News dal Blog

Calendario Mostre [01/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Nicola Samorì @ Palazzo Fava, Bologna; Ernst Ludwig Kirchner @ Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano; Elisàr von Kupffer @ Complesso Museale di Monte Verità, Ascona; Marco De Luca @ Pallavicini 22, Ravenna; Carlo Stanga @ Aeroporto Milano Malpensa, Ferno; Lin Fangsuo @ A60 Contemporary Art Space, Firenze; Jacopo Benci @ Mesia Space, Roma; Fiorenza Ferrari @ Banca Carige, Savona; “Gladiatori” @ MANN, Napoli; “Eternal Misunderstanding: frammenti di cultura e arte dalla Cina contemporanea” @ Sito web Pirelli HangarBicocca, Milano; “Incorporea 3” @ Cura Basement, Roma; “artColorBike” @ Gallerie Passante ferroviario Repubblica, Milano


Gladiatori
Dove: MANN, Napoli
Come: ONLINE
Quando: 31 marzo 2021 – 6 gennaio 2022
La presentazione online della mostra “Gladiatori” si svolgerà mercoledì 31 marzo alle ore 11 in diretta Facebook.
“Gladiatori” sarà visibile dalla riapertura del MANN sino al 6 gennaio 2022.
Cuore dell’allestimento sono centosessanta reperti che, nel Salone della Meridiana, risultano suggestivi tasselli di un affascinante viaggio di ricerca in sei sezioni…
Continua a leggere


Elisàr von Kupffer. Il Chiaro mondo dei beati
Dove: Complesso Museale di Monte Verità, Ascona
Quando: 1 aprile 2021 – 1 novembre 2021
Con la conclusione del restauro del Padiglione Elisarion – che insieme a Casa Anatta, Casa Selma e Casa dei russi compone il Complesso Museale di Monte Verità – il 1° aprile 2021 riapre completamente al pubblico questo luogo straordinario, che dalla sua fondazione ha ospitato alcune tra le personalità più straordinarie della cultura europea del secolo scorso…
Continua a leggere


Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna
Dove: Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Quando: 1 aprile 2021 – 31 luglio 2021
Partendo dalla recente acquisizione del dipinto Heimkehrende Ziegenherde (Gregge di capre che torna a casa, 1920) che la Fondazione Braglia presenta al pubblico per la prima volta, l’esposizione Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna si focalizza sulla produzione di Kirchner durante il suo soggiorno nelle Alpi svizzere, fra il 1917 e il 1938. Il percorso espositivo delle 67 opere di Kirchner presenti in mostra è suddiviso in quattro argomenti: i pastori, la vita alpina, i personaggi (che hanno popolato l’universo montano dell’artista) e il paesaggio alpino…
Continua a leggere


Nicola Samorì. Sfregi
Dove: Palazzo Fava, Bologna
Quando: 8 aprile 2021 – 25 luglio 2021
Inaugura l’8 aprile a Palazzo Fava Sfregi, la prima mostra antologica in Italia di Nicola Samorì (Forlì, 1977), a cura di Alberto Zanchetta e Chiara Stefani. Il progetto espositivo, studiato dall’artista in esclusiva per le sale del Palazzo delle Esposizioni di Bologna, permette di leggere in modo esaustivo e lenticolare il percorso da lui intrapreso negli ultimi vent’anni illuminando le opere più rappresentative della sua produzione…
Continua a leggere


Carlo Stanga. Popping Up Milano
Dove: Aeroporto Milano Malpensa, Ferno
Quando: 1 aprile 2021 – 24 giugno 2021
L’arte digitale in aeroporto si chiama “Nice to meet you”. E vuole celebrare la voglia di ripartire e di incontrarsi. Un desiderio che ha ispirato l’innovativa rassegna il cui fil rouge è Milano, città che dispone di una ricca offerta architettonica, culturale e sociale. E che attende solo di tornare a mostrarsi al mondo…
Continua a leggere


Incorporea 3
Dove: Cura Basement, Roma
Quando: 1 aprile 2021 – 14 maggio 2021
INCORPOREA is a year-long choral exhibition set up as to develop and transform itself over time, and aimed at investigating the body in all its folds and meanings: the body as a revolutionary space, of antagonism and freedom, expression and research, self-definition and power, identity and gender…
Continua a leggere


Vetrine d’artista – Fiorenza Ferrari
Dove: Banca Carige, Savona
Quando: 1 aprile 2021 – 4 maggio 2021
Ha frequentato il Liceo Artistico savonese “A. Martini”. La lezione dei Maestri R. Bertagnin , G. Parini e G. Pollero è stata la base su cui la sua sensibilità innata verso il disegno, la raffinata e difficile tecnica dell’acquerello (percorsa soprattutto dagli anni ’90 del secolo scorso) ha trovato “lievito” da cui progredire fino ad oggi….
Continua a leggere


Jacopo Benci. Rizomi (carta inesatta di un lavoro, 1981-2021)
Dove: Mesia Space, Roma
Quando: 6 aprile 2021 – 30 aprile 2021
Jacopo Benci aderisce al progetto “Connessioni” portando a Mesia Space la sua pratica di studio. Senza obiettivo predeterminato, e procedendo in maniera rizomatica, l’artista tesserà connessioni fra materiali, forme, pensieri sedimentati nell’arco di quattro decenni, interagendo – materialmente e virtualmente – con l’ambiente e con coloro che lo attraverseranno…
Continua a leggere


Eternal Misunderstanding: frammenti di cultura e arte dalla Cina contemporanea
Dove: Sito web Pirelli HangarBicocca, Milano
Come: ONLINE
Quando: 1 aprile 2021 – 29 aprile 2021
Pirelli HangarBicocca presenta, per tutto il mese di aprile,“Eternal Misunderstanding: frammenti di cultura e arte dalla Cina contemporanea”. Il ciclo di incontri e conversazioni in digitale è parte del Public Program legato alla mostra “Short-circuits” dell’artista Chen Zhen. La serie, composta da cinque appuntamenti, approfondisce la dimensione filosofica e culturale in cui il percorso dell’artista si è sviluppato…
Continua a leggere


Marco De Luca. Gemmae lucis
Dove: Pallavicini 22, Ravenna
Quando: 5 aprile 2021 – 25 aprile 2021
Lunedì 5 aprile, presso Pallavicini22, inaugura la personale “Gemmae lucis”, opere in mosaico di Marco De Luca. La mostra, curata da Roberto Pagnani e patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, resterà allestita fino a domenica 25 aprile. Si tratta della prima mostra di una rassegna dedicata da Pallavicini 22 Art Gallery ai Maestri del Mosaico della città di Ravenna…
Continua a leggere


artColorBike
Dove: Gallerie Passante ferroviario Repubblica, Milano
Quando: 2 aprile 2021 – 24 aprile 2021
Terza edizione dedicata alla ricerca femminile nel mondo delle arti: questa la nuova sfida per artColorBike, il progetto che promuove l’ecologia, la mobilità sostenibile e un approccio consapevole al consumo attraverso l’arte e il colore…
Continua a leggere


Lin Fangsuo. Beyond The Boundary. Perception Infinite
Dove: A60 Contemporary Art Space, Firenze
Quando: 3 aprile 2021 – 9 aprile 2021
L’artsita cinese Lin Fangsuo presenta alcune opere digitali su carta e video, negli spazi fiorentini di A60 Contemporary Art Space. Significativa risulta la sua posizione, le sue riflessioni nel pensiero che forma le differenti immagini presenti all’interno della mostra…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.