News dal Blog

Calendario Mostre [26/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Antonio Ligabue @ Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Giorgio de Chirico @ Palazzo Blu, Pisa; Carlo Mari @ Gallerie d’Italia, Milano; Carlo Giuliano @ Accademia Albertina di Belle Arti, Torino; Nicola Samorì @ Palazzo Fava, Bologna; Aurelio Amendola @ Palazzo Buontalenti, Pistoia; Pierre Rosenberg @ Le Stanze del Vetro – Fondazione Cini, Venezia; Anton Giulio Onofri @ La Galleria Nazionale, Roma; Alfredo Catarsini @ Villa Bertelli, Forte dei Marmi; Josef Koudelka @ Museo dell’Ara Pacis, Roma; Andrea Chisesi @ Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Giorgio Laveri @ Punto sull’arte, Varese; Michelangelo Consani @ Galleria ME Vannucci Pistoia, Pistoia; “Attorno a Van Gogh. Otto pittori e i colori della vita” @ Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova; “La Festa della Liberazione con il Polo del ‘900” @ Polo del ‘900, Torino; “Ventiperventi – BellaCiao!!” @ Lineadarte Officina Creativa, Napoli; “Omaggio a Venezia – 1600” @ Galleria D’Arte Contini, Venezia; “INNESTI21” @ GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei – Villa Clerici, Milano; “Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra” @ Palazzo de’ Rossi, Pistoia


Omaggio a Venezia – 1600
Dove: Galleria D’Arte Contini, Venezia
Quando: 25 aprile 2021 – 30 settembre 2021
“Omaggio a Venezia – 1600 -” è una mostra collettiva che vede protagonista la città di Venezia celebrata attraverso lo sguardo e la poetica di alcuni tra i più celebri artisti presenti in galleria, tra i quali Virgilio Guidi, Zoran Music, Carlo Carrà, Igor Mitoraj, Enzo Fiore, Fabio Aguzzi, Andrea Valleri…
Continua a leggere


Alfredo Catarsini. Esplorazioni
Dove: Villa Bertelli, Forte dei Marmi
Quando: 26 aprile 2021 – 5 settembre 2021
La Cultura esulta. Nasce oggi un nuovo punto di riferimento per le discipline artistiche italiane: è la “Fondazione Alfredo Catarsini 1899” intitolata al Maestro versiliese nel variegato ruolo di pittore, scrittore, critico e animatore di proposte culturali.
La nuova fondazione è stata presentata ai media questa mattina a Firenze nella sala del Consiglio regionale della Toscana…
Continua a leggere


INNESTI21
Dove: GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei – Villa Clerici, Milano
Quando: 26 aprile 2021 – 13 settembre 2021
La mostra dal titolo “Innesti21”, curata da Luigi Codemo, organizzata dalla raccolta museale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e da Isorropia Homegallery, presenta opere di 9 giovani artisti: Irene Balia, Gabriele Colletto, Adi Haxhiaj, Angela Lazazzera, Matteo Messori, Leila Mirzakhani, Miriam Montani, Dario Picariello, Thomas Scalco. La mostra è allestita all’interno del percorso museale nelle sale di Villa Clerici…
Continua a leggere


Josef Koudelka. Radici
Evidenza della storia, enigma della bellezza

Dove: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Quando: 26 aprile 2021 – 29 agosto 2021
Tappa unica in Italia, la mostra dedicata al grande fotografo dell’agenzia Magnum Photos documenta con oltre cento spettacolari immagini lo straordinario viaggio fotografico di Koudelka alla ricerca delle radici della nostra storia nei più importanti siti archeologici del Mediterraneo.
Il lavoro presentato è il frutto di un progetto unico nel suo genere, durato trent’anni, e realizzato esplorando e ritraendo con tenacia e continuità alcuni dei più rappresentativi e importanti siti archeologici del Mediterraneo…
Continua a leggere


L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg
Dove: Le Stanze del Vetro – Fondazione Cini, Venezia
Quando: 26 aprile 2021 – 1 agosto 2021
Aprirà al pubblico il 26 aprile 2021* la mostra L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, che ripercorrerà – in modo originale e coinvolgente – la storia del vetro muranese del Novecento attraverso un’angolazione inedita: l’animale di vetro…
Continua a leggere


Nicola Samorì. Sfregi
Dove: Palazzo Fava, Bologna
Quando: 26 aprile 2021 – 25 luglio 2021
Inaugura l’8 aprile a Palazzo Fava Sfregi, la prima mostra antologica in Italia di Nicola Samorì (Forlì, 1977), a cura di Alberto Zanchetta e Chiara Stefani. Il progetto espositivo, studiato dall’artista in esclusiva per le sale del Palazzo delle Esposizioni di Bologna, permette di leggere in modo esaustivo e lenticolare il percorso da lui intrapreso negli ultimi vent’anni illuminando le opere più rappresentative della sua produzione…
Continua a leggere


Aurelio Amendola. Un’Antologia
Dove: Palazzo Buontalenti, Pistoia
Quando: 26 aprile 2021 – 25 luglio 2021
Una mostra antologica, con oltre duecento opere dagli anni ’60 a oggi, per rendere omaggio al fotografo di Michelangelo
L’Antico, l’Antichissimo, l’Avanguardia e il Contemporaneo, gli happening degli anni Settanta, gli atelier, il dedalo delle amicizie e delle collaborazioni, le grandi mostre, i piccoli musei: con AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri, mostra antologica a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, dedicata a un maestro della fotografia italiana, dal 13 novembre 2020 al 14 febbraio 2021 la Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la Bellezza raccontata in oltre duecento immagini…
Continua a leggere


Giorgio de Chirico e la pittura metafisica
Dove: Palazzo Blu, Pisa
Quando: 26 aprile 2021 – 11 luglio 2021
Le porte di Palazzo Blu tornano ad aprirsi. Con il ritorno della Toscana in fascia gialla, i musei possono ripartire con le attività e da lunedì 26 aprile Palazzo Blu torna ad ospitare i visitatori.
Ripartono dunque le visite alla mostra ‘De Chirico e la Metafisica’, aperta lo scorso 26 gennaio, che in poche settimane di apertura ha catturato l’attenzione del pubblico. La mostra propone una intensa e documentata retrospettiva sulle opere di uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del Novecento, presentando le opere di tutta la prestigiosa carriera dell’artista, in un percorso cronologico dal primo Novecento, agli anni della grande pittura Metafisica, fino all’ultima luminosa fase neometafisica…
Continua a leggere


Antonio Ligabue. Una vita d’artista
Dove: Palazzo dei Diamanti, Ferrara
Quando: 26 aprile 2021 – 27 giugno 2021
Antonio Ligabue (1899-1965) è stato uno degli artisti più originali del Novecento, capace di emozionare con una pennellata di colore e di trasportarci all’interno del suo mondo genuino e visionario.
Nato a Zurigo, dopo un’infanzia e un’adolescenza difficili viene espulso dalla Svizzera e giunge nel 1919 a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, patria del padre adottivo. Anche qui la sua vita resta durissima, segnata da ostilità, incomprensioni e ripetuti ricoveri negli ospedali psichiatrici. Ma Ligabue resiste, trovando nella pratica artistica quel “luogo sicuro” che non ha mai avuto…
Continua a leggere


Michelangelo Consani. Attraversò il campo di patate senza farsi alcun male
Dove: Galleria ME Vannucci Pistoia, Pistoia
Quando: 25 aprile 2021 – 13 giugno 2021
“Attraversò il campo di patate senza farsi alcun male” è la mostra personale di Michelangelo Consani, a cura di Pier Luigi Tazzi, visibile alla Galleria ME Vannucci di Pistoia dal 25 aprile 2021. Michelangelo Consani (Livorno 1971) interviene negli spazi interni ed esterni della galleria, con una mostra in linea con le riflessioni che da sempre fanno parte della sua poetica e del suo percorso…
Continua a leggere


Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020
Dove: Gallerie d’Italia, Milano
Quando: 26 aprile 2021 – 6 giugno 2021
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo ospiteranno, nella sede di Piazza della Scala a Milano, dall’ 11 febbraio fino all’ 11 aprile 2021, la mostra “Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020. La città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo”.
L’esposizione, allestita nel Chiostro del museo, presenta 47 gigantografie degli scatti fotografici di Carlo Mari che compongono l’omonimo volume edito da Skira e 2 foto fine art…
Continua a leggere


Anton Giulio Onofri. Roma città chiusa
Dove: La Galleria Nazionale, Roma
Quando: 26 aprile 2021 – 6 giugno 2021
A un anno esatto dal lockdown dell’8 marzo 2020, la Galleria Nazionale espone nel bookshop del museo alcune foto della webserie Roma città chiusa di Anton Giulio Onofri.
In questi giorni di virus e di clausura ho avuto un privilegio. Su incarico della Galleria Nazionale sono andato in giro per Roma a fotografarla deserta, svuotata, silenziosa. Una città in pausa di riflessione, da noi, da tutto, e da se stessa…
Continua a leggere


Attorno a Van Gogh. Otto pittori e i colori della vita
Dove: Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova
Quando: 26 aprile 2021 – 6 giugno 2021
Oltre novanta opere, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum: dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021 le sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano del Comune di Padova ospitano la mostra Van Gogh. I colori della vita, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese…
Continua a leggere


Carlo Giuliano. L’eclettismo della ragione
Dove: Accademia Albertina di Belle Arti, Torino
Quando: 26 aprile 2021 – 26 maggio 2021
Carlo Giuliano (Torino, 1941) è stato dal 1992 al 2005 Direttore dell’Accademia Albertina e, dal 1976 al 1990, direttore degli allestimenti scenici e scenografo del Teatro Stabile. Il suo lavoro, pur gettando solide radici in una ben precisa porzione della ricerca artistica degli anni ’60, è stato capace, all’interno di un coerente percorso progettuale, di germogliare frutti estetici assaporabili anche in seno alla nostra contemporaneità…
Continua a leggere


Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra
Dove: Palazzo de’ Rossi, Pistoia
Quando: 26 aprile 2021 – 26 maggio 2021
Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani, i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il secondo capitolo del progetto PISTOIA NOVECENTO con il percorso di Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra, allestimento temporaneo a lungo termine a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi che FONDAZIONE PISTOIA MUSEI presenta dal 19 settembre 2020 al 22 agosto 2021 nella sua sede di Palazzo de’ Rossi…
Continua a leggere


Giorgio Laveri. Volver
Dove: Punto sull’arte, Varese
Quando: 25 aprile 2021 – 15 maggio 2021
Per la prima volta con una grande mostra personale a Varese, GIORGIO LAVERI presenta più di trenta sculture delle sue serie più celebri, il meglio della sua recente produzione ascrivibile al periodo “gigantista”…
Continua a leggere


Ventiperventi – BellaCiao!!
Dove: Lineadarte Officina Creativa, Napoli
Quando: 25 aprile 2021 – 15 maggio 2021
Inaugura domenica 25 aprile la Mostra internazionale del piccolo formato “Ventiperventi – BellaCiao!!”
ci incontreremo per discutere insieme e confrontarci su un evento che ha il sapore della Resistenza e della nuova Resistenza.
Interverrà il Prof. Rosario Pinto, che per questa edizione ci propone una interessante lettura sulla nostra contemporaneità e sulle” Prospettive di contenuto per l’arte del nostro tempo “e gli artisti curatori Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma ideatori della decennale manifestazione ; al confronto siete invitati tutti a partecipare, chi vuole contribuire alla serata, può inviare una mail a ventiperventi@gmail.com chiedendo di partecipare attivamente alla diretta…
Continua a leggere


Andrea Chisesi. Tempora Vatis
Dove: Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera
Quando: 26 aprile 2021 – 5 maggio 2021
Si inaugura sabato 26 settembre, al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS) la mostra Tempora Vatis, vero e proprio omaggio alla «vita inimitabile» di d’Annunzio, curata da Marcella Damigella. Allestita nelle sale di Villa Mirabella – uno degli edifici del complesso del Vittoriale degli Italiani dove d’Annunzio ospitava gli artisti della fabbrica del Vittoriale – la mostra resterà visibile fino al 1° marzo 2021…
Continua a leggere


La Festa della Liberazione con il Polo del ‘900
Dove: Polo del ‘900, Torino
Quando: 15 aprile 2021 – 29 aprile 2021
Sergio Soave, presidente Polo del ‘900: “Sono passate ormai quattro generazioni e il suono e il significato delle parole che allora mossero gli italiani a scegliere nuove vie di convivenza civile è inevitabilmente mutato…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.