News dal Blog

Calendario Mostre [11/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Henri Cartier-Bresson @ Palazzo Grassi, Venezia; Carlo Mari @ Gallerie d’Italia, Milano; Youssef Nabil @ Palazzo Grassi, Venezia; Paolo Ventura @ Galleria Consadori, Milano; William Magruder @ Manifiesto Blanco, Milano; Giulio Catelli @ Galleria Richter Fine Art, Roma; Emiliano Maggi @ BuildingBox, Milano; Andrea Villa @ DR Fake Cabinet, Torino; Renato Barilli @ Centro Studi didattica dell’arte, Bologna; Ilaria Vidaletti @ Macof, Brescia; Agnieszka Brzeżańska @ East Contemporary, Milano; Renato Brozzi @ Museo Renato Brozzi, Traversetolo; “Doubt Thou the Star” @ Immaginaria Arti Visive, Firenze; “AA.VV. 90 cataloghi monografie edizioni” @ Galleria Fumagalli, Milano; “Janus. Opere di Didier Guillon” @ Fondaco dei Tedeschi, Venezia; “O tempora o mores” @ Riccardo Costantini Contemporary, Torino; “06 – Progetto espositivo” @ Contemporary Cluster, Roma; “Anima Mea” @ Sedi Varie, Palermo; “Blac Ilid. Conversazione a 4 voci” @ smART – polo per l’arte, Roma; “Opere dalla Collezione privata della Storica Galleria d’Arte Puccini” @ Amia Arte Contemporanea, Ancona; “Panorama. Sguardi sul paesaggio tra Oriente e Occidente” @ La Galleria Nazionale, Roma


Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento
Dove: Museo Renato Brozzi, Traversetolo
Quando: 11 febbraio 2021 – 30 maggio 2021
Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020. La città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo è un suggestivo racconto del capoluogo lombardo durante il lockdown che si compone di 47 gigantografie e 2 foto fine art in bianco e nero.
Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere, che offre per la prima volta, a livello nazionale, una panoramica globale sulla scultura animalier in Italia, con oltre 100 opere e più di 50 artisti rappresentati.
È curata da uno specialista di scultura italiana dell’Ottocento e Primo Novecento come Alfonso Panzetta, e da Anna Mavilla, curatrice onoraria del museo, e costituirà la prima indagine specifica sulla scultura zoomorfa in Italia, di cui Renato Brozzi spicca come uno degli esponenti più importanti…
Continua a leggere


Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020
Dove: Gallerie d’Italia, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 11 aprile 2021
Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020. La città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo è un suggestivo racconto del capoluogo lombardo durante il lockdown che si compone di 47 gigantografie e 2 foto fine art in bianco e nero.
La Milano di Carlo Mari è una città inedita, lenta e riflessiva, quasi metafisica, ben lontana dai ritmi frenetici che l’avevano definita fino a un paio di mesi prima. E da questi luoghi conosciuti – come Piazza Duomo, Piazza della Scala e lo Stadio di San Siro – emerge una presenza discreta, ma sempre presente e rassicurante: quella dei Carabinieri che hanno accompagnato la città in un periodo storico così difficile e delicato…
Continua a leggere


AA.VV. 90 cataloghi monografie edizioni
Dove: Galleria Fumagalli, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 9 aprile 2021
La Galleria Fumagalli quest’anno celebra i 30 anni di carriera di Annamaria Maggi alla direzione della galleria con il programma di mostre e iniziative digitali MY30YEARS. 1991 – 2021. Per introdurre il progetto, la Galleria Fumagalli, rivolgendo uno sguardo all’attività svolta finora, presenta la vasta e significativa produzione editoriale di questi ultimi tre decenni con l’esposizione AA.VV. 90 cataloghi, monografie, edizioni…
Continua a leggere


Agnieszka Brzeżańska. So remember the liquid ground
Dove: East Contemporary, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Cosa possiamo imparare dall’acqua? Le nozioni di fluidità e liquidità sono state esplorate nella teoria culturale, sociale e politica nell’ultimo decennio. Luce Irigaray scrive “So remember the liquid ground”…
Continua a leggere


06 – Progetto espositivo
Dove: Contemporary Cluster, Roma
Quando: 11 febbraio 2021 – 30 marzo 2021
Il Contemporary Cluster l’11 febbraio 2021 è lieto di presentare 06, un progetto espositivo a cura di Giacomo Guidi. In mostra i sei artisti più rappresentativi del movimento urbano romano: omino71, Diamond, Mr. Klevra, Lucamaleonte, Solo e Gemello. Artisti poliedrici e differenti tra loro per tecniche e stile che animano il vivace e pulsante scenario della scuola romana attuale…
Continua a leggere


Giulio Catelli. Doppio Ritratto
Dove: Galleria Richter Fine Art, Roma
Quando: 11 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
L’artista presenta una nuova serie di dipinti in cui è frequente la presenza di due figure: persone fisiche da un lato e oggetti connessi e in dialogo tra loro dall’altro, quasi a dar vita a un controcanto reciproco.
Volendo accostare la pittura alla vita stessa, Giulio Catelli compone un itinerario di ambienti e affetti…
Continua a leggere


Ilaria Vidaletti. Oltre la moda
Dove: Macof, Brescia
Quando: 11 febbraio 2021 – 21 marzo 2021
Una cosa è fare fotografie di moda e un’altra è fotografare la moda: sono due mondi che solo apparentemente sembrano coincidere, ma che in verità presuppongono approcci, sensibilità e metodologie molto diverse.
Nel primo caso l’oggetto principale è il vestito, è il modello che si vuol proporre come stimolo e comunicazione finalizzati alla commercializzazione dello stesso, nel secondo caso il “lavoro” dello stilista passa in secondo piano e la fotografia diventa reportage, racconto per immagini di un mondo ben più complesso e difficile da interpretare…
Continua a leggere


Paolo Ventura. War and flowers
Dove: Galleria Consadori, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Questa estate ho iniziato a dipingere fiori, li raccolgo con le radici,
intorno al mio studio ad Anghiari in Toscana.
Con le radici e la terra viene su anche la guerra.
Dove raccolgo i fiori inglesi e tedeschi hanno combattuto nell’estate del 1944,
per mesi si sono scannati su queste colline.
Hanno lasciato dietro di loro, munizioni, scarpe, bombe e morti
La terra li ha assorbiti, avvolti, arrugginiti.
Quando raccolgo i fiori viene su anche la guerra…
Continua a leggere


Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu
Dove: Palazzo Grassi, Venezia
Quando: 11 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Palazzo Grassi presenta “Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu”, realizzata con la Bibliothèque nationale de France e in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson.
Il progetto della mostra, ideato e coordinato da Matthieu Humery, mette a confronto lo sguardo di cinque curatori sull’opera di Cartier-Bresson…
Continua a leggere


Youssef Nabil. Once Upon a Dream
Dove: Palazzo Grassi, Venezia
Quando: 11 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Le sale del secondo piano di Palazzo Grassi ospitano “Once Upon a Dream” la monografica dedicata a Youssef Nabil. Nell’opera del fotografo egiziano, caratterizzata dall’utilizzo dalla tecnica tradizionale tipica dei ritratti fotografici familiari e delle locandine dei film che costellavano la strade de Il Cairo sino agli anni Settanta e Ottanta, rivive un Egitto leggendario, tra nostalgia e meraviglia, simbolismo e astrazione…
Continua a leggere


Renato Barilli. Le mie tre maniere
Dove: Centro Studi didattica dell’arte, Bologna
Quando: 11 febbraio 2021 – 18 marzo 2021
È con grande ammirazione e stupore che il Centro di Didattica delle Arti, sede storica dell’Istituto Statale d’Arte di Bologna e ora centro espositivo e succursale del liceo artistico Francesco Arcangeli, apre le sue sale per esporre le opere di Renato Barilli…
Continua a leggere


Janus. Opere di Didier Guillon
Dove: Fondaco dei Tedeschi, Venezia
Quando: 11 febbraio 2021 – 14 marzo 2021
Per celebrare l’Arte e la Bellezza, ma anche per mandare un messaggio di rinascita alla città di Venezia e al mondo intero, Fondation Valmont allestisce negli spazi suggestivi del Fondaco la mostra JANUS ispirata a Giano Bifronte, l’affascinante Dio romano con due facce, con opere di Didier Guillon, collezionista, mecenate ed artista lui stesso…
Continua a leggere


William Magruder. Bill&The City
Dove: Manifiesto Blanco, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
Manifiesto Blanco, dopo la forzata sospensione delle attività, apre la programmazione del 2021 con la personale dell’architetto e illustratore californiano, naturalizzato newyorkese (ed ora milanese), William Magruder.
Le ragioni per apprezzare il lavoro grafico di questo garbato e surreale gentleman sono molteplici…
Continua a leggere


Anima Mea
Dove: Sedi Varie, Palermo
Quando: 11 febbraio 2021 – 11 marzo 2021
Convinta che la cultura e l’arte possano davvero risollevarci da questo distanziamento non solo fisico ma soprattutto mentale, fino all’11 marzo, prova a raccontare l’anima più ancestrale della nostra isola. Una mostra che coniuga tre artisti che mai si incontrarono tra loro o che fecero parte della stessa corrente ma da cui si evince che…
Continua a leggere


La forma dell’oro – Emiliano Maggi. Horned Vessel (2021), Horned Mirror (2021), Golden Worn (2020)
Dove: BuildingBox, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 9 marzo 2021
rosegue il progetto espositivo annuale La forma dell’oro a cura di Melania Rossi. Dopo l’esordio con Paolo Canevari, il secondo artista, protagonista dall’11 febbraio al 9 marzo 2021, è Emiliano Maggi (Roma, 1977) che presenta tre opere inedite pensate appositamente per BUILDINGBOX…
Continua a leggere


Opere dalla Collezione privata della Storica Galleria d’Arte Puccini
Dove: Amia Arte Contemporanea, Ancona
Quando: 11 febbraio 2021 – 6 marzo 2021
In mostra è presentata una scelta di opere della collezione che si è costituita nel tempo con il percorso espositivo dell’Amia operato ad Ancona con la Storica Galleria d’Arte Puccini di Via Curtatone, oggi ricostituita nel rinnovato spazio di Via Matteotti, 31/A…
Continua a leggere


O tempora o mores
Dove: Riccardo Costantini Contemporary, Torino
Quando: 11 febbraio 2021 – 6 marzo 2021
O tempora, o mores – che tempi, che costumi – espressione utilizzata da Cicerone in varie orazioni, tra cui la prima orazione contro Catilina e la seconda orazione contro Verre. In origine, l’affermazione aveva il significato di rimpiangere le virtù passate e deplorare la corruzione imperversante nella propria epoca. Oggi viene usata invece in tono scherzoso o bonariamente polemico nei confronti dell’epoca in cui si vive e delle abitudini correnti….
Continua a leggere


Doubt Thou the Star
Dove: Immaginaria Arti Visive, Firenze
Quando: 11 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
Il giorno 11 Febbraio torna la “Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza” che Design of the Universe mette in primo piano con un progetto interdisciplinare dedicato all’astronoma americana Henrietta Swan Leavitt a cento anni dalla morte…
Continua a leggere


Andrea Villa. Teachersdosex
Dove: DR Fake Cabinet, Torino
Quando: 11 febbraio 2021 – 14 febbraio 2021
DR Fake Cabinet presenta una “mostra-lampo” di Andrea Villa, nella quale saranno esposti i manifesti delle due serie intitolate #TEACHERSDOSEX e #NODICKS. Si tratta di opere nelle quali l’inconfondibile stile di uno di più noti street artist italiani sottolinea alcuni aspetti cruciali della violenza di genere operata attraverso i social network…
Continua a leggere


Blac Ilid. Conversazione a 4 voci
Dove: smART – polo per l’arte, Roma
Come: ONLINE
Quando: 11 febbraio 2021 – 11 febbraio 2021
Fondazione smART – polo per l’arte presenta, giovedì 11 febbraio dalle ore 18.30, Conversazione a 4 voci, un talk on line attorno a BLAC ILID, il progetto espositivo di Andrea Kvas a cura di Davide Ferri inaugurato lo scorso ottobre. Insieme all’artista e al curatore della mostra interverranno…
Continua a leggere


Panorama. Sguardi sul paesaggio tra Oriente e Occidente
Dove: La Galleria Nazionale, Roma
Come: ONLINE
Quando: 11 febbraio 2021 – 11 febbraio 2021
Il paesaggio, la natura e il ruolo dell’artista, intermediario tra le energie del macro e del microcosmo, sono alcuni temi centrali nella pittura di Wang Yancheng, uno degli artisti cinesi più noti a livello internazionale.
In occasione della mostra Wang Yancheng. Micro e Macro, la Galleria Nazionale organizza un talk online sul tema del paesaggio…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.