News dal Blog

Calendario Mostre [24/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Michelangelo Pistoletto e NM3 @ Tempesta gallery, Milano; Paki Paola Bernardi @ Gli Eroici Furori, Milano; Alexander Belyaev @ Belyaev Art Gallery, Milano; Guido Strazza @ ICCD, Roma; Rachel Monosov @ Villa Massimo, Roma; Lorenza Sannai @ Spazio E_EMME, Cagliari; Lara Ilaria Braconi @ Galleria Lorenzo Vatalaro, Milano; “Guardante” @ SMDOT/Contemporary Art, Udine; “Space Oddity” @ Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; “I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air” @ Forte di Bard; “Bodywork: Discomfort and Existence” @ Massimo De Carlo, Milano; “Malinconie e Speranze – dalla lezione di Giambattista Piranesi” @ Brolo, Mogliano Veneto


I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air
Dove: Forte di Bard, Bard
Quando: 24 febbraio 2021 – 6 giugno 2021
La stagione 2021 delle mostre d’arte al Forte di Bard si apre con un’importante esposizione dedicata ai Macchiaioli, movimento artistico attivo soprattutto in Toscana che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento. Dal 24 febbraio al 6 giugno il polo culturale valdostano ospita la mostra I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air…
Continua a leggere


Guido Strazza. Il segno e la luce
Dove: ICCD, Roma
Quando: 24 febbraio 2021 – 26 maggio 2021
A partire dal 24 febbraio e fino al 26 maggio 2021 avrà luogo presso la ex Chiesa delle Zitelle, spazio espositivo dell’ICCD in via di San Michele 18 a Roma, la mostra Il segno e la luce. Guido Strazza attraverso le immagini del suo archivio, a cura di Luisa De Marinis e Simona Turco. Alle ore 10:00 del 24 febbraio verrà trasmesso sul canale YouTube dell’ICCD un video di presentazione della mostra…
Continua a leggere


Space Oddity
Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
Quando: 24 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
La nostra nozione di spazio è cambiata in conseguenza della pandemia. Lockdown, distanziamento sociale, contingentamento sono parole che descrivono i modi in cui si articola e si disciplina oggi la relazione tra corpi e spazi, a livello individuale e collettivo. Una serie di anomalie che caratterizzano la nuova normalità, definita da una stringente coreografia di gesti e movimenti, e che ci costringono a riprendere le misure di spazi e relazioni…
Continua a leggere


Alexander Belyaev. Un racconto attraverso il colore
Dove: Belyaev Art Gallery, Milano
Quando: 11 marzo 2021 – 30 aprile 2021
Belyaev Art Gallery apre al pubblico in Via Montebello 30 a Milano inaugurando la propria attività espositiva con un progetto monografico dedicato all’artista russo Alexander Belyaev (Mosca, 1927 – Milano, 2015), dal quale la galleria stessa prende il nome, proponendosi di diffondere e valorizzare il percorso e la produzione di questo pittore ancora poco conosciuto nel contesto italiano. …
Continua a leggere


Bodywork: Discomfort and Existence
Dove: Massimo De Carlo – Casa Corbellini-Wassermann, Milano
Quando: 24 febbraio 2021 – 17 aprile 2021
MASSIMODECARLO presents Bodywork: Discomfort and Existence, a group exhibition that brings together the work of contemporary artists Shannon Cartier Lucy, Jordan Casteel, Aaron Garber-Maikovska, Sayre Gomez, Johannes Kahrs, Kathleen Ryan and Kaari Upson, along with important pieces primarily from the 1960s-1980s: video works by performance artist Bruce Nauman, choreographer Pina Bausch, and works on paper by Carol Rama…
Continua a leggere


Guardante
Dove: SMDOT/Contemporary Art, Udine
Quando: 24 febbraio 2021 – 3 aprile 2021
Guardante, participio presente di guardare.
Il participio presente è un modo verbale molto vicino all’aggettivo e al sostantivo. Partecipa a queste categorie. Possiamo dire che nella sua natura strutturale, si muove, crea avvicinamenti e distanze variabili…
Continua a leggere


Rachel Monosov. Liminal
Dove: Villa Massimo – Accademia Tedesca, Roma
Come: ONLINE
Quando: 23 febbraio 2021 – 28 marzo 2021
L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo dal 23 febbraio 2021, alle ore 19.00, presenta la mostra online LIMINAL di Rachel Monosov, borsista delle arti pratiche Villa Massimo 2019. La mostra, curata da Julia Trolp, è concepita dall’artista come format digitale. Attraverso il sito, creato appositamente per l’occasione, si entra virtualmente nelle tre stanze della galleria di Villa Massimo…
Continua a leggere


Malinconie e Speranze – dalla lezione di Giambattista Piranesi
Dove: Brolo, Mogliano Veneto
Quando: 24 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
Nel 2020, anno del tricentenario della nascita di Giambattista Piranesi, il Comune di Mogliano Veneto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Centro Artistico Piranesi, ha dato vita all’iniziativa dal titolo Passato Senza Fine: mostre d’arte, workshop e una serie di azioni collaterali dedicate all’opera e all’insegnamento dell’artista…
Continua a leggere


Lara Ilaria Braconi. Amore Lento. Presenti Scomparsi
Dove: Galleria Lorenzo Vatalaro, Milano
Quando: 24 febbraio 2021 – 20 marzo 2021
È opinione diffusa che un’opera d’arte debba colpire immediatamente, quasi per spontanea maniera di presentarsi. Va da sé però che questo non è sempre possibile, specialmente quando essa presenta tratti di novità o esprime una sensibilità marcatamente individuale…
Continua a leggere


Paki Paola Bernardi. Correlazioni
Dove: Gli Eroici Furori, Milano
Quando: 23 febbraio 2021 – 13 marzo 2021
A Gli eroici furori vengono presentate due azioni diverse e congiunte di Paki Paola Bernardi: la prima ci propone una serie di cianotipie stampate durante la sua residenza a Berlino un anno fa che in parte si ispirano alla sua esperienza della città e al suo desiderio di comunicare, in parte agli anni ’20 e ’30 della Bauhaus e dello sviluppo di nuove e rivoluzionarie teorie psicanalitiche…
Continua a leggere


Lorenza Sannai. L’infinito di un altrove
Dove: Spazio E_EMME, Cagliari
Quando: 24 febbraio 2021 – 12 marzo 2021
Il 24 febbraio a partire dalle 18,00 Spazio E_EMME ospiterà la mostra L’INFINITO DI UN ALTROVE di Lorenza Sannai.
Un’indagine sulla memoria, i luoghi, le separazioni realizzata con pitture acriliche su masonite utilizzando 6 colori.
Vi ricordiamo di partecipare osservando le disposizioni governative sanitarie vigenti in materia di covid19…
Continua a leggere


Michelangelo Pistoletto / NM3. Editions
Dove: Tempesta gallery, Milano
Quando: 23 febbraio 2021 – 9 marzo 2021
La mostra EDITIONS Michelangelo Pistoletto + NM3, presso TEMPESTA, mette in scena un dialogo tra due produzioni artistiche tra loro diverse per epoca e disciplina, ma accomunate da una rigida estetica di forme e materiali.
Una selezione di specchi serigrafati…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.