News dal Blog

Calendario Mostre [22/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Giorgio Griffa @ ABC-ARTE, Genova; Paolo Maggis @ Copernico Clubhouse Brera, Milano; Hermann Bergamelli @ A+B Gallery, Brescia; Nona Inescu @ SpazioA, Pistoia; Giuseppe Buzzotta @ L’Ascensore, Palermo; Sergio Armaroli @ Made4Art, Milano; Paola Staccioli @ Galleria Arianna Sartori, Mantova; Alessandra Sanvito @ Vi.P. Gallery, Milano; Tano D’Amico @ AOC F58 – Galleria Bruno Lisi, Roma; Veronica Santi @ Foyer MAMbo, Bologna; Giovanna Lacedra @ Gilda Contemporary Art, Milano; Rosy Rox @ Istituto statale per il turismo C. Colombo, Roma; “LIBERATORI – Il Brasile nella Campagna d’Italia (1944-1945)” @ Palazzo Pamphilj – Galleria Candido Portinari, Roma; “The Last Supper Recall” @ Galleria Credito Valtellinese, Milano


Paolo Maggis. Close-Up
Dove: Copernico Clubhouse Brera, Milano
Quando: 11 febbraio 2021 – 20 settembre 2021
In un momento storico contrassegnato da chiusure e distanze, la mostra Close-Up dell’artista Paolo Maggis ospitata presso Clubhouse Brera Milano è un invito ad un riavvicinamento seppur solo visuale, ad osservare attraverso primi piani ed inquadrature di piccoli dettagli, spesso isolati rispetto al contesto più ampio.
In questo ciclo di opere Paolo Maggis utilizza la tecnica del Close-up come spunto di riflessione espressiva…
Continua a leggere


Giorgio Griffa. Un mondo astratto non basta
Dove: ABC-ARTE, Genova
Quando: 26 febbraio 2021 – 24 aprile 2021
Venerdi 26 Febbraio ABC-ARTE apre la nuova stagione con l’inaugurazione della mostra personale di Giorgio Griffa Un mondo astratto non basta.
Genova rinnova il proprio legame con l’artista torinese, tra i più significativi del dopoguerra. Del resto, sono state di particolare rilevanza le sue presenze negli anni ‘70 alla Galleria Bertesca e Samangallery e negli anni ’80 alla Samangallery, La Polena e Studio Bonifacio…
Continua a leggere


Nona Inescu. Waterlily Jaguar
Dove: SpazioA, Pistoia
Quando: 27 febbraio 2021 – 17 aprile 2021
“Osserverete che la natura in questo caso ha fatto da ingegnere.” (Joseph Paxton) “L’impressione che mi ha dato la pianta, vista dall’alto dell’argine, era quella di una quantità di verdi vassoi da tè galleggianti, con qualche fiore che spuntava qua e là; ma esaminate più da vicino le foglie suscitavano la massima ammirazione, per la grandezza e la perfetta simmetria…
Continua a leggere


Giuseppe Buzzotta. La Caduta di Fetonte
Dove: L’Ascensore, Palermo
Quando: 21 febbraio 2021 – 8 aprile 2021
“Folle fu la promessa di Elio al figlio Fetonte. Ma folle è chi di follia accusa.
E se fosse la località, nel senso più soggettivo che gli diamo, una falsa immediatezza? Se non fosse possibile pensare uno spazio e un tempo assoluti perché non sono contenitori assoluti bensì collettori immersi nell’universo?…
Continua a leggere


Rosy Rox. Il Dono
Dove: Istituto statale per il turismo C. Colombo, Roma
Quando: 22 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
Lunedì 22 Febbraio 2021 alle ore 13.00, dall’aula magna dell’istituto C. Colombo di Roma, la presentazione del laboratorio “il dono” dell’artista Rosy Rox inserito nel progetto “A Scuola di Parità”. Tale progetto, interamente finanziato da Roma Capitale-Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità, per l’anno scolastico 2020/2021, promuove una serie di temi legati alle pari opportunità nelle scuole secondarie di secondo grado….
Continua a leggere


The Last Supper Recall
Dove: Galleria Credito Valtellinese, Milano
Quando: 23 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
Con un evento ricco di momenti imperdibili martedì 23 febbraio dalle ore 17 riapre al pubblico la mostra “The Last Supper recall”, esposta presso la Galleria Credito Valtellinese fino a venerdì 26 marzo.
Il fitto programma del re-opening presenta un talk con gli artisti Filippo Avalle, Bruno Bordoli, Elia Festa che offrono un’approfondita lettura…
Continua a leggere


Tano D’Amico. Guerra ai poveri
Dove: AOC F58 – Galleria Bruno Lisi, Roma
Quando: 22 febbraio 2021 – 19 marzo 2021
AOC F58-Galleria Bruno Lisi presenta Guerra ai poveri, una mostra personale del fotografo Tano D’Amico.
Gli scatti documentano le lotte del Movimento per il Diritto all’Abitare, condotte a Roma tra il 2009 e il 2019, raccolte nell’omonimo volume edito da Red Starr Press (2019).
La vocazione sociale della fotografia è da sempre al centro…
Continua a leggere


LIBERATORI – Il Brasile nella Campagna d’Italia (1944-1945)
Dove: Palazzo Pamphilj – Galleria Candido Portinari, Roma
Quando: 22 febbraio 2021 – 19 marzo 2021
Oltre 25.000 soldati hanno combattuto nella Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, a 76 anni dalla partecipazione del Brasile nella vittoria alleata, il legame tra i due paesi è sempre più forte e l’Ambasciata del Brasile in Italia è lieta di celebrare questa pagina di storia reciproca con la mostra “LIBERATORI – Il Brasile nella Campagna d’Italia (1944-1945)”…
Continua a leggere


Paola Staccioli. Ceramiche
Dove: Galleria Arianna Sartori, Mantova
Quando: 27 febbraio 2021 – 11 marzo 2021
La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenterà una nuova mostra personale dell’artista fiorentina Paola Staccioli, dal 27 febbraio all’ 11 marzo 2021. La personale, curata da Arianna Sartori, si aprirà sabato 27 febbraio alle ore 16.00, alla presenza dell’artista…
Continua a leggere


Sergio Armaroli. Kaarte
Dove: Made4Art, Milano
Quando: 22 febbraio 2021 – 8 marzo 2021
Stratificazioni, immersioni e compressioni.
Dal 22 febbraio all’8 marzo 2021, nella nuova sede della di Brera della galleria Made4Art di Milano è allestita la mostra Kaarte, personale di opere su carta dell’artista, poeta, compositore e musicista Sergio Armaroli (1972), un progetto a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo…
Continua a leggere


Hermann Bergamelli. Electro Glide in Blue
Dove: A+B Gallery, Brescia
Quando: 21 febbraio 2021 – 3 marzo 2021
Stratificazioni, immersioni e compressioni.
L’artista espone per la sua prima mostra personale da A+B gallery tre tipologie di opere inedite, in un percorso che ci conduce “davanti a lavori spirituali, meditativi e astratti, eppure legati fatalmente all’espressività materica, tattile e ottica della superficie”…
Continua a leggere


Alessandra Sanvito. Paesaggi immaginari
Dove: Vi.P. Gallery, Milano
Quando: 20 febbraio 2021 – 1 marzo 2021
Si inaugura sabato 20 febbraio 2021, alle ore 16,00, alla Vi.P. Gallery di Milano, in Alzaia Naviglio Grande, 4, la mostra personale della pittrice Alessandra Sanvitointitolata “Paesaggi immaginari”, che presenta una ventina di lavori dell’artista friulana.
La mostra è a cura di Virgilio Patarini e sarà visitabile, da sabato 20 febbraio fino al 1 marzo…
Continua a leggere


VIDEORITRATTI di Veronica Santi
Dove: Foyer MAMbo, Bologna
Quando: 23 febbraio 2021 – 26 febbraio 2021
È in corso la pubblicazione, sui canali social del MAMbo e del Nuovo Forno del Pane, di 13 VIDEORITRATTI degli artisti realizzati da Veronica Santi. L’autrice li ha incontrati, intervistati e filmati nel loro spazio di lavoro al MAMbo, indagando alcuni aspetti della loro ricerca e delle loro produzioni…
Continua a leggere


Eva della vertigine. Performance di Giovanna Lacedra
Dove: Gilda Contemporary Art, Milano
Quando: 23 febbraio 2021 – 23 febbraio 2021
Gilda Contemporary Art presenta Eva della vertigine, performance scritta e interpretata da Giovanna Lacedra. L’azione performativa si svolgerà all’interno della mostra in corso LEILI di Darya Ershad e Janan Nozari.
Eva della vertigine è un’azione che dà simbolicamente voce…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.