antinori, illustratore, ha disegnato tanti animali e non solo balene: dopo la chiusura degli scorsi mesi torna visitabile a Biella, ogni venerdì di febbraio, la mostra 72 balene e altri animali. Uno zoo disegnato con maestria, che fa immergere i visitatori nella magia delle storie, quasi sempre popolate da animali, e che guida i bambini e gli adulti in un viaggio fatto di colori, fantasia e curiosità…
Continua a leggere


Selvatica. Arte e Natura in Festival
Dove: Palazzo Gromo Losa, Biella
Quando: 5 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021
Forte del riconoscimento di Città Creativa UNESCO che la metterà in rete con le città creative di tutto il mondo, Biella ospiterà, dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, l’ottava edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival, l’evento in cui le arti visive dialogano con la bellezza della natura diventando un filtro con cui osservare il mondo.
Il cuore del Festival avrà sede nella splendida cornice storica di Biella Piazzo, nei tre complessi di Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora che costituiscono il “Polo culturale di Biella Piazzo”…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.