News dal Blog

Calendario Mostre [27/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Carla Accardi @ Museo del Novecento, Milano; Giambattista Piranesi @ Casa di Goethe, Roma; Marisa e Mario Merz @ Fondazione Merz, Torino; Vittorio Corcos @ Palazzo Pallavicini, Bologna; Valerio Berruti @ Reggia di Venaria, Venaria; Luciano D’Alessandro @ Museo di Roma in Trastevere, Roma; Federica Galli @ Palazzo Morando, Milano; Alfonso Leoni @ MIC, Faenza; Luigi Presicce @ Mattatoio, Roma; Aldo Rossi @ MAXXI, Roma; Robert Capa @ Palazzo Chiablese, Torino; Paolo Pellegrin @ Reggia di Venaria, Venaria; Sandro Becchetti @ Museo di Roma in Trastevere, Roma; Horst P. Horst e Lisette Model @ CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino; Manolo Valdés @ Palazzo Cipolla, Roma; Sandro Miller @ Magazzino delle idee, Trieste; Enrica Borghi @ Villa Borromeo d’Adda, Arcore; MJ Torrecampo e Salvo @ C+N Canepaneri, Milano; Emanuela Mastria @ Biblioteca Vallicelliana, Roma; Rogelio López Cuenca @ Real Academia de España, Roma; Marco Siciliano @ Superfluo, Milano; Hannah Villiger @ Istituto Svizzero, Roma; Samantha Passaniti @ Curva Pura, Roma; “Quadriennale d’arte 2020. FUORI” @ Palazzo delle Esposizioni, Roma; “Feral Signals” @ East Contemporary, Milano; “Retrofuturo” @ Macro, Roma


Aldo Rossi. L’architetto e le città
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 17 ottobre 2021
Una retrospettiva che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”. In mostra materiali provenienti da archivi e collezioni di tutto il mondo.
Dopo la mostra dedicata a Gio Ponti, è Aldo Rossi, universalmente famoso, il protagonista di una grande retrospettiva al MAXXI che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”, nella ricostruzione di Berlino come nel dibattito a Barcellona, ma colloca i suoi studi all’interno di una tradizione più ampia della cultura analitica nazionale e in relazione alle tematiche più urgenti della contemporaneità urbana…
Continua a leggere


Piranesi oggi
Dove: Casa di Goethe, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 19 settembre 2021
Il 4 ottobre 1720 nasce il gigante dell’incisione Giambattista Piranesi (1720-1778).
La Casa di Goethe, l’unico museo tedesco all’estero (Finanziamento: Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media e AsKI e.V.) rende omaggio al grande artista con un confronto particolare: Una quarantina di incisioni della propria collezione, Vedute di Roma e Capricci sono accostate ad opere di artisti contemporanei tedeschi e italiani…
Continua a leggere


Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista
Dove: Museo di Roma in Trastevere, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 5 settembre 2021
La mostra riunisce oltre cento scatti realizzati nei sessant’anni di ricerca fotografica di Luciano D’Alessandro (Napoli, 1933 – 2016), uno dei massimi interpreti italiani del reportage sociale.
Le fotografie provengono dall’Archivio Luciano D’Alessandro conservato dal 2017 dallo Studio Bibliografico Marini, nella sede di Bari…
Continua a leggere


Sandro Becchetti. Chiamala Roma
Dove: Museo di Roma in Trastevere, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 5 settembre 2021
Il senso di questa esposizione è una rivisitazione personale e poetica della città, che Becchetti mette in atto attraverso gran parte della produzione dedicata dal fotografo alla capitale, evidenziando l’unicità di una città contraddittoria e complessa.
“Attraverso l’obiettivo delle mie Pentax osservai una città in tellurico sconvolgimento sociale… antropologico, segnata da un’ansia di rinnovamento capace di spaccare la gerarchia fossilizzata dalle classi sociali e di cancellare… un’antica idea di sudditanza… È in quegli anni che ho potuto…
Continua a leggere


Quadriennale d’arte 2020. FUORI
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 18 luglio 2021
La Quadriennale d’arte 2020 è la grande mostra che vuole restituire un’immagine inedita dell’arte contemporanea italiana anche a livello internazionale, proponendo un percorso intergenerazionale e multidisciplinare innovativo.
Indagando le relazioni che intercorrono tra le arti visive, la danza, la musica, il teatro, la cinematografia, la moda, l’architettura e il design, i curatori hanno selezionato 43 artisti presentati attraverso sale monografiche, riallestimenti di lavori già esistenti o nuovi progetti, con l’intento di delineare un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi…
Continua a leggere


Manolo Valdés. Le forme del tempo
Dove: Palazzo Cipolla, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 11 luglio 2021
Manolo Valdés, artista spagnolo di fama internazionale, torna a Roma dopo ben 25 anni (Galleria Il Gabbiano, 1995), con una ampia mostra personale ospitata nelle magnifiche sale del Museo di Palazzo Cipolla. La mostra è stata fortemente voluta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che la promuove, ed è realizzata da POEMA in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia, con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia. La rassegna è curata da Gabriele Simongini…
Continua a leggere


CAMERA DOPPIA. Horst P. Horst – Lisette Model
Dove: CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Quando: 27 aprile 2021 – 4 luglio 2021
Camera Centro Italiano per la Fotografia inaugura la propria stagione di mostre del 2021 con una doppia personale dedicata a due importanti fotografi come Horst P. Horst e Lisette Model, riprendendo il filone espositivo dedicato ai grandi autori della storia della fotografia del XX secolo. Un ciclo – iniziato con la mostra su Carlo Mollino (2018) e proseguito poi con quella sull’opera di Man Ray (2019) – che offre lo spunto non solo per indagare il genio dei maestri, ma anche per…
Continua a leggere


Emanuela Mastria. Il fazzoletto di Desdemona
Dove: Biblioteca Vallicelliana, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 30 giugno 2021
Dall’8 marzo al 21 aprile 2021 la Biblioteca Vallicelliana presenta, nel Salone Borromini, Il fazzoletto di Desdemona, installazione di Emanuela Mastria a cura di Michela Becchis, che si inserisce all’interno della rassegna Opera 00|20 a cura di Paola Paesano, direttrice della Biblioteca Vallicelliana….
Continua a leggere


Carla Accardi. Contesti
Dove: Museo del Novecento, Milano
Quando: 27 aprile 2021 – 27 giugno 2021
Il Museo del Novecento presenta, a partire dal 9 ottobre 2020, la prima mostra monografica dedicata da un’ Istituzione pubblica a Carla Accardi (1924-2014), a sei anni dalla sua scomparsa.
Il progetto, prodotto da Comune di Milano|Cultura, Museo del Novecento ed Electa, fa parte del palinsesto “I talenti delle donne”, promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, che fino ad aprile 2021 proporrà iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze – dedicate alle donne protagoniste nelle arti e nel pensiero creativo….
Continua a leggere


Luigi Presicce. Le Storie della Vera Croce
Dove: Mattatoio, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 27 giugno 2021
La storia dell’essere umano è stata costantemente attraversata da guerre e conflitti originati da motivazioni religiose, politiche, culturali ed economiche. Nello stesso modo, il presente non riesce a svincolarsi o a differire da queste problematiche che sembrano essere intrinseche e ataviche e, così, i tempi incerti che ci sovrastano sono caratterizzati da una quotidianità che viene sistematicamente sommersa dai continui tentativi di destabilizzazione…
Continua a leggere


Vittorio Corcos. Ritratti e Sogni
Dove: Palazzo Pallavicini, Bologna
Quando: 27 aprile 2021 – 27 giugno 2021
Per la prima volta a Bologna all’interno della splendida cornice di Palazzo Pallavicini di Via San Felice, fino al 27 giugno 2021 oltre 40 suggestive opere che ripercorrono l’intera carriera artistica di Vittorio Corcos (Livorno, 1859 – Firenze, 1933).
La mostra “Vittorio Corcos Ritratti e Sogni” curata dal Prof. Carlo Sisi e organizzata da Pallavicini s.r.l. di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci, è articolata in sei sezioni che raccontano la presenza del pittore livornese all’interno del contesto culturale figurativo dalla seconda metà dell’Ottocento al primo trentennio del secolo seguente…
Continua a leggere


Federica Galli. Green Grand Tour
Dove: Palazzo Morando, Milano
Quando: 27 aprile 2021 – 27 giugno 2021
Dal 27 aprile al 27 giugno 2021 a Milano è aperta al pubblico la mostra Federica Galli: Green Grand Tour, negli spazi espositivi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (via Sant’Andrea 6, Milano). Organizzata dalla Fondazione Federica Galli in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura, l’esposizione presenta 100 opere e racconta l’opera e la carriera, a dodici anni dalla sua scomparsa, di una delle più importanti esponenti italiane dell’arte incisoria e grafica contemporanea…
Continua a leggere


Alfonso Leoni (1941-1980) – Genio Ribelle
Dove: MIC, Faenza
Quando: 27 aprile 2021 – 13 giugno 2021
Un assoluto protagonista dell’arte contemporanea, prematuramente scomparso. Ad Alfonso Leoni è dedicata la prossima grande mostra del MIC di Faenza. Un lavoro di ricerca, a cura di Claudia Casali, in collaborazione con l’Archivio Leoni, che raccoglie per la prima volta in una antologica tutto il lavoro dell’artista, con l’obiettivo di analizzare la ricca e intensa produzione dedita non solo alla ceramica ma anche ai diversi linguaggi della contemporaneità (pittura, grafica, design, scultura)…
Continua a leggere


Rogelio López Cuenca. A quel paese
Dove: Real Academia de España, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 13 giugno 2021
Dal 12 marzo al 13 giugno 2021 la Real Academia de España en Roma e Acción Cultural Española AC/E, in collaborazione con la Fondazione Baruchello, presentano la mostra A quel paese, prima retrospettiva in Italia dell’artista Rogelio López Cuenca, a cura di Anna Cestelli Guidi.
La mostra, prodotta dalla Real Academia de España insieme ad Acción Cultural Española AC/E, ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma…
Continua a leggere


Enrica Borghi. Riverbero
Dove: Villa Borromeo d’Adda, Arcore
Quando: 1 maggio 2021 – 13 giugno 2021
Villa Borromeo d’Adda di Arcore conferma il proprio ruolo di spazio culturale e luogo destinato all’arte accogliendo due nuove importanti mostre nelle proprie stanze. La prima, “Io guardo ancora il cielo”, un’antologica di Federico Faruffini, grande protagonista dell’Ottocento italiano, prosegue idealmente le due precedenti esposizioni dedicate rispettivamente alle figure femminili nell’arte del XIX secolo e a Carla Maria Maggi, la pittrice ritrovata…
Continua a leggere


Capa in color
Dove: Palazzo Chiablese, Torino
Quando: 27 aprile 2021 – 30 maggio 2021
Per la prima volta in Italia, i Musei Reali presentano una raccolta di oltre 150 immagini a colori di Robert Capa, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate. L’esposizione è nata da un progetto di Cynthia Young, curatrice della collezione al Centro Internazionale di Fotografia di New York, per illustrare il particolare approccio di Capa verso i nuovi mezzi fotografici e la sua straordinaria capacità di integrare l’uso del colore nei reportage realizzati tra il 1941 e il 1954, anno della morte…
Continua a leggere


Retrofuturo
Dove: Macro, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 27 maggio 2021
Undici artisti italiani sono chiamati ad aprire RETROFUTURO: Carola Bonfili (1981), Costanza Candeloro (1990), Ludovica Carbotta (1982), Gianluca Concialdi (1981), Giulia Crispiani (1986), Giorgio Di Noto (1990), Beatrice Marchi (1986), Diego Marcon (1985), SAGG NAPOLI (1991), Francesco Pedraglio (1981), Davide Stucchi (1988)…
Continua a leggere


Feral Signals
Dove: East Contemporary, Milano
Quando: 27 aprile 2021 – 27 maggio 2021
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione di ‘Feral Signals’, una mostra collettiva che presenta le opere pittoriche e tessili di Eliška Konečná (Repubblica Ceca, 1992), Stanislava Kovalčíková (Slovacchia, 1988) e Lotte Maiwald (Germania, n. 1988), tre artiste interessate all’esplorazione dell’invisibile e del subconscio…
Continua a leggere


Marisa e Mario Merz – La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza
Dove: Fondazione Merz, Torino
Quando: 27 aprile 2021 – 27 maggio 2021
“Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza” è un progetto espositivo inedito, a cura di Mariano Boggia, che presenta, nella particolare luce di questo tempo, il lavoro di Marisa e Mario Merz.
Per la prima volta negli spazi della Fondazione il lavoro di Marisa e Mario si incontra in un percorso unitario, quasi a ricreare la dimensione dialogica, lo scambio intenso e profondo sulle reciproche pratiche che sempre esercitarono, mantenendo punti di vista individuali…
Continua a leggere


Hannah Villiger
Dove: Istituto Svizzero, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 27 maggio 2021
Hannah Villiger guadagna popolarità durante gli anni Ottanta, attraverso fotografie in ampio formato che rappresentano il suo corpo, spesso mostrando primi piani molto ravvicinati e parti corporee frammentate e astratte. L’artista, che si è sempre considerata una scultrice anziché una fotografa, è stata residente all’Istituto Svizzero dal novembre 1974 all’estate 1976….
Continua a leggere


Due per Due | MJ Torrecampo e Salvo
Dove: C+N Canepaneri, Milano
Quando: 27 aprile 2021 – 22 maggio 2021
La galleria Canepaneri presenta il secondo appuntamento del progetto espositivo DUE PER DUE che coinvolge due artisti presentati da due curatori diversi: MJ Torrecampo ( Manila, 1992) da Stefano Castelli e Salvo (Leonforte, 1947 – Torino, 2015) da Giacinto Di Pietroantonio…
Continua a leggere


Bello Bellissimo || Marco Siciliano. Vergissmeinnicht
Dove: Superfluo, Milano
Quando: 27 aprile 2021 – 22 maggio 2021
Per il ciclo di mostre Bello Bellissimo Superfluo presenta una nuova collaborazione con l’artista Marco Siciliano in occasione della sua personale Vergissmeinnicht (Forget me not) e dell’uscita del suo omonimo libro d’artista presso Hošek Contemporary a Berlino. Superfluo valica i confini fisici e nazionali per promuovere la poetica di Siciliano grazie a…
Continua a leggere


Sandro Miller. Malkovich, Malkovich, Malkovich. Homage to Photographic Masters
Dove: Magazzino delle idee, Trieste
Quando: 27 aprile 2021 – 16 maggio 2021
Dal 31 ottobre al 2 maggio 2021 il Magazzino delle idee di Trieste presenta la mostra Sandro Miller Malkovich Malkovich Malkovich! Homage to Photographic Masters. L’esposizione, a cura di Anne Morin e Simona Cossu, è organizzata dall’Ente regionale per il patrimonio culturale, Erpac in collaborazione con diChroma photography, La Chrome di Madrid, con la courtesy della Galleria FIFTY ONE di Anversa…
Continua a leggere


Samantha Passaniti. Confidence in the uncertain
Dove: Curva Pura, Roma
Quando: 27 aprile 2021 – 2 maggio 2021
Curva Pura è lieta di inaugurare, il 6 e 7 aprile 2021, la mostra personale di Samantha Passaniti, giovane artista toscana, che in Confidence in the uncertain, a cura di Giorgia Basili, presenta i suoi ultimi lavori, a cavallo tra scultura e installazione site specific. La galleria abbraccia con la sua esposizione il tema della “sospensione metafisica”, indagando i delicati rapporti tra armonia e disarmonia, tra forza e fragilità…
Continua a leggere


Valerio Berruti. La giostra di Nina
Dove: Reggia di Venaria, Venaria
Quando: 27 aprile 2021 – 2 maggio 2021
La Galleria Grande della Reggia di Venaria sposa l’arte contemporanea ospitando La giostra di Nina, l’installazione dell’artista Valerio Berruti.
La giostra di Nina è una scultura del diametro di 7 metri ispirata agli antichi caroselli, che l’artista ha plasmato personalmente.
Al posto dei classici cavalli è composta da uccellini, simbolo di quotidianità e anche di libertà, affiancati a protagonisti destinati a spiccare il volo….
Continua a leggere


Paolo Pellegrin. Un’antologia
Dove: Reggia di Venaria, Venaria
Quando: 27 aprile 2021 – 2 maggio 2021
Dopo un accurato lavoro sul suo archivio, nel 2018 nasce la mostra antologica di Paolo Pellegrin, noto fotografo della storica agenzia Magnum Photos. Vincitore di numerosi premi internazionali, con esposizioni che negli anni hanno scandito la sua crescita autoriale, lo ritroviamo adesso nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria in un percorso immersivo…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.