News dal Blog

Calendario Mostre [17/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Sofia Stevi @ Galleria Alma Zevi, Venezia; Benni Bosetto @ Ada project, Roma; Giulio Saverio Rossi @ CAR DRDE, Bologna; Guido Segni @ SMDOT/contemporary art, Udine; Sophie Ullrich @ Tube Culture Hall, Milano; Nancy Genn @ Marignana Arte, Venezia; Christian Manuel Zanon @ Studio la Città, Verona; Marco De Luca @ Pallavicini 22 Art Gallery, Ravenna; Antonio Scaccabarozzi @ Fondazione l’Arsenale, Iseo; Simone Stuto e Giuseppe Vassallo @ Galleria SACCA, Pozzallo; “Quale genere di corpo?” @ Polo del ‘900, Torino; “BrigArte. Art and Solidarity” @ Gli Eroici Furori, Milano; “Udine Design Week 2021” @ Via Mercatovecchio, Udine; “Point of View” @ Sharevolution contemporary art, Genova; “Today I would like to be a Tree” @ Studio la Città, Verona; “Vetrina Interattiva” @ Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, Pinerolo


Sofia Stevi. The Somnambulists
Dove: Galleria Alma Zevi, Venezia
Quando: 16 aprile 2021 – 31 luglio 2021
La pratica piena di lirismo di Sofia Stevi spazia dalla pittura alla scultura, dalla realizzazione di libri alla poesia. Nei suoi lavori i ricordi del mondo antico convivono con la vita di tutti i giorni, dando luogo a composizioni dalle narrazioni enigmatiche e spesso spezzate. Nel suo processo istintivo di pittura, pensieri e idee convergono in uno stato onirico e creano…
Continua a leggere


Nancy Genn. Inner landscapes
Dove: Marignana Arte, Venezia
Quando: 17 aprile 2021 – 24 luglio 2021
Nancy Genn, poliedrica artista californiana tra le più significative del secondo dopoguerra, torna a esporre a Venezia con una personale a Marignana Arte, curata da Francesca Valente. Esponente di punta della corrente di arte informale sviluppatasi intorno alla baia di San Francisco, fin dal 1960, Genn viene accostata dal filosofo e critico d’arte Michel Tapié a nomi quali Carla Accardi, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Lucio Fontana, Robert Motherwell, Louise Nevelson, Jackson Pollock, Mark Rothko, Emilio Vedova…
Continua a leggere


Quale genere di corpo?
Dove: Polo del ‘900, Torino
Come: ONLINE
Quando: 17 aprile 2021 – 10 luglio 2021
Al via la seconda edizione di “Quale genere di corpo?”, un format di danza contemporanea di comunità sulle tematiche di genere che muove tra pratiche somatiche e riflessione teorica. Il percorso è proposto da Associazione Didee col supporto di Filieradarte, in dialogo con l’Istituto di studi storici Salvemini e in collaborazione col Polo del ‘900, con la curatela di Maria Elena Seidenari…
Continua a leggere


Antonio Scaccabarozzi. Acquorea
Dove: Fondazione l’Arsenale, Iseo
Quando: 16 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Dopo la mostra e l’asta “Arte in dono”, il cui scopo era quello di ricavare risorse economiche per far fronte all’emergenza Covid, mediante opere generosamente regalate da artisti e collezionisti, è con piacere che accogliamo questa nuova mostra dell’artista Scaccabarozzi. Sarà visionabile in parte on-line e integral- mente appena le normative a seguito dell’emergenza Covid lo consentiranno…
Continua a leggere


Giulio Saverio Rossi. Prima di un’immagine dopo di un quadro
Dove: CAR DRDE, Bologna
Quando: 20 aprile 2021 – 19 giugno 2021
CAR DRDE è lieta di presentare la mostra personale di Giulio Saverio Rossi (Massa 1988) dal titolo Prima di un’immagine dopo di un quadro. Il passaggio temporale condensato nei termini “prima” e “dopo” è assimilabile alla ricerca dell’artista sulla visibilità e il nostro sistema percettivo…
Continua a leggere


Sophie Ullrich. Bored Queen Overlooks Her Fields
Dove: Tube Culture Hall, Milano
Quando: 16 aprile 2021 – 30 maggio 2021
Tube Culture Hall di Milano, ampia sala espositiva collocata negli spazi sottostanti Piazza XXV Aprile, in corrispondenza delle antiche mura spagnole ancora oggi visitabili, prosegue nel proprio programma di promozione degli artisti contemporanei, presentando la prima personale italiana di Sophie Ullrich, nata a Ginevra nel 1990…
Continua a leggere


Simone Stuto / Giuseppe Vassallo. Dikotomica
Dove: Galleria SACCA, Pozzallo
Quando: 17 aprile 2021 – 29 maggio 2021
Sabato 17 aprile alla galleria SACCA di Pozzallo verrà inaugurata la mostra “Dikotomica”, bipersonale degli artisti Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, curata da Giovanni Scucces e Mariateresa Zagone e accompagnata da un testo critico di quest’ultima (in anteprima in allegato).
L’opening sarà spalmato nel corso di tutta la giornata, dalle ore 10 alle 20 (con una pausa fra le 13 e le 15). In ogni caso la galleria d’arte dispone anche di un ampio spazio esterno in cui poter sostare. Eventuali cambiamenti verranno comunicati nei giorni a ridosso dell’apertura…
Continua a leggere


Guido Segni. Non volevo fare assolutamente nulla
Dove: SMDOT/contemporary art, Udine
Quando: 16 aprile 2021 – 22 maggio 2021
Stanco!
Stanco è la parola scelta, non senza difficoltà, per “individuare”, “nominare” questo testo, che nasce con la volontà di accompagnare la prima mostra personale di Guido Segni presso lo spazio SMDOT/Contemporary Art intitolata: non volevo fare assolutamente niente. Al primo sguardo, alla prima lettura, può sembrare che la scelta abbia come obiettivo la ricerca di una sintesi di un concetto più complesso espresso dal titolo della mostra. Cioè quello di esprimere uno slogan adatto alle leggi della comunicazione…
Continua a leggere


Christian Manuel Zanon
Dove: Studio la Città, Verona
Quando: 16 aprile 2021 – 20 maggio 2021
Come punti di un rosso sgualcito, ricordi? è il titolo della personale di Christian Manuel Zanon, che per la prima volta espone a Studio la Città a partire dal 17 aprile 2021. Il “rosso sgualcito” a cui si riferisce il titolo è il colore inconfondibile di uno specifico fiore: il papavero…
Continua a leggere


Today I would like to be a Tree
Dove: Studio la Città, Verona
Quando: 16 aprile 2021 – 20 maggio 2021
Studio la Città apre il 17 aprile 2021 una mostra collettiva dal titolo Today I would like to be a Tree, dedicata agli alberi come tema del lavoro di una selezione di 10 artisti, provenienti da culture e luoghi diversi. Nell’agosto del 2020 un violento nubifragio ha colpito il territorio di Verona…
Continua a leggere


Vetrina Interattiva
Dove: Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, Pinerolo
Quando: 17 aprile 2021 – 17 maggio 2021
La Galleria Losano Associazione Arte e Cultura presenta in collaborazione con il Prof. Ennio Bertrand e il Liceo Artistico M. Buniva di Pinerolo il progetto Vetrina Interattiva, un’installazione multimediale che dai locali della Galleria si affaccia su Via Savoia…
Continua a leggere


Point of View
Dove: Sharevolution contemporary art, Genova
Quando: 17 aprile 2021 – 17 maggio 2021
La collettiva Point of View nasce dall’incontro con Gianfranco Pangrazio, figlio di Rosa Leonardi, gallerista che ha segnato un momento importante della cultura artistica genovese, e alla conseguente visita all’Archivio Leonardi V/idea di Genova…
Continua a leggere


Udine Design Week 2021
Dove: Via Mercatovecchio, Udine
Quando: 16 aprile 2021 – 10 maggio 2021
In via Mercatovecchio campeggia la scritta DESIGN. All’angolo con via del Carbone si noterà un calpestabile con un codice QR. Inquadratelo e apparirà un’architettura: grazie alla realtà aumentata i TOTEM SEMPLICITA’ COMPLESSE progettati da sette giovani architetti, si “materializzano” nei luoghi dove hanno pensato di collocarli: scoprite chi sono in piazza Venerio, all’angolo tra via Rialto e via Canciani, presso la salita di San Bartolomeo in via Manin..
Continua a leggere


Benni Bosetto. 00 0 00
Dove: Ada project, Roma
Quando: 6 marzo 2021 – 8 maggio 2021
Ricorda, uomo, che polvere sei e polvere ritornerai, G. 3,19.
Il 21/06/1907 Hilma Af Klint scrive nella ventiseiesima pagina dei suoi appunti il simbolo 00 0 00, per definire un nuovo concetto di origine, non tracciata per confortare ma in grado di ripetersi, caoticamente e pericolosamente…
Continua a leggere


Marco De Luca. Le Pale di San Martino
Dove: Pallavicini 22 Art Gallery, Ravenna
Quando: 17 aprile 2021 – 25 aprile 2021
Con il passaggio da zona rossa a zona arancione, riusciamo a riaprire lo spazio espositivo, con la personale del mosaicista ravennate Marco De Luca sabato 17 aprile alle ore 18:30.
La mostra delle tre opere dal titolo Il monte e la nuvola, Lui, Lei, sarà esposta per la prima volta al pubblico presso Pallavicini 22 Art Gallery…
Continua a leggere


BrigArte. Art and Solidarity
Dove: Gli Eroici Furori, Milano
Quando: 16 aprile 2021 – 23 aprile 2021
La campagna artistica nata a sostegno delle Brigate Volontarie per l’Emergenza, a un anno dalla nascita del progetto, annuncia la prima mostra collettiva che si terrà alla galleria “Gli Eroici Furori” in via Melzo 30, dal 16 al 21 aprile…
Continua a leggere


1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.