News dal Blog

Calendario Mostre [06/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Fornasetti @ Palazzo della Pilotta, Parma; Elisa Montessori @ Fondazione Giuliani, Roma; Saype @ Galleria Sabauda, Torino; MisterCaos @ Visioni Altre, Venezia; Vito Carta @ Vi.P. Gallery, Milano; Giorgio Galli @ Romberg Arte Contemporanea, Latina; “Frozen Time” @ Galleria Annarumma, Napoli; “Human Rights” @ Spazio5, Roma; “NDSCP. New means for landscape” @ Paolo Maria Deanesi Gallery, Trento; “Spiriti. Otto fotografi raccontano Giancarlo De Carlo a Urbino” @ Palazzo Ducale, Urbino; “American illusion” @ Punto sull’Arte, Varese; “TOward2030. What are you doing?” @ Musei Reali, Torino; “Conversation Piece | Part VII. Verso Narragonia” @ Fondazione Memmo, Roma; “Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia” @ Giardini della Biennale, Venezia; “Corpologie II” @ Ospizio Giovani Artisti, Roma; “Futura” @ Galleria Wikiarte, Bologna; “Trasversalità e solitudine del Disegno nell’Arte Contemporanea” @ Arte Borgo Gallery, Roma; “Dove il mare incontra la terra. Fotografi marchigiani raccontano la costa” @ Spazio Piktart, Senigallia


Spiriti. Otto fotografi raccontano Giancarlo De Carlo a Urbino
Dove: Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale, Urbino
Quando: 6 febbraio 2021 – 24 ottobre 2021
La mostra “Spiriti. Otto fotografi raccontano Giancarlo De Carlo a Urbino”, dopo la chiusura forzata dell’ultimo lockdown, riapre al pubblico con gli stessi orari e modalità della Galleria Nazionale delle Marche, ed è prorogata fino al 24 ottobre 2021.
Otto fotografi di fama internazionale…
Continua a leggere


Fornasetti Theatrum Mundi
Dove: Palazzo della Pilotta, Parma
Quando: 6 febbraio 2021 – 25 luglio 2021
Il 3 giugno 2020 inaugura “Fornasetti Theatrum Mundi”, mostra ospitata all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2021 e si colloca all’interno di “Rivitalizzazioni del Contemporaneo”, bando ideato in occasione di Parma 2020+21, Capitale Italiana della Cultura…
Continua a leggere


Conversation Piece | Part VII. Verso Narragonia
Dove: Fondazione Memmo, Roma
Quando: 8 febbraio 2021 – 1 luglio 2021
La Fondazione Memmo presenta dall’8 febbraio 2021 Conversation Piece | Part VII, il nuovo appuntamento del ciclo di mostre, a cura di Marcello Smarrelli, dedicate agli artisti italiani e stranieri temporaneamente presenti a Roma, o che intrattengono un rapporto speciale con la città…
Continua a leggere


Saype. Beyond Walls. Torino 2020
Dove: Musei Reali – Galleria Sabauda, Torino
Quando: 8 febbraio 2021 – 11 aprile 2021
Dopo il Champ de Mars di Parigi e le tappe di Andorra, Ginevra, Berlino, Ouagadougou e Yamoussoukro, l’artista franco-svizzero Saype ha scelto Torino come settimo sito della sua monumentale opera di Land Art ecologica dedicata alla fratellanza universale e alle connessioni tra uomini e culture. Una gigantesca catena di mani intrecciate è comparsa…
Continua a leggere


TOward2030. What are you doing?
Dove: Musei Reali, Torino
Quando: 8 febbraio 2021 – 11 aprile 2021
Allestita nello Spazio Confronti della Galleria Sabauda e nel Boschetto dei Giardini Reali, la mostra racconta, attraverso immagini fotografiche e filmati, il progetto TOward2030. What are you doing? ideato da Lavazza e dalla Città di Torino con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso il linguaggio della street art: 18 artisti internazionali per la realizzazione di 18 opere murali, in altrettanti luoghi della città, ispirate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals – elaborati dall’ONU più il Goal Zero, ideato da Lavazza, che ha come scopo quello di amplificare e diffondere gli obiettivi dell’Agenda 2030…
Continua a leggere


Dove il mare incontra la terra. Fotografi marchigiani raccontano la costa
Dove: Spazio Piktart, Senigallia
Quando: 8 febbraio 2021 – 8 aprile 2021
La costa in 100 anni. Tra gli autori: Claudio Colotti, Luca Blast Forlani, Eriberto Guidi, Alvaro Stoppani, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Domenico Taddioli, Pellegrini, Studio Cingolani, Carlo Traini, Lasconi, Coccia, Argalia, Alìta, Granatiero, Simone Francescangeli, Archivio Leopoldi, Montini…
Continua a leggere


Elisa Montessori. La camera bianca
Dove: Fondazione Giuliani, Roma
Quando: 6 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Fondazione Giuliani è molto lieta di presentare la personale di Elisa Montessori, ‘La camera bianca’. Ripercorrendo vari decenni dell’attività dell’artista, la mostra intende dare risalto a una serie di opere su carta, molte delle quali raramente esposte in passato, disegni in grafite peculiari della produzione di Montessori, e un’inedita configurazione dei lavori in cellofan ideata appositamente per la mostra. Opacità e trasparenza, luce e ombra, astrazione e figurazione: le dualità proliferano nella mostra…
Continua a leggere


NDSCP. New means for landscape
Dove: Paolo Maria Deanesi Gallery, Trento
Quando: 6 febbraio 2021 – 28 marzo 2021
La mostra collettiva LNDSCP / New means for landscape, a cura di Gabriele Salvaterra, è frutto di una collaborazione tra Paolo Maria Deanesi Gallery di Trento, Area35 Art Gallery di Milano e CRAG Gallery di Torino. Il progetto espositivo viaggerà in itineranza partendo da Trento, per poi spostarsi a Milano e chiudersi infine a Torino, adattandosi e mutando nei diversi contesti espositivi a partire dallo stesso impianto concettuale…
Continua a leggere


Giorgio Galli. Lands
Dove: Romberg Arte Contemporanea, Latina
Quando: 7 febbraio 2021 – 27 marzo 2021
Termina il ciclo serrato della vite in dilatazione trans-lativa (che porta al di là), riconsegnandoci alla serra ciclonica del nostro esperire mediato. Il 7 febbraio, atto finale della rassegna “Viti Parallele”, Giorgio Galli presenta “Lands”, a cura di Italo Bergantini e Daniele Zerbinati. Come per le precedenti esposizioni “Fairies” e “Restless Time” Lorenzo Pennacchi affiancherà il progetto con il suo terzo e ultimo racconto inedito ispirato alle opere della mostra…
Continua a leggere


Human Rights
Dove: Spazio5, Roma
Quando: 8 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
Nel giorno del 75° della nascita dell’ONU, la cui ricorrenza è il 24 ottobre (Giornata delle Nazioni Unite) 2020, apre allo Spazio5 (www.spazio5.com) in anteprima per Roma la mostra “Human Rights. La Storia dell’ONU (e del Mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library”…
Continua a leggere


Frozen Time
Dove: Galleria Annarumma, Napoli
Quando: 6 febbraio 2021 – 6 marzo 2021
La mostra Frozen Time (Tempo Congelato) organizzata dalla Galleria Annarumma, che coinvolge artisti di diversi paesi, è nata dalla considerazione di un aspetto consenguente al diffondersi della pandemia ossia la socializzazione negata ed il “congelamento” dei rapporti interpersonali.
Si resta a casa, i ragazzi studiano collegandosi via internet con i propri docenti, si diffonde il telelavoro o home working, si ordinano online merci e beni di prima necessità…
Continua a leggere


American illusion
Dove: Punto sull’Arte, Varese
Quando: 6 febbraio 2021 – 6 marzo 2021
In questa nuova mostra che apre il 2021 da PUNTO SULL’ARTE, l’America si racconta attraverso le voci di tre artisti che hanno scelto come soggetto soprattutto la veduta urbana. Tre artisti che affidandosi a tecniche diversissime ci invitano a riflettere sul potere persuasivo dell’immagine, sul suo grado di veridicità e sulle trappole della percezione. Il VERNISSAGE della tri-personale dal titolo AMERICAN Illusions si terrà SABATO 6 FEBBRAIO dalle 15 alle 20, solo su appuntamento…
Continua a leggere


MisterCaos. Questa mostra potrebbe essere rimandata
Dove: Visioni Altre, Venezia
Quando: 6 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Questa mostra potrebbe essere rimandata il titolo della mostra personale di Mister Caos sfida con ironia l’incertezza di questo periodo in cui cultura, arte e poesia faticano a trovare momenti per incontrare il proprio pubblico. Dopo essere stata rinviata per tre volte , la mostra si terrà (forse) dal 6 al 28 Febbraio 2021 presso la galleria Visioni Altre in Campo del Ghetto Novo 2918 a Venezia…
Continua a leggere


Futura
Dove: Galleria Wikiarte, Bologna
Quando: 6 febbraio 2021 – 20 febbraio 2021
Rinnovarsi, come attitudine, come unica costante per un contesto in perenne evoluzione. Rianimando una vitalità temporaneamente sospesa. L’innata propensione ad un futuro migliore e fortemente auspicato. Lastricato di impegno e costanza, nell’ostentare l’interiorità di chi vive per rappresentarla…
Continua a leggere


Corpologie II
Dove: Ospizio Giovani Artisti, Roma
Quando: 8 febbraio 2021 – 19 febbraio 2021
Il corpo umano è ancora una volta il protagonista in questa mostra, seguito della precedente, in cui è analizzato anche provocatoriamente nelle sue infinite possibilità di interazione sociali, psicologiche e naturalmente estetiche, attraverso le opere di nove artisti, provenienti come sempre dalla Collezione OGA…
Continua a leggere


Vito Carta. Paesaggi fantastici e figure illusorie
Dove: Vi.P. Gallery, Milano
Quando: 6 febbraio 2021 – 15 febbraio 2021
Vito Carta è artista visivo che arriva dalla fotografia e lavora sulla rielaborazione delle immagini, partendo da scatti fotografici che vengono sintetizzati, rielaborati, sovrapposti, alla ricerca di una definizione al tempo stesso personale ed universale di visioni dal forte carattere simbolico…
Continua a leggere


Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia
Dove: Giardini della Biennale, Venezia
Come: ONLINE
Quando: 6 febbraio 2021 – 14 febbraio 2021
Si trasferisce online il 12. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che da sabato 6 a domenica 14 febbraio 2021 propone un ricco programma di attività didattiche gratuite sul sito web ufficiale www.labiennale.org.
Le attività avranno luogo su prenotazione obbligatoria…
Continua a leggere


Trasversalità e solitudine del Disegno nell’Arte Contemporanea
Dove: Arte Borgo Gallery, Roma
Quando: 6 febbraio 2021 – 12 febbraio 2021
Presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery sabato 6 febbraio 2021 si darà il via ad una rassegna dal titolo: “Trasversalità e solitudine del Disegno nell’Arte Contemporanea”.
A questa prima esposizione, la Direttrice Anna Isopo e il M° Gianluigi Mattia, suo consulente e collaboratore per questa straordinaria e peculiare iniziativa, contano di far seguire altri eventi espositivi, uno dei quali aperto esclusivamente a giovani artisti…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.