News dal Blog

Calendario Mostre [20/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Giosetta Fioroni @ Studio d’Arte Cannaviello, Milano; Ruby Onyinyechi Amanze @ Collezione Maramotti, Reggio Emilia; Henry Chapman @ Labs Contemporary Art, Bologna; Marialba Russo @ Centro Pecci, Prato; Tomaso Binga @ Archivio Menna/Binga, Roma; Vicenzo Castella @ Studio la Città, Verona; Alessandra Romagnoli @ Blu Gallery, Bologna; Angela Caputi @ Studio la Città, Verona; Lulù Nuti e Delfina Scarpa @ Galleria Alessandra Bonomo, Roma; “Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma” @ Mattatoio, Roma; “Inaugurazione archivio storico della Francis Bacon Collection” @ MAG | More than an Art Gallery, Padova; “Please, take a seat!” @ C+N Canepaneri, Milano; “Welcome (Vol.1)” @ Noaddress Gallery, Reggio Emilia; “Rosso e Grigio” @ Studio la Città, Verona; “Mass Files” @ Istituto Svizzero di Roma – Sede di Milano, Milano


Ruby Onyinyechi Amanze. How to be enough
Dove: Collezione Maramotti, Reggio Emilia
Quando: 20 febbraio 2021 – 25 luglio 2021
Collezione Maramotti presenta il progetto HOW TO BE ENOUGH di ruby onyinyechi amanze, giovane artista alla sua prima mostra personale in Italia, che ha concepito un nuovo disegno pluridimensionale per la Pattern Room della Collezione, lavorando su una scala monumentale mai sperimentata prima. L’opera si compone di 15 fogli di carta che si estendono a tutta altezza e larghezza sulla lunga parete centrale della sala, dando vita a un grande “affresco su carta” contemporaneo…
Continua a leggere


Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma
Dove: Mattatoio, Roma
Quando: 22 febbraio 2021 – 16 maggio 2021
Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la collezione Roma è una mostra nata dalla volontà dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale di dare seguito al progetto sorto in seno a Fotografia Festival Internazionale di Roma che aveva istituito, già dal 2003, la residenza per un fotografo di fama internazionale. Sono state così raccolte per l’Archivio Fotografico del Museo di Roma le immagini di 15 grandi protagonisti della fotografia contemporanea che raccontano la Capitale attraverso il loro sguardo…
Continua a leggere


Giosetta Fioroni
Dove: Studio d’Arte Cannaviello, Milano
Quando: 25 febbraio 2021 – 30 aprile 2021
E’ il 1969 quando nella galleria “Oggetto:”, poco dopo nominata “Studio d’arte Cannaviello”, nella prima collettiva inaugurale viene inclusa una giovane artista emergente, Giosetta Fioroni. Qualche anno più tardi, nel 1972, la galleria le dedicherà la famosa personale “A nove anni”. Oggi, lo Studio d’arte Cannaviello ha deciso di celebrare l’artista romana con due mostre che si susseguiranno…
Continua a leggere


Henry Chapman. Prudent triangle
Dove: Labs Contemporary Art, Bologna
Quando: 20 febbraio 2021 – 17 aprile 2021
Labs Contemporary Art presenta Prudent triangle, la nuova personale dell’artista americano Henry Chapman. La mostra, curata da Domenico de Chirico, è composta da dodici dipinti realizzati durante questi mesi difficili, segnati dagli sconvolgimenti che hanno paralizzato gli Stati Uniti con la presa d’assalto a Capitol Hill…
Continua a leggere


Marialba Russo. Cult Fiction
Dove: Centro Pecci, Prato
Quando: 1 marzo 2021 – 15 aprile 2021
Prato, 19 febbraio 2021. Dopo Soggetto Nomade – collettiva del 2019 in cui le sue immagini, insieme a quelle di altre quattro fotografe italiane, affrontavano il tema dell’identità femminile tra gli anni ’60 e gli anni ’80, – Marialba Russo torna al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato con Cult Fiction, mostra personale che dal 1 marzo al 15 aprile 2021 espone per la prima volta la celebre serie fotografica dedicata ai manifesti dei film a luci rosse…
Continua a leggere


NUTI.SCARPA
Dove: Galleria Alessandra Bonomo, Roma
Quando: 25 febbraio 2021 – 12 aprile 2021
La Galleria Alessandra Bonomo è lieta di presentare NUTI.SCARPA, un dialogo tra Lulù Nuti e Delfina Scarpa che raccoglie sculture e dipinti realizzati nell’ultimo anno appositamente per gli spazi della galleria.
Il percorso espositivo pone lo spettatore in un confronto intimo con la rappresentazione di un mondo che sta cambiando, sono paesaggi che affiorano e raccontano visioni diverse attraverso versanti paralleli che si riconciliano nell’uso del colore…
Continua a leggere


Tomaso Binga. Locus
Dove: Archivio Menna/Binga, Roma
Quando: 20 febbraio 2021 – 10 aprile 2021
Per festeggiare un importante traguardo, i 90 anni di Tomaso Binga, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare la conclusione performativa dell’opera Locus che sarà conclusa nella sede romana della Fondazione, in via dei Monti di Pietralata 16 (Roma), dal 20 febbraio al 10 aprile 2021…
Continua a leggere


Welcome (Vol.1)
Dove: Noaddress Gallery, Reggio Emilia
Quando: 20 febbraio 2021 – 6 aprile 2021
n o a d d r e s s è lieta di presentare Welcome (Vol.1). Lo scopo è quello di esporre, documentare,
pubblicizzare e accogliere artisti del territorio, selezionati per lo spazio della galleria a Reggio Emilia.
Questa mostra collettiva comprende opere di Matteo Messori, Federico Aprile, Mirko Frignani, Matteo Beltrami, Francesca Artoni, Giovanni Copelli, Giulio Zanet, Riccardo Bellelli, Giacomo Giannantonio ed Esmeraldo Baha…
Continua a leggere


Vicenzo Castella. Mimesis
Dove: Studio la Città, Verona
Quando: 20 febbraio 2021 – 2 aprile 2021
Noto per aver ritratto la realtà urbana con i suoi paesaggi architettonici e industriali, Vincenzo Castella (1952) volge il suo sguardo verso la natura e la sua rappresentazione…
Continua a leggere


Rosso e Grigio
Dove: Studio la Città, Verona
Quando: 20 febbraio 2021 – 2 aprile 2021
Mostra Rosso e Grigio, che aprirà nello spazio di Studio la Città sabato 12 dicembre 2020 (accesso solo su prenotazione).
Si tratta di un collettiva curata da Marco Meneguzzo, che ospita opere in ceramica o in cemento…
Continua a leggere


Angela Caputi. Indossare il colore
Dove: Studio la Città, Verona
Quando: 20 febbraio 2021 – 2 aprile 2021
La mostra rientra in un progetto più ampio di collaborazione fra le due realtà, quella di Angela Caputi con la galleria Studio la Città, che dal mese di dicembre rappresenterà appunto il marchio Angela Caputi Giuggiù nel territorio di Verona…
Continua a leggere


Please, take a seat!
Dove: C+N Canepaneri, Milano
Quando: 25 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Appoggiato ad una delle due sedie il metronomo detta il ritmo alla piuma che traccia il suo segno. Il metronomo scandisce il tempo musicale e accompagna in una dimensione concettuale dove il suono e il disegno diventano poesia. Ipnotizzati dal ritmo del pendolo perdiamo la dimensione del tempo incontrando l’infinito. Pier Paolo Calzolari con i suoi lavori permette di vivere questa magia e questo stordimento…
Continua a leggere


Inaugurazione archivio storico della Francis Bacon Collection
Dove: MAG | More than an Art Gallery, Padova
Quando: 20 febbraio 2021 – 31 marzo 2021
Sabato 20 febbraio 2021, alle ore 12.00, negli spazi della MAG | More than an Art Gallery, in piazzetta Bussolin 17, nel centro di Padova, s’inaugura l’archivio storico della Francis Bacon Collection.
Al suo interno saranno conservati, oltre agli archivi storici, cartacei e digitali della Francis Bacon Collection, anche una sezione bibliografica e un importante nucleo di opere su carta del grande maestro irlandese, già esposto in importanti sedi museali in tutto il mondo….
Continua a leggere


Alessandra Romagnoli. Chiamata in corso…
Dove: Blu Gallery, Bologna
Quando: 20 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
Blu Gallery di Bologna inaugura sabato 20 Febbraio 2021 la mostra personale di Alessandra Romagnoli. Nella serie Chiamata in corso… Alessandra Romagnoli estrapola scene da videochiamate in dimensione smartphone e ne propone le contraddizioni su tela.
Se da un lato la videochiamata sottrae alla percezione corporea, dall’altro diventa qualcosa di così quotidiano da trasformarsi in condivisone di momenti marginali della giornata che normalmente terminano nell’oblio…
Continua a leggere


Mass Files
Dove: Istituto Svizzero di Roma – Sede di Milano, Milano
Quando: 25 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021
L’Istituto Svizzero di Milano ospita ‘Mass Files’, un’installazione audio visuale dell’artista Veronika Spierenburg in collaborazione con i designer Carla Peer e Karlis Krecers (AKA Shadow Brand®), dedicata alle mutazioni che il recente lockdown ha indotto nel paesaggio sonoro che ci circonda…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.