News dal Blog

Calendario Mostre [19/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Leonardo Castellani @ Galleria Arianna Sartori, Mantova; Masakatsu Sashie @ Dorothy Circus Gallery, Roma; Paolo Masi @ Massimo Ligreggi, Catania; Azzedine Saleck @ Curva Pura, Roma; g. olmo stuppia @ SPARC* – Spazio Arte Contemporanea, Venezia; Costanza Alvarez de Castro @ KOU Gallery, Roma; Attilio Melfi @ Galleria B4, Bologna; Duilio Cambellotti @ Simone Aleandri Arte Moderna, Roma; Andrea Dami @ Artistikamente, Pistoia; Irene Fenara @ UNA Galleria, Piacenza; “Dipunta. Fresh picks from the city’s design scene” @ Circolo del Design, Torino; “Maria Adriana Prolo: un museo, la sua fondatrice” @ Museo Nazionale del Cinema, Torino; “Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La Mostra” @ Museo di Roma in Trastevere, Roma; “People have the Power” @ EContemporary, Trieste; “CreArt2 – What would happen if?” @ Palazzo Ducale, Genova; “Incanto e paranoia (Tra due istanti)” @ Mucho Mas!, Torino; “Winter Prize 2021” @ Atelier 3+10, Venezia


Paolo Masi. Percezione di uno spazio
Dove: Massimo Ligreggi, Catania
Quando: 19 febbraio 2021 – 22 maggio 2021
A più di cinquant’anni dalla partecipazione alla ormai storica rassegna di arte urbana Intervento sulla città e sul paesaggio, tenutasi nel 1970 a Zafferana Etnea, Paolo Masi torna a esporre a Catania con una mostra personale alla Galleria Massimo Ligreggi: attraverso una selezione di opere chiave appartenenti alle varie fasi del suo percorso artistico, dai primi anni Sessanta a oggi, l’esposizione getta luce sul rigore e l’attitudine analitica che hanno contrassegnato il lavoro di uno dei protagonisti della neoavanguardia italiana del XX secolo…
Continua a leggere


Irene Fenara. Hey there, Tiger!
Dove: UNA Galleria, Piacenza
Quando: 20 febbraio 2021 – 15 maggio 2021
UNA è lieta di annunciare, “Hey there, Tiger!”, prima mostra personale di Irene Fenara (*1990, Bologna) in galleria. Per l’occasione, Irene presenta un progetto inedito che crea un parallelismo tra il mondo naturale e la produzione di immagini. La ricerca dell’artista nasce infatti dall’osservazione che nel mondo esistono più immagini che rappresentano tigri che tigri viventi…
Continua a leggere


People have the Power
Dove: EContemporary, Trieste
Quando: 19 febbraio 2021 – 3 aprile 2021
In queste settimane sui social è stato pubblicato molto spesso un video in cui la cantate statunitense Patty Smith si esibisce, assieme ad un variegato coro di volontari, nella bellissima canzone “People have the Power”….
Continua a leggere


Maria Adriana Prolo: un museo, la sua fondatrice
Dove: Museo Nazionale del Cinema, Torino
Quando: 19 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Il 20 febbraio 1991 moriva, a 82 anni, Maria Adriana Prolo, donna appassionata e tenace, competente, visionaria e anticonformista, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema. Rispettata a livello internazionale, fece di tutto per rendere reale il sogno di un museo dedicato alla Settima Arte…
Continua a leggere


Azzedine Saleck. Long Distance
Dove: Curva Pura, Roma
Quando: 19 febbraio 2021 – 28 marzo 2021
Curva Pura è lieta di inaugurare, venerdì 19 febbraio 2021 ore 18.30, la mostra site specific Long Distance, un progetto di Azzedine Saleck con le sue nuove opere realizzate a Roma, accompagnate da un poema di Audrey Gutman ed una lettera di Giuseppe Armogida…
Continua a leggere


Costanza Alvarez de Castro. Infinito visivo
Dove: KOU Gallery, Roma
Quando: 20 febbraio 2021 – 27 marzo 2021
Non è un caso che all’inizio della loro avventura creativa, molti artisti abbiano basato il loro lavoro ricercando un’arte equilibrata e universale, pensandola come un mezzo per ottenere un’armonia che si adatta alla realtà. Tanto che non è raro, al di là degli schemi formali che caratterizzano le opere pittoriche, scoprirne la vena poetica, la vera essenza totale, in cui la sensibilità è canalizzata attraverso una ponderazione intelligente e ordinata che distribuisce i diversi elementi contenuti nel dipinto e che ne compongono l’immaginario visivo…
Continua a leggere


Dipunta. Fresh picks from the city’s design scene
Dove: Circolo del Design, Torino
Quando: 19 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
Una generazione abituata al cambiamento e cresciuta sotto il segno della resilienza: è quella delle donne e degli uomini dai venticinque ai trentacinque anni che, dopo aver vissuto una crisi economica e una epidemia mondiale, continuano ad adattarsi e a reinventarsi, spesso utilizzando come leva proprio la creatività. Dove sono diretti? Che cosa hanno da dire?…
Continua a leggere


g. olmo stuppia. Tenebra
Dove: SPARC* – Spazio Arte Contemporanea, Venezia
Quando: 19 febbraio 2021 – 21 marzo 2021
VeniceArtFactory vi invita a SPARC* – Spazio Arte Contemporanea, dal 22 febbraio al 21 marzo 2021 per visitare Tenebra, la prima mostra personale a Venezia di g. olmo stuppia.
L’evento di apertura si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 17.00 (con limitazione del numero di visitatori, in base alle regole per il contenimento del Covid)…
Continua a leggere


Attilio Melfi. Fuori tempo
Dove: Galleria B4, Bologna
Quando: 19 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
E’ successo qualcosa, e qualcosa deve ancora accadere. Ma cosa? Ombre lunghissime e sfumate, scie chimiche, linee d’orizzonte mostrano una attesa incerta, ma comunque, tranquillizzante come l’azzurro pastello che fa da sfondo all’opera.
Ha piovuto. Auto e locali testimoniano ciò che c’è stato…
Continua a leggere


Duilio Cambellotti. Nuovi contributi critici
Dove: Simone Aleandri Arte Moderna, Roma
Quando: 20 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Apre al pubblico, sabato 20 febbraio 2021, presso gli spazi espositivi di Aleandri Arte Moderna in piazza Costaguti 12 a Roma, nel quartiere ebraico dell’Urbe, la mostra di ricerca e studio Duilio Cambellotti / Nuovi contributi critici. Duilio Cambellotti è un artista che vanta, al pari dei massimi maestri del novecento, una copiosa e costante letteratura critica…
Continua a leggere


Andrea Dami. Fuori Linea
Dove: Artistikamente, Pistoia
Quando: 20 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Il titolo della mostra FUORI LINEA è stato scelto in quanto può ben sintetizzare il lavoro che integra, con argomenti specifici, quello che è stato individuato da noi come tema di attenzione per l’anno 2021 e cioè il tema dell’ambiente, in tutte le sue forme: geometriche, colori, suoni, collocandosi, nel caso dell’interpretazione di questo artista, “fuori” dai classici percorsi artistici-commerciali…
Continua a leggere


Masakatsu Sashie. Loop
Dove: Dorothy Circus Gallery, Roma
Quando: 20 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
La Dorothy Circus Gallery di Roma è orgogliosa di presentare LOOP, prima mostra personale in Europa dell’artista giapponese Masakatsu Sashie, il quale presenterà per l’occasione una serie inedita di 7 oli su tela. La personale inaugurerà in data 20 febbraio 2021e sarà visitabile su appuntamento fino al 20 marzo 2021…
Continua a leggere


CreArt2 – What would happen if?
Dove: Palazzo Ducale, Genova
Quando: 19 febbraio 2021 – 17 marzo 2021
Il 19 febbraio a Genova nei prestigiosi spazi di Palazzo Ducale prende il via la mostra “What would happen if? The choice of build an alternative future”. In esposizione le opere di 15 giovani fra artisti e collettivi selezionati nell’ambito del progetto europeo CreArt e che offrirà, data la situazione pandemica attuale, una visita guidata online…
Continua a leggere


Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La Mostra
Dove: Museo di Roma in Trastevere, Roma
Quando: 19 febbraio 2021 – 14 marzo 2021
Come la Rai ha trasformato in 60 anni il genere giallo investigativo.
Una grande mostra sui protagonisti della fiction italiana dagli anni ’50 dello scorso secolo ad oggi. Attraverso gli archivi RAI la storia di un genere, il giallo investigativo, in continua evoluzione e che parla a tutte le generazioni. Inizia con i grandi sceneggiati e arriva con lo streaming video delle grandi serie crime attraverso i personaggi “icona”…
Continua a leggere


Winter Prize 2021
Dove: Atelier 3+10, Venezia
Quando: 20 febbraio 2021 – 6 marzo 2021
Dal 20 Febbraio al 6 Marzo 2021, presso gli ampi spazi espositivi dell’Associazione Internazionale Atelier 3+10 di Mestre, si potrà visitare gratuitamente e in piena sicurezza la mostra delle opere finaliste di 3+10 Winter Prize. Al vincitore sarà data l’opportunità di usufruire per due mesi di un proprio spazio creativo presso l’Atelier 3+10…
Continua a leggere


Leonardo Castellani. 50 anni di incisioni (1935-1984)
Dove: Galleria Arianna Sartori, Mantova
Quando: 20 febbraio 2021 – 4 marzo 2021
A 125 anni dalla nascita, la Galleria “Arianna Sartori. Arte & Object Design” di Mantova, nella sala di via Ippolito Nievo 10, presenterà una interessante selezione di incisioni del Maestro Leonardo Castellani (Faenza 1896 – Urbino 1984). L’esposizione intitolata “Leonardo Castellani. 50’anni di incisioni: 1935-1984”, curata da Adalberto Sartori, presenta oltre cinquanta opere realizzate con la tecnica dell’acquaforte e della puntasecca…
Continua a leggere


Incanto e paranoia (Tra due istanti)
Dove: Mucho Mas!, Torino
Quando: 19 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021
L’installazione site specific del duo Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, si unisce in un dialogo sonoro con Alessia Li Causi. Una performance sonora che nasce dalle luci e dalle ombre dell’opera, per un discorso in divenire, che ci sentiamo addosso.
La sonorizzazione di Incanto e Paranoia avrà un ritmo lento, una Luce Clandestina e nuova, per amplificare e accogliere.
Un’allucinazione, un sogno vivido che vive nell’imprevedibilità del tempo….
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.