News dal Blog

Calendario Mostre [08/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Luigi Presicce @ Mattatoio, Roma; Carla Accardi @ Museo del Novecento, Milano; Willie Doherty @ Palazzina dei Giardini, Modena; Lisetta Carmi @ MAN, Nuoro; Giovanni Maranghi @ Chiesa di Santa Maria della Spina, Pisa; Orticanoodles @ Studio Museo Francesco Messina, Milano; Marco Piccinelli @ Galleria Arianna Sartori, Mantova; Tommaso Buldini @ Piattaforma Google Meet; Dino Izzo @ Mazzacana Gallery, S. Pietro di Lavagno; Mario Arlati @ Cristallo Hotel Spa & golf, Cortina d’Ampezzo; “Poets in the Museum: poeti e artisti si incontrano al MAMbo” @ MAMbo, Bologna; “Tempi terribili. Libri belli – La collezione Adler in Braidense” @ Biblioteca Nazionale Braidense, Milano; “Zona Rossa” @ Galleria Vittoria, Roma; “Anime Manga. Storie di maghette calciatori e robottoni” @ Palazzo Santa Margherita, Modena; “Promised Land” @ CRAC Spazio Arte, Castelnuovo Rangone


Carla Accardi. Contesti
Dove: Museo del Novecento, Milano
Quando: 9 febbraio 2021 – 27 giugno 2021
Il Museo del Novecento presenta, a partire dal 9 ottobre 2020, la prima mostra monografica dedicata da un’Istituzione pubblica a Carla Accardi (1924-2014), a sei anni dalla sua scomparsa.
Il progetto, prodotto da Comune di Milano|Cultura, Museo del Novecento ed Electa, fa parte del palinsesto “I talenti delle donne”, promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, che fino ad aprile 2021 proporrà iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, alla moda alle scienze – dedicate alle donne protagoniste nelle arti e nel pensiero creativo….
Continua a leggere


Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio
Dove: MAN, Nuoro
Quando: 8 febbraio 2021 – 13 giugno 2021
Il MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro presenta da martedì 19 gennaio 2021 a domenica 13 giugno 2021* una grande antologica dedicata a Lisetta Carmi (Genova, 1924), una delle più significative protagoniste della fotografia italiana del secondo dopoguerra.
La mostra, a cura di Luigi Fassi e Giovanni Battista Martini, si inserisce nell’ambito della ricerca condotta dal MAN sulla relazione tra i grandi fotografi italiani e la Sardegna…
Continua a leggere


Willie Doherty. Where / Dove. Il film
Dove: Palazzina dei Giardini, Modena
Quando: 9 febbraio 2021 – 16 maggio 2021
La prima personale dell’artista nordirlandese Willie Doherty in un’istituzione d’arte italiana…
Continua a leggere


Anime Manga. Storie di maghette calciatori e robottoni
Dove: Palazzo Santa Margherita, Modena
Quando: 9 febbraio 2021 – 5 maggio 2021
Un viaggio dalla fine degli anni Settanta ai giorni nostri che suscita i ricordi d’infanzia accompagnando il visitatore all’interno di quella stagione di ‘anime boom’ che tanto profondamente ha segnato l’immaginario collettivo…
Continua a leggere


Luigi Presicce. Le Storie della Vera Croce
Dove: Mattatoio, Roma
Quando: 9 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
La storia dell’essere umano è stata costantemente attraversata da guerre e conflitti originati da motivazioni religiose, politiche, culturali ed economiche. Nello stesso modo, il presente non riesce a svincolarsi o a differire da queste problematiche che sembrano essere intrinseche e ataviche e, così, i tempi incerti che ci sovrastano sono caratterizzati da una quotidianità che viene sistematicamente sommersa dai continui tentativi di destabilizzazione…
Continua a leggere


Tempi terribili. Libri belli – La collezione Adler in Braidense
Dove: Biblioteca Nazionale Braidense, Milano
Quando: 8 febbraio 2021 – 10 aprile 2021
Dal 21 gennaio fino al 10 aprile la Biblioteca Braidense presenta Tempi Terribili – libri belli, una nuova mostra che celebra i libri d’artista e l’importanza dell’infanzia testimoniata dai libri sovietici per bambini della collezione Adler appena acquisita tramite donazione.
A cura di Federica Rossi, la rassegna mette in mostra 140 opere, – 123 della collezione Adler su 257 acquisite oltre a 17 volumi per l’infanzia provenienti da collezioni private nonché terracotte e altri manufatti utili a contestualizzare il periodo storico….
Continua a leggere


Promised Land
Dove: CRAC Spazio Arte, Castelnuovo Rangone
Quando: 7 febbraio 2021 – 28 marzo 2021
Si torna a respirare arte a Castelnuovo: debutta la nuova stagione di CRAC. La pandemia non interrompe la proposta artistica del Comune di Castelnuovo Rangone, curata da Alessandro Mescoli e Massimiliano Piccinini e giunta al quarto anno consecutivo.
Dal 7 febbraio nella vetrina sotto le antiche mura si alterneranno…
Continua a leggere


Dino Izzo. Wallpapers for your phone #2
Dove: Mazzacana Gallery, S. Pietro di Lavagno
Quando: 7 febbraio 2021 – 5 marzo 2021
Un’ opera d’arte digitale non ha bisogno di essere tradotta in forma cartacea. Lo schermo di un telefono, il monitor di un computer, sono oggetti reali, non virtuali. Si tratta semplicemente di una realtà un po’ più liquida. Dino Izzo presenta alcuni sfondi per il tuo telefono. Sono delle opere d’arte che si spostano con noi. Vivono con noi…
Continua a leggere


Giovanni Maranghi. Mastica e sputa
Dove: Chiesa di Santa Maria della Spina, Pisa
Quando: 8 febbraio 2021 – 2 marzo 2021
L’arte di Giovanni Maranghi approda a Pisa, in un luogo magnifico, la Chiesa della Spina (Lungarno Gambacorti), con una mostra personale curata da Riccardo Ferrucci, in cui l’artista presenta un’installazione pittorica dedicata alla donna…
Continua a leggere


Orticanoodles. Inside
Dove: Studio Museo Francesco Messina, Milano
Quando: 9 febbraio 2021 – 28 febbraio 2021
Dalla strada al museo. È il percorso che porta gli Orticanoodles dai muri della città alle sale interne e molto particolari dello Studio Museo Francesco Messina. Il duo di street artist, composto da Walter Contipelli “Wally” (Carrara, 1977) e Alessandra Montanari “Alita” (Milano, 1975), è infatti per la prima volta…
Continua a leggere


Marco Piccinelli. Illusioni oniriche
Dove: Galleria Arianna Sartori, Mantova
Quando: 6 febbraio 2021 – 25 febbraio 2021
La personale si aprirà sabato 6 febbraio, alla presenza dell’artista.
La mostra è curate da Arianna Sartori ed è accompagnata da un testo scritto da Maria Gabriella Savoia. “Marco Piccinelli affronta la sua prima mostra personale con l’entusiasmo del ‘giovane’ artista che è in lui.
Ciò che finalmente lo ha portato a…
Continua a leggere


Mario Arlati. Art Light Flags
Dove: Cristallo Hotel Spa & golf, Cortina d’Ampezzo
Quando: 8 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
Nel 1901 apriva il simbolo dell’ospitalità ampezzana. L’hotel Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, festeggia 120 anni con una serie di iniziative tra cui il progetto curato da Contini Art Gallery: un’opera di videomapping firmata dal maestro Mario Arlati…
Continua a leggere


Poets in the Museum: poeti e artisti si incontrano al MAMbo
Dove: MAMbo, Bologna
Quando: 6 febbraio 2021 – 20 febbraio 2021
Poets in the Museum (Poeti nel museo) è un progetto che accoglie un gruppo di poeti bolognesi nelle sale del MAMbo per leggere, scrivere e condividere il proprio lavoro. Ideato dalla scrittrice e traduttrice Allison Grimaldi Donahue in collaborazione con Caterina Molteni, assistente curatrice del museo, Poets in the Museum nasce dal desiderio di avvicinare il lavoro del poeta a quello dell’artista, esplorando….
Continua a leggere


Zona Rossa
Dove: Galleria Vittoria, Roma
Quando: 8 febbraio 2021 – 19 febbraio 2021
La Galleria Vittoria è lieta di presentare Zona Rossa l’8 febbraio 2021, una mostra dal testo di Sabina Caligiani e curata da Tiziano M. Todi.
Gli artisti esposti sono: Etty Bruni, Daniella Castellani, Fabio Ferrone Viola, Carlo Fiore, Nino Perrone, Adriana Pignataro, Gualtiero Redivo, Anna Ricca, Anna Romanello, Lucio Rossi e Stella Maria Sablone.
Zona Rossa vuole ridefinire e metabolizzare….
Continua a leggere


Art Motel. Tommaso Buldini
Dove: Piattaforma Google Meet
Come: ONLINE
Quando: 9 febbraio 2021 – 9 febbraio 2021
Art Motel è il nuovo laboratorio permanente che nasce dalla volontà di avvicinare i giovani artisti all’arte contemporanea, affiancandoli nel percorso accademico.
In un’epoca in cui musei, gallerie e artisti sembrano moltiplicarsi, in cui l’arte balza sempre agli onori della cronaca, in cui piattaforme come Instagram ci solleticano visivamente e quotidianamente per trovare stimoli estetici nella vita di tutti i giorni, cosa resta ad un artista emergente per tentare di intraprendere una carriera che sia professionale e reale?…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.