News dal Blog

Calendario Mostre [25/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Andrea Branzi @ Pianca & Partners, Milano; Kazuna Taguchi @ Ermes Ermes, Roma; Samson Young @ Ordet, Milano; Mario Nalli @ Galleria Arte e Pensieri, Roma; Giuseppe Zoppi @ Galleria La Nica, Roma; “Good Tales – Making Art Easy” @ Museo Nivola, Orani; “Gli Affreschi della Passione dal monastero di Santa Chiara” @ Museo Diocesano, Milano; “Ritratto Paesaggio Astratto” @ MUFOCO, Cinisello Balsamo; “Italia in-attesa” @ Palazzo Barberini, Roma; “La via delle api” @ Museo civico di Zoologia, Roma


Gli Affreschi della Passione dal monastero di Santa Chiara
Dove: Museo Diocesano, Milano
Quando: 25 febbraio 2021 – 4 luglio 2021
Dal 26 febbraio al 4 luglio 2021, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita una mostra che presenta Gli Affreschi della Passione dal monastero di Santa Chiara a Milano, della collezione Intesa Sanpaolo, raccolta UBI Banca…
Continua a leggere


Italia in-attesa
Dove: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Roma
Quando: 25 febbraio 2021 – 13 giugno 2021
Apre al pubblico dal 25 febbraio la mostra Italia in-attesa, 12 racconti fotografici, curata da Margherita Guccione, Carlo Birrozzi, Flaminia Gennari Santori.
L’esposizione presenta i lavori fotografici di 12 autori, invitati a raccontare il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia da Covid-19, sondando di volta in volta paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della Penisola, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi…
Continua a leggere


Good Tales – Making Art Easy
Dove: Museo Nivola, Orani
Quando: 25 febbraio 2021 – 30 maggio 2021
Il Museo Nivola è lieto di presentare GOOD TALES – Making Art Easy, un progetto a cura di Silvia Greca Rita Floris che porta per la prima volta in Sardegna la realtà virtuale in un museo d’arte contemporanea.
Good Tales è un format che aiuta il pubblico a vivere un’esperienza di valore durante la visita. Attraverso le nuove tecnologie e un approccio ludico e esperienziale, il Museo Nivola ricerca nuovi modi di coinvolgere pubblici di differenti background, promuovendo l’inclusione sociale e la partecipazione…
Continua a leggere


Samson Young. Closer Reading
Dove: Ordet, Milano
Quando: 25 febbraio 2021 – 17 aprile 2021
Costruzione formale e forme imperfette, tempo e coscienza sono solo alcuni dei territori che Samson Young 1 esplora in Closer Reading, la sua prima personale in Italia. Riconosciuto per una pratica che intreccia paradigmi multiculturali ed esperienze cross-mediali, Young prende come punto di partenza un gruppo di opere realizzate durante la sua residenza al Ryosoku nel tempio Kennin-ji 2, il più antico tempio zen di Kyoto…
Continua a leggere


Andrea Branzi. La nuova stanza
Dove: Pianca & Partners, Milano
Quando: 25 febbraio 2021 – 2 aprile 2021
Archetipi, Portali, Buratti, Marmi caldi, Lampade sorelle, Pinocchio, un mondo popolato da oggetti, sculture e disegni che invitano alla semplicità e alla gentilezza.
Materiali semplici e naturali come ferro, pietra, marmo, ceramica, stoffa raccontano il profondo e delicato pensiero progettuale di uno dei più importanti maestri del design italiano….
Continua a leggere


Giuseppe Zoppi. Evocativa
Dove: Galleria La Nica, Roma
Quando: 25 febbraio 2021 – 27 marzo 2021
Giuseppe Zoppi 25 febbraio – 27 marzo 2021 Galleria La Nica – Roma, Via dei Banchi Nuovi 22 Opening 25 febbraio 2021, dalle ore 12.00 Giovedì 25 febbraio 2021 verrà inaugurata in via dei Banchi Nuovi 22 la mostra “EVOCATIVA”, personale di Giuseppe Zoppi, artista informale friulano che dopo una lunga carriera espositiva divisa tra l’Italia e l’estero approda a Roma per la prima volta…
Continua a leggere


Kazuna Taguchi. Due
Dove: Ermes Ermes, Roma
Quando: 25 febbraio 2021 – 25 marzo 2021
Kazuna Taguchi è una pittrice che lavora con la fotografia. Le sue opere sono estremamente affascinanti e uniche per tecnica e contenuti.
In occasione della sua prima mostra personale a Roma, l’artista giapponese, da molti anni residente a Vienna, presenterà una serie di nuove fotografie realizzate nel 2020. La mostra inaugura il novo spazio espositivo a Roma della galleria viennese Ermes Ermes…
Continua a leggere


Mario Nalli. Fino all’ultimo fiat-o
Dove: Galleria Arte e Pensieri, Roma
Quando: 25 febbraio 2021 – 25 marzo 2021
La galleria “Arte e Pensieri” riapre i battenti anche in questo momento difficile, ma proprio per la sua “natura” per sua identità costitutiva di contro-tendenza, forse definibile tendente “all’altro”, avendo lavorato da quasi vent’anni sul territorio con l’autonomia che ci contraddistingue. In questi tempi dove musei biblioteche teatri cinema rimangono chiusi noi tentiamo di riavviare (in sicurezza), la stagione espositiva, presentando le opere del pittore Mario Nalli…
Continua a leggere


Ritratto Paesaggio Astratto
Dove: MUFOCO, Cinisello Balsamo
Quando: 25 febbraio 2021 – 25 marzo 2021
Il Museo di Fotografia Contemporanea riapre al pubblico con una mostra dalle collezioni per consentire a tutti di esplorare una selezione rappresentativa dell’archivio e della biblioteca specialistica conservati nella sede di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo-Milano.
La mostra, ideata dal Servizio educativo, intende avvicinare i diversi pubblici alla conoscenza del patrimonio in mesi in cui l’accesso al Museo è fortemente limitato. Per portare all’evidenza questo bene pubblico e renderlo fruibile in una sorta di mostra permanente, sono stati pensati tre percorsi dal carattere divulgativo e didattico sui temi del paesaggio, del ritratto e della sperimentazione astratta…
Continua a leggere


La via delle api
Dove: Museo civico di Zoologia, Roma
Quando: 25 febbraio 2021 – 25 marzo 2021
Il Museo Civico di Zoologia ospita dal 25 febbraio al 27 giugno 2021 la mostra “La Via delle Api”, un percorso attraverso il mondo delle api e i loro prodotti. Punto focale della mostra è il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità vegetale e animale. Le api sono, infatti, ottimi indicatori biologici, poiché dalla loro presenza/assenza e dall’analisi dei loro prodotti si possono ricavare informazioni importantissime sullo stato di salute dell’ambiente…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.