News dal Blog

Calendario Mostre [24/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Klaus Rinke @ Galleria Thomas Brambilla, Bergamo; Paolo Bini @ Galleria Peola Simondi, Torino; Sergio Emery @ Museo d’arte Mendrisio, Mendrisio; Bill Lynch @ Norma Mangione Gallery, Torino; Peter Friedl @ Guido Costa Projects, Torino; Alessandro Fogo @ Annarumma, Napoli; Lucia Cantò @ Monitor, Roma; Andy Warhol @ Galleria In Arco, Torino; Ludovic Nkoth @ Luce Gallery, Torino; Luisa Longo @ Casa delle Letterature, Roma; Hella Gerlach @ ACappella, Napoli; Angelo Colangelo @ YAG/garage, Pescara; Julião Sarmento @ Giorgio Persano, Torino; “Sul principio di contraddizione” @ GAM, Torino; “Capolavori della Fotografia Moderna 1900-1940” @ MASI, Lugano; “Thousand ways to say City” @ Gagliardi e Domke, Torino; “L’acqua” @ Galleria Franco Noero, Torino; “Questo avrei potuto farlo anche io” @ Elena Salamon Arte Moderna, Torino; “Pangea Photo Festival” @ Sedi varie, Castelnovo ne’ Monti; “Intermezzo” @ Galleria Weber & Weber, Torino; “Cubismo e Cubisti. Un percorso nella grafica” @ Spazio Heart, Vimercate; “O tempora o mores” @ Riccardo Costantini Contemporary, Torino; “Temporaneamente” @ Museo M9, Venezia; “Spring Group Show” @ Photo & Contemporary, Torino; “Mantra for a City” @ Museo Burel, Belluno; “Seasons” @ Galleria Febo e Dafne, Torino; “Cesura Collective” @ LCA Studio Legale, Milano; “Human and nature portraits” @ Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, Torino


Sul principio di contraddizione. Francesco Barocco, Riccardo Baruzzi, Luca Bertolo, Flavio Favelli, Diego Perrone
Dove: GAM, Torino
Quando: 5 maggio 2021 – 3 ottobre 2021
Non è un tema, né un linguaggio quello che unisce i cinque artisti presenti in questa esposizione. È piuttosto la presenza di uno spazio di possibilità all’interno delle loro opere, composte, quasi sempre, da almeno due elementi, da due o più nature, da due o più immagini non pienamente conciliabili tra loro e legate da un vincolo di ambiguità che talvolta diviene chiaro rapporto di contraddizione…
Continua a leggere


Capolavori della Fotografia Moderna 1900-1940
Dove: MASI, Lugano
Quando: 25 aprile 2021 – 1 agosto 2021
Mai come durante il periodo fra le due guerre, caratterizzato da un impareggiabile fervore immaginativo, le possibilità creative offerte dalla fotografia furono esplorate in modo così ricco e diversificato. In questo particolare momento storico si delinea infatti un approccio innovativo nell’affrontare soggetti documentari, astratti e architettonici, restituito in modo straordinario dalle oltre trecentocinquanta fotografie appartenenti alla collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art di New York…
Continua a leggere


Sergio Emery. Opere 1983-2003
Dove: Museo d’arte Mendrisio, Mendrisio
Quando: 24 aprile 2021 – 4 luglio 2021
Sergio Emery (Chiasso, 1928 – Gentilino, 2003) è stato tra i maggiori protagonisti dell’arte in Ticino nella seconda metà dello scorso secolo. Il suo percorso è singolare, non lineare come nel caso della maggior parte degli artisti della sua generazione. Dopo un esordio sulla scia del ‘900 (Carrà, Sironi, Morandi), si orienta verso il neopicassismo che ha modo di saggiare a Parigi nel’49 da Edouard Pignon…
Continua a leggere


Andy Warhol. Nuove suggestioni
Dove: Galleria In Arco, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 30 giugno 2021
Andy Warhol va sicuramente considerato come uno dei principali riferimenti a cui tuttora si riconduce la maggior parte dei grafici pubblicitari e art designers di tutto il mondo. L’eleganza e la sinuosità delle sue linee, unite ad un formidabile senso cromatico, rendono inconfondibile il suo styling, sempre così moderno ed aggressivo…
Continua a leggere


Pangea Photo Festival
Dove: Sedi varie, Castelnovo ne’ Monti
Quando: 22 aprile 2021 – 27 giugno 2021
A Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, è nato un festival di fotografia dedicato a tematiche contemporanee cruciali per il futuro della società e del pianeta. Penalizzato alla sua inaugurazione in febbraio 2021 dal lockdown, Pangea Photo Festival è stato ideato e organizzato da un gruppo informale di giovani abitanti dell’Appennino Reggiano, insieme al Comune di Castelnovo ne’ Monti e con il sostegno di A.S.C. Teatro Appennino…
Continua a leggere


Bill Lynch. By my rock in Central Park
Dove: Norma Mangione Gallery, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 26 giugno 2021
Bill Lynch si forma come artista tra la fine degli anni ‘70 e i primi ’80 all’università Cooper Union, nell’East Village, centro del fermento culturale della scena underground newyorkese. Il giovane Lynch rimane estraneo alle tendenze delle gallerie e guarda altrove…
Continua a leggere


Cubismo e Cubisti. Un percorso nella grafica
Dove: Spazio Heart, Vimercate
Quando: 24 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Per celebrare i dieci anni di attività, Spazio heart di Vimercate (MB) ospita una mostra rara e preziosa, dedicata alla produzione grafica del Cubismo, con più di 40 opere originali dei principali esponenti del movimento: da Picasso a Braque, da Gris a Léger, da Gleizes a Marcoussis, da Delaunay a Villon, da Archipenko a Laurens con un occhio di riguardo anche ad artisti meno noti…
Continua a leggere


Julião Sarmento. On Goya
Dove: Giorgio Persano, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 19 giugno 2021
Il 24 aprile la Galleria Giorgio Persano presenta, nello spazio di Via Stampatori 4 – Torino, la personale di Julião Sarmento On Goya. Il percorso espositivo si sviluppa intorno a quattro grandi dipinti e un tavolo-scultura, ispirati all’opera del maestro spagnolo.
L’idea della mostra nasce durante il periodo di auto-confinamento dell’artista per la pandemia Covid-19, in risposta alla sensazione generale di confusione e straniamento, come esercizio di dialogo tra la pittura monocromatica (che interessa la sua ricerca già da diversi anni) e i potenti lavori di Goya, ammirati da Sarmento durante la mostra Solo la voluntad me sobra (2019-2020) al Museo del Prado…
Continua a leggere


Mantra for a City
Dove: Museo Burel, Belluno
Quando: 24 aprile 2021 – 13 giugno 2021
Da sabato 24 aprile fino al 12 giugno ogni settimana sulla vetrata del Museo Burel comparirà un mantra, rivolto ai passanti, ai cittadini, a coloro che lavorano lungo via Mezzaterra. «Sono pensieri da guardare, da fotografare, da portare a casa salvati nella galleria di foto dello smartphone, a cui buttare un’occhiata prima di dormire», spiega Daniela Zangrando, «da inviare a un amico, da immaginare, da far propri soprattutto»…
Continua a leggere


Lucia Cantò. Ai terzi
Dove: Monitor, Roma
Quando: 24 aprile 2021 – 4 giugno 2021
Parole estratte dagli scritti dell’artista Lucia Cantò (Pescara, 1995) che ci introducono alla sua mostra di debutto a Monitor e che sono rielaborazione linguistica e matrice della serie di opere site specific realizzate per la mostra Ai terzi. A questi terzi, è rivolto il moto di accoglienza da parte di una collettività di opere scultoree, composta da doppi…
Continua a leggere


Thousand ways to say City
Dove: Gagliardi e Domke, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 4 giugno 2021
Mille modi per dire “Città”. Dal celebre Thomas Struth che va a caccia dei silenzi, percorrendo le città in ore di massima quiete, a Luisa Raffaelli che nelle notti inventa suggestioni da serie nera. Da Ahamad Nejad che la fissa “à l’envers” rivelandoci dettagli che in una visione regolare non vengono colti, a Marchetti Lamera che insegue le ombre che il sole traccia sulle superfici d’asfalto…
Continua a leggere


Klaus Rinke. Press The Bottom. Photographs from the Seventies
Dove: Galleria Thomas Brambilla, Bergamo
Quando: 24 aprile 2021 – 1 giugno 2021
Thomas Brambilla Gallery is pleased to present Klaus Rinke first solo show at the gallery, which opens on Saturday April 24th, 2021 at 6:30 pm. The exhibition includes a series of iconic photographs from the Seventies, which best describes Rinke’s conceptualism….
Continua a leggere


Alessandro Fogo. Alla Luce del Sole, un Attimo Prima di Spegnersi
Dove: Annarumma, Napoli
Quando: 24 aprile 2021 – 30 maggio 2021
Il conosciuto non pensato.
Lo straniamento, la prossimità interrogante di oggetti familiari non più così noti.
Non siamo più padroni in casa nostra, davanti alla pittura di Alessandro Fogo. In ciascuno dei suoi lavori, l’artista integra senso e rottura di senso. Familiarità ed estraneità, riconoscimento e disconoscimento…
Continua a leggere


Human and nature portraits
Dove: Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 29 maggio 2021
L’esposizione sviluppa il tema del ritratto visto con occhi contemporanei da parte di cinque artisti: Christiane Löhr, Richard Long, Marisa Merz, Giuseppe Penone e Thomas Schütte…
Continua a leggere


Paolo Bini. Scenari emotivi
Dove: Galleria Peola Simondi, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 29 maggio 2021
La galleria Peola Simondi è lieta di presentare Scenari emotivi, la seconda mostra personale di Paolo Bini (Battipaglia, 1984), a cura di Beatrice Audrito. In mostra una decina di opere inedite, frutto della sua ultima fase di ricerca, realizzate appositamente per gli spazi della galleria torinese, dove Bini affronta la tematica del paesaggio approfondendo la riflessione sulle sue modalità di rappresentazione contemporanea…
Continua a leggere


Questo avrei potuto farlo anche io
Dove: Elena Salamon Arte Moderna, Torino
Quando: 23 aprile 2021 – 29 maggio 2021
La ‘Elena Salamon Arte Moderna’ ospiterà, dal 23 aprile al 29 maggio, 85 litografie originali realizzate da 32 Maestri dell’Astrattismo legati al contesto nazionale e internazionale, un percorso che dall’Italia passa per l’Europa fino ad arrivare in Russia e in America…
Continua a leggere


Angelo Colangelo. Umano disumano
Dove: YAG/garage, Pescara
Quando: 24 aprile 2021 – 28 maggio 2021
UMANO DISUMANO è il titolo del progetto espositivo dedicato al lavoro del maestro Angelo Colangelo (Penne, 1927) presso la YAG/garage, galleria d’arte di Pescara. L’appuntamento propone un’analisi scientifica e un’attenta lettura della produzione artistica realizzata da Colangelo in relazione ai fenomeni culturali che hanno animato l’Italia (Firenze/Roma) e gli Stati Uniti durante tutto il secolo scorso…
Continua a leggere


Peter Friedl. No prey no pay
Dove: Guido Costa Projects, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 24 maggio 2021
No prey, no pay è un motto, tradizionalmente attribuito alla filibusta nei sui anni d’oro tra il 1650 e il 1730, che sancisce la stretta dipendenza tra attività predatoria e retribuzione in uso sulle navi pirata. E’ un incoraggiamento all’azione, ma anche una precisa massima socio-economica ed una sorta di codice morale…
Continua a leggere


Hella Gerlach. Spiritual Bypass
Dove: ACappella, Napoli
Quando: 24 aprile 2021 – 24 maggio 2021
In ‘Spiritual Bypass’, quarta mostra in galleria di Hella Gerlach, l’artista presenta un nuovo corpo di sculture intitolate Hangover #1 – #18. Le opere offrono al visitatore un nuovo vocabolario tessile adattato a diverse forme e condizioni. L’artista ha installato questa serie di hangover (postumi da sbornia) raggruppandoli in cinque diversi ‘ammassi’, sospesi…
Continua a leggere


Temporaneamente
Dove: Museo M9, Venezia
Quando: 24 aprile 2021 – 23 maggio 2021
Venerdì 23 aprile alle ore 18, Studio Temporaneo con Eva Chiara Trevisan e Francesco Piva presenta Temporaneamente, mostra collettiva a cura di Alessio Vigni e primo progetto realizzato dallo spazio di ricerca e produzione artistica recentemente aperto nel cuore del Polo M9 grazie a un’iniziativa congiunta di Marina Bastianello Gallery e M9, nell’ambito del progetto HiVe-M9, la nuova “casa-alveare” per lo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione all’insegna della sostenibilità, che punta su settori distintivi fra cui l’ArtTech…
Continua a leggere


Luisa Longo. Trame della lettura
Dove: Casa delle Letterature, Roma
Quando: 23 aprile 2021 – 23 maggio 2021
Un tributo alla cultura, al potere e all’importanza del sapere, alla sua capacità di incidere sulla storia, di formare l’identità ed elevare l’individuo. È questo il tema di Trame della lettura, l’ultima mostra in ordine di tempo della fiber artist Luisa Longo, che si tiene a Roma, alla Casa delle Letterature, dal 23 aprile al 23 maggio 2021 in occasione di…
Continua a leggere


Cesura Collective
Dove: LCA Studio Legale, Milano
Quando: 23 aprile 2021 – 23 maggio 2021
«Cesura Collective» raccoglierà 7 progetti di 5 fotografi del collettivo: Arianna Arcara, Chiara Fossati, Claudio Majorana, Valentina Neri e Alessandro Sala. «Per la scelta delle opere i fotografi hanno deciso di scavare nell’archivio e di editare uno il lavoro dell’altro, un modo per mantenere viva la costante condivisione che da anni caratterizza il lavoro di Cesura e su cui si basano le fondamenta della sua creazione…
Continua a leggere


Seasons
Dove: Galleria Febo e Dafne, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 22 maggio 2021
La mostra collettiva presenta una selezione di artisti contemporanei che collaborano o hanno collaborato con la galleria, messi in dialogo con nomi noti del contemporaneo e del moderno. Pier De Felice, Zamfira Facas, Silvia Leveroni Calvi, Luisa Raffaelli, Martina Di Trapani, Gosia Turzeniecka, sono artisti che circuitano nell’ambiente torinese per nascita o per scelta e collaborano o hanno collaborato con la galleria; Tano Festa, Mark Kostabi, Ugo Nespolo e Giorgio Ramella sono i nomi noti scelti per imbastire con loro un dialogo ideale…
Continua a leggere


Intermezzo
Dove: Galleria Weber & Weber, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 15 maggio 2021
La Galleria Weber & Weber presenta nei propri spazi la mostra collettiva Intermezzo: diciassette artisti fra pittura, scultura ed installazioni.
In musica, per intermezzo si intendono brani per l’orchestra, all’origine eseguiti tra un atto e l’altro e successivamente divenuti brani strumentali, collocati nel mezzo di una scena drammatica…
Continua a leggere


Spring Group Show
Dove: Photo & Contemporary, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 15 maggio 2021
Photo&Contemporary é lieta di partecipare alla riapertura delle gallerie TAG restART 21 presentando il suo SPRING GROUP-SHOW con opere di Gabriele Basilico, Nicola Bolla, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Luigi Ghirri, Bruce Naumann, Nils-Udo, Uli Weber, Thomas Wrede…
Continua a leggere


L’acqua
Dove: Galleria Franco Noero, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 8 maggio 2021
La Galleria Franco Noero è felice di presentare l’acqua, parte di una serie di mostre sul tema dell’acqua che si tengono in gallerie internazionali quale progetto comune, chiamato Galleries Curate: RHE…
Continua a leggere


O tempora o mores
Dove: Riccardo Costantini Contemporary, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 30 aprile 2021
O tempora, o mores – che tempi, che costumi – espressione utilizzata da Cicerone in varie orazioni, tra cui la prima orazione contro Catilina e la seconda orazione contro Verre. In origine, l’affermazione aveva il significato di rimpiangere le virtù passate e deplorare la corruzione imperversante nella propria epoca…
Continua a leggere


Ludovic Nkoth. You Sea Us
Dove: Luce Gallery, Torino
Quando: 24 aprile 2021 – 27 aprile 2021
A Torino, dal 4 marzo al 5 aprile 2021, Luce Gallery presenta la mostra personale “You Sea Us” di Ludovic Nkoth.
Fortemente influenzato dagli eventi della sua vita, Ludovic Nkoth investiga temi dell’identità con la volontà di conoscere le proprie radici. L’artista riflette sulla condizione di displacement delle persone nere…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.