News dal Blog

Calendario Mostre [09/03/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Anton Giulio Onofri @ Galleria Nazionale, Roma; Aldo Rossi @ MAXXI, Roma; Navin Rawanchaikul @ MAXXI, Roma; Marzio Toniolo @ EXMA, Cagliari; Emanuela Mastria @ Biblioteca Vallicelliana, Roma; Endless @ Il Salotto di Milano, Milano; Renato Ferraro @ Temple University, Roma; Amedeo Longo @ Chiaroscuro Arte Contemporanea, Roma; “Il mio corpo è la mia casa” @ Spazio e Movimento, Cagliari; “Threesome – Lame” @ Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Milano; “Espacio femenino. Pioneras” @ Instituto Cervantes, Roma; “Wireless Woman” @ Wire Coworking, Roma; “Viaggio in Occidente” @ Museo del Burattino, Bergamo; “Premio Graziadei per la Fotografia” @ MAXXI, Roma


Aldo Rossi. L’architetto e le città
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 9 marzo 2021 – 17 ottobre 2021
Una retrospettiva che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”. In mostra materiali provenienti da archivi e collezioni di tutto il mondo.
Dopo la mostra dedicata a Gio Ponti, è Aldo Rossi, universalmente famoso, il protagonista di una grande retrospettiva al MAXXI che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”, nella ricostruzione di Berlino come nel dibattito a Barcellona, ma colloca i suoi studi all’interno di una tradizione più ampia della cultura analitica nazionale e in relazione alle tematiche più urgenti della contemporaneità urbana…
Continua a leggere


Viaggio in Occidente
Dove: Museo del Burattino, Bergamo
Quando: 9 marzo 2021 – 25 giugno 2021
Il viaggio è un topos classico: metafora della vita, incontro tra il reale e l’immaginifico, il fisico e il mentale. Nel caso di questa mostra, il viaggio è l’elemento ricorrente e caratterizzante che somma più viaggi: quelli compiuti con spirito avventuroso da Mario Pasotti, negli anni ’80, per trasportare questo prezioso patrimonio dall’Oriente all’Occidente; sono i viaggi fantastici che marionette e burattini…
Continua a leggere


Endless. The Queen & Culture Exhibition
Dove: Il Salotto di Milano, Milano
Quando: 8 marzo 2021 – 8 maggio 2021
La galleria Londinese Cris Contini Contemporary porta a Milano la mostra di Endless 1, The Queen & Culture Exhibition che si è tenuta a Londra ad Ottobre 2020 alla The Crypt Gallery.
La mostra esporrà una selezione di opere ispirate al periodo del lockdown…
Continua a leggere


Navin Rawanchaikul. Ciao da Roma
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 10 marzo 2021 – 2 maggio 2021
Un imponente olio su tela tra Bollywood e la periferia romana, la diaspora e l’integrazione culturale.
Un olio su tela imponente che reinterpreta lo stile del manifesto dell’industria cinematografica indiana, catturando la comunità di migranti dell’Asia meridionale nella sua vita quotidiana a Roma e nei suoi dintorni…
Continua a leggere


Emanuela Mastria. Il fazzoletto di Desdemona
Dove: Biblioteca Vallicelliana, Roma
Quando: 8 marzo 2021 – 21 aprile 2021
Dall’8 marzo al 21 aprile 2021 la Biblioteca Vallicelliana presenta, nel Salone Borromini, Il fazzoletto di Desdemona, installazione di Emanuela Mastria a cura di Michela Becchis, che si inserisce all’interno della rassegna Opera 00|20 a cura di Paola Paesano….
Continua a leggere


Premio Graziadei per la Fotografia. Rachele Maistrello, Alba Zari
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 10 marzo 2021 – 11 aprile 2021
L’archivio, memoria personale e collettiva fuori dalle classiche trame narrative, è al centro dei due lavori premiati.
Il Premio Graziadei per la Fotografia nasce nel 2012 dall’iniziativa di Graziadei Studio Legale con il duplice obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori e di sostenerlo nel tempo….
Continua a leggere


Il mio corpo è la mia casa
Dove: Spazio e Movimento, Cagliari
Quando: 12 marzo 2021 – 11 aprile 2021
“Il mio corpo è la mia casa”, group show al femminile a cura di Ivana Salis, sarà visitabile da venerdì 12 marzo allo Spazio e Movimento di Marilena Pitturru, in via Napoli 80 a Cagliari. Una mostra d’arte contemporanea con le donne e per le donne. Nel 2020 nasceva da un’idea di Mara Damiani, graphic e designer, la voglia di essere presenti con il proprio linguaggio artistico in uno spazio che ogni giorno è al fianco di migliaia di donne: Il Centro Donna dell’Ospedale Binaghi…
Continua a leggere


Threesome – Lame
Dove: Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Milano
Quando: 9 marzo 2021 – 10 aprile 2021
Threesome è il nuovo progetto di dialoghi tra artisti con esperienze diverse che diventano nel confronto reciproco parti di una stessa grammatica relazionale e semantica, un moltiplicatore di significati che trae dalla relazione tra più soggetti e linguaggi il proprio punto di forza…
Continua a leggere


Crafting a Narrative: I teatrini di Renato Ferraro
Dove: Temple University, Roma
Quando: 9 marzo 2021 – 9 aprile 2021
The Gallery of Art of Temple University Rome is very pleased to present Crafting a Narrative: The Teatrini of Renato Ferraro, an exhibition of handmade theatre boxes by the masterful craftsman Renato Ferraro. A film documentary Ezio Frigerio 50 anni di teatro con Giorgio Strehler, produced by Renato Ferraro for the exhibition of the same title, and commissioned for the Triennale di Milano in 2016 will be screened…
Continua a leggere


Anton Giulio Onofri. Roma città chiusa
Dove: Galleria Nazionale, Roma
Quando: 8 marzo 2021 – 2 aprile 2021
Nell’Aprile 2020, in pieno lockdown, la direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma Cristiana Collu incarica Anton Giulio Onofri di uscire dalla clausura obbligatoria e andare in giro per la città, munito di regolare permesso, per fotografarne gli spazi deserti…
Continua a leggere


Marzio Toniolo. Dentro la prima zona rossa
Dove: EXMA, Cagliari
Quando: 9 marzo 2021 – 2 aprile 2021
“San Fiorano (Lodi), 21 febbraio 2020. Alle sette di mattina un sms mi ha informato del primo caso di positività al Covid-19 presso l’ospedale di Codogno, a 2 km da casa mia.
Il primo in Italia. Il primo in Europa. Il primo nel mondo occidentale…
Continua a leggere


Wireless Woman
Dove: Wire Coworking, Roma
Quando: 8 marzo 2021 – 31 marzo 2021
Quadri sospesi tra desk e uffici in open space, la street art riportata su tela che anima e colora i corridoi come se fossero strade. L’area relax, dove affaccia la caffetteria, convertita in una piazza firmata dagli artisti: la urban art entra nel coworking e lo trasforma in una vera e propria galleria d’arte…
Continua a leggere


Espacio femenino. Pioneras
Dove: Instituto Cervantes, Roma
Quando: 8 marzo 2021 – 28 marzo 2021
“Espacio femenino” è, dal 2010, un programma stabile dell’Istituto Cervantes dedicato alla cultura femminile che include, abitualmente, film recenti che presentano la produzione cinematografica diretta da donne. Quest’anno, per la prima volta, il ciclo si concentra sulle donne che hanno debuttato come registe di cinema dalla decade degli anni cinquanta agli ottanta e, pertanto, sono state pioniere nella storia della cinematografia spagnola…
Continua a leggere


Recommended #2. Amedeo Longo
Dove: Chiaroscuro Arte Contemporanea, Roma
Quando: 9 marzo 2021 – 20 marzo 2021
l progetto RECOMMENDED, ideato e coordinato da Francesca Longo e Raffaele Gavarro, per lo spazio espositivo non-profit Chiaroscuro Arte Contemporanea, sito in via Sant’Antonio all’Esquilino 3/E in Roma, dedicato ad artisti e curatori neodiplomati e neolaureati in accademie e università romane, prosegue con la seconda mostra dal titolo THE SHAPES OF LOVE di Amedeo Longo…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.