News dal Blog

Calendario Mostre [27/02/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Corita Kent @ Kaufmann repetto, Milano; Giuseppe Bombaci @ Almareni, Palermo; Marcello Mantegazza @ Porta Coeli Foundation, Venosa; Peter Halley @ Galleria Massimo Minini, Brescia; Coquelicot Mafille @ Studio temporaneo, Milano; Alessio Barchitta e Jingge Dong @ Amy-d Arte Spazio, Milano; Gino Bosa @ The Address, Brescia; “Io dico Io – I say I” @ Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; “Le altre opere. Artisti che collezionano artisti” @ Galleria d’Arte Moderna, Roma; “Esercizi di purezza” @ Villa Contemporanea, Monza; “Ladder to the Moon” @ Monitor, Roma; “Worldview: Antropologia dell’eco-visione” @ Fondazione Palmieri, Lecce; “Rock City” @ Galleria Arteutopia, Milano; “Finestre sull’Arte” @ Galleria Mentana, Firenze; “Turnover #3” @ Galleria Paola Verrengia, Salerno; “Artisti & Artieri” @ San Sebastiano Contemporary / Casa Bramante, Palazzolo Acreide; “Rapsodie” @ Centro d’arte Raffaello, Palermo; “Muralismo – Street art, diritto e espressione” @ Parco Dei Triangoli, Milano; “Fotografia Europea 2021 – Speciale diciottoventicinque. X Edizione” @ Sito web Fotografia Europea; “Art.Live! – Le Signore dell’Arte” @ Piattaforma Zoom; “Gorgoni Art U.S.A” @ Photology Online Gallery, Milano; “I Tarocchi, palcoscenico dell’universo” @ Galleria Vittoria, Roma


Marcello Mantegazza. Una specie di verità
Dove: Porta Coeli Foundation, Venosa
Quando: 27 febbraio 2021 – 6 giugno 2021
Una specie di verità è un percorso tra opere inedite, storiche e site specific frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca condotto da Marcello Mantegazza negli ultimi dieci anni. La mostra offre l’occasione per una rilettura e una riformulazione trasversale, un’antologia composta alla luce dei fenomeni e dei turbamenti del contemporaneo intorno al tema della monumentalità e della costruzione di identità attraverso la scrittura storica…
Continua a leggere


Peter Halley. New paintings
Dove: Galleria Massimo Minini, Brescia
Quando: 27 febbraio 2021 – 31 maggio 2021
Da sabato 27 febbraio sarà visibile presso la Galleria Massimo Minini (solo su appuntamento) un gruppo importante di nuove opere di Peter Halley. Una mostra con un insieme di dipinti, appositamente concepiti da Peter che ha già esposto presso la galleria con mostre personali nel 1997, 2000, 2008, 2012. Questa mostra rappresenta un impegno organizzativo ed economico da parte…
Continua a leggere


Gorgoni Art U.S.A
Dove: Photology Online Gallery, Milano
Come: ONLINE
Quando: 1 marzo 2021 – 31 maggio 2021
In occasione dell’80esimo anniversario della nascita di Gianfranco Gorgoni, scomparso prematuramente nel settembre del 2019, Photology presenta “Gorgoni Art U.S.A”, approfondita retrospettiva dedicata a uno dei più noti fotografi italiani a livello internazionale, che nel corso dell’anno sarà anche celebrato dal Nevada Museum of Art con un focus sulle sue opere legate alla Land Art….
Continua a leggere


Io dico Io – I say I
Dove: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Quando: 1 marzo 2021 – 23 maggio 2021
Io dico Io – I say I è il titolo della mostra che inaugura a febbraio 2021 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini. Liberamente tratto da Carla Lonzi, Io dico Io – I say I nasce dalla necessità di prendere la parola e parlare in prima persona, per affermare la propria soggettività, componendo una sola moltitudine, una molteplicità di io che risuona di consonanze e dissonanze…
Continua a leggere


Le altre opere. Artisti che collezionano artisti
Dove: Galleria d’Arte Moderna, Roma
Quando: 26 febbraio 2021 – 2 maggio 2021
Sono esposte opere differenti tra loro ma accomunate, oltre che dal colore, da una similitudine nell’approccio del fare artistico.
Roma centro della contemporaneità. Grazie a un progetto espositivo pilota avviato nel febbraio 2020, 86 artisti si alternano in cinque Musei, secondo una rigida divisione per ordine alfabetico e con una prospettiva documentaria dell’arte presente oggi nella capitale.
Un dialogo innovativo che consente di apprezzare le scelte artistiche degli autori che hanno la possibilità di interagire con le opere da loro amate e collezionate nelle prestigiose realtà museali capitoline….
Continua a leggere


Corita Kent
Dove: Kaufmann repetto, Milano
Quando: 1 marzo 2021 – 17 aprile 2021
kaufmann repetto is pleased to announce a solo exhibition of artist corita kent (b. 1918, fort dodge, d. 1986, boston). developed in collaboration with the corita art center in los angeles, to the everyday miracle presents a retrospective view of kent’s work, bringing together over 40 prints and watercolors as well as a selection of archival materials spanning from the early 1950s until her death in 1986…
Continua a leggere


Rock City
Dove: Galleria Arteutopia, Milano
Quando: 27 febbraio 2021 – 11 aprile 2021
Dal 27 febbraio all’11 aprile 2020 la galleria ArteUtopia di Après-coup a Milano ospita la mostra fotografica Rock City: la grande stagione del Rock a Milano 1980-2000, a cura di Luigi Pedrazzi, con fotografie di Massimo Barbaglia, Gigliola Di Piazza, Bruno Marzi e Angelo Redaelli…
Continua a leggere


Artisti & Artieri
Dove: San Sebastiano Contemporary / Casa Bramante, Palazzolo Acreide
Quando: 26 febbraio 2021 – 11 aprile 2021
Un complesso ready made di pittura, disegno, scultura e fotografie d’arte…
Continua a leggere


Esercizi di purezza
Dove: Villa Contemporanea, Monza
Quando: 26 febbraio 2021 – 10 aprile 2021
Sono esposte opere differenti tra loro ma accomunate, oltre che dal colore, da una similitudine nell’approccio del fare artistico.
Domina il bianco che simbolicamente diventa il punto di partenza di una rinascita interiore, della ricerca di una “purezza” che si esterna attraverso media diversi: la carta (Camilla Marinoni, Eva Reguzzoni), la tela (Elisa Cella, Max Marra) e la scultura (Alberto Gianfreda)…
Continua a leggere


Rapsodie
Dove: Centro d’arte Raffaello, Palermo
Quando: 27 febbraio 2021 – 3 aprile 2021
Il Centro d’arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, organizza una collettiva, a cura di Margherita Musso, dal titolo “RAPSODIE | composizione di luce e colore ” che riunirà opere uniche tra pittura e scultura di artisti contemporanei che, come in una composizione musicale dal ritmo vario, esibiranno i loro virtuosismi, acrobazie di tinta e contrasti di luce…
Continua a leggere


Gino Bosa. Se è per te dì che non ci sono
Dove: The Address, Brescia
Quando: 27 febbraio 2021 – 28 marzo 2021
Mostra personale…
Continua a leggere


Giuseppe Bombaci. Aniconigarden
Dove: Almareni, Palermo
Quando: 27 febbraio 2021 – 27 marzo 2021
Dal 27 febbraio al 27 marzo la galleria d’arte Almareni di via Francesco Lo Jacono 13 ospiterà “Aniconigarden”, progetto artistico espositivo di Giuseppe Bombaci, a cura di Francesco Piazza (opening sabato 27 febbraio, ore 18,30)…
Continua a leggere


Turnover #3
Dove: Galleria Paola Verrengia, Salerno
Quando: 26 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
La Galleria Paola Verrengia è lieta di annunciare il terzo appuntamento di Turnover, format nato nel 2019 per creare un perimetro riflessivo sugli artisti che hanno lavorato, negli anni, con lo spazio espositivo di Salerno e ne hanno delineato la storia.
Dopo le due precedenti edizioni legate ai vari nomi che con personali o in collettive hanno animato le stagioni culturali della galleria, questo terzo progetto espositivo…
Continua a leggere


Ladder to the Moon
Dove: Monitor, Roma
Quando: 27 febbraio 2021 – 26 marzo 2021
‘Ladder to the Moon’ is the title of a Georgia O’Keere painting from 1958 held in the Whitney Museum collection. It has been regarded as an abstract painting even though there is absolutely nothing abstract about it. A handmade wooden ladder lies suspended against a turquoise sky, stretching towards a half moon…
Continua a leggere


Alessio Barchitta / Jingge Dong. Dive into the Zeitgeist
Dove: Amy-d Arte Spazio, Milano
Quando: 4 marzo 2021 – 25 marzo 2021
La galleria Amy-d Arte Spazio di Milano (via Lovanio 6) riapre i battenti dopo circa 3 mesi di chiusura. E lo fa ospitando la mostra Dive into the Zeitgeist, progetto espositivo è pensato e sviluppato appositamente per mettere in relazione le opere di Alessio Barchitta (Barcellona Pozzo di Gotto, 1991) con quelle di Jingge Dong (Pechino, 1989) partendo dalle differenze come valore aggiunto della propria cifra artistica…
Continua a leggere


Fotografia Europea 2021 – Speciale diciottoventicinque. X Edizione
Dove: Sito web Fotografia Europea
Come: ONLINE
Quando: 26 febbraio 2021 – 25 marzo 2021
Promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia torna Speciale diciottoventicinque,il progetto formativo nell’ambito di FOTOGRAFIA EUROPEA 2021 dedicato ai giovani amanti della fotografia.
Giunto alla sua decima edizione e ideato ad hoc per chi ha voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia, il format costituisce un’opportunità unica per…
Continua a leggere


Worldview: Antropologia dell’eco-visione
Dove: Fondazione Palmieri, Lecce
Quando: 26 febbraio 2021 – 18 marzo 2021
Worldview è una visione globale che unisce in maniera corale, istituzioni, artisti, curatori, attivisti, registi, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Australia, dal Brasile al Medio Oriente, con la mission, di testimoniare – attraverso il filtro dell’arte – l’interferenza che l’attività umana ha prodotto sui cicli naturali del pianeta, proponendo una riflessione sull’impatto della nostra specie sulla Terra, più che mai attuale nel momento di una pandemia globale e che mette fortemente in discussione l’equilibrio instabile tra uomo e natura…
Continua a leggere


I Tarocchi, palcoscenico dell’universo
Dove: Galleria Vittoria, Roma
Quando: 1 marzo 2021 – 17 marzo 2021
Lunedì 1 marzo 2021 la Galleria Vittoria è lieta di presentare al pubblico la mostra “I Tarocchi, palcoscenico dell’universo” a cura di Tiziana Todi e presentata da uno scritto di Giulia Trapuzzano.
Le artiste in mostra sono: Amalia Cavallaro, Cristina D’Ambrosio, Sonia De Rossi, Roberta Di Sarra, Alba Gonzales, Luminita, Flaviana Pesce, Liana Santuccio, Renata Solimini e Federica Zuccheri…
Continua a leggere


Finestre sull’Arte
Dove: Galleria Mentana, Firenze
Quando: 27 febbraio 2021 – 15 marzo 2021
Undici artisti selezionati si ritroveranno insieme per un viaggio artistico destinato a mettere in luce le particolarità di ognuno. Dopo la mostra personale di Salvatore Magazzini, la Galleria d’Arte Mentana di Firenze ospiterà le opere degli artisti internazionali esposti in permanenza nello spazio espositivo di via della Mosca 5r. La mostra, intitolata “Finestre sull’Arte”, inizierà il 27 febbraio e terminerà il 15 marzo 2021…
Continua a leggere


Art.Live! – Le Signore dell’Arte
Dove: Piattaforma Zoom
Come: ONLINE
Quando: 28 febbraio 2021 – 7 marzo 2021
Dopo il grandissimo successo ottenuto con la mostra Monet e gli Impressionisti a Bologna, gli appuntamenti Art.Live! firmati Arthemisia continuano e si spostano a Milano, alla scoperta delle grandi artiste protagoniste della mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, di prossima apertura il 2 marzo a Palazzo Reale.
Art.Live! è il format per godere dell’arte e partecipare a esclusive visite guidate in diretta alle mostre, una soluzione pensata da Arthemisia per tutti coloro ai quali non è possibile recarsi in mostra…
Continua a leggere


Coquelicot Mafille. Open Studio
Dove: Studio temporaneo, Milano
Quando: 26 febbraio 2021 – 28 febbrario 2021
Il lavoro e le opere di Coquelicot Mafille si possono ben presentare attraverso un concetto e una pratica deleuziana: il nomadismo e la vita nomade. Deleuze, filosofo vissuto nel secolo scorso, e parigino come l’artista, contrapponeva la vita nomade alla codificazione come attività da sempre usata dai poteri politici sovranisti, statali e nazionalisti per incasellare le vite individuali, e ben identificate…
Continua a leggere


Muralismo – Street art, diritto e espressione
Dove: Parco Dei Triangoli, Milano
Quando: 27 febbraio 2021 – 27 febbrario 2021
Appuntamento per sabato 27 Febbraio, a partire dalle 15.30, presso il Parco dei Triangoli di Milano (Via Adolfo Omodeo, 29).
Presentazione del libretto “Muralismo” realizzato dal Municipio 8 Comune di Milano
con il supporto di Andrea Cegna, giornalista, e Mirko Mazzali, avvocato e delegato alle periferie per il Comune di Milano…
Continua a leggere


1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.